Non ci sono più dubbi in Spagna sull’addio di Cristiano Ronaldo al Real Madrid. La trattativa tra la Juventus e il fuoriclasse portoghese è ben avviata. Dopo l’incontro tra Jorge Mendes e la dirigenza del club spagnolo, che sembra aver segnato la definitiva rottura tra le parti, la strada che porta CR7 a Torino sembrerebbe spianata. E c’è già il giorno per la chiusura dell’affare: potrebbe essere sabato. Difficilmente però Cristiano Ronaldo sarà già presente al raduno della squadra, fissato lunedì a Torino. Come riportato dall’Ansa, all’attaccante potrebbe essere concesso qualche giorno extra di vacanza, per poi aggregarsi ai nuovi compagni durante la tournée negli Stati Uniti. Sono le cifre dell’affare a suscitare qualche perplessità, ma dal Sole 24 Ore arrivano smentite ai critiche: il titolo della Juventus continua a volare in borsa. I volumi scambiati sono letteralmente esplosi: 32 milioni di pezzi contro una media di 1,9 milioni degli ultimi 30 giorni. La somma per l’acquisto del cartellino è stata già recuperata virtualmente in Borsa. Nelle ultime tre sedute la Juventus ha recuperato il 22% con la capitalizzazione della società che quindi è passata da 665 milioni a 816 milioni, quindi 150 milioni in più. (agg. di Silvana Palazzo)
PRONTO ANCHE CONTRATTO CON LA FERRARI
Cristiano Ronaldo può essere l’affare del secolo per la Juventus. I segnali sono positivi: l’incontro tra la dirigenza del Real Madrid e l’agente Jorge Mendes non ha prodotto una svolta sul rinnovo, anzi il braccio destro del presidente Florentino Perez ha chiesto formalmente al procuratore di portargli una proposta da 100 milioni per liberare l’attaccante. Quindi per la Juventus la strada è spianata, visto che è una somma che è disposta a investire. Stando a quanto riportato dal Sole 24 Ore, che cita fonti vicine al dossier, per il fuoriclasse portoghese è stato messo sul piatto anche un contratto di testimonial global di Ferrari che da solo varrebbe 20 milioni di euro. Si tratta di uno stratagemma che permetterebbe al gruppo Fca, azionista di riferimento della Juventus, di “diversificare” le prestazioni lavorative di CR7. Con l’eventuale addio di Cristiano Ronaldo al Real Madrid comunque ci guadagnerebbero anche Manchester United e Sporting Lisbona, perché ai Red Devils andranno 2,5 milioni di euro, mentre al club portoghese 2,2 milioni di euro e al Nacional de Madeira, primissima squadra di Cristiano Ronaldo, 250mila euro, in virtù del contributo di solidarietà stabilito dalla Fifa. (agg. di Silvana Palazzo)
LA PRESENTAZIONE UFFICIALE ALL’ALLIANZ STADIUM?
Sembra fatta: le voci si rincorrono con insistenza, non arrivano smentite e Cristiano Ronaldo è sempre più vicino alla Juventus. Sono ore caldissime e si contano quasi i minuti che separano da un annuncio che, piccolo particolare, non è ancora stato collocato nel tempo: abbiamo detto che la Juventus dovrebbe comunque aspettare la chiusura della Borsa di Milano e che dunque la chiusura dell’affare – ufficialmente – non sarebbe prima del tardo pomeriggio di venerdì, abbiamo anche detto che si parla di sabato come del giorno giusto per l’arrivo dell’arrivo del portoghese a Torino; la Gazzetta dello Sport rilancia e afferma che la società portoghese, vista la portata dell’operazione, starebbe addirittura pensando ad un grande evento per la presentazione ufficiale di Cristiano Ronaldo. Non si parla di date, ma dell’Allianz Stadium come location: si torna indietro di oltre 30 anni a quando Diego Maradona, appena sbarcato a Napoli, aveva palleggiato davanti ad un San Paolo stracolmo? Vedremo, certo è che pare davvero la Juventus voglia fare le cose in grande per il suo colpo di calciomercato. (agg. di Claudio Franceschini)
CRISTIANO RONALDO ARRIVA SABATO?
Secondo la redazione di SportMediaset, Cristiano Ronaldo arriverebbe a Torino sabato 7 luglio: tutto fatto dunque, continuano ad arrivare conferme da più parti circa la clamorosa trattativa di calciomercato tra la Juventus, l’attaccante portoghese e il Real Madrid. Notizia che avevamo lanciato mercoledì, mentre oggi riportavamo come l’annuncio ufficiale sarebbe potuto arrivare alla chiusura della Borsa di Milano, dunque non prima delle 17:30 di venerdì; sabato dunque sarebbe un giorno in linea con le notizie precedenti, e in più ci sarebbe anche la suggestione del giorno 7, numero di maglia di Ronaldo (particolare questo che, per rendere la presentazione ancora più spettacolare, potrebbe essere sfruttato). Sia come sia, a questo punto pare davvero che si tratti soltanto di dare l’ufficialità: Cristiano Ronaldo si prepara a vestire la maglia della Juventus, anche se non sono pochi i tifosi – e non – che continuano ad essere scettici in merito all’operazione. Non ci resta che aspettare e vedere. (agg. di Claudio Franceschini)
MAROTTA E PARATICI VERSO MADRID
Arrivano importanti aggiornamenti sull’affare Cristiano Ronaldo-Juventus. Secondo quanto risulta alla squadra mercato di Sport Mediaset, l’amministratore delegato Giuseppe Marotta e il direttore sportivo Fabio Paratici sono pronti a partire per Madrid: viaggio nella capitale con un aereo privato, segnale importante di come la trattativa sta entrando nel vivo. Chiusura dell’affare in vista? Attese novità nel corso delle prossime ore. Marco Tardelli, leggenda bianconera, ha sottolineato i vantaggi della possibile operazione ai microfoni de La Gazzetta dello Sport: “Cinque anni fa tutti avrebbero sorriso leggendo di un interessamento della Juve per un campione del valore di Cristiano Ronaldo. Oggi un simile trasferimento è considerato un’ipotesi credibile. L’arrivo di CR7 non sarebbe solo un grande colpo a livello di immagine. Avrebbe anche, anzi direi soprattutto, un preciso valore tecnico. Ronaldo non è più un ragazzino ma fisicamente è integro e in campo fa sempre la differenza. La Juve viene da due finali perse in Champions League. Cristiano sarebbe il campione perfetto per aiutare la squadra bianconera a centrare l’obiettivo che insegue da tanto tempo. Lui sa come si vince in Europa”. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)
ANNUNCIO UFFICIALE DOMANI A BORSA CHIUSA?
Sul futuro di Cristiano Ronaldo alla Juventus stanno circolando indiscrezioni di ogni genere: ad esempio, una voce è quella che ritiene l’affare già fatto e che l’annuncio arriverebbe domani nel tardo pomeriggio, a Borsa ormai chiusa. Infatti la Juventus è una società quotata e già nei giorni scorsi il titolo bianconero ha avuto un’impennata proprio grazie alle tante notizie su un Cristiano Ronaldo sempre più vicino: l’annuncio ufficiale sarebbe però una vera e propria “bomba” che potrebbe portare ad oscillazioni troppo nette nel valore del titolo, sulle quali indagherebbe anche la Consob. Gli annunci sensibili su un’azienda quotata in Borsa si danno infatti in genere a mercati chiusi. Domani è venerdì, una volta chiusa la Borsa ci sarebbero poi due giorni di pausa per far decantare tutto in attesa di lunedì mattina, quando un CR7 bianconero ormai metabolizzato non avrebbe più un effetto così dirompente sul titolo Juventus. Fin qui la spiegazione tecnica, che non farebbe una grinza: perché ciò si avveri però è naturalmente necessario che Cristiano Ronaldo, Juventus e Real Madrid abbiano davvero trovato l’accordo su tutto, per dare il via libera al trasferimento del numero 7 portoghese. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IN VACANZA CON LA MAMMA?
Cristiano Ronaldo è sempre più vicino alla Juventus, ma intanto pensa anche alle vacanze estive che potrebbe trascorrere in Brasile insieme a mamma Dolores, che d’altronde è la persona più importante della vita di CR7. Finita troppo presto l’avventura con il Portogallo ai Mondiali 2018, adesso Cristiano Ronaldo può pensare a un periodo di riposo, anche se naturalmente condizionato dalle decisive scelte per la sua prossima sfida agonistica, che dovrebbe essere tinta di bianconero. CR7 mantiene il silenzio e resta lontano dai riflettori, dunque è mamma Dolores Aveiro a fornirci indirettamente indizi su quella che dovrebbe essere l’estate del figlio. “Quasi tutto pronto per domani”, seguito da una bandiera brasiliana, un cuore e l’hashtag #CasaAveiro. Questo il messaggio postato su Instagram dalla signora Dolores da Gramado, località del Rio Grande do Sul in Brasile. Ci sarà con lei anche il figlio? Problemi per la trattativa con la Juventus comunque non ce ne sono, ci penserà un certo Jorge Mendes a fare andare avanti il tutto… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LO STIPENDIO DI CR7
Cristiano Ronaldo sembra davvero intenzionato a vestire la maglia della Juventus nella prossima stagione. Si parla infatti di uno stipendio annuo di 30 milioni di euro per quattro stagioni (al loro l’esborso totale per i bianconeri sarebbe di 240 milioni). Una cifra naturalmente altissima, ma non così folle per CR7: anzi, sappiamo che la stessa cifra di 30 milioni di euro l’anno è quella che gli ha proposto Florentino Perez per rimanere al Real Madrid, ma Cristiano Ronaldo l’avrebbe rifiutata, essendo invece pronto ad accettarla da parte della Juventus. Insomma, il portoghese avrebbe voglia di lasciare Madrid e di cominciare una nuova avventura in Italia, in quella Serie A dove sarebbe potuto approdare da giovanissimo e per cercare di vincere la Champions League anche in bianconero, che avrebbe un valore speciale vista la “maledizione” europea della Juventus. I soldi a quel punto passerebbero in secondo piano – fermo restando che è un gran bel secondo piano la prospettiva di incassare comunque 30 milioni all’anno… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ACCORDO GIA’ FATTO?
Sono ore calde in casa Juventus per quanto riguarda l’affare Cristiano Ronaldo. Ormai non si parla d’altro e una trattativa che fino a poche settimane fa sembrava impossibile, sta divenendo ogni giorno che passa sempre più concreta. Le ultime indiscrezioni sono riportate da Jesus Sanchez, giornalista di Marca, il quotidiano sportivo iberico vicino al Real Madrid, che sta seguendo ovviamente con estremo interesse la vicenda CR7-Juve. Ospite presso gli studi di Sportitalia, il collega spagnolo ha ammesso: «Ronaldo ha già un accordo verbale con la Juventus per un contratto di quattro stagioni. Manca solamente che la Juve faccia la propria offerta al Real e credo che le due società possano raggiungere un accordo. Sono due settimane che Cristiano sta cercando casa a Torino perchè la sua testa è già alla Juve. Credo che lui abbia già chiuso ogni porta al Real Madrid, manca solo che i due club trovino un accordo per il trasferimento, che sarà di 100 milioni e credo che la Juve abbia a disposizione tale quantità di denaro». Stando a quanto riferito da Sanchez, CR7 non vedrebbe l’ora di iniziare questa nuova avventura in Italia, ed avrebbe la mente già rivolta alla sua prossima esperienza a Torino. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
“VISITE MEDICHE GIA’ SVOLTE”
“Secondo me ha già firmato e fatto le visite mediche a Monaco di Baviera”. La frase arriva da Luciano Moggi, ed è riferita a quello che potrebbe essere il più clamoroso colpo di calciomercato degli ultimi vent’anni: Cristiano Ronaldo alla Juventus. Moggi si riferisce a voci arrivate dalla Spagna che parlando di una prima tranche di visite mediche già effettuate da CR7 a Monaco di Baviera, lunedì scorso quindi a meno di 48 dall’eliminazione del Portogallo dal Mondiale russo. Sarebbe la riprova di un accordo tra il giocatore ed il club bianconero già trovato da tempo: le visite in Germania avrebbero già dato esito positivo, si dovrebbe poi arrivare ad una seconda fase di visite da effettuare direttamente presso il J Medical. (agg. di Fabio Belli)
OGGI FACCIA A FACCIA FLORENTINO-MENDES
Sembra che tra il presidente del Real Madrid, Florentino Perez, e l’agente di Cristiano Ronaldo, Jorge Mendes, quella di giovedì sarà in ogni caso la resa dei conti. Il numero uno dei Blancos ha infatti convocato d’urgenza Mendes nella sede del Real Madrid per discutere una volta per tutte la volontà del suo assistito. Mendes non si trovava in Spagna ma ha comunque raccolto la chiamata, arrivando in serata in aereo nella Capitale spagnola e fissando per giovedì il faccia a faccia che porterà Perez a ribadire la volontà di offrire il rinnovo del contratto al suo assistito: in caso contrario, scorreranno davvero i titoli di coda sulla storia tra Cristiano Ronaldo e il Real Madrid. La stampa spagnola sembra puntare fortissimo sull’approdo in Italia del 5 volte Pallone d’Oro, ma il faccia a faccia Perez-Mendes probabilmente sarà un momento decisivo di quella che è già diventata la telenovela principale del calciomercato. (agg. di Fabio Belli)
I TIFOSI BIANCONERI SPINGONO
Sotto al post pubblicato dalla madre di Cristiano Ronaldo, Dolores Aveiro, sono tantissimi i commenti dei tifosi bianconeri che insistono nel sottolineare la voglia di vedere il calciatore arrivare alla Juventus. Andiamo a leggerne alcuni dei più curiosi: “Portacelo a Torino signora, c’è un’altra signora che lo aspetta”, “Tutto pronto per cosa?”, “Ci vediamo presto in Italia”, “Cristiano vieni alla Juventus”. Parole che sicuramente aumentano le aspettative attorno a una trattativa che rischia di essere davvero molto complessa, ma che potrebbe portare in Italia uno dei calciatori più forti della storia del calcio. Sarebbe di certo un colpo straordinario per la Juventus, che così potrebbe provare a puntare una Champions League che di certo ormai da troppo tempo manca nella sua bacheca. Che sia l’uomo giusto il lusitano in grado di vincerne tre di fila con il Real Madrid?
LA MAMMA COGLIE DI SORPRESA TUTTI
La madre di Cristiano Ronaldo, Dolores Aveiro, ha deciso di creare ancora più confusione e forse l’ha fatto in maniera involontaria. Siamo di fronte a un momento particolare con la Juventus che sembra davvero pronta a prendere il calciatore più forte del mondo. Su Instagram la signora scrive un semplice: “Já quase tudo pronto para amanhã”, “Tutto pronto per domani”. Una frase che potrebbe essere collegata alla sua famiglia e magari slegata da ipotetici discorsi di calciomercato, ma che ha creato ulteriore suggestione nel popolo bianconero. I tifosi della Vecchia Signora infatti sono carichi e pronti a vedere il campione portoghese indossare la loro maglia a strisce bianconere, l’affare però è complesso e legato a moltissime dinamiche particolari. Il calciatore rimane per il momento un sogno, ma che i bianconeri stanno vivendo con gli occhi aperti fino a quello che potrebbe essere un annuncio davvero molto importante per la storia del club (clicca qui).