Gonzalo Higuain se ne andrà dalla Juventus anche a causa del possibile arrivo di Cristiano Ronaldo oppure paradossalmente proprio CR7 potrebbe essere un motovo per rimanere in bianconero? La seconda ipotesi è avvalorata dalle dichiarazioni del fratello e procuratore Nicolas Higuain – che potete leggere più diffusamente nel paragrafo sottostante – il quale sul portoghese si è espresso in modo chiaro: “Per Gonzalo sarebbe fantastico tornare a giocare con CR7”. Higuain e Cristiano Ronaldo sono stati compagni di squadra naturalmente ai tempi del Real Madrid, dal 2009 quando il portoghese arrivò a Madrid fino al 2013, quando fu il Pipita a lasciare il Real con destinazione Torino. Vedremo dunque se il possibile affare dell’anno avrà riflessi anche sul futuro di Higuain… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



PARLA IL FRATELLO PROCURATORE

Per quanto riguarda il possibile addio di Gonzalo Higuain alla Juventus, a gettare acqua sul fuoco è proprio l’agente del centravanti argentino, il fratello Nico Higuain, che ha sottolineato come la trattativa non sia stata ancora avviata tra le parti: “Al momento non abbiamo parlato con nessun club. Ha un contratto di ancora tre anni con la Juve: si trova benissimo a Torino, ha un rapporto splendido con la città, è a suo agio nello schema tattico. Mi dite del Chelsea? Solo voci. È vero che Gonzalo ha un ottimo rapporto con Sarri e lo considera il suo padre calcistico, ma non mi risulta che Maurizio sia l’allenatore del Chelsea. E, ripeto, nessuno ci ha contattato, né dalla Juve né dall’estero.” La verità è che dopo l’ufficialità di Sarri sulla panchina dei Blues, allora la trattativa potrebbe passare dalle intenzioni alla realtà. (agg. di Fabio Belli)



ADDIO AL PIPITA DOPO L’ARRIVO DI CR7?

L’affare sembra in dirittura d’arrivo e la stessa Juventus non vede l’ora di “sbarazzarsi” di quello che solo due estati fa era stato il colpo dei colpi per quanto riguarda il calciomercato alle nostre latitudini: e invece ora Gonzalo Higuain, dopo un Mondiale giocato da comprimario e una annata buona ma non certo ai livelli di quelle all’ombra del Vesuvio, sembra pronto per la sua prima avventura inglese, col Chelsea pronto ad abbracciarlo dopo aver trovato, secondo Radio Mercato, una intesa per il suo cartellino vicina ai 60 milioni di euro: insomma, la somma esatta per non realizzare una plusvalenza e mettere a segno il colpo dell’estate, che si chiami Cristiano Ronaldo o “solo” Alvaro Morata o Robert Lewandowski per sostituire il “Pipita”. L’annuncio ufficiale della cessione di Higuain al club londinese potrebbe arrivare però non prima di quella di Maurizio Sarri quale nuovo coach a Stamford Bridge, dove il numero 9 dell’albiceleste, “dimenticato” da Sampaoli in Russia (e scatenando gli strali del padre dell’attaccante) ritroverebbe proprio il tecnico con cui ha stabilito il record di marcature nel campionato italiano a 20 squadre e col quale non si era lasciato certo male, a differenza che col patron dei partenopei, Aurelio De Laurentiis. (Agg. di R. G. Flore)



L’ATTACCANTE A LONDRA PER 60 MILIONI?

Gonzalo Higuain è sempre più vicino al Chelsea e di conseguenza è possibile l’addio alla Juventus da parte dell’attaccante argentino. Juventus e Chelsea avrebbero trovato l’accordo, come riferisce stamattina Sport Mediaset, per il trasferimento del Pipita a Londra sulla base di 60 milioni di euro, che è all’incirca quanto chiedeva la Juventus per lasciar partire Higuain. Lo sbarco a Londra dell’attaccante argentino potrebbe essere ufficializzato subito dopo quello di Maurizio Sarri – che, è bene ricordarlo, non è stato ancora annunciato come allenatore del Chelsea (anche questo elemento rallenta i tempi). I due così si ritroverebbero insieme anche a Londra dopo l’esperienza al Napoli, nella stagione in cui Higuain segnò la bellezza di 36 gol in un solo campionato, record storico assoluto per la Serie A italiana. Questo è sicuramente un aspetto che spinge il Pipita verso il Chelsea, dove ritroverebbe l’allenatore con cui tanto bene ha fatto nell’unica stagione vissuta insieme a Napoli.

HIGUAIN E GLI ALTRI AFFARI TRA JUVENTUS E CHELSEA

L’affare che porterebbe Higuain al Chelsea potrebbe essere solamente il primo fra i Blues e la Juventus. Non va infatti dimenticato che in questa trattativa c’è in ballo anche Alvaro Morata, che potrebbe fare il percorso inverso per tornare a vestire la maglia bianconera, ipotesi che sarebbe certamente gradita dall’attaccante spagnolo. Attenzione poi anche a Daniele Rugani, altro pallino del futuro tecnico del Chelsea fin dai tempi dell’Empoli che era stato per entrambi trampolino di lancio. Le due operazioni, però, sono separate l’una dall’altra e quella per Rugani passa al momento in secondo piano. Roman Abramovich è concentrato sull’addio ad Antonio Conte e sull’arrivo in panchina di Sarri per sostituire il connazionale. Ci sono ancora da definire alcuni dettagli con Aurelio De Laurentiis, poi il tutto potrà essere ufficializzato. In un secondo tempo, una volta risolta la questione allenatore, il Chelsea potrà chiudere la trattativa con la Juventus per Higuain e infine si penserebbe alla possibilità di portare a Londra anche Rugani.