I quarti di finale ai Mondiali 2018 sono fissati: venerdì 6 e sabato 7 luglio vivremo le quattro sfide che ci porteranno alla composizione del tabellone delle semifinali. Si parte con Uruguay-Francia e Brasile-Belgio; il giorno seguente ecco Svezia-Inghilterra e Russia-Croazia. Gli orari sono quelli che ci hanno accompagnato anche nel turno precedente, e che indichiamo sempre secondo il fuso di casa nostra: prima partita alle ore 16:00, seconda alle ore 20:00. Una grande occasione soprattutto per chi si trova nella parte bassa del tabellone: avevamo già visto in occasione degli ottavi che ci sarebbe potuto essere uno sbilanciamento da questo punto di vista, e adesso guardando la composizione dei quarti appare chiaro come la metà alta sia una sorta di quadrangolare di ferro.
LE FINALI ANTICIPATE
Diciamola tutta: nella parte alta del tabellone si giocano già ai quarti due finali anticipate e, comunque vada, la semifinale che ne uscirà sarà uno spettacolo. Delle quattro nazionali in corsa, tre hanno già vinto i Mondiali; il Belgio è l’unica che non ha mai festeggiato e non è nemmeno arrivata in finale, ma la versione odierna dei Diavoli Rossi è estremamente competitiva, piena di talento e, almeno sulla carta, capace di avere ragione del Brasile che viaggia comunque da grande favorito. Poi Uruguay e Francia: d’accordo, forse la Celeste ha fatto più di quanto ci si aspettasse ma resta una nazionale fantastica, con la fantasia sudamericana ma anche il pragmatismo europeo. Giocare i quarti senza Edinson Cavani potrebbe essere un colpo durissimo, ma siamo sicuri che il maestro Oscar Tabarez saprà tirar fuori dal cilindro una valida alternativa.
L’OCCASIONE PER TUTTI
Viceversa, nella parte bassa è solo l’Inghilterra ad aver già trionfato; i Tre Leoni però lo hanno fatto 52 anni fa, e da allora hanno giocato solo una semifinale. Le altre? Un secondo e un terzo posto per la Svezia, podio per la Croazia nella sua prima partecipazione da nazione indipendente. La Russia non aveva mai superato la fase a gironi prima di ospitare questo Mondiale; in questa parte bassa, soprattutto a causa dell’eliminazione della Germania nel primo turno, siamo davvero arrivati a un’occasione per tutti: la reale favorita era la Spagna, ma le Furie Rosse hanno pensato bene di farsi battere ai rigori dalla Russia, avendo un possesso palla vicino al 90% ma praticamente senza mai tirare in porta. Adesso dunque ci divertiremo: comunque vada a finire, una delle due finaliste sarà una squadra che in pochissimi avrebbero pronosticato alla vigilia del torneo.
QUARTI DI FINALE MONDIALI 2018
Venerdì 6 luglio
ore 16:00 Uruguay-Francia
ore 20:00 Brasile-Belgio
Sabato 7 luglio
ore 16:00 Svezia-Ighilterra
ore 20:00 Russia-Croazia