Straordinario Thomas Fabbiano a Wimbledon 2018: il pugliese salva un tie break che perdeva 1-5 e 2-6, lo vince 9-7 e allunga su Stan Wawrinka sorprendendo lo svizzero e portandosi sul 5-2 nel secondo parziale. Molto vicino alla vittoria, Fabbiano sogna di ricalcare le orme di Marco Cecchinato: al terzo turno eventualmente si troverebbe di fronte uno tra Stefanos Tsitsipas e Jared Donaldson – 2-0 per il greco in questo momento – impegno ostico ma certamente non impossibile. Andreas Seppi sta lottando: perso il primo set per 6-3, adesso sta provando a vincere il secondo. Anche la testa di serie numero 2 abbandona lo Slam: ecatombe nel tabellone femminile dopo il 4-6 6-1 5-7 subito da Caroline Wozniacki. Per un giorno Ekaterina Makarova, oggi la numero 1 del ranking di doppio ma scivolata al trentacinquesimo posto nel singolare, vive un giorno in ricordo dei vecchi tempi: ha rischiato di sprecare tutto facendosi rimontare da 5-1 a 5-5 nel terzo set, ma ha avuto la forza mentale per chiudere. Ancora una volta dunque la Wozniacki abbandona i progetti di tornare in vetta alla classifica, ma soprattutto fallisce l’appuntamento con i Championships ed è un’altra testa di serie tra le prime 10 ad abbandonare il torneo. Restano in vita solo Simona Halep (1), Garbine Muguruza (3), Karolina Pliskova (7), Venus Williams (9) e Madison Keys (10); la rumena e la spagnola per di più giocheranno domani il loro secondo turno. Intanto anche Serena Williams si prende la vittoria: convincente 6-1 6-4 contro Viktoriya Tomova, continua il percorso di risalita della ex numero 1 che al terzo turno per di più non troverà Elina Svitolina, ma una tra Tatjana Maria e Kristina Mladenovic. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE IL TORNEO
Il torneo di Wimbledon 2018 è in diretta tv sui canali del satellite: Sky Sport 1 e Sky Sport 2 sono i due canali principali, ma anche dal 251 in avanti – cioè normalmente la programmazione dedicata ai Sky Calcio – avrete la possibilità di scegliere le partite preferite da seguire, con approfondimenti da studio prima e dopo i match. Chi non avesse a disposizione un televisore potrà comunque avvalersi del servizio Sky Go, attivando senza costi aggiuntivi la diretta streaming video su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
FABBIANO IN CAMPO CON WAWRINKA
Si sta comportando benissimo Thomas Fabbiano nel secondo turno di Wimbledon 2018: il pugliese fa match pari con Stan Wawrinka, certo non al top della condizione ma pur sempre un giocatore capace di vincere tre titoli dello Slam. Al momento in cui scriviamo lo svizzero è avanti 6-5 nel primo set, ma Fabbiano ha già avuto occasioni di prendersi il vantaggio strappando il servizio allo svizzero; sul campo numero 2 vanno peggio le cose ad Andreas Seppi, sotto 5-3 contro Kevin Anderson che va a servire per chiudere il primo set. Match vinto da Camila Giorgi, che prosegue nella sua avventura: per l’italo-argentina 6-4 6-4 contro Madison Brengle. Sul centrale sta giocando la 23 volte campionessa Slam Serena Williams, che sta triturando Viktoriya Tomova: 6-1 nel primo set, 1-0 nel secondo. Molto bene Ekaterina Makarova: la russa è 1-1 ma ha un break di vantaggio contro Caroline Wozniacki, e dunque attenzione perchè potrebbe esserci un altro upset che coinvolge una delle prime 10 teste di serie del tabellone Wta, che ha già perso Sloane Stephens, Elina Svitolina e Petra Kvitova. (agg. di Claudio Franceschini)
FEDERER AL TERZO TURNO
Vittoria agevole per Roger Federer nel secondo turno di Wimbledon 2018: lo svizzero si è imposto in tre set su Lukas Lacko, risultato 6-4 6-4 6-1 e altra partita chiusa in fretta per il numero 1 del seeding, che prosegue senza alcun patema la sua marcia verso il nono titolo. Il prossimo avversario sarà il gigante croato Ivo Karlovic o Jan-Lennard Struff: sicuramente sull’erba il servizio micidiale di Karlovic (il giocatore con più ace nella storia) potrebbe mettere maggiormente in difficoltà un Federer che sarebbe comunque il chiaro favorito. Ha purtroppo perso Paolo Lorenzi: alla fine il romano è stato sconfitto per 6-3 3-6 6-7 6-7 da Gael Monfils, più freddo di lui nei momenti che contavano e nel vincere due tie break. Camila Giorgi invece sta andando decisamente meglio: la maceratese ha vinto per 6-4 il primo set contro Madison Brengle e potrebbe anche chiudere in due, andando così al terzo turno. Nel frattempo Kiki Bertens si regala un terzo turno contro Venus Williams – che ancora una volta ha rimontato la sua avversaria – grazie al 6-4 6-0 su Anna Blinkova; vittoria in tre set per Sam Querrey che ha fatto fuori Sergiy Stakhovsky, che aveva battuto Federer nel 2013 e avrebbe potuto incrociarlo nuovamente ai quarti di finale. Si qualifica invece l’americano, che sarà proprio l’avversario di Monfils; adesso è il turno di Thomas Fabbiano, che gioca contro Stan Wawrinka che, oltre ad aver eliminato Grigor Dimitrov, ha anche tre Slam in carriera. (agg. di Claudio Franceschini)
FEDERER IN CAMPO CONTRO LACKO
Roger Federer irrompe sul centrale di Wimbledon 2018 per sfidare Lukas Lacko, secondo turno del torneo maschile: è appena finita la partita Wta con Karolina Pliskova che dopo le difficoltà dell’esordio ha battuto Victoria Azarenka con un comodo 6-3 6-3 in 72 minuti, volando al terzo turno dove troverà Mihaela Buzarnescu. Vince anche Milos Raonic: il canadese ha avuto bisogno di tre tie break per avere ragione dell’ostico John Millman, successo in quattro set per Dennis Novak che fa fuori Lucas Pouille e continua nel sogno. Intanto Paolo Lorenzi è 6-3 3-6 contro Gael Monfils: nel secondo parziale il romano ha avuto la possibilità di allungare con un break di vantaggio ma si è fatto sorprendere dall’agilità del francese, e dunque deve accettare che il match si complichi rispetto a quanto aveva previsto. Sta giocando anche Agnieszka Radwanska, finalista qui nel 2012 e a caccia di un ritorno in grande stile: la polacca ha appena iniziato il suo incontro con Lucie Safarova, che nel circuito Slam aveva raggiunto la finale al Roland Garros tre anni fa. (agg. di Claudio Franceschini)
VEKIC E KEYS AL TERZO TURNO, IN CAMPO LORENZI
Ecco i primi risultati dalla terza giornata di Wimbledon 2018: continua la corsa di Donna Vekic che elimina Rebecca Peterson e si regala un terzo turno che giocherà contro la sempre verde Yanina Wickmayer, capace di far fuori Andrea Petkovic. Per la Vekic si tratta della prima volta così avanti a Wimbledon; vince anche Madison Keys, che fa fuori la thailandese Luksika Kumkhum con il risultato di 6-4 6-3 e adesso affronterà Evgeniya Rodina, che ha completato la rimonta su Sorana Cirstea. Intanto sul centrale Karolina Pliskova è scattata alla grande, e comanda per 4-1 su una Victoria Azarenka che appare leggermente imballata; male invece Venus Williams sotto di un break contro Alexandra Dulgheru, ma spesso l’americana esce alla distanza come era successo anche nel primo turno. Sul campo numero 3 sta giocando Paolo Lorenzi: ottimo avvio per il romano che ha preso un break di vantaggio su Gael Monfils e minaccia dunque di vincere un primo set che sarebbe molto importante per indirizzare una partita che potrebbe anche essere molto lunga. (agg. di Claudio Franceschini)
RAONIC IN VANTAGGIO DI UN SET
A Wimbledon 2018 si stanno giocando le partite del secondo turno: clamoroso il 6-0 con cui Mihaela Buzarnescu ha vinto il primo set contro la giovane Katie Swan, mentre l’altra rumena (Sorana Cirstea) è sul risultato di parità contro Evgeniya Rodina, dopo aver vinto il primo parziale infatti ha avuto un calo permettendo alla ventinovenne russa di rientrare in partita. Aspettando che inizino le partite anche sul campo centrale – tra poco al via il grande match tra Karolina Pliskova e Victoria Azarenka – Milos Raonic ha vinto al tie break un set tiratissimo con John Millman, australiano che oggi lo può seriamente mettere in difficoltà; continua il buon periodo di Donna Vekic, che dopo aver eliminato Sloane Stephens sta conducendo sulla svedese Rebecca Peterson, un set e un break il suo vantaggio. Sempre più vicino al grande colpo Dennis Novak: l’austriaco è 6-4 6-2 sul campo 18 contro Lucas Pouille, testa di serie numero 17 del tabellone. (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIANO I MATCH
Prendono il via le partite odierne a Wimbledon 2018: dando uno sguardo al tabellone potenziale, scopriamo che in caso di vittoria Camila Giorgi affronterebbe una tra Katerina Siniakova – che ha battuto CoCo Vandeweghe, 8-6 al quinto – e Ons Jabeur, e dunque avrebbe un altro turno potenzialmente abbordabile. Tra gli uomini, Paolo Lorenzi se la vedrebbe con Sergiy Stakhovsky – sempre una minaccia sull’erba – e Sam Querrey, ancora testa di serie numero 11; per Thomas Fabbiano, qualora dovesse fare il colpo con Wawrinka, ci sarebbe il giovane Stefanos Tsitsipas oppure Radu Albot mentre l’avversario di Andreas Seppi sarebbe uno tra Philipp Kohlschreiber e Gilles Muller, che l’anno scorso aveva raggiunto il punto più alto della sua carriera eliminando Rafa Nadal. Sono partite sulla carta difficili, ma non impossibili; Roger Federer giocherebbe invece contro Adrian Mannarino o Jan-Lennard Struff. Dunque adesso è arrivato il momento di lasciar parlare i tanti campi sui quali i giocatori stanno per fare il loro ingresso: ancora una volta a Wimbledon 2018 si gioca, e noi non vediamo l’ora di scoprire come andranno le cose nei match odierni, se ci saranno altre sorprese e quali partite ci emozioneranno nell’appuntamento più prestigioso nella stagione del tennis. (agg. di Claudio Franceschini)
LE SORPRESE DEL PRIMO GIORNO
Nella prima giornata di Wimbledon 2018, quando hanno giocato i tennisti che tornano in campo oggi, le sorprese non sono certamente mancate: è già caduto Grigor Dimitrov, che però è stato decisamente sfortunato nel sorteggio avendo pescato Stan Wawrinka, vincitore di tre Slam e capace di rimontare il bulgaro dopo aver perso di schianto il primo set. Decisamente più rumorosa l’eliminazione di Elina Svitolina, una giocatrice che non riesce proprio a imporsi nei Major: l’ucraina è ancora a secco nei quattro tornei principali, e al primo turno ha perso contro quella Tatjana Maria che arriva dal successo di Mallorca. Ancora una volta dunque un clamoroso flop per la ventitreenne di Odessa, tanto quanto quello di Sloane Stephens: campionessa in carica agli Us Open e finalista al Roland Garros, l’americana ha perso subito contro Donna Vekic, croata che da tempo è ormai sul circuito (a dispetto dei suoi 22 anni) ma soltanto adesso sta facendo il reale salto di qualità. Sorprendente anche il ko di Borna Coric, che arrivava dal trionfo di Halle su Roger Federer: eppure il croato del ’96 ha perso senza appelli dal coetaneo Daniil Medvedev. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE GIORNATA
A Wimbledon 2018 inizia il secondo turno: a partire dalle ore 12:30 italiane – sul centrale invece si parte alle ore 14:00 – tornano in campo i giocatori che avevamo visti impegnati lunedì, nella giornata inaugurale. Le sorprese non sono mancate, prima tra tutte forse l’eliminazione di Elina Svitolina che non riesce a fare il salto di qualità negli Slam; è stata una giornata importante per gli italiani, e dunque ne ritroviamo quattro in questo secondo turno con la possibilità di avanzare ancor più nel torneo dello Slam, confermando il buon momento che, almeno a livello Atp, il nostro movimento sta vivendo in questa stagione.
GLI ITALIANI IN CAMPO A WIMBLEDON 2018
Dei cinque italiani che hanno esordito lunedì, solo Stefano Travaglia è stato eliminato: dunque oggi torna a giocare Paolo Lorenzi che se la vede con Gael Monfils, reduce dal 3-0 su Richard Gasquet. Avversario scomodissimo e che anche sull’erba parte favorito; ancora meno agevole il compito per Thomas Fabbiano, che si trova di fronte Stan Wawrinka cui manca solo Wimbledon per completare il Grande Slam, e che con la vittoria su Grigor Dimitrov ha dimostrato che la lunga inattività non lo ha condizionato più di tanto. Andreas Seppi gioca contro Kevin Anderson: lo aveva incrociato di recente e ci aveva perso, anche qui sull’erba di Londra le possibilità dell’altoatesino sono minori rispetto a quelle del sudafricano. Molte di più ne ha Camila Giorgi, unica nostra rappresentante nel tabellone Wta: per lei, dopo la vittoria su Anastasija Sevastova, c’è l’americana Madison Brengle e l’italo-argentina parte sicuramente favorita.
I BIG IN CAMPO
Torna a giocare anche Roger Federer: meno di un’ora e mezza prima di vincere la sua prima partita, oggi l’avversario è Lukas Lacko e anche qui ci aspettiamo un successo agevole. Marin Cilic, forse il principale candidato a sfidare il Re in semifinale, gioca contro Guido Pella mentre attenzione al giovane greco Stefanos Tsitsipas, miglioratissmo e in campo contro Jared Donaldson. L’altro giovane, Daniil Medvedev, ha fatto il botto battendo il campione di Halle Borna Coric, e al secondo turno affronta Guillermo Garcia-Lopez sapendo di avere le armi per proseguire nel torneo. Tra le donne, Caroline Wozniacki ha iniziato alla grande e oggi prosegue contro Ekaterina Makarova, che certamente può metterla in difficoltà; in campo anche le sorelle Williams, Serena contro la bulgara Viktoriya Tomova – scontro generazionale – e Venus che affronta Alexandra Dulgheru, una delle tante rumene che sulla scia di Simona Halep stanno emergendo. Giocherà anche Victoria Azarenka, che non è testa di serie: potenzialmente bellissima la sfida contro Karolina Pliskova, che rischia seriamente di abbandonare con largo anticipo Wimbledon 2018.