Maurizio Sarri è sempre più vicino al Chelsea con una trattativa che va avanti da settimane e dovrebbe finalmente trovare il lieto fine a breve. Gianfranco Zola, pronto ad affiancare l’ex allenatore del Napoli come vice, ai microfoni di Sky Sport, conferma in pratica l’imminente chiusura della trattativa: “Se ne parla tanto, ci sono tante squadre che vorrebbero Sarri. Il Chelsea in questo momento è interessato, o almeno così si dice. Credo che le parti ci stiano lavorando. Io Maurizio lo seguo da tempo, quando io ero a Cagliari e analizzavo le squadre del livello dei rossoblù, seguivo così l’Empoli. Aveva un atteggiamento da grande squadra, un modo di giocare da big. La sua bravura è diventata evidente quando è andato al Napoli, cerca di dare iniziativa in campo. I risultati parlano chiaro, così come il gioco espresso dalle sue squadre”. Le dichiarazioni di Gianfranco Zola non lasciano dubbi, l’avventura di Sarri al Chelsea potrebbe iniziare davvero a breve. (agg. Umberto Tessier)



SARRI AD UN PASSO DAL CHELSEA

Il Chelsea sta per annunciare finalmente Maurizio Sarri come nuovo allenatore. Questo sostiene il celebre quotidiano britannico ‘Times’, che rivela come lo staff medico dei Blues ha convocato via mail i calciatori che non hanno preso parte al Mondiale e fissato per il week end le visite mediche di rito in vista del raduno che è in programma per lunedì. Una mossa che non è piaciuta affatto ad Antonio Conte, tuttora allenatore in carica del Chelsea ma lasciato all’oscuro di questa iniziativa. Conte, secondo il giornale britannico, ha provato a ribellarsi “chiedendo il rispetto dei suoi programmi iniziali, con le visite fissate per lunedì”. Si tratta di un ulteriore segnale di una storia ormai finita, quella fra Conte e i Blues, e di conseguenza dell’imminente arrivo di Maurizio Sarri, che nelle prossime ore dovrebbe finalmente essere liberato dal contratto con il Napoli, anche se su questo punto abbiamo visto che il presidente Aurelio De Laurentiis, che comunque lo ha già sostituito con Carlo Ancelotti, non ha intenzione di mollare di un centimetro. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DE LAURENTIIS NON FA SCONTI

Maurizio Sarri dunque deve “liberarsi” dal Napoli per diventare il nuovo allenatore del Chelsea e non rimanere bloccato dal precedente accordo con i partenopei, non ancora risolto e che potrebbe clamorosamente portare alla conferma di Antonio Conte alla guida dei londinesi. Il giornalista Carlo Alvino, sempre ben informato sulle vicende del Napoli, scrive su Twitter che la società partenopea si è affidata all’avvocato Grassani nella trattativa con il suo ex allenatore. Ci sarebbe un gioco al rialzo da parte del club azzurro, che riguarda “non solo l’aspetto economico ma anche atteggiamenti e comportamenti sul mercato”. Il Napoli dunque non sembra intenzionato a fare sconti a Sarri e al Chelsea: il presidente Aurelio De Laurentiis esige il pagamento dell’intera clausola da 8 milioni di euro per liberare quello che ad oggi è ancora un suo dipendente. Il 9 luglio inizierà il ritiro del Chelsea, il tempo sta per scadere… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



SARRI-CHELSEA A RISCHIO?

Maurizio Sarri è virtualmente l’allenatore del Chelsea. Usiamo l’avverbio perché il tecnico toscano ha già l’accordo con i Blues, mentre manca quello per liberarsi dal Napoli. Tecnicamente, infatti, l’ex Empoli è ancora sottocontratto con la compagine partenopea, e le varie parti in gioco stanno cercando di trovare l’accordo per una giusta separazione che però tarda ad arrivare. Nel frattempo, cresce l’agitazione in casa londinese anche perché il raduno in vista della nuova stagione è alle porte, e il prossimo 8 luglio, i calciatori non impegnati nel campionato del mondo, si ritroveranno per prepararsi in previsione Premier League 2018-2019.

ACCORDO RAGGIUNTO IL 22 GIUGNO

Come detto sopra, l’accordo fra Sarri e il Chelsea è già stato raggiunto lo scorso 22 giugno, nell’incontro a Londra fra l’avvocato Fabio Giotti e la plenipotenziaria dei Blues, Marina Granovskaia. Sul tavolo c’è un bel contratto da tre anni a sei milioni di euro netti a stagione, con lo staff composto anche dal grande ex calciatore italiano, nonché ex del Chelsea, Gianfranco Zola, e da Martusciello. Manca però l’ok del Napoli, e Sarri ha 48 ore per liberarsi definitivamente da De Laurentiis e dai partenopei. A questo punto torna in gioco Antonio Conte, che ha già salutato tutti, ma che potrebbe essere clamorosamente richiamato in servizio allo Stamford Bridge.