Altre tre squadre volano al primo turno preliminare di Europa League 2018-2019: il Prishtina come detto, che a quattro minuti dal 90’ trova un altro gol e completa il roboante 5-0 sull’Europa FC. Poi il B36: decisivi gli errori di Martinez e Fernandez dal dischetto, la formazione delle Isole Far Oer ha la meglio sul St. Joseph’s. Infine il Gzira United: la squadra di Malta, forte del 2-0 ottenuto sul campo del Sant Julià all’andata, vince ancora facendolo in rimonta (2-1) e passa il turno. In campo ora altre sei squadre: il KI Klaksvik sta vincendo 1-0 contro il Birkirkara, ancora reti bianche in Tre Fiori-Bala Town e Engordany-Folgore e qui potrebbero succedere tante cose, non ci resta che scoprire come si concluderà questo appassionante turno preliminare di Europa League 2018-2019. (agg. di Claudio Franceschini)
TRAKAI QUALIFICATO
La prima squadra qualificata al primo turno preliminare di Europa League 2018-2019 è il Trakai: la formazione lituana batte i gallesi del Cefn Druids grazie al rigore trasformato da Diniyar Bilyaletdniov – veterano che ha giocato anche nell’Everton in Premier League – all’andata era finita 1-1 e dunque Trakai che avanza. Lo farà anche il Prishtina, anche se la partita non è finita: siamo però 4-0 in favore dei kosovari e l’Europa FC dovrebbe adesso segnare quattro gol per prendersi il pareggio che lo qualificherebbe grazie al maggior numero di gol segnati in trasferta. Intanto è parità tra Gzira e Sant Julià, dunque non si andrà ai supplementari e gli ospiti dovranno segnare altri due gol per qualificarsi; si procede spediti verso i calci di rigore tra St. Joseph’s e B36, ancora sul risultato di 1-1 maturato nei 90 minuti. (agg. di Claudio Franceschini)
SUPPLEMENTARI AL VICTORIA STADIUM
Grande colpo del St. Joseph’s nel turno preliminare di Europa League: sotto 1-0 per effetto del rigore di Lukasz Cieslewicz – che era andato a segno dal dischetto anche all’andata – la squadra di Gibilterra pareggia a due minuti dal 90’ con José Luis Otero e si regala i tempi supplementari, visto che era finita 1-1 anche una settimana fa. Intanto sono iniziate altre partite: tutto facile per il Prishtina, che sta vincendo 3-0 contro l’Europa FC e di fatto ha già chiuso i conti sul doppio confronto. E’ parità a reti bianche all’intervallo tra Gzira e Sant Julià, la squadra di Andorra ha bisogno di due gol – senza incassarne – per impattare il risultato dell’andata. Sta vincendo il Trakai contro il Cefn Druids e al momento questo punteggio (1-0) basta per andare al prossimo turno; il Tre Fiori difende il 3-0 dell’andata contro il Bala (siamo alla metà del primo tempo) mentre tra pochi minuti scenderanno in campo il KI Klaksvik e il Birkirkara, una settimana fa le due squadre hanno fatto 1-1. (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIANO LE PARTITE
Pochi minuti ci separano dal via di St. Joseph’s-B36, la prima partita delle sette che questa sera ci terranno compagnia per il ritorno del turno preliminare di Europa League. Come abbiamo già spiegato, siamo davvero all’estrema periferia del calcio europeo, serate di gloria per piccole realtà delle nazioni con il ranking Uefa più basso e che devono scendere in campo già all’inizio dell’estate – settimana scorsa per le partite d’andata eravamo ancora a giugno e dunque formalmente nella scorsa stagione agonistica che termina al 30 giugno. È un’occasione di curiosare fra realtà che altrimenti non conosceremmo neppure, magari con l’eccezione delle squadre di San Marino che seguiremo con una certa simpatia. Adesso però l’appuntamento è con il Victoria Stadium di Gibilterra, dove St. Joseph’s e B36 ripartiranno dal pareggio per 1-1 ottenuto settimana scorsa nelle Far Oer: parola al campo! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE SPERANZE DI SAN MARINO
Parlando delle partite di ritorno del turno preliminare di Europa League, concentriamo adesso la nostra attenzione sulle due squadre di San Marino in corsa nella seconda competizione europea. Complimenti al Tre Fiori, che all’andata si è imposto per 3-0 contro i gallesi del Bala Town grazie all’autorete di Miley dopo soli sette minuti di gioco e ai gol messi a segno da Pracucci al 32’ minuto e da Vassallo al 36’. Questa sera c’è da affrontare la partita di ritorno in Galles, ma il Tre Fiori ha ottime possibilità di conquistare l’accesso al turno successivo, che per una squadra di San Marino sarebbe già un’impresa di buonissimo spessore. La partita d’andata era stata giocata allo stadio Tullio Morgagni di Forlì, dove oggi sarà di scena invece la Folgore Falciano nella partita di ritorno contro gli andorrani dell’Engordany, che una settimana fa si erano imposti per 2-1 con le reti di Cellay al 39’ e di Ruiz all’86’, inframezzate dal temporaneo pareggio di Semeraro al 72’ che comunque lascia aperte le possibilità di qualificazione per la Folgore Falciano, alla quale basterebbe una vittoria per 1-0. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IN CAMPO L’EUROPA LEAGUE
Oggi giovedì 5 luglio 2018 l’Europa League 2018-2019 sarà già finita per alcune squadre che partecipano alla seconda competizione europea per club. Siamo all’estrema periferia del calcio europeo: stiamo infatti parlando del turno preliminare di Europa League, che coinvolge 14 squadre di Malta, Lituania, Gibilterra, Far Oer, San Marino, Galles, Andorra e Kosovo. Oggi si giocano le partite di ritorno delle sfide che esattamente una settimana fa avevano vissuto i match d’andata: naturalmente sono valide le regole che si applicano a tutti i turni ad eliminazione diretta, le sette squadre che si qualificheranno avanzeranno al primo turno di quelle che sono considerate le vere e proprie qualificazioni (nelle prossime due settimane), le sette eliminate si fermeranno già qui. Considerando questo turno preliminare, poi i tre turni delle qualificazioni ed infine i playoff, per arrivare alla fase a gironi le squadre in campo oggi dovrebbero passare ben cinque turni: un tour de force estivo che d’altronde difficilmente vedrà andare molto avanti queste squadre.
LE PARTITE IN PROGRAMMA
Spiegata la situazione, resta però adesso naturalmente da presentare ciò che ci attenderà nelle prossime ore: alle ore 18.00 si comincerà con St. Joseph’s-B36, sfida tra una squadra di Gibilterra e una delle Far Oer; alle ore 18.30 ecco invece Trakai-Cefn Druids, cioè Lituania contro Galles; alle ore 19.00 ci attendono due partite, quelle tra Gzira United (Malta)-Saint Julià (Andorra) e tra Prishtina (Kosovo)-Europa FC (Gibilterra). Alle ore 19.30 l’appuntamento sarà con Bala Town-Tre Fiori, trasferta in Galles per la squadra di San Marino, mentre alle 20.00 avrà inizio KÍ Klaksvík-Birkirkara, sfida tra una squadra delle Far Oer e una di Malta. Infine, alle ore 20.45 si giocherà Folgore Falciano-Engordany: allo stadio Tullio Morgagni di Forlì la squadra di San Marino ospiterà la formazione di Andorra. Una sorta di piccolo giro d’Europa per stuzzicare gli appassionati di calcio in una serata che non prevede partite ai Mondiali…
RISULTATI EUROPA LEAGUE TURNO PRELIMINARE
RISULTATO FINALE St. Joseph’s-B36 2-4 dcr – 14′ rig. Cieslewicz (B), 88′ Otero (S). Sequenza rigori: Duarte (S) gol, Jacobsen (B) gol, Munoz (S) gol, Mellemgaard (B) gol, Martinez (S) errore, M. Olsen (B) gol, Fernandez (S) errore, Faero (B) gol (andata 1-1)
RISULTATO FINALE TRAKAI-Cefn Druids 1-0 – 29′ rig. Bilyaletdinov (andata 1-1)
RISULTATO FINALE GZIRA UNITED-Saint Julià 2-1 – 62′ J. Mendez (S), 65′ rig. Samb (G), 92′ Bilbao (G) (andata 2-0)
RISULTATO FINALE PRISHTINA-Europa FC 5-0 – 9′ Dallku, 13′ Mankenda, 35′ Dallku, 59′ Januzi, 86′ Pefqeli (andata 1-1)
IN CORSO Bala Town-Tre Fiori 0-0 (andata 0-3)
IN CORSO KÍ Klaksvík-Birkirkara 1-0 – 45’+2′ Pavlovic (andata 1-1)
IN CORSO Folgore Falciano-Engordany 0-0 (andata 1-2)