DIRETTA URUGUAY-FRANCIA (RISULTATO FINALE 0-2): FRANCIA IN SEMIFINALE

Giroud prova a tenere il pallone, fallo su Urreaviscaya. Francia in pieno controllo della gara, Uruguay con la forza della disperazione. Francia ad un passo dalla sesta semifinale in un mondiale. Lloris manda a spasso Suarez con un dribbling. Suarez cerca Rodriguez, è in vantaggio Varane che chiude tutto. Entra Dembele per Mbappè, prestazione sottotono per l’attaccante del Psg. Griezmann ci prova su punizione ma non trova lo specchio della porta. Prova a scodellare la palla in mezzo la celeste, respinge la difesa francese. Sono cinque i minuti di recupero assegnati dal direttore di gara. Sta intanto per entrare Fekir per far passare altri secondi preziosi. Esce Griezmann ed entre Fekir. Partita che ormai non ha più nulla da dire, Francia in semifinale. L’arbitro manda tutti negli spogliatoi, la Francia attende la vincente tra Brasile e Belgio. (agg. Umberto Tessier)



URUGUAY FRANCIA, DIRETTA LIVE –  STREAMING VIDEO MEDIASET

LA CELESTE TUTTA IN AVANTI

L’Uruguay prova ora il tutto per tutto, il raddoppio di Griezmann potrebbe aver compromesso definitivamente la partita. L’arbitro sceglie di ammonire Mbappè e Rodriguez dopo una mini rissa scoppita in mezzo al campo. Suarez viene anticipato da Pavard, sfuma l’occasione per l’Uruguay che attacca in maniera disperata. Tolisso prova a pescare l’incrocio, pallone che non trova la porta. Intanto esce Nandez ed entra Urretaviscaya. Francia che attende in difesa per poi ripartire e chiuderla definitivamente. Mbappè prova a fare tutto da solo, la palla arriva a Giroud che non trova la porta. Urreaviscaya cerca di pescare Suarez, chiude tutto Umtiti. Nella Francia entra Nzonzi per Tolisso. Mancano circa dieci minuti alla fine della gara, la Francia è ad un passo dalla semifinale. (agg. Umberto Tessier)



GRIEZMANN! PAPERA DI MUSLERA

Riparte il match, la Francia da il via alla seconda frazione. Pavard viene attaccato da Vecino in maniera irregolare, punizione per la Francia. Grande rischio per Muslera attaccato da Griezmann, per sua fortuna il tocco del francese termina sul fondo. Mbappè in mezzo, esce Muslera e travolge Pogba. Mbappè cerca spazio, chiusura precisa di Gimenez e angolo per la Francia. Suarez allontana, palla a Pavard che sparacchia fuori. Nandez in mezzo, chiude tutto Umtiti, arriva Bentancur che scaglia un tiro sballato. Si muove la panchina dell’Uruguay, pronti Gomez e Rodriguez. Bel cross di Caceres, allontana tutto Pavard. Fuori Stuani e dentro Gomez, lascia il campo anche Bentancur per C.Rodriguez. Colpo per Tolisso che rimane a terra, Nandez ha allargato troppo il gomito. Siamo intanto giunti all’ora di gioco, Francia sempre avanti. Griezmann! Papera clamorosa di Muslera e raddoppio della Francia! (agg. Umberto Tessier)



 

LA SBLOCCA VARANE DI TESTA!

Hernandez sbaglia il controllo e poi trattiene Nandez, giallo per lui. Torreira la butta nel mucchio, Godin di testa la mette sul fondo. Pavard cerca l’idea per Mbappè che prende il tempo a Laxalt, palla in mezzo che non trova nessuno. Interessante conclusione di Vecino, Lloris raccoglie senza problemi. Bentancur abbatte Tolisso, giallo per lui che in caso di semifinale non ci sarà perchè diffidato. Griezmann su punizione trova la testa di Varane che la mette dentro! Francia in vantaggio con un grande inserimento del difensore che ha anticipato Stuani. Uruguay che deve reagire, la compagine di Tabarez ha giocato sul contropiede fino ad ora. Torreira la mette in mezzo, Caceres di testa e grande parata di Lloris! Seconda rete incassata dall’Uruguay in questo mondiale, ancora da un difensore. Dopo due minuti di recupero l’arbitro manda tutti negli spogliatoi, decide al momento la rete di testa di Varane. (agg. Umberto Tessier)

 

MBAPPE’ SPRECA DI TESTA

Bentancur, ottima la prestazione fino ad ora, fa carambolare il pallone su Hernandez e guadagna un angolo. Colpisce di testa Godin, esce Lloris ed allontana. Pavard serve Giroud, sponda per Mbappè che spreca un’ottima occasione di testa saltando fuori tempo. Prima vera occasione della gara quella di Mbappè in un match per ora molto equilibrato. Pogba prova il tiro da lontanissimo, tanta potenza a discapito della precisione. Possesso palla nettamente a favore della Francia, 61% contro il 39% dell’Uruguay. Mbappè prova ad entrare in area, bravo Laxalt a chiudere in angolo. Tante imprecisioni in mezzo al campo, il match fatica a decollare. Pogba cerca Giroud, palla troppo su Muslera che blocca senza problemi. Pavard, il migliore dei suoi, mette un bel cross in mezzo, purtroppo non ci arriva nessuno. (agg. Umberto Tessier)

 

REGNA L’EQUILIBRIO IN CAMPO

Inizia il quarto di finale tra Uruguay e Francia, sfida che promette grandissimo spettacolo, nelle fila dell’Uruguay Cavani non risulta nemmeno in panchina, un vero peccato. L’Uruguay batte il calcio d’inizio. La Francia fa girare palla alla ricerca dell’imbucata giusta. Contatto tra Gimenez e Giroud, resta a terra la punta centrale della Francia. Si rialza Giroud, Gimenez e Godin, che giocano insieme nell’Atletico Madrid, hanno una grandissima intesa. Guizzo dell’Uruguay in avanti con Stuani che non riesce a coordinarsi e battere a rete. Stuani prova a calciare ma il tentativo termina larghissimo, in fallo laterale, con Caceres che fa carambolare la palla su Pavard. Francia che prova a prendere campo, si cerca molto Giroud. L’Uruguay ha preso una sola rete in questo mondiale, quella di Pepe del Portogallo. Stuani travolge Hernandez, ci stava il cartellino giallo. (agg. Umberto Tessier)

 

FORMAZIONI UFFICIALI!

Ci siamo: finalmente Uruguay Francia prende il via. Una partita come detto affascinante, anche perché la vincente del primo quarto dei Mondiali 2018 si potrebbe trovare a sfidare in semifinale il Brasile: in entrambi i casi si tratterebbe di una suggestione ai massimi livelli, perché la Celeste in quel caso ridarebbe vita alla famosissima finale del 1950 e ad un classico del calcio sudamericano mentre i Bleus ritroverebbero quella Seleçao contro cui hanno vinto la finale del 1998, ma anche un epico quarto in Messico nel 1986, terminato ai calci di rigore. E’ presto comunque per questo: al momento dobbiamo riferirci allo stadio di Nizhny Novgorod, eccovi le formazioni ufficiali della partita e poi possiamo dare la parola al campo, perché Uruguay Francia sta per cominciare! URUGUAY: Muslera; Caceres, Gimenez, Godin, Laxalt; Nandez, Torreira, Bentancur, Vecino; Suarez, Stuani. Allenatore: Oscar Washington Tabarez. FRANCIA: Lloris; Pavard, Varane, Umtiti, Hernandez; Pogba, Tolisso, Kante; Griezmann, Giroud, Mbappé. Allenatore: Didier Deschamps. (agg. di Claudio Franceschini)

 

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Come tutte le partite dei Mondiali 2018, anche Uruguay Francia sarà trasmessa in diretta tv sui canali Mediaset, e in questo caso sarà visibile su Canale 5, che è accessibile a tutti sul televisore, dunque per tutti gli appassionati sarà possibile assistere a questa partita anche in diretta streaming video grazie al sito Video Mediaset, naturalmente usufruendo di dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Ricordiamo anche il sito ufficiale www.fifa.com, che ha una sezione dedicata alla Coppa del Mondo sulla quale potrete trovare tutte le informazioni utili sulle due nazionali che si sfidano oggi.

TRE TITOLI MONDIALI IN CAMPO

In Uruguay Francia si affrontano due nazionali che hanno raccolto tre titoli Mondiali: per entrambe però bisogna dire qualcosa di esplicativo, perchè la Celeste non festeggia più dal 1950 pur avendo raggiunto la semifinale nel 1970 e nel 2010. In più la nazionale sudamericana ha sempre vinto nel suo continente, non ci è mai riuscita in Europa e qui ha sempre fallito l’appuntamento non solo con la gloria ma anche con gli ultimi turni; la Francia dal canto suo ha una tradizione tutto sommato positiva – semifinali nel 1982 e 1986, i quarti di quattro anni fa – ma l’unico trionfo è arrivato quando i Bleus giocavano in casa, in quel 1998 che ricordiamo molto bene. I cicli transalpini sono sempre stati legati a straordinari numeri 10: prima Michel Platini, poi Zinedine Zidane. Oggi il 10 della Francia è Kylian Mbappé, che sta incantando ma che ha anche un ruolo diverso rispetto a quello dei suoi predecessori; la curiosità è che entrambi i calciatori di cui sopra hanno giocato cinque anni nella Juventus. Che i bianconeri possano sperare nell’arrivo del giovane del Psg? Al momento non sembrano esserci troppe possibilità, ma le strade del calciomercato sono infinite e imprevedibili e allora chissà… (agg. di Claudio Franceschini)

LE STATISTICHE

Analizzando le statistiche di Uruguay Francia, dobbiamo dire che la Celeste ha segnato fino a questo momento 7 gol: cinque di questi portano la firma di Edinson Cavani e Luis Suarez, gli unici due giocatori nella storia della Celeste ad aver realizzato almeno una rete in tre diverse edizioni dei Mondiali. Gli altri gol sono di José Gimenez e Diego Laxalt, dunque due difensori; l’Uruguay ha subito un solo gol fino a questo momento, quello di Pepe che nell’ottavo di finale aveva momentaneamente pareggiato contro il Portogallo. La Francia si è offensivamente svegliata agli ottavi: dei sette gol, quattro sono arrivati contro l’Argentina. Anche qui una coppia da cinque reti, ovvero Kylian Mbappé e Antoine Griezmann; il solo altro marcatore è Benjamin Pavard perchè la seconda rete contro l’Australia era stata un autogol. Sono invece tre i gol subiti dai Bleus: soltanto uno nel girone – e su rigore – ma due negli ottavi contro l’Argentina, segno che forse in difesa c’è ancora qualcosa da registrare. (agg. di Claudio Franceschini)

TESTA A TESTA

Uruguay Francia si è giocata otto volte nella storia: è davvero curioso il fatto che in ben quattro occasioni questa partita sia terminata 0-0, peraltro in maniera consecutiva tra il 2002 e il 2012. Due di queste partite valevano per la fase a gironi dei Mondiali, e in entrambi i casi i Bleus ne sono usciti con le ossa rotte venendo eliminati; 1-0 per la Celeste l’ultimo episodio, un’amichevole di cinque anni fa (risolta da Luis Suarez), l’unica vittoria della Francia (per l’Uruguay invece ce ne sono tre) è arrivata nell’agosto 1985, finale del trofeo Artemio Franchi. Decisero Dominique Rocheteau e José Touré, eravamo nel pieno del grande ciclo transalpino (vittoria agli Europei e doppia semifinale mondiale). Ai Mondiali le due nazionali si erano sfidate anche nel girone del 1966: la Celeste aveva vinto 2-1 con i gol di Pedro Rocha e Julio Cortés rimontando la rete di Héctor de Bourgoing (su rigore). Nel 1924 invece l’Uruguay, all’epoca fortissimo, si era imposto nei quarti del torneo olimpico: netto 5-1 a favore della nazionale sudamericana. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Uruguay Francia sarà diretta dall’arbitro argentino Nestor Pitana; in programma venerdì 6 luglio alle ore 16:00, si gioca presso lo Stadio Nizhny Novgorod ed è il primo quarto di finale dei Mondiali 2018. Una grande sfida, almeno sulla carta: la Celeste sembra essere in grande forma e sogna di pareggiare il grande risultato ottenuto otto anni fa (quarto posto), i Bleus stanno tenendo fede al loro ruolo di favoriti per la vittoria del titolo e lo hanno dimostrato soprattutto agli ottavi. Chi vincerà sarà dunque la prima semifinalista dei Mondiali: vada come vada si tratterà di una grande nazionale, il che aumenta le aspettative su questa partita cui non vediamo l’ora di assistere.

RISULTATI E PRECEDENTI

L’Uruguay si è sbarazzato del Portogallo con la doppietta di Edinson Cavani, ma al netto del risultato è stata la prestazione a rinfrancare: una nazionale in grande forma che ha saputo correre per 90 minuti, con le due punte di diamante là davanti che hanno fatto un lavoro pazzesco. Si entra in questo quarto di finale con la Celeste che ha sempre vinto nei Mondiali 2018 e che dunque è anche in totale fiducia e dal punto di vista psicologico potrebbe mettere in difficoltà una Francia che sente il peso di dover arrivare in fondo in un modo o nell’altro. Francia che però arriva dalla grande dimostrazione di forza contro l’Argentina: vero che la Seleccion ha avuto i suoi problemi, ma il modo in cui i Bleus hanno rimontato lo svantaggio non può passare sotto silenzio. Mbappé ha trovato finalmente la sua definitiva consacrazione, alcuni gregari stanno diventando fondamentali e la sensazione è che Didier Deschamps abbia finalmente trovato il bandolo della matassa; tuttavia adesso la pressione aumenta e sicuramente, come già detto, i transalpini non ne saranno immuni.

PROBABILI FORMAZIONI URUGUAY FRANCIA

Purtroppo Cavani non dovrebbe farcela, ed è un problema enorme per Oscar Tabarez: al fianco di Luis Suarez giocherà Stuani, ma ovviamente non sarà la stessa cosa. Uruguay comunque confermato rispetto al 2-1 sul Portogallo, dunque con Bentancur schierato alle spalle delle due punte e protetto da un centrocampo nel quale Lucas Torreira fa il playmaker basso avendo in Vecino e Nandez le mezzali che gli daranno una mano. Caceres e Diego Laxalt i due terzini con grande spinta, davanti a Muslera ovviamente la coppia formata da Godin e José Gimenez. Nella Francia è squalificato Matuidi, esterno tattico fino a questo momento: può giocare Ousmane Dembélé che ha altre caratteristiche, altrimenti sarà Tolisso a fare compagnia a Griezmann e Mbappé nella linea che accompagna Giroud. In mezzo al campo la corsa di Kanté e la potenza fisica di Pogba, con Pavard e Lucas Hernandez sugli esterni avendo in Varane e Umtiti la coppia centrale. In porta, chiaramente, il capitano Lloris.

QUOTE E PRONOSTICO

Le quote che ha fornito l’agenzia di scommesse Snai danno ragione alla Francia: la vittoria dei Bleus è identificata dal segno 2 e ha un valore pari a 2,00 volte la puntata, contro il 4,50 che accompagna il segno 1 per l’affermazione dell’Uruguay. Partita che in ogni caso si prevede in equilibrio; il segno X per il pareggio, che porterebbe le due nazionali ai tempi supplementari, vi permetterebbe di guadagnare una cifra pari a 3,15 volte quello che avrete deciso di mettere sul piatto.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE