Dopo un weekend di calma apparente, stanno per agitarsi le acque attorno a Cristiano Ronaldo. La trattativa con la Juventus nelle prossime ore potrebbe subire un’accelerazione improvvisa, perché Jorge Mendes sta per presentare ufficialmente l’offerta della società bianconera al Real Madrid. A rivelarlo è Chiringuito Tv, la fonte spagnola che per prima ha lanciato l’indiscrezione sul trasferimento di CR7 in Italia. Ora sostiene che il fuoriclasse portoghese sia vicinissimo a firmare con la Juventus. I negoziati sono tutt’altro che conclusi, ma sono comunque ore decisive per il futuro del cinque volte pallone d’oro. Con l’offerta formale della Juventus verrà impressa la prima svolta alla trattativa, destinata a concludersi positivamente. Per Chiringuito Tv l’agente Jorge Mendes ha comunicato al Real Madrid che la Juventus manderà l’offerta per il trasferimento del campione. «È questione di ore o giorni». (agg. di Silvana Palazzo)
MAROTTA ASSENTE ALLA PRESENTAZIONE DI EMRE CAN…
È il giorno di Cristiano Ronaldo alla Juventus o comunque quello in cui si sbloccherà l’affare: sono oramai tanti i segnali che indicano come l’arrivo del portoghese a Torino sia solamente questione di ore, tanto che oramai il giocatore si sente bianconero e lo stesso Real Madrid è entrato nell’ottica di trovare un sostituto. Tuttavia, è in seno alla dirigenza dei blancos e nel braccio di ferro col Pallone d’Oro che si sta giocando l’ultima partita, ma il viaggio del suo potentissimo procuratore, Jorge Mendes, nella capitale iberica la dice lunga sul fatto che nelle prossime ore potrebbe arrivare la fumata bianca tanto attesa e un altro segnale fa capire che qualcosa bolle in pentola. Il direttore generale della Vecchia Signora, Beppe Marotta, oggi non era presente alla presentazione del centrocampista tedesco Emre Can: un’assenza fisiologica nel periodo più caldo del calciomercato, ma come fanno notare alcuni tifosi bianconeri l’ex dirigente sampdoriano non si era mai perso la presentazione di alcun tesserato e qualcosa vorrà pure dire. Se si aggiunge che, proprio nel corso della conferenza stampa in cui ha parlato l’ex giocatore del Liverpool sono state “stoppate” tutte le domande concernenti Cristiano Ronaldo, ecco che un altro pezzo si aggiunge al puzzle: bocche cucite proprio perché manca poco alla chiusura della trattativa più importante della storia della Juventus e, in questi casi, subentra anche un pizzico di comprensibile scaramanzia… (Agg. di R. G. Flore)
TELEFONATA TRA ALLEGRI E CR7
Contatti, indiscrezioni, conferme e smentite: Cristiano Ronaldo alla Juventus è certamente l’affare più chiacchierato degli ultimi anni e spuntano aggiornamenti di ora in ora. In Spagna c’è grande fermento e una chicca arriva da Tempo de Juego, trasmissione in onda su Radio Cadena Cope. Secondo l’emittente spagnola, Cristiano Ronaldo avrebbe avuto nel corso delle scorse ore un contatto telefonico con Massimiliano Allegri, tecnico bianconero. Dopo la chiacchierata con Carlo Ancelotti, attuale allenatore del Napoli e suo ex mister in blanco, il fuoriclasse portoghese ha anche parlato con Allegri, che potrebbe diventare il suo prossimo allenatore. Non sono noti gli argomenti trattati dai due nel corso della telefonata, ma ecco un ulteriore indizio sulla fumata bianca sempre più vicina per l’affare del secolo… (Aggiornamento di Massimo Balsamo)
IL COMMENTO DI JORGE VALDANO
Il mondo del calcio in questi giorni si trova a discutere di due argomenti: i Mondiali e l’ipotesi di trasferimento di Cristiano Ronaldo alla Juventus. Sulla seconda questione ha parlato un uomo che sulle questioni del Real Madrid dovrebbe essere sulla carta ben informato, essendo stato fino a poco tempo fa direttore delle relazioni internazionali. Stiamo parlando di Jorge Valdano, uno che lo stesso Cristiano Ronaldo lo conosce a fondo. Ebbene, le sue dichiarazioni ad Onda Cero di sicuro non sono quelle che i tifosi della Juventus in queste ore di attesa spasmodica speravano di leggere:”Ritengo Cristiano una persona estremamente intelligente e andarsene dal Real Madrid non è una decisione intelligente. Se decide di andarsene comunque perde più lui del Real Madrid”. Di certo non saranno le considerazioni di Valdano a far cambiare idea a Cristiano Ronaldo, e se quasi tutte le fonti sono concordi nel dire che CR7 è ormai irremovibile nella sua decisione di approdare in Italia un motivo ci sarà…(agg. di Dario D’Angelo)
ZIDANE SPINGE RONALDO ALLA JUVENTUS
Giro di telefonate per Cristiano Ronaldo. Il fuoriclasse portoghese ha deciso: vuole la Juventus. Mentre l’agente Jorge Mendes tratta con il Real Madrid la sua cessione, lui si informa sul club bianconero. Non c’è stata infatti solo la chiamata a Carlo Ancelotti, ma pare che si sia confrontato con un altro allenatore a cui è legato: Zinedine Zidane. Potrebbe esserci anche lo zampino di Zizou, dunque, nel trasferimento di CR7 alla Juventus. Secondo Repubblica, il campione lusitano avrebbe contattato il tecnico transalpino per chiedergli informazioni sull’ambiente bianconero, visto che Zidane lo conosce molto bene. E l’ex allenatore del Real Madrid ha avuto solo parole al miele per la Vecchia Signora. Proprio questo “feedback” positivo ha convinto ulteriormente Cristiano Ronaldo a dire sì alla Juventus. In questa settimana che potrebbe essere decisiva per il trasferimento emergono dunque nuovi retroscena. (agg. di Silvana Palazzo)
DAL REAL MADRID ALLA JUVENTUS: CR7, È IL GIORNO…
Ormai non ci sono più dubbi: è il giorno che milioni di tifosi della Juventus aspettano con trepidazione da tempo, da quando cioè è rimbalzata dalla Spagna – abbastanza incredibilmente – la notizia secondo cui Cristiano Ronaldo avrebbe potuto decidere di indossare la maglia bianconera. Una scelta che corre su due binari paralleli, economici e sportivi, e che se come sembra dovesse materializzarsi si tradurrebbe in uno dei trasferimenti più importanti (se non il più importante) nella storia del calcio italiano. Ma per sapere se tutto andrà per il verso giusto bisognerà attendere le notizie provenienti dalla Spagna, dove il presidente del Real Madrid, Florentino Perez, e l’agente di CR7 Jorge Mendes si incontreranno in quello che sarà un summit risolutivo in un senso o nell’altro. Inoltre nella giornata odierna si riunirà anche la Junta Directiva del Real Madrid, ma secondo Sky Sport non si affronterà il tema Cristiano Ronaldo: un segnale ulteriore che i galacticos con l’addio di CR7 sono già venuti a patti…(agg. di Dario D’Angelo)
EVRA CONSIGLIA LA JUVE A CR7
Quando si tratta di Cristiano Ronaldo i colpi di scena sono sempre dietro l’angolo. Nelle ultime ore le voci sulla Junta Directiva del Real Madrid, in programma martedì, hanno fatto pensare ad una possibile svolta nella trattativa per il trasferimento alla Juventus. La smentita arriva da Sky Sport, secondo cui il fuoriclasse ha scelto senza esitazioni il club bianconero. Il portoghese, per motivi sportivi ed economici, vuole provare l’esperienza italiana e a vincere con la Juventus, per dimostrare anche di essere il più grande e vincere con i bianconeri in Europa. La Junta Directiva di martedì, dunque, non riguarderà il futuro di Cristiano Ronaldo, che ha già deciso di andare via dal Real Madrid. Intanto uno scatenato Patrice Evra si è rivolto direttamente all’attaccane in una diretta Instagram: «Vai a giocare alla Juve. Se vuoi giocare fino al 2050 da protagonista devi andare alla Juve, perché ti farà continuare a vincere, a correre e a lavorare duramente. Se però vai alla Juve è per lavorare duro, perché alla Juve non esistono vacanze». (agg. di Silvana Palazzo)
DOMANI INCONTRO DECISIVO TRA MENDES E PEREZ
L’attesa è febbrile tra i tifosi della Juventus. Non si chiedono più “se” arriverà Cristiano Ronaldo, ma “quando”. A tal proposito Sky Sport fa sapere che martedì sarà la giornata decisiva, perché è in programma la giunta direttiva del Real Madrid e in quell’occasione potrebbe essere sancita la separazione tra il fuoriclasse portoghese e i blancos. Inoltre, in Spagna parlano di un nuovo incontro tra Jorge Mendes, agente dell’attaccante, e il presidente blancos Florentino Perez. L’incontro potrebbe essere propedeutico alla definizione degli ultimi dettagli relativi a quello che tutti considerando il trasferimento del secolo. La Juventus aspetta che venga ufficializzato il prezzo del cartellino, 100 milioni di euro, prima di far partire il pagamento. Del resto con Cristiano Ronaldo è tutto fatto: l’accordo è per un contratto quadriennale da 30 milioni di euro a stagione. Dal canto suo, CR7 aspetta che si chiuda la trattativa per volare a Torino.
IL GIORNO DELLA PRESENTAZIONE
Nelle ultime ore sono emerse diverse indiscrezioni sul possibile giorno in cui Cristiano Ronaldo verrà presentato dalla Juventus. La prima ipotesi è stata sabato, alla vigilia della finale dei Mondiali 2018 in Russia, con l’Allianz Stadium a fare da scenario per l’acquisto del secolo. Nelle ultime ore però si è fatta strada un’altra ipotesi, cioè quella di una presentazione già a metà della prossima settimana. Dipende però dalla velocità con cui si concluderà la trattativa tra la società bianconera e il Real Madrid. Se davvero Florentino Perez annunciasse martedì la cessione di Cristiano Ronaldo, allora la Juventus potrebbe anticipare il giorno della presentazione del fuoriclasse portoghese, a meno che non voglia prendersi del tempo per organizzare le cose in grande. Impaziente quanto i tifosi è senza dubbio il protagonista di questa clamorosa trattativa: al momento si trova in Grecia in vacanza, ma non vede l’ora di sbarcare a Torino per cominciare la sua nuova avventura.
LA COMMISSIONE DI JORGE MENDES
Quando si parla di cifre relative al trasferimento di Cristiano Ronaldo alla Juventus non si può non tener conto del compenso che percepirà l’agente Jorge Mendes, che è artefice e “regista” di questa incredibile operazione di calciomercato. Quanto percepirà il procuratore come commissione per il trasferimento del suo assistito in Italia? Se sul compenso di CR7 le voci sono tutte allineate, lo stesso non si può dire per quanto riguarda Mendes. C’è chi ipotizza un compenso di 10 milioni di euro, ma è più plausibile che la Juventus stacchi un assegno con un importo ben più corposo. E infatti secondo Premium Sport, durante un incontro avvenuto a Madrid qualche settimana fa, le parti hanno raggiunto l’accordo sulla base di una somma che oscilla tra i 20 e i 25 milioni di euro. La Juventus, dunque, avrebbe da tempo pianificato un’operazione la cui trattativa è venuta allo scoperto, ma senza conferme e smentite ufficiali, solo negli ultimi giorni.