DIRETTA FRANCIA RUSSIA (0-3/ 22-25, 20-25, 23-25): TERZO SET
Inizia il terzo parziale ancora nel segno di Kliuka, 1-0 Russia. Gran difesa dei russi, poi Muserskiy segna il 3-2. Break Russia con Volkov, 4-2. Muro di Le Roux, Francia avanti 5-4. Volkov tiene la Russia a contatto, 7-6 Francia. Kliuka mette giù l’ennesimo punto, 9-9. Russia che sembra essersi leggermente rilassata, Ngapeth porta la Francia sul 14-12. Si va al secondo timeout tecnico con la Francia avanti 16-13. Nel finale però sono i russi a tirar fuori l’attenzione necessaria per non sbagliare più. I transalpini non riescono a reggere la pressione. Anche il terzo set va alla Russia: 23-25 e 0-3 finale.
SECONDO SET
Inizia il secondo parziale, Ngapeth murato ancora dalla difesa russa: 0-1. Boyer ancora a segno, Francia avanti 3-2. Due punti di fila per Volkov, 3-6. Allunga di nuovo la Russia, avanti 4-8 al primo timeout tecnico: almeno tre i muri vincenti dei russi in questo avvio di secondo set. Patry finalmente a segno, ma i francesi devono fare il punto tre volte contro la difesa russa: 6-12. Muserskyi mette giù il pallone del 15-7, sembra essersi spenta la Francia. Ancora Mikhaylov, 9-16 Russia al secondo timeout tecnico. Patry tra i migliori dei suoi in questo frangente, 11-17 Russia. Un paio di punti rocamboleschi per la Francia, che risale al 13-17 e costringe al timeout i russi. Ace di Mikhaylov. Kliuka a segno, 18-21 Russia. I transalpini perdono anche il secondo set: risultato finale 20-25.
22-25 1′ SET!
La Francia e la Russia scendono in campo per conquistare la prima edizione della Volleyball Nations League maschile 2018 nella Final Six di Lille. Le due squadre dopo aver chiuso ai primi due posti la classifica della parte preliminare si sono imposte anche nelle pool iniziali di questa fase finale e hanno vinto le rispettive semifinali contro Stati Uniti e Brasile. Due punti di fila per Earvin Ngapeth, che poi sbaglia il servizio: 2-2. Primo tempo vincente di Le Goff, poi però errore al servizio per la Francia: 4-7 Russia. Primo timeout tecnico con la Russia avanti 5-8, gran primo tempo di Muserskiy. I russi allungano ulteriormente trovando una serie di punti che li consente di andare sul +8. Più si avvicina la meta più i russi sbagliano. La Francia rientra: 19-22. La Russia va avanti di rimessa e riesce a conquistare il primo set: 22-25.
IN CAMPO!
Francia Russia avrà inizio fra pochissimi minuti: tutto è pronto per questa affascinante finale che assegnerà per la prima volta il titolo della Nations League di volley maschile. La manifestazione sostituisce la storica World League, dunque andiamo adesso a curiosare nell’albo d’oro del torneo che fino all’anno scorso caratterizzava tutte le estati (a partire dal 1990) della pallavolo il rendimento delle due finaliste di quest’anno. La Francia a lungo era rimasta ai margini della grande pallavolo mondiale e l’unico acuto era stato il secondo posto del 2006, sconfitta in finale dal Brasile. Negli anni più recenti però è cambiato tutto e la Francia nelle ultime tre edizioni ha conquistato due vittorie (2015 e 2017) e un terzo posto (2016). La Russia vanta invece tre vittorie, la prima nel 2002 e poi nel 2011 e nel 2013, curiosamente sempre in finale contro il Brasile; per i russi anche cinque secondi posti e sei terzi. La cosa certa è che sarà l’Europa a comandare, ma adesso la parola passa al campo, perché la finale Francia Russia sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH
Segnaliamo a tutti gli appassionati che purtroppo la finale tra Francia e Russia non sarà visibile in diretta tvsulle reti italiane e di conseguenza non sono state fornite indicazioni utili riguardanti una eventuale diretta streaming video del match di volley maschile. Consigliamo pertanto a tutti di consultare il sito ufficiale della manifestazione per rimanere aggiornati su quanto sta accadendo in campo a Lilla (http://www.volleyball.world).
IL PROTAGONISTA PIU’ ATTESO
In vista di Francia Russia, la finale che deciderà la prima edizione della Nations League di volley, è doveroso parlare di un protagonista che probabilmente più di ogni altro giocatore di Francia e Russia sarà al centro dell’attenzione. Parliamo di Earvin N’Gapeth, lo schiacciatore francese classe 1991 che cercherà di trascinare alla vittoria i padroni di casa contro la Russia, nazione in cui dalla prossima stagione proseguirà la sua carriera come giocatore di club, dal momento che N’Gapeth è stato acquistato dai campioni di Russia, d’Europa e del Mondo in carica dello Zenit Kazan, sicuramente la squadra più forte del mondo negli ultimi anni. È anche grazie a N’Gapeth se la Francia negli ultimi anni è diventata una grande potenza della pallavolo mondiale, come dimostrano le due World League vinte negli ultimi tre anni e l’oro agli Europei 2015. Naturalmente lo conoscono molto bene anche gli appassionati italiani, che lo hanno ammirato per due anni dal 2011 al 2013 con la maglia di Cuneo e poi per ben quattro stagioni a partire dal 2014 e fino a questa primavera a Modena, con cui ha vinto uno scudetto, due Coppe Italia e due Supercoppe italiane. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Francia Russia è la finale della Nations League di volley maschile 2018; la partita di pallavolo è in programma oggi domenica 8 luglio a Lilla: fischio d’inizio fissato alle ore 20.45 di questa sera nella città francese. Culmina così, naturalmente con la partita che assegnerà il titolo, la Final Six della manifestazione Fivb che da quest’anno prende il posto nella prima parte dell’estate della tradizionale World League. La finale vedrà dunque in campo la Francia padrona di casa, che nelle ultime stagioni ha scalato fino ai vertici assoluti la gerarchia della pallavolo mondiale, affrontare la Russia che da sempre è potenza del volley, naturalmente fin dai tempi dell’Unione Sovietica. Uno scontro decisamente affascinante, dove in favore della Francia potrebbe esserci appunto il fattore campo, ma per la Russia ci sarà la minore fatica di una semifinale vinta ieri pomeriggio in appena tre set contro il Brasile, mentre i transalpini hanno avuto bisogno del tie-break per avere la meglio in una memorabile battaglia contro gli Stati Uniti.
RISULTATI E PERCORSO
La Francia ha disputato finora una eccellente Nations League: nonostante fosse qualificata d’ufficio alla Final Six in qualità di Paese organizzatore, ha vinto la prima fase legittimando in modo fantastico la sua presenza a Lilla. Ecco poi per cominciare la Final Six due vittorie su altrettante partite nel primo gironicino: il pirotecnico ed emozionante 3-2 sul Brasile, seguito dal più netto 3-0 alla Serbia per chiudere al primo posto anche in questa fase. L’abbinamento per la semifinale è stato contro gli Stati Uniti e ieri pomeriggio abbiamo vissuto una sfida memorabile, con cinque set palpitanti e vinta sul filo di lana per 3-2 dai padroni di casa transalpini. Se il cammino della Francia è stato straordinario, quello della Russia è stato se possibile ancora migliore, non tanto nella prima fase chiusa al secondo posto alle spalle proprio dei transalpini, quanto in una Final Six finora perfetta per i russi, che hanno vinto il girone B battendo per 3-1 la Polonia e per 3-0 gli Stati Uniti e dominando poi ieri pomeriggio con un nettissimo 3-0 e parziali mai in discussione la semifinale contro il Brasile, che sulla carta si poteva immaginare ben più incerta di quanto sia poi stata realmente.