Pesantissima doppietta per Jeffrey Herlings! Il campionissimo olandese vince pure gara 2 del Gp d’Indonesia e recupera punti pesantissimi per la classifica del mondiale piloti della Motocross. L’alfiere della Ktm ancora una volta ha condotto una prestazione impeccabile mentre infuriava alle sue spalle un’aspra battaglia per il podio. La bandiera a scacchi vede infatti al secondo gradino l’ottimo Clement Desalle con un gap consistente dallo stesso Herlings: solo terzo Tim Gajser che si era messo notevolmente in luce in questo weekend sulla pista di Samarang. Delusione profonda per Tony Cairoli: il siciliano, campionissimo della Mxgp anche a causa di una caduta occorsa negli ultimi mintui di questa gara 2, ha chiuso la sua prova solo al quarto posto. A chiudere la top ten dell’ordine di arrivo di gara 2 del Gp d’Indonesia 2018 ecco poi Seewer, Anstie, Searle, Lupino, Nagy e Lieber. (agg Michela Colombo)

AL VIA GARA 2

Sta per accendersi la gara 2 del Gp d’Indonesia della Motocross e a Samarang ci attendiamo però un terzo protagonista oltre ai soliti Cairoli e Herlings che stanno letteralmente dominando questa stagione della Mxgp. Parliamo infatti di Tim Gajser oggi davvero in grandissima forma sul fango indonesiano: l’alfiere Honda infatti ha trovato un ottimo secondo gradino del podio in gara 1 poche ore fa, oltre a realizzare pure il primo tempo nel warm up, che ha aperto questa ultima giornata per il Gp d’Indonesia. Lo sloveno di certo, pur brillando nei risultati personali (ricordiamo per esempio il secondo posto pure nelle qualifiche di questo intenso fine settimana) in questa prima parte della stagione, è stato di gran lunga oscurato dall’incredibile duello tra Herlings e Cairoli, e come lui anche molti protagonisti di questo Mondiale per la Motocross nella sua categoria Mxgp: oggi Tim Gajser però potrebbe ancora regalarci un grande sorpresa. L’ultima parola però l’avrà la pista di Samarang: gara 2 sta per avere inizio! (agg Michela Colombo)

HERLINGS VINCE GARA 1

È terminata gara-1 del Gran Premio d’Indonesia 2018 di motocross con la vittoria di Herlings. Dietro di lui in ordine si sono piazzati Gajser, Tony Cairoli, Desalle e Paulin nella top five. Herlings ha dominato dall’inizio alla fine questa gara, dimostrando di avere un passo in più degli altri. Il pilota siciliano invece ha dimostrato di avere qualche problema, anche se alla fine è riuscito comunque a salire sul podio anche se sul gradino più basso di questo. Ora il ritardo nella classifica generale è di diciassette punti, un gab comunque ancora colmabile per lui. Non sono mancate le emozioni in questa gara che ha visto la sorpresa del guizzo di Gajser in grado di arrivare in seconda posizione subito dietro Herlings. Nel finale va raccontata la caduta di Febvre che stava mettendo grandissima pressione a Tony Cairoli e che sembrava pronto a mettere a segno un risultato davvero importante, la rottura del manubrio gli ha creato grandi problemi fino al ko. (agg. di Matteo Fantozzi)

INFO E ORARIO

Oggi, domenica 8 luglio, è di nuovo protagonista il motocross, che propone il secondo Gran Premio d’Indonesia 2018, tredicesimo atto del Mondiale Motocross e grande novità di questa stagione. Infatti la trasferta in Indonesia è la principale innovazione nel calendario 2018 del motocross e per rendere più significativa la trasferta, ammortizzando anche i costi, sono stati organizzati ben due Gp. Questa domenica si gareggia a Semarang, dopo che settimana scorsa lo si era fatto a Pangkal Pinang: in questo caso siamo sull’isola di Giava, mentre domenica scorsa si era in una isoletta vicino a Sumatra. Prosegue dunque anche in Asia il duello nella classifica Piloti tra l’olandese Jeffrey Herlings e il nostro Tony Cairoli, di fatto gli unici due piloti rimasti in corsa per il titolo iridato: Herlings è al comando con 533 punti, Cairoli lo segue da vicinissimo a quota 521, poi c’è il vuoto dal momento che al terzo posto troviamo il belga Clement Desalle ma con “appena” 407 punti, il che lo mette di fatto già fuori gioco dalle ambizioni di vincere il Mondiale.

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL GP INDONESIA 2018 DI MOTOCROSS

Per seguire il Gran Premio d’Asia-Indonesia 2018 di motocross dal circuito di Semarang l’appuntamento sarà in diretta tv almeno parzialmente su Eurosport 2 – canale visibile sia sulla piattaforma satellitare Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium. Le notizie di questa settimana per tutti gli appassionati di motocross ci dicono che Eurosport 2 trasmetterà in tempo reale gaea-1 sia della classe regina MXGP sia della classe MX2, di conseguenza ci sarà anche la diretta streaming video di questi due eventi indonesiani, garantita a seconda delle varie piattaforme da Sky Go, Premium Play oppure Eurosport Player. Per gara-2 di entrambe le categorie ci sarà invece una differita nel tardo pomeriggio. In chiaro invece è da segnalare la sintesi del Gp Indonesia che sarà proposta alle ore 16.00 su Rai Sport + HD, canale numero 57 del telecomando.

GLI ORARI

Passiamo adesso a vedere quali saranno gli orari dei principali appuntamenti dell’intensa giornata odierna con le due categorie maggiori del motocross, che saranno naturalmente ampiamente condizionati dalle cinque ore di fuso orario che separano l’Italia dall’Indonesia e in particolare da Semarang: la logica conseguenza è che tutto sarà anticipato verso il primo mattino italiano e di ciò naturalmente dovranno tenere conto tutti gli appassionati che non vorranno lasciarsi sfuggire i tanti eventi che avranno luogo oggi nella lontana Indonesia, con il nostro Tony Cairoli fra i protagonisti. Le due gare della classe MXGP per il Gran Premio d’Asia-Indonesia 2018 avranno luogo rispettivamente alle ore 8.15 e alle ore 11.10 italiane (13.15 e 16.10 locali). Entrambe le gare della categoria regina saranno precedute da quelle della classe MX2, che andranno invece in scena alle ore 7.15 e alle ore 10.10 italiane.