DIRETTA STATI UNITI-BRASILE (3-0)
Gli Stati Uniti trionfano a Lille e vanno a vincere la medaglia di bronzo di questa eccezionale prima edizione della Volleyball Nations League di volley maschile. Potente il successo a stelle strisce ai danni del Brasile: i verdeoro sono stati sconfitti infatti con un sonoro 3-0 ma dai parziali molto intensi. Anche questo ultimo set infatti è stato vinto dalla compagine Usa di Coach Speraw ma solo con il risultato di 28-26 e al terminando alcuni scambi davvero da brividi, dove i verdeoro hanno davvero messo in campo tutte le energie rimaste. Di certo gli Stati Uniti aspiravano a ben altri traguardi quest’anno nella Nations league, ma la prova anche oggi della squadra a stelle e strisce è stata imponente e farà da grande spauracchio in vista di prossimi Mondiali in italia di settembre. Prima però di pensare alla competizione irdiata è tempo di far festa: è terzo gradino del podio per gli Usa oggi. (agg Michela Colombo)
DIRETTA STATI UNITI BRASILE (2-0) 3^ set
Gli Stati Uniti vincono il secondo set e si portano sul 2-0 nei tabellone principale nei confronti del Brasile: per i verde oro si avvicina quindi l’ultima chance per capovolgere questo match. La sfida anche in questo secondo parziale della finale del terzo posto per la Volleyball Nations League di volley maschile si è rivelata ovviamente entusiasmate e non poteva essere altrimenti vista la caratura dei nomi in campo. Ecco quindi che il secondo parziale si è da poco chiuso ma solo con il risultato di 28-26 a favore della compagine Usa di coach Speraw : a lungo i brasiliani aveva fatto di tutto, arrivando a giocarsi punto per punto anche gli ultimi istanti del set. La nazionale a stelle e strisce ha ora l’occasione preziosissima di chiudere la finalissima: il bronzo sarebbe un ottimo riconoscimento per gli americani, tra le più belle conferme di questa prima edizione della Nations League. (agg Michela Colombo)
DIRETTA STATI UNITI BRASILE (1-0) 2^ SET
Stati Uniti Brasile 1-0: il primo set nella finale per il terzo posto alla Nations League maschile va alla nazionale americana, che se lo aggiudica con il risultato di 25-21. Partita equilibrata fino a questo momento, come del resto dice anche il punteggio: gli americani però hanno mantenuto il vantaggio praticamente per tutto il parziale e nel finale sono riusciti a fare lo scatto giusto per mettere un po’ di margine tra sè e gli avversari, il Brasile si è disunito e così gli Stati Uniti hanno potuto chiudere al primo set point conquistato. Ora vedremo se la Seleçao sarà in grado di replicare: naturalmente le motivazioni non saranno al massimo per aver perso l’occasione di giocare la finalissima, ma entrambe tengono a salire sul podio con la medaglia d’oro al collo e dunque non resta che vedere come andranno le cose quando si tornerà in campo, tra pochi istanti, per il secondo set di questa finale di consolazione. (agg. di Claudio Franceschini)
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH
Segnaliamo a tutti gli appassionati che purtroppo la finale terzo posto tra Stati Uniti e Brasile non sarà visibile in diretta tv sulle reti italiane e purtroppo non sono state fornite indicazioni utili riguardanti una eventuale diretta streaming video del match di volley maschile. Consigliamo pertanto a tutti di consultare il sito ufficiale della manifestazione per rimanere aggiornati su quanto sta accadendo in campo a Lilla (http://www.volleyball.world).
DIRETTA STATI UNITI BRASILE (0-0) IN CAMPO!
Tutto è pronto per Stati Uniti Brasile: oggi la partita è “solo” la finale per il terzo posto della prima edizione della Nations League di volley maschile, ma parliamo di due grandi potenze della pallavolo mondiale e di conseguenza ci sembra doveroso uno sguardo all’albo d’oro, con particolare riferimento alla storica World League che da quest’anno è stata sostituita dalla nuova Volleyball Nations League come torneo che caratterizza la prima parte di ogni estate della pallavolo mondiale fin dal 1990. Il Brasile è al primo posto del medagliere della ormai scomparsa manifestazione avendo vinto la World League ben nove volte: la prima nel 1993, poi nel 2001 e da quel momento è iniziato un dominio evidente dei verdeoro, che infatti in seguito si sono imposti anche nel 2003, 2004, 2005, 2006, 2007, 2009 e 2010, anche se negli anni più recenti troviamo ben cinque finali perse dai verdeoro (in totale sono sette). Mai da sottovalutare pure gli Stati Uniti, che vantano le due vittorie del 2008 e del 2014, oltre a un secondo e tre terzi posti. Adesso però si deve pensare all’attualità: la parola passa al campo, perché Stati Uniti Brasile sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA STORIA
A poche ore da Stati Uniti Brasile, ricordiamo quello che senza dubbio è il più celebre precedente recente fra le due Nazionali di pallavolo maschile che oggi si contenderanno il terzo posto nella Volleyball Nations League. Era domenica 24 agosto 2008 e a Pechino si giocava la finale per l’oro delle Olimpiadi 2008 che vedeva di fronte proprio gli Stati Uniti e il Brasile. Vinsero per 3-1 in rimonta gli Usa, che persero il primo set 20-25 ma poi si imposero nei successivi tre parziali con i punteggi di 25-22, 25-21 e 25-23 e con un monumentale Clayton Stanley in particolare evidenza, tanto che fu premiato MVP, miglior realizzatore e migliore al servizio dell’intero torneo olimpico. Stati Uniti Brasile era già stata la finale olimpica a Los Angeles 1984 e pure in quel caso vinsero gli americani, 3-0 con i parziali di 15-6, 15-6, 15-7, ma va ricordato che eravamo ancora nell’epoca del dominio delle Nazioni del blocco sovietico, il cui boicottaggio a quella edizione delle Olimpiadi fu naturalmente determinante per l’esito del torneo di pallavolo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Stati Uniti Brasile è la partita valida come finale terzo posto della Nations League di volley maschile 2018, in programma oggi domenica 8 luglio a Lilla: fischio d’inizio fissato alle ore 17.00 nella città francese che ospita la Final Six della manifestazione Fivb che da quest’anno prende il posto nella prima parte dell’estate della storica World League. La finale terzo posto è la partita che nessuna squadra vorrebbe mai giocare: meno di 24 ore fa Stati Uniti e Brasile hanno perso le rispettive semifinali e con esse la possibilità di giocarsi il titolo. Adesso resta in palio semplicemente il terzo gradino del podio come consolazione e un peso importante potranno averlo anche le motivazioni: chi avrà saputo smaltire più in fretta la delusione e le scorie sia fisiche sia mentali della sconfitta potrà essere la favorita di questo derby del continente americano.
RISULTATI E PERCORSO
Gli Stati Uniti, dopo avere chiuso al terzo posto la prima fase della Nations League 2018, hanno cominciato la Final Six di Lilla con il secondo posto nel girone B, frutto della vittoria per 3-0 contro la Polonia ma anche di una altrettanto netta sconfitta contro la Russia. Bilancio a luci e ombre che ha portato all’abbinamento con la Francia per la semifinale giocata ieri pomeriggio, uno spot per la pallavolo con emozioni a non finire fino alla vittoria francese per 3-2 e quindi al tie-break, che ha costretto gli americani a doversi “accontentare” di disputare questo pomeriggio la finale per il terzo posto. Dall’altra parte del campo ecco il Brasile, quinto nella prima fase e poi secondo nel girone A di questa Final Six, in virtù della vittoria per 3-0 sulla Serbia dopo avere ceduto al tie-break contro la Francia nel primo match. In semifinale ecco dunque l’abbinamento alla Russia, che però ha trattato i verdeoro nello stesso modo già riservato agli Usa: vittoria per 3-0 dei russi e dunque per i campioni olimpici in carica non resta altro che la finalina per l’ultimo gradino del podio.