CAGLIARI-FENERBAHCE (RISULTATO FINALE 1-2): POTUK PIEGA I SARDI
Inizia la ripresa tra Fenerbahce e Cagliari, la prima frazione è terminata a reti bianche. Il Fenerbahce fa la partita, il Cagliari prova a ripartire. Vantaggio per i padroni di casa! Cross di Ayew, errore di Faragò, che di testa regala palla ad Alper Potuk. Tutto facile per l’attaccante turco che in area piccola batte Cragno. Raddoppia ancora Alper Potuk! Fuga personale di Elif palla al piede che serve Alper al limite dell’area, tiro rasoterra che non lascia scampo a Cragno. Sau! La riapre il Cagliari! Cigarini lancia l’attaccante che controlla in area e batte Volkan! Mancano dieci minuti alla fine, girandola di cambi con i sardi che provano a centrare il pari. Mancano pochi minuti alla fine, il Cagliari sta pagando le disattenzioni difensive. L’arbitro concede tre minuti di recupero. Termina la gara, il Cagliari perde per due reti ad uno, decide la doppietta di Alper Potuk. (agg. Umberto Tessier)
SQUADRE AL RIPOSO
Barella è un leone e recupera il pallone a centrocampo, ottima la sua prova fino ad ora. Farias viene fermato ottimamente da Isla in un uno contro uno a metà campo che avrebbe lasciato un’autostrada sulla sinistra al brasiliano. Hasan Ali crossa dalla sinistra, sul suo cross è Romagna ad anticipare tutti di testa. Punizione sulla trequarti per il Fenerbahce, sulla palla va Valbuena, Cragno vola sul colpo di testa ravvicinato e salva i suoi con un grande intervento. Castro serve Farias in area di rigore, il brasiliano mette dal fondo un pallone rasoterra. Si salva la difesa dei turchi, con l’azione che si spegne poi per un fallo dello stesso Castro. Termina la prima frazione a reti bianche, si contano un paio di occasioni a testa con la gara giocata a buoni ritmi. Speriamo di trovare anche le reti nella ripresa. (agg. Umberto Tessier)
BELLA PARATA DI CRAGNO
Inizia l’amichevole in terra turca per il Cagliari contro il Fenerbahce. Cigarini mette in mezzo su punizione, la difesa allontana e il tentativo al volo di Barella da fuori è sbilenco. Questi gli undici dei sardi: Cragno; Faragò, Romagna, Ceppitelli (C), Lykogiannis; Castro, Cigarini, Barella; Ioni?a; Farias, Pavoletti. Giuliano calcia in area da posizione defilata dopo l’errore della difesa, attento Cragno, che si distende e manda il pallone in corner. Primi dieci minuti giocati ad alti ritmi, entrambe le compagini stanno cercando la giocata vincente. Castro guida un ottimo contropiede per i sardi, la palla arriva a Ionita che non riesce a servire Pavoletti. Siamo intanto giunti al ventesimo minuto di gioco ed il match non si sblocca, meglio la compagine turca che ha sfiorato la rete con Giuliano. (agg. Umberto Tessier)
FARIAS RINNOVA CON I SARDI
La partita amichevole tra Cagliari e Fenerbahce è sicuramente uno degli ultimi test match della compagine di Maran, e mentre il campionato della Serie a si fa sempre più vicino, il club è comunque molto attivo sul mercato. In realtà l’ultimo colpaccio della società dei 4 mori non riguarda i movimenti in entrata o in uscita, ma coloro che sono già al servizio di Rolando Maran. Appena ieri infatti è giunta la notizia del rinnovo di contratto per Diego Farias, uno dei punti fermi dello spogliatoio sardo nella precedente stagione e uno su cui puntare per il prossimo campionato della Serie A. Secondo quanto si legge dal comunicato, il club, d’accordo con il giocatore, ha esercitato l’opzione del prolungamento del rapporto contrattuale fino al 2021. Si tratta di una grande mossa per il Cagliari, che deve moltissimo ai gol firmati dallo stesso brasiliano nelle ultime due stagioni.
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH
Segnaliamo che l’amichevole tra Cagliari e Fenerbahce attesa alle ore 20.00 non sarà visibile in diretta tv e di conseguenza non sono state fornite indicazioni utili per una eventuale diretta streaming videodell’amichevole di prestigio in terra turca. Consigliamo pertanto tutti gli appassionati di collegarsi ai profili social del due club per rimanere sempre aggiornati su quando sta accadendo in campo.
IL PRECEDENTE
Come gli appassionati avranno subito immaginato, il test match di questa sera tra Cagliari e Fenerbahce non risulta affatto inedito: anzi i due club infatti si erano già sfidati in tempi recenti, sempre in occasione di amichevoli estive pre campionato. Il riferimento principale è alla sfida andata in scena appena il 7 agosto 2017, dove sempre in territorio turco la formazione sarda uscì sconfitta dal test match, sia pure con il risultato di 1-0. Allora fu decisivo quindi il gol firmato da Valbuena al 61’ del secondo tempo, trovato su punizione: una leggerezza quindi della difesa rossoblu, visto che fu lo stesso Cigarini a deviare il pallone in tal frangente. Il KO rimediato comunque non fu indicativo della prova dei rossoblu e di certo sarà motivo di riscatto in vista dell’amichevole di oggi.
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Cagliari-Fenerbahce è l’amichevole in programma oggi mercoledi 1 agosto 2018 allo Stadio Ulker di Istanbul: fischio d’inizio fissato alle ore 20.00 secondo il fuso orario italiano, ma saranno le ore 21.00 in Turchia. Ecco il primo banco di prova in terra turca per la formazione sarda: la compagine di Mister Rolando Maran sta quindi chiudendo il programma di preparazione estiva in vista del prossimo campionato della Serie A con un’amichevole davvero di lusso. Di contro infatti i rossoblu se la vedranno con il Fenerbahce di Phillip Cocu, già al top della condizione. Non dimentichiamo infatti che i turchi dovranno già essere in campo tra meno di sette giorni per il terzo turno preliminare della Champions League, contro il Benfica.
PROBABILI FORMAZIONI CAGLIARI FENERBAHCE
Di fronte a un avversario così di pregio appare abbastanza scontato che Rolando Maran punterà tutto su coloro che saranno i prossimi protagonisti del campionato, per disegnare la probabile formazione dei rossoblù. In ogni caso sarà il 4-3-1-2 il modulo di partenza della compagine sarda che tra i pali dovrebbe dare una nuova chance dal primo minuto a Cragno. In avanti ecco un solido reparto a 4 con la coppia centrale Ceppitelli-Romagna, mentre toccherà a Padoin e Lykogiannis agire sugli esterni per bloccare l’azione dei turchi e far ripartire i rossoblu. Per la mediana possibili diverse soluzioni: la prima ipotesi vede le maglie da titolari sulle spalle di Castro, Cigarini e Barella, ma dalla panchina rimangono a disposizione Dessena e Deiola. Sarà poi Ionita ad agire dietro alle due punte: qui vedremo Farias e Pavoletti, ma con Sau pronto dalla panchina. Per il Fenerbahce vediamo che il modulo di partenza delle probabili formazioni di Cocu dovrebbe essere il 4-3-3, che vedrà a difesa dei pali il capitano Demirel. In difesa ecco il duo composto da Skrtel e Neustadter, con la coppia Isla-Kaldrim (con il primo grande ex del match) attesa a coprire le fasce più estreme. Ballottaggi aperti in mediana: qui in cabina di regia si giocano la maglia Topal e Kadiolglu, mentre come mezz’ali sono attese Ekmas e Alici, benché dalla panchina scalpiti Souza. Per l’attacco ecco che nel tridente la maglia da titolare sarà sulle spalle di Giuliano: con lui ecco anche Valbuena e Potuk, benchè la panchina turca sia ben ampia.