Il Catania è stato ripescato in Serie B. E’ festa al Centro Sportivo di Torre del Grifo. Respinti i ricorsi delle parti in causa, la CAF ha confermato l’istanza del Novara, che chiedeva di rileggere senza precedenti preclusioni la graduatoria dei ripescaggi per il campionato cadetto. I piemontesi balzano in testa e tornano in cadetteria annullando la retrocessione della passata stagione, ma è festa anche per i rossoazzurri che sono i secondi della lista. E con le esclusioni sicure di Cesena e Bari dalla B, dopo tre anni di purgatorio in terza serie per gli etnei è di nuovo il momento di tornare a giocare ai piani superiori. I tifosi si sono affollati presso il centro sportivo di Torre del Grifo, dove la squadra allenata da Sottil aveva appena sostenuto un test amichevole contro i dilettanti dell’Aci Sant’Antonio, ed hanno abbracciato la squadra per il rimaterializzarsi di un sogno che era svanito dopo la sconfitta i rigori nella semifinale play off contro il Siena.



CATANIA RIPESCATO IN SERIE B, A CHI IL TERZO POSTO?

In realtà la FIGC deve ancora ratificare ufficialmente il ripescaggio del Catania in B. L’unica insidia possibile sembra poter essere quella legata alla richiesta della Lega di Serie B del blocco dei ripescaggi fino a 2 formazioni escluse: richiesta attuata per portare il torneo a 20 squadre, ma che era stata respinta dalla FIGC per questioni legate ai diritti televisivi (di fatto sono state vendute a DAZN 42 giornate e l’equivalente numero di partite) e perché presentata fuori tempo massimo. Dunque, non dovrebbero esserci brutte sorprese dietro l’angolo per il Catania e neppure per il Novara. Resta un terzo ripescaggio in ballo, visto che l’Avellino è stato escluso ed è appeso per la riammissione a un ricorso al TAR del Lazio che appare molto complicato. Se anche gli irpini saranno out, lotteranno per la Serie B Ternana, Siena e Pro Vercelli, vicinissime nella graduatoria. Deciderà la FIGC, nel frattempo a Catania già si festeggia.

Leggi anche

DIRETTA MONDIALI NUOTO VASCA CORTA 2024/ Alberto Razzetti bronzo nei 400 misti! (oggi 14 dicembre)DIRETTA/ Benevento Giugliano (risultato finale 0-1): gol di Celeghin! (Serie C, 14 dicembre 2024)