Pierluigi Collina lascia la Uefa: Roberto Rosetti al suo posto, la notizia dell’avvicendamento ai vertici arbitrali europei è arrivata pochi minuti fa. L’ex fischietto ha lasciato l’incarico di capo-designatore della Uefa (Champions League e Europa League), che come suo erede ha scelto un altro italiano: parliamo di Roberto Rosetti, attuale responsabile italiano della Var. Pierluigi Collina ha ricevuto l’incarico dal massimo organismo europeo nel 2010, con Michel Platini ha puntato su uno dei migliori arbitri di sempre per designare i direttori di gara nelle competizioni europee. Vincitore per sei volte del premio Miglior arbitro dell’anno, Collina manterrà comunque il suo ruolo di presidente della Commissione arbitri della Fifa, come sottolineato dai colleghi de La Gazzetta dello Sport.



COLLINA: “E’ STATO UN PRIVILEGIO”

Il Corriere dello Sport riporta le parole di Aleksander Ceferin, presidente Uefa: “Pierluigi ha dimostrato di avere la stessa visione, conoscenza e talento nel suo ruolo all’Uefa che aveva dimostrato nelle partite arbitrate. Desidero ringraziarlo per il suo impegno in questi anni e per ciò che ha portato al calcio europeo come capo degli arbitri. Roberto è stata una scelta naturale. So che presiederà il Comitato con passione ed entusiasmo”. Sono giunte, inoltre, le dichiarazioni dello stesso Pierluigi Collina, che si è congedato così: “È stato un privilegio lavorare come capo degli arbitri dell’Uefa negli ultimi 8 anni. Sono molto orgoglioso dei risultati ottenuti insieme ai miei colleghi e al comitato arbitrale Uefa. Desidero ringraziare l’Uefa per il forte sostegno dato agli arbitri in questi anni e anche tutti gli ufficiali di gara per il loro grande impegno”.

Leggi anche

DIRETTA/ Astana Chelsea (risultato 1-3) video streaming tv: segna Veiga, accorcia Tomasov! (12 dicembre 2024)Diretta Roma Sporting Braga/ Streaming video tv: la Lupa deve vincere (Europa League, 12 dicembre 2024)