DIRETTA FIORENTINA HERACLES (RISULTATO FINALE 2-0): FINE GARA

Ci prova ancora l’Heracles con Peterson ma è ancora ottima la risposta di Dragowski che toglie un pallone destinato a finire sotto l’incrocio dei pali. La Fiorentina prova a non farsi schiacciare. Altra conclusione con Veretout dopo una buona giocata di Sottil, pallone finito a lato. Ritmi più blandi in questa ripresa, con l’Heracles che si fa vedere con più insistenza in attacco. La squadra olandese propone un giro palla troppo elaborato. Alla Fiorentina basta poco per non subire l’iniziativa avversaria: la squadra resta ordinata e ottiene un ottimo contributo difensivo anche dai suoi giocatori più offensivi. Saponara per esempio allontana di testa una palla arrivata nella zona dell’area di rigore viola. La Viola chiude in attacco. Sottil ci prova ma non riesce a concludere.



PIOLI RIVOLUZIONA LA SQUADRA

E’ stata accettata dall’arbitro la richiesta dei due allenatori proposta nel corso della prima frazione di non tenere conto dell’espulsione e ripartire undici contro undici. La formazione della Fiorentina della ripresa: in porta Dragowski, difesa con Venuti, Hristov, Ceccherini e Hancko. In mediana c’è Veretout mentre in avanti ecco Montiel, Graiciar, Saponara e Sottil, in supporto di Vlahovic. Al 52esimo Dalmau si divora la rete per accorciare le distanze con un colpo di testa. Heracles pericoloso. Ancora gli olandesi. Tiro dalla distanza di Peterson e bella risposta in angolo di Dragowski. Il corner successivo si risolve con un nulla di fatto. Ci provano i viola. Conclusione sul palo del portiere di Montiel, con l’estremo difensore che respinge la minaccia.



LA SBLOCCA EYSSERIC SU RIGORE AL 19′ E POI CHIESA RADDOPPIA AL 43′

Pressione alta della Fiorentina sui portatori di palla olandesi, e i viola recuperano palla con facilità. Grande stop di Simeone dopo il lancio di Diks, ma è lo stesso terzino viola a commettere fallo sullo sviluppo dell’azione. Al 21esimo la Fiorentina trova un penalty. Steso Chiesa dopo una serpentina straordinaria tra tre avversari. Dal dischetto si presenta Eysseric che non sbaglia sbloccando il risultato. L’Heracles non reagisce e i viola provano a raddoppiare. Idea di Chiesa per Simeone che di poco non ci arriva. Al 26esimo Gerson recupera palla e serve Norgaard che spara sopra la traversa. Gli olandesi si innervosiscono. Entrataccia su Federico Chiesa, steso alle spalle da Van Nieff e cartellino giallo strameritato. Poco dopo Niemeijer commette un brutto fallo su Diks. Per l’arbitro non ci sono dubbi: cartellino rosso. Heracles in 10. Al 34esimo Simeone va vicino al raddoppio ma il portiere Blaswich gli nega la gioia personale con una parata di ginocchio. Nel frattempo i due allenatori chiedono al direttore di gara di giocare undici contro undici perché l’amichevole serve per testare i giocatori. Proposta rifiutata dall’arbitro. Ammonito Eysseric per fallo su Droste. Al 43esimo raddoppia la Fiorentina con Federico Chiesa. Azione tutta in verticale conclusa con il dribbling a rientrare verso l’interno e il sinistro deviato che vale il 2-0.



INIZIO GARA

Fiorentina in campo con il 4-3-3. Tra i pali c’è Lafont, in difesa Diks, Vitor Hugo, Pezzella e Biraghi. Centrocampo con Gerson, Norgaard e Benassi mentre in attacco troviamo Chiesa, Simeone ed Eysseric. L’Heracles si schiera invece con il 4-4-2. In porta
Blaswich, difesa con Propper, Van Hintum, Dalmau e Van Nieff. A centrocampo da destra verso sinistra troviamo Droste, Osman, Kuwas e Peterson mentre in attacco ecco Rossmann e Niemeijer. Dopo una prima fase di studio i viola provano a rendersi pericolosi. Eysseric prova il lancio lungo, la difesa olandese intercetta e recupera. Al settimo minuto gli uomini di Pioli ci riprovano: traversone di Chiesa dopo una giocata di Diks, cross sul quale Eysseric non arriva. Ci prova anche l’Heracles con Kuwas, palla lontana dalla porta di Lafont.

SI GIOCA

Sta per avere inizio la tanto attesa amichevole tra Fiorentina e Heracles, uno degli ultimi banchi di prova estivi della compagine di Stefano Pioli, ormai in rifinitura della preparazione. Di certo la squadra gigliata sta facendo di tutto per farsi trovare pronta i blocchi di partenza del campionato: l’ottavo posto rimediato a fine anno scorso di certo non ha soddisfatto molti, che si aspettano un passo in avanti dalla squadra di Pioli. E’ questo senza dubbio l’obiettivo anche dello spogliatoio fiorentino, come ha affermato poche ore fa lo stesso Hugo: ”stiamo lavorando bene, abbiamo vinto il torneo pochi giorni fa e ci stiamo allenando bene per arrivare pronti all’inizio del campionato. Con gli allenamenti tutti i giorni cerchiamo di lavorare al meglio. Il nostro obiettivo è migliorare il piazzamento della scorsa stagione”. Diamo ora la parola al campo, si gioca!

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH

Le due formazioni si sfideranno ad Apeldoorn e non sarà prevista diretta tv della partita né diretta streaming video via internet ma video, informazioni e aggiornamenti saranno disponibili sul sito ufficiale del club viola, it.violachannel.tv.

CAMBIAMENTI IN VISTA?

In vista dell’amichevole tra Fiorentina e Heracles e a meno di 20 giorni dal via del campionato dei viola, potrebbero esserci novità importanti in casa dei gigliati. Ovviamente l’amichevole di questa sera sarà un banco di prova privilegiato per gli uomini di Stefano Pioli ma non solo per verificare il loro stato di forma, ma pure per valutare eventuali piani B tattici, che potrebbero coinvolgere di prima persona i più giovani, magari nella ripresa della sfida. Ecco perchè potremmo attenderci già oggi una rivoluzione nella linea mediana, che mette al centro Norgaard. La mossa proverebbe il danese al centro assieme a Benassi e Gerson interni: così rimarrebbe fuori un titolare fisso come Veretout, che però non sarà presente nel primo match della stagione di Serie A (deve scontare ancora un rosso dal campionato precedente). Vedremo che risultato potrebbe dare tale nuova soluzione.

L’AVVERSARIO

Quello con l’Heracles sarà un test di livello per la Fiorentina che giocherà stasera contro una formazione che presto inizierà a giocare nel massimo campionato olandese, dove ha saputo distinguersi qualificandosi in tempi recenti anche per le competizioni continentali. L’anno scorso l’Heracles ha chiuso in decima posizione l’Eredivisie, mancando per pochi punti i play off per la qualificazione in Europa League ma blindando comunque un’importantissima salvezza. I bianconeri di Almelo sono reduci, nella preparazione precampionato, da un pareggio con il punteggio di 1-1 contro i turchi del Kasimpasa, ed hanno battuto due formazioni olandesi, l’Almere e il Volendam, nella marcia d’avvicinamento alle prime partite ufficiali della nuova stagione agonistica. Un avversario da prendere con le molle per Simeone & Co, che comunque non vedono l’ora di affrontare.

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Fiorentina-Heracles Almelo, mercoledì 1 agosto 2018 alle ore 19.00, sarà una sfida amichevole relativa alla tournée in Germania e Olanda che la formazione allenata da Stefano Pioli sta portando avanti in questa fase del precampionato. Test importante contro una formazione dell’Eredivisie olandese per la Fiorentina, reduce dalla vittoria nel quadrangolare di Duisburg. Due successi contro i padroni di casa tedeschi, impegnati in Zweite Bundesliga, e contro il Fulham appena tornato a giocare la Premier League in Inghilterra. Un appuntamento che ha messo in mostra i progressi di una Fiorentina che sperava in quest’estate di poter affrontare i preliminari di Europa League, ma la ‘riabilitazione’ del Milan ha costretto i viola a rivedere i piani riportandoli a quelli originari, preparandosi al meglio per un campionato che si prospetta comunque molto impegnativo, considerando anche quanto si sono rafforzate le rivali per le posizioni che valgono la qualificazione in Europa. La Fiorentina prosegue in una strada coerente con la valorizzazione dei giovani, ma la permanenza di Federico Chiesa anche alla fine del mercato estivo potrebbe far alzare l’asticella degli obiettivi da raggiungere, nonché accrescere il valore complessivo di una squadra interessante

PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA HERACLES

Le probabili formazioni del match: consueto 4-3-3 per la Fiorentina di Stefano Pioli, che dovrebbe veder esordire il portiere Dragowski tra i pali in questa stagione, per l’occasione. Difesa a quattro con Ceccherini e Pezzella centrali, mentre l’olandese Diks sarà l’esterno laterale di destra e Biraghi l’esterno laterale di sinistra della retroguardia. A centrocampo spazio al brasiliano Gerson, al francese Veretout e a Benassi, mentre nel tridente offensivo l’altro francese Thereau dovrebbe essere affiancato da Federico Chiesa e da Giovanni Simeone. Per l’Heracles, passato quest’estate dalla guida tecnica di Stegeman a quella dell’allenatore tedesco Frank Wormuth, stesso modulo degli avversari con un 4-3-3 così disposto: Brower estremo difensore, Breukers schierato in posizione di terzino destro, Propper e il tedesco Maximilian Rossmann difensori centrali e il diciannovenne Lennart Czyborra schierato in posizione di terzino sinistro. Yoel van Nieff, Osman e Reuven Niemeijer formeranno il terzetto titolare tutto olandese a centrocampo, mentre lo svedese Peterson guiderà l’attacco dell’Heracles affiancato da Kuwas e dallo spagnolo Adrian Dalmau.