DIRETTA RENDE TARANTO (RISULTATO FINALE 0-3): ROSSOBLU SUPER!
Grandissima prova del Taranto in amichevole: i pugliesi contro una formazione di rango superiore, il Rende militante in Serie C, hanno rifilato un secco tris con una punizione magistralmente calciata da Marsili e una doppietta del rapido Ancora. E il risultato poteva essere ancor più rotondo, se Gatto nel finale non avesse mancato d’un soffio il 4-0 con un diagonale spentosi a fil di palo. Del Taranto al di là della larga vittoria è piaciuta la capacità di mantenere i ritmi della partita sostenuti sin dalle prime battute di gioco, mostrando una brillantezza che non sempre si riesce ad avere in questa fase della preparazione precampionato. Ancora molto da lavorare per il Rende che deve metabolizzare un brutto ko dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia già subita domenica scorsa per mano della Viterbese. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA RENDE TARANTO (RISULTATO 0-3): TRIS DI ANCORA!
E’ un Taranto padrone della partita anche nel secondo tempo, e che alla mezz’ora ha trovato il gol che vale il 3-0 contro il Rende. Ancora ha firmato la personale doppietta, proprio mentre i calabresi, grazie all’ingresso in campo di Gigliotti, sembravano aver cambiato marcia, dopo una prima metà della ripresa in cui la superiorità pugliese era apparsa ancora evidente. La formazione allenata da Cazzarò ha invece sostituito al quarto d’ora Squerzanti per Oggiano e Massimo per Guadagno, mentre al 24′ Lanzolla ha lasciato il posto a D’Alterio. Ancora Marsili in apertura di ripresa era andato molto vicino al tris per il Taranto, arrivato come detto alla mezz’ora grazie ad una grande ripartenza su una palla persa dal Rende in fase d’attacco: Manzo ha servito in profondità Ancora che ha siglato la seconda marcatura personale. (agg. di Fabio Belli)
IN GOL MARSILI E ANCORA!
Si era visto un Taranto più brillante rispetto al Rende nella prima metà del primo tempo, ed i pugliesi prima dell’intervallo hanno concretizzato questa superiorità, colpendo due volte e andando al riposo addirittura in doppio vantaggio. A sbloccare il risultato ci ha pensato una punizione da manuale battuta da Marsili al 21′, gran botta con potenza e precisione sulla quale Cassalia non è riuscito ad intervenire. Al 32′ il raddoppio propiziato da uno dei migliori in campo in questa prima frazione di gioco tra le fila tarantine, ovvero Oggiano, che ha superato in slalom i diretti marcatori e ha servito perferttamente Ancora, che praticamente dall’altezza del dischetto del rigore non ha sbagliato la facile occasione. Rende stordito e capace solo a rispondere a stretto giro di tempo con un insidioso diagonale di Ferreira che ha mancato di poco la porta difesa da Van Brussel, poi si è arrivati al 45′ col Taranto che ha gestito agevolmente il doppio vantaggio. (agg. di Fabio Belli)
PALO DI LANZOLLA!
Sono trascorsi i primi 20′ di gioco tra Rende e Taranto, amichevole già piuttosto vivace tra le due compagini. Il Taranto ha iniziato in maniera decisamente più convinta, nonostante si tratti di una formazione di categoria inferiore, impegnata in Serie D rispetto alla Serie C del Rende. Dopo 3′ con un colpo di testa di Lanzolla i pugliesi sono andati molto vicini al vantaggio, colpendo un palo a portiere battuto. Gli Ionici hanno sfiorato l’1-0 anche al 10′, quando il portiere del Rende ha sventato un tentativo di Carullo che sembrava destinato a miglior fortuna. Il Rende sembra un po’ sulle gambe e il Taranto ne approfitta sciorinando ritmi alti già nei primi minuti di gioco, al quarto d’ora il numero uno dei calabresi, Cassalia, ha dovuto sventare anche un tentativo di Oggiano. Queste le formazioni schierate dal 1′ dai due allenatori. RENDE (3-4-3): Cassalia; Godano, Carbone, Calvanese, Casella, Coppola, Ismael Acrik, Laaaribi, Ferreira, Di Giorgio, Boscaglie. Panchina: Palermo, Blazè, Viteritti, Sanzone, Franco, Gigliotti, Vivacqua, Minelli, Germino. All. Modesto. TARANTO (4-3-3): Van Brussel; Infusino, Bova, Lanzolla, Carullo; Marsili, Manzo, Guadagno; Oggiano, Diakite, Ancora. Panchina: Russo, Battista, Nocerino, D’Alterio, Giannotta, Gori, Massimo, Squerzanti, Lauro, Gatto, Rizzo, Bertani, Salamina, Bonavolontà, Sangrrmano. All. Cazzarò. (agg. di Fabio Belli)
SI COMINCIA!
Pochi minuti al via di Rende Taranto, c’è grande attesa per questa amichevole che ci dirà di più circa il cammino di preparazione delle due formazioni verso il campionato che le attende, Serie C per il Rende e Serie D per il Taranto nella ormai imminente stagione agonistica 2018-2019. Una matricola che l’anno scorso si è consolidata in Serie C contro una squadra di grande blasone che di certo vorrà tornare al più presto nel calcio professionistico: il campo sportivo “Parrilla” di Moccone, a Spezzano della Sila, si appresta ad ospitare una delle tante amichevoli estive, ma certamente in questo caso di sicuro interesse. La parola allora deve andare subito al campo di gioco, perché finalmente lo spettacolo di Rende Taranto sta per prendere il via! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Da segnalare che l’amichevole Rende Taranto sarà visibile in diretta tv in chiaro sul canale Studio 100, emittente televisiva locale che trasmette sul territorio delle province di Taranto e Brindisi. Una importante occasione per i tifosi della squadra pugliese, mentre non possiamo darvi altre informazioni relative a una possibile trasmissione della partita di oggi pomeriggio in diretta streaming video.
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Rende Taranto è una significativa partita amichevole che le due formazioni giocheranno oggi pomeriggio alle ore 17.00 presso il campo sportivo “Parrilla” di Moccone, località che fa parte del Comune di Spezzano della Sila, comune calabrese della provincia di Cosenza che sorge nello splendido panorama del massiccio montuoso della Sila. Possiamo dunque considerare padrone di casa il Rende, squadra della città che sorge non lontano da Spezzano della Sila e che milita in Serie C. Più blasonato per storia e tradizione sarebbe certamente il Taranto, ma il presente della squadra pugliese non è all’altezza del suo passato, per cui anche nella prossima stagione i tifosi del Taranto dovranno accontentarsi di seguire i propri beniamini in Serie D; oggi pomeriggio ecco però la prestigiosa occasione di un’amichevole di ottimo livello.
RENDE TARANTO, VERSO LA NUOVA STAGIONE
Un anno fa Rende e Taranto scambiavano le proprie situazioni: il 2017 è infatti l’anno che i calabresi ricorderanno sempre con piacere perché ha portato la promozione in Serie C, mentre nella città pugliese il ricordo è decisamente più amaro, perché riguarda la retrocessione in Serie D. La stagione 2017-2018 non ha portato alcuna novità: la matricola Rende si è comportata molto bene nel campionato di Serie C, chiudendo all’ottavo posto in classifica nel girone C e conquistando così pure un posto ai playoff, avventura sia pure poi durata un solo turno; per il Taranto invece appena un quarto posto nel girone H della Serie D, dunque il sogno dell’immediato ritorno in C (riservato solo alle vincitrici dei vari gironi) è sempre rimasto lontano, anche se poi essere arrivati fino alla finale dei playoff ha dato segnali positivi che andranno confermati nel campionato che verrà, puntando a tornare al più presto nel calcio professionistico, dove invece vuole consolidarsi il Rende per essere sempre protagonista in Serie C.