DIRETTA TORINO CHAPECOENSE (RISULTATO FINALE 2-0): MEITE E DE SILVESTRI DECIDONO LA SFIDA
E’ appena terminato da pochissimi minuti l’incontro tra Torino e Chapecoense sul punteggio di 2 a 0, i granata sono pertanto riusciti a conquistare la Sportpesa Cup grazie alle reti messe a segno solaente nella ripresa da Meite e De Silvestri che hanno così regalato un prestigioso successo alla filiale dove lavoro. La squadra di Mazzarri ha vinto meritatamente anche perchè gli ospiti si sono presentati con in pratica la seconda squadra visto che i titolari sono impegnati questa notte in un match importantissimo contro il Corinthias non sono potuti venire a disputare questa amichevole. Il match si è sbloccato dopo un primo tempo piuttosto deludente al 49′ quando Meite ha recuperato palla nei pressi del limite dell’area ed ha fatto partire un perfetto diagonale rasoterra che si è insaccato imparabilmente sfiorando il palo lontano. Il raddoppio invece è arrivato verso il finale di gara all’84’: quando Ljajic ha premiato l’inserimento in area di rigore di De Silvestri che ha insaccato trafiggendo Tiepo con un potente e preciso diagonale rasoterra. Dopo la seconda rete, la partita si è sonstanzialmente chiusa con questo raddoppio, visto che dopo questo gol non è successo praticamente nulla fino al triplice fischio finale che ha regalato la Sportpesa Cup al Torino e tantissimi appllausi per i brasiliani che hanno ricevuto il calore del popolo granata con un toccante giro di campo. (agg. Guido Marco).
BERENGUER SFIORA IL RADDOPPIO
Quando siamo ormai giunti all’80’ della sfida tra Torino e Chapecoense il punteggio è ancora inchiodato sullo 0 a 0. Al 60′ mister Mazzarri decide di gettare nella mischia Acquah al posto di Baselli; Dopo una fase di rallentamento del match, al 62′ arriva finalmente un’occasione: pregevole tocco smarcante di Rincon per Berenguer che a tu per tu con Tiepo calcia debolmente permettendo a Tiepo di bloccare a terra. Al 66′ altra doppia sostituzione granata: Valdidiori e Ichazo sono entrati al posto di Rincon e Sirigu; al 78′ poi è stato inserito Edera al posto di capitan Belotti visibilmente deluso per il fatto che non sia riuscito a trovare il gol questa sera. (agg. Guido Marco)
LA SBLOCCA MEITE
Il secondo tempo della sfida tra Torino e Chapecoense è iniziato da circa 10 minuti ed il risultato è ora di 1 a 0, a sbloccare il punteggio ci ha pensato Meite al 49′ quando, dopo aver saltato un avversario, ha fatto partire un preciso e potente rasoterra che si è insaccato sfiorando il palo lontano della porta di Tiepo che nulla ha potuto. La ripresa si è aperta con due sostituzioni decise da mister Mazzarri che ha inserito Ljajic e De Silvestri al posto di Iago Falque e Ansaldi; nelle fila brasiliane invece sono entrati Kendy e Giongo al posto di Jean e Pereira. Dopo aver finalmente sbloccato il punteggio, la squadra di Mazzarri si è limitata a gestire il vantaggio mantenendo il possesso del pallone anche perchè gli ospiti hanno ulteriormente abbassato il proprio baricentro. (agg. Guido Marco)
TIEPO NEGA IL GOL AL GALLO BELOTTI
Si è appena concluso il primo tempo della sfida tra Torino e Chapecoense ed il punteggio è bloccato sullo 0 a 0. Dopo diversi minuti nei quali i granata si sono concentrati più sulla gestione del possesso del pallone e così per assistere ad una nuova opportunità si è dovuto attendere il minuto 34 quando Berenguer, smarcato da un pregevole di tacco di Rincon, ha tentato un tiro di prima intenzione da ottima posizione che però è finito direttamente in curva. Non passa nemmeno un minuto e al 35′ è ancora il centravanti di casa a scattare sul filo del fuorigioco e lanciato in profondità si è presentato davanti a Tiepo che è riuscito a respingere in uscita il tentativo di pallonetto del numero 9. Senza nemmeno un minuto di recupero si è così chiuso la prima frazione di gioco a reti bianche. (agg. Guido Marco)
IAGO FALQUE E BELOTTI SFIORANO IL VANTAGGIO
Quando siamo giunti al 30′ della sfida tra Torino e Chapecoense il risultato è ancora sullo 0 a 0. La presssione dei ragazzi di Mazzarri continua e al 14′ a provarci è Iago Falque direttamente su calcio di punizione che lo stesso spagnolo si era guadagnato, il suo bel tentativo a giro però è deviato in corner dall’ottimo intervento di Tiepo. Non passa nemmeno un minuto e al 15′ il propositivo Ansaldi riesce a crossare verso il centro dove Belotti colpisce di testa mettendo di non molto oltre la traversa. Dopo questa doppia occasione, il Toro ha un pò abbassato il ritmo e così non è successo praticamente nulla di rilevante. (agg. Guido Marco)
PALO DI BASELLI
Allo Stadio Olimpico Grande Torino i padroni di casa granata stanno affrontando la Chapecoense nella sfida che assegna il Trofeo Sportpesa Cup e, quando sono trascorsi circa 10 minuti di gioco, il punteggio è di 0 a 0. Amichevole benefica visto che l’incasso del match verrà destinato ai brasiliani come aiuto per la ricostruzione dopo il disastro aereo del 28 Novembre 2016 e prima uscita per Belotti e compagni davanti ai propri sostenitori in attesa dell’inizio della nuova stagione. Non passano nemmeno due minuti ed arriva subito un’opportunità per gli ospiti che nasce da una punizione sulla trequarti che ha pescato Pereira la cui sponda di testa ha trovato tutto solo Ruchel che però da distanza ravvicinata non è riuscito a deviare il pallone in acrobazia. La reazione dei granata è arrivata al 7′ quando una bell’inserimento in area di Meite ha permesso al neo-acquisto di servire all’indietro a Baselli un rigore in movimento che il numero 8 ha però calciato contro il palo. Inizio a ritmo piuttosto blandi del match anche a causa del gran caldo che sta attanagliando la città della Mole anche se i tanti giovani brasiliani stanno faticando a tenere il campo. (agg. Guido Marco)
FORMAZIONI UFFICIALI, SI GIOCA!
Sta per avere inizio la tanto attesa amichevole tra Torino e Chapecoense: l’atmosfera è caldissima allo stadio Olimpico Grande Torino, anche perchè per i tifosi granata ci sono altissime probabilità di vedere già stasera in campo l’ultimo arrivo nello spogliatoio di Mazzarri. Ci riferiamo al difensore ex Atletico Minerio Bremer, che curiosamente esordì nel campionato brasiliano proprio contro la Chapecoense. Lo stesso verdeoro ha infatti affermato pochi giorni fa: “Volevo un grande club europeo, ci sono arrivato. La sfida con la Chape? La sento moltissimo, come uomo, più che giocatore”. E’ tempo ora di dare la parola al campo: si gioca!
LE FORMAZIONI:
CHAPECOENSE: Tiepo; Vinicius, Pereira, Otavio, Barreto, Ruschel, Jean, Tharlis, Pereira, Nenen, Santos.
A disp. Campos, Regis, Vinicius, Giongo, Bruno, Kendy, Perotti. All. Emerson.
TORINO (3-5-2): Sirigu; Bremer, Nkoulou, Moretti; Ansaldi, Meité, Rincon, Baselli, Berenguer; Falque, Belotti.
A disp. Ichazo, Rosati, Valdifiori, Acquah, Ljajic, Fiordaliso, Edera, Obi, E. Bianchi, Parigini, De Silvestri, Ferigra. All. Mazzarri
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH
La diretta tv della sfida sarà disponibile per tutti, in chiaro sul digitale terrestre, su La7 (televisione di proprietà del patron granata Urbano Cairo) e in diretta streaming video via internet, sempre in chiaro per tutti, collegandosi sul sito la7.it/dirette-tv.
DIRETTA LIVE TORINO CHAPECOENSE
LA SPERANZA GRANATA
Anche in vista del match amichevole contro la Chapeconese di questa sera, i tifosi del Torino puntano molte speranze proprio sul ‘Gallo’, e sul suo ritorno ai livelli della stagione 2016-2017. Quella dell’anno scorso è stata infatti un’annata tormentata per il centravanti del Toro, anche a causa di numerosi problemi fisici che Belotti spera di essersi messo definitivamente alle spalle. D’altra parte il patron Cairo ha sottolineato di aver voluto tenere i pezzi pregiati della squadra in questo mercato, al contrario degli anni precedenti in cui si erano fatte registrare sempre cessioni eccellenti, per puntare al ritorno in Europa League, massimo risultato ottenuto durante l’era del presidente con Ventura in panchina, col Toro che si spinse fino agli ottavi di finale della competizione, poi eliminato dai russi dello Zenit San Pietroburgo.
PARLA IL PATRON BRASILIANO
C’è chiaramente molta attesa e commozione in vista del match amichevole di questa sera tra Torino e Chapecoense, due club che nella storia poi sono rivelati legati da un destino comune seppur ben tragico. Eppure la partita di questa sera vuole essere una grande festa, come ha affermato lo stesso presidente del club brasiliano Plinio De nei Fllho, nella presentazione di ieri: “Grazie Toro, grazie anche ai suoi tifosi per la vicinanza al nostro popolo. Domani onoreremo i nostri caduti e stiamo già pensando di fare un’altra amichevole in Brasile con il Toro. Ne ho già parlato con il presidente Urbano Cairo. È una missione molto difficile anche perchè oltre al lato organizzativo restano le scorie di quell’incidente, ho perso tanti amici prima che calciatori. Comunque nel 2017 ci siamo tolti belle soddisfazioni, siamo arrivati ottavi in campionato e abbiamo viaggiato per un equivalente di 3 volte il giro del mondo”.
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Torino-Chapecoense, mercoledì 1 agosto 2018 alle ore 21.30, sarà una sfida amichevole che vedrà scontrarsi i granata, all’esordio tra le mura amiche dello stadio Grande Torino in questa stagione, e la formazione brasiliana tristemente famosa negli ultimi anni per il tragico incidente aereo che ne ha decimato la rosa. Un momento toccante sarà proprio, prima della partita, la visita delle due squadre a Superga nel ricordo delle tragedie aeree che hanno colpito entrambi i club. Il Toro saluta il suo pubblico dopo la pausa estiva: i tifosi granata riabbracceranno i loro beniamini in un test intercontinentale, contro la Chapecoense legata al Torino da una tragedia aerea che ha commosso i tifosi di tutto il mondo come quella che nel 1949 sconvolse il calcio italiano, con l’aereo del Grande Torino schiantatosi nei pressi della Basilica di Superga. La Chapecoense arriva in Italia in pausa, col campionato brasiliano in piano svolgimento e il club di Chapecò che sta lottando al momento per non retrocedere, in un campionato di assestamento. Il Torino punta a confermare la crescita messa in evidenza nelle ultime amichevoli, in particolare dopo la vittoria contro il Nizza che ha messo in luce efficacia e solidità della squadra di Mazzarri, che ha battuto i francesi grazie ad una rete di Belotti dopo soli dieci minuti di gioco.
PROBABILI FORMAZIONI TORINO CHAPOCOENSE
Le probabili formazioni del match. Il Toro allenato da Walter Mazzarri, confermato dopo essere subentrato a Mihajlovic nella passata stagione, scenderà in campo con Sirigu a difesa dei pali, De Silvestri sull’out difensivo di destra e Moretti sull’out difensivo di sinistra, mentre il camerunese N’Koulou e Izzo andranno a formare la coppia di difensori centrali. A centrocampo i granata schiereranno lo spagnolo Berenguer, il venezuelano Rincon e Baselli, mentre nel tridente offensivo partiranno titolari il serbo Ljajic, il ‘Gallo’ Belotti e l’altro spagnolo Iago Falque. 4-3-3 dunque confermato per il tecnico ex Napoli e Inter, mentre i brasiliani della Chapecoense, attualmente sedicesimi nel Brasileirao, saranno schierati con un modulo specolare dal tecnico Kleina. Jandrei sarà l’estremo difensore alle spalle di una linea difensiva a quattro schierata dalla corsia di destra alla corsia di sinistra con Eduardo, Douglas, il paraguaiano Bareiro Zorrilla e Bruno Pacheco. A centrocampo tris di titolari con Elicarlos, Costa da Silva e Amaral, mentre nel tridente offensivo partiranno dal primo minuto Osman, Paulista e Yann. Al momento non sono state ancora comunicate dai bookmaker quote ufficiali per le scommesse sulla partita.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE