Terzo tentativo a vuoto per la Osakue, ora deve sperare di restare almeno tra le primo otto. Dopo aver completato il terzo giro l’atleta vede il suo nome al settimo posto. Nullo al quarto tentativo, poi arpiona il quinto piazzamento con il 59.32 del quinto lancio. Chiude dunque con una buona posizione in graduatoria. In testa c’è la croata Sandra Perkovic, che si prende l’oro. Argento e bronzo invece per la Germania, con le tedesche Muller e Craft che esultano per il traguardo raggiunto.  (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



TOCCA A DAISY OSAKUE

E’ finalmente arriva il momento di assistere alla finale del lancio del disco femminile con Daisy Osakue protagonista. E’ lei la prima a lanciare, quando mancano pochi minuti alla presentazione delle altre atlete. Dopo la presentazione di rito ecco il momento dei lanci, ecco l’esibizione della Osakue. Il suo disco si schianta sulla rete protettiva. Poi arriva a quota 58.09 con un secondo lancio migliore del precedente. Terzo posto al termine della seconda serie. La Osasuke scivola di due posizioni dopo i lanci della tedesca Nadine Muller a quota 63 metri. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



SI COMINCIA

Sta finalmente per accendersi la finale del lancio del disco agli Europei di Berlino 2018: a minuti quindi vedremo in campo anche Daisy Osakue, l’unica atleta italiana che ha avuto accesso alla finalissima in questa storica competizione continentale di Atletica Leggera. Visto il valore delle avversarie e i risultati ottenuti nelle qualificazioni, certo il sogno di una medaglia peer la nostra discobola risulta ben difficile, ma di certo una medaglia sfumata non renderà la sua avvertita a Berlino meno significativa, se non altro perchè poteva non esserci proprio. Come abbiamo prima ricordato, a lungo la partenza della torinese era stata in dubbio dopo essere stata aggredita e ferita a un occhio con un uovo lanciato da una macchina in corsa. Eppure con grande determinazione Daisy Osakue è ora qui a giocarsi il tutto per tutto e la sua gioia non potrebbe esser più grande. La stessa azzurra, raggiunta la finale ha commentato a caldo ai microfoni di Raisport: “E’ la ciliegina sulla torta, quello che serviva per dimenticare quello che è successo, perdono tutti. Per me la finale era un sogno, questo Europeo sta già iniziando alla grande. Dopo tutto quello che ho passato mi ero detta: ‘o la va o mi spacco’. Ed è andata, è bellissimo”. Diamo quindi la parola a Daisy Osakue: è il suo turno!



INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE LA FINALE

Per la finale del lancio del disco femminile con Daisy Osakue, come tutte le gare per gli Europei di atletica leggera di Berlino il primo punto di riferimento per gli appassionati sarà il sito ufficiale della competizione, attraverso il sito della Federazione europea che è disponibile all’indirizzo http://www.european-athletics.org/. Per quando riguarda la diretta tv, segnaliamo che sia la Rai sia il canale Eurosport (presente su Sky e Mediaset Premium per i rispettivi abbonati) trasmetteranno praticamente in maniera integrale il programma di gare della giornata. In chiaro il canale di riferimento sarà Rai 2. Appuntamento anche in diretta streaming video grazie a Rai Play, oppure con le possibilità offerte da Eurosport ai suoi abbonati.

LA CARRIERA DI DAISY

In attesa di poter dare la parola alla pedana per la finale del lancio del disco femminile con Daisy Osakue, andiamo a mettere proprio l’azzurra sotto la lente di ingrandimento, ricordato il triste episodio di cronaca e la storia finale raggiunta in questi Europei di Berlino. Daisy Osakue, classe 1996 e nata a Torino, si avvicinata all’atletica come ostacolista, non sono passati troppi anni perché il suo talento come discobola e pesista venga fuori: pesanti i risultati nazionali trovati in questi anni pur alla sua giovane età. Palmares in mano vediamo che la Osakue è primaria italiana Under 23 nel lancio del disco con la misura di 59.62, quarta tra le migliori italiane di sempre. Poche però le medaglie finora messe in bacheca: ricordiamo tra gli ultimi risultati dell’azzurra l’ottavo posto con la misura di 51.49 nel lancio del disco ai Giochi del Mediterraneo di Terragona.

LA GRANDE FAVORITA

La grande favorita per la vittoria nella finale del lancio del disco femminile agli Europei di atletica 2018, nella quale speriamo che possa essere protagonista anche la nostra Daisy Osakue, è senza dubbio la croata Sandra Perkovic. Lo dicono innanzitutto le liste stagionali, che vedono la Perkovic nettamente al primo posto fra le discobole europee con la migliore misura del 2018 di 71,38 metri, al secondo posto c’è la tedesca Claudine Vita ma con una misura di “appena” 65,15 metri, oltre 6 in meno rispetto alla croata. Il dominio di Sandra Perkovic sul lancio del disco dura però ormai da molti anni: oro olimpico sia a Londra 2012 sia a Rio 2016, due ori e un argento nelle ultime tre edizioni dei Mondiali, agli Europei ha vinto addirittura le ultime quattro edizioni consecutive, dal 2010 in poi. Le manca solamente il record del Mondo, ma qui si entra in un altro discorso, perché le dieci misure di sempre nel lancio del disco femminile risalgono ancora tutte agli anni Ottanta e sono tutte di atlete dell’ex blocco comunista: la Perkovic ha comunque stabilito in 71,41 quello che possiamo definire il record degli ultimi 25 anni. Facile capire perché sia lei la grande favorita… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE FINALE

Daisy Osakue scenderà in pedana oggi sabato 11 agosto alle ore 20.20 per la Finale del lancio del disco donne agli Europei di Atletica 2018 di Berlino: c’è moltissima attesa intorno all’azzurra  a caccia di una medaglia pesantissima per l’Italia. Di certo la nostra delegazione azzurra alla manifestazione continentale di atletica leggera non ha avuto moltissimo di cui sorridere. Un successo poi oggi della nostra discobola varrebbe tantissimo, per gli appassionati di atletica, per i suoi fan e anche per lei. Proprio la atleta azzurra, alla vigilia della partenza per Berlino, era rimasta ferita all’occhio da un uovo lanciato da un auto in corsa a Moncalieri. Un’aggressione ignobile e che poteva davvero costargli la presenza qui agli europei, e che invece è stata una carica in più per la nostra Osakue, che ora punta alla medaglia più preziosa con tanto ottimismo. 

LE QUALIFICAZIONI

Questa sera si celebrerà la bellissima finale del lancio del disco femminile con Daisy Osakue, ma di certo l’accesso a questa finalissima, valida per le medaglie degli Europei di Berlino non è stato semplice, anche per l’azzurra, che non partiva poi con il favore del pronostico. Dopo un primo lancio nullo infatti l’azzurra ha trovato finalmente una misura valida segnando il 58,73 metri, sufficienti per il pass della finalissima. Sul momento il secondo lancio, come il primo non appariva certo perfetto, ma vi è stato quindi ampio spazio per lavorarci su nei giorni scorsi: nel gruppo A infatti la Osakue ha raggiunto solo l’ultimo passaggio a disposizione, dietro alle tedesche Shanice Craft e Claudine Vita, che hanno raccolto rispettivamente le misure di 61.13 e 59.18. Anche nella seconda batteria le avversarie delle azzurra hanno trovato misure superiori: la migliore nel girone B è stata la croata Sandra Perkovic con la misura di 64.54, seguita da  Muller (60.64), Rodrigues (59.22) e Emilianov (58.83).