DIRETTA FIORENTINA SCHALKE 04 (RISULTATO FINALE 0-3): CROLLO VIOLA CONTRO I TEDESCHI
Lo Schalke 04 tritura la Fiorentina in amichevole e archivia la pratica con un sorprendente 3-0. I tedeschi la sbloccano al sessantanovesimo minuto con Mc Kennie, bravo a mettere dentro sul suggerimento di Caligiuri. I viola provano a scuotersi ma è ancora lo Schalke ad andare in gol: lo fa questa volta con Skrzybski partito in posizione sospetta. La partita è praticamente chiusa, c’è però ancora tempo per la terza marcatura messo a segno da Teuchart. Finale con la squadra tedesca in pieno controllo, Fiorentina macchinosa e stanca si arrende alla furia dello Schalke. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
ANCORA NESSUN GOL
Siamo durante l’intervallo di Fiorentina Schalke 04, con il punteggio ancora inchiodato sullo zero a zero. Viola pericolosi attorno al quarto d’ora con Gerson che suggerisce per Benassi, il cui tiro al volo trova l’opposizione di Fahrmann. Attorno alla mezzora i toscani provano a colpire la difesa tedesca in contropiede, con Simeone che cerca Benassi: il centrocampista cerca il passaggio di ritorno per l’argentino ma i due non si intendono. i ritmi calano, il caldo comincia a farsi sentire. Il primo tempo si spegne dunque con una conclusione dalla lunga distanza del solito Benassi: bravo il portiere dello Shalke a non farsi sorprendere. Tra poco si ricomincia con il secondo tempo. Vedremo se i due allenatori metteranno mano ai cambi con qualche sostituzione. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
INIZIATIVA VIOLA CON CHIESA
Squadre in campo da quasi venti minuti, risultato sempre fermo sullo zero a zero tra Fiorentina Schalke 04. Tanta iniziativa viola in questa prima parte di gara, con Chiesa che al settimo confeziona un bel passaggio per Simeone, il quale non aggancia per pochissimo in buona posizione. Cinque giri di lancetta dopo ancora Chiesa tenta di ripartire in velocità, Baba lo ferma con le cattive. Queste le due formazioni con cui sono scese in campo le due squadre: SCHALKE 04: Fährmann, Nastasic, Bentaleb, Baba, Stambouli, Caligiuri, Burgstaller, Harit, Schöpf, Naldo, Embolo. FIORENTINA: Lafont, Milenkovic, Pezzella, Hugo, Biraghi, Benassi, Norgaard, Gerson, Eysseric, Simeone, Chiesa. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
IN CAMPO!
Pochissimi minuti ormai ci separano da Fiorentina Schalke 04, l’amichevole che la squadra toscana dell’allenatore Stefano Pioli disputa oggi pomeriggio in Germania. Andiamo allora adesso a conoscere un po’ meglio la squadra tedesca, odierna rivale dei gigliati, nome d’altronde molto conosciuto a tutti gli appassionati di calcio. Nel suo palmarès infatti lo Schalke 04 annovera sette campionati (anche se l’ultimo nel lontano 1958), cinque Coppe di Germania, una Coppa di Lega tedesca e una Supercoppa di Germania, una Coppa UEFA e due Coppe Intertoto per dare anche un significativo tocco internazionale alla bacheca della squadra di Gelsenkirchen, presenza praticamente fissa nelle Coppe europee anche se l’anno scorso non è andata oltre un decimo posto. Anche lo stadio Veltins-Arena è di grande prestigio, adesso però la parola deve passare al campo, perché ci separa ormai davvero poco al fischio d’inizio, l’amichevole Fiorentina Schalke 04 sta finalmente per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Fiorentina Schalke 04 non sarà trasmessa in diretta tv da canali televisivi e di conseguenza non sarà disponibile nemmeno una diretta streaming video per la partita amichevole in programma in Germania, di conseguenza punto di riferimento fondamentale per tutte le informazioni su questo incontro saranno naturalmente il sito Internet e i profili ufficiali sui social network della Fiorentina, a partire da it.violachannel.tv.
PARLA STEFANO PIOLI
Aspettando Fiorentina Schalke 04, facciamo un passo indietro all’Opel Cup che i viola hanno vinto settimana scorsa, sempre in terra di Germania. Leggiamo allora il commento di Stefano Pioli al termine del triangolare con l’Athletic Bilbao e il Mainz, tutte partite che si sono decise solamente ai calci di rigore: “Abbiamo fatto un buon lavoro, con idee e spirito. Quest’anno abbiamo meno incognite rispetto all’anno scorso: è arrivato Mirallas e la prossima settimana potrebbero arrivare altri nuovi giocatori. L’ossatura c’è già, partiamo da una base superiore rispetto a quella dell’anno scorso. Possiamo ancora crescere tanto, sempre sapendo che sarà un campionato difficile”. Adesso siamo ancora più vicini all’inizio della nuova avventura in Serie A, certamente oggi Pioli si attende dai suoi ragazzi altre risposte importanti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL CALENDARIO VIOLA
Fiorentina Schalke 04 è una nuova e importante tappa del cammino di avvicinamento della squadra viola ai primi appuntamenti ufficiali della stagione. L’attesa è ormai piuttosto breve, anche se la Fiorentina essendo arrivata ottava nello scorso campionato sarà esentata dai primi impegni di Coppa Italia, dove entrerà in scena solamente a partire dagli ottavi – ma saremo a quel punto già in inverno, manca ancora davvero tanto. Ci saranno però naturalmente le prime uscite in campionato, a cominciare dall’appuntamento nella prima giornata con la trasferta sul campo della Sampdoria, che avrà luogo domenica prossima 19 agosto alle ore 20.45 al Ferraris di Genova. Prima della sosta ci saranno anche il primo impegno casalingo contro il Chievo al Franchi alla seconda giornata, domenica 26 agosto alle ore 20.30, poi nel terzo turno di campionato ci sarà per gli uomini di Stefano Pioli un’altra sfida casalinga con l’Udinese, domenica 2 settembre alle ore 18.00. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Fiorentina Schalke 04 è la nuova amichevole per la squadra gigliata allenata da mister Stefano Pioli, che è sempre impegnata nella sua tournée fra la Germania e l’Olanda: si gioca oggi pomeriggio, sabato 11 agosto alle ore 16.00 presso lo stadio Veltins-Arena di Gelsenkirchen, contro la squadra di casa dello Schalke 04. Appuntamento prestigioso per chiudere la serie delle partite che i viola hanno disputato in Nord Europa e che stanno caratterizzando l’estate della Fiorentina, che ha anche accarezzato l’idea di giocare in giro per il continente ma per i preliminari di Europa League, poi la decisione favorevole al Milan ha costretto la società gigliata a ripiegare su una serie di amichevoli per assaggiare comunque l’atmosfera internazionale e prepararsi nel migliore dei modi a una stagione in cui dare un nuovo assalto alla qualificazione in Europa League, sperando di avere stavolta una migliore fortuna.
PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA SCHALKE 04
Come punto di riferimento per la formazione viola in vista dell’amichevole di oggi pomeriggio sul campo dei tedeschi dello Schalke 04, prendiamo indicativamente l’undici di partenza che l’allenatore Stefano Pioli ha schierato dal primo minuto nella precedente amichevole della Fiorentina, la sfida con l’Athletic Bilbao che apriva la Opel Cup, sempre in Germania. In quella circostanza avevano giocato Dragowski, Diks, Milenkovic, Vitor Hugo, Hancko, Benassi, Norgaard, Gerson, Graiciar, Sottil ed Eysseric. Naturalmente però questa è solo una pura indicazione di massima, certamente Pioli vorrà sfruttare nel migliore dei modi l’ultima amichevole, ad appena una settimana dall’inizio del campionato di Serie A.