DIRETTA GENOA LECCE (RISULTATO FINALE 4-0): PIATEK SHOW

Il Genoa batte il Lecce a Marassi e supera il turno di Coppa Italia con un quattro a zero firmato Piatek. Il polacco si scatena davanti ai suoi nuovi tifosi con un poker che comunque non smuove la prudenza di Ballardini. Il tecnico del Genoa a fine partita ha fatto i complimenti ai suoi ragazzi per il passaggio del turno, senza elogi affrettati per il suo centravanti: “E’ ancora presto – ha commentato – L’abbiamo già visto dalla preparazione che ha le qualità. Ma non ha ancora fatto niente. E’ stato bravo dall’inizio del ritiro perchè ha fatto vedere disponibilità, è un ragazzo che ha delle qualità e vuole imparare alla svelta. Non direi niente perchè è ancora presto. Le premesse sono buone ma ci fermiamo lì”. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



GRIFONE IN PIENO CONTROLLO

Siamo nel corso del secondo tempo al Ferraris, dove il Genoa è sempre in vantaggio per quattro reti a zero contro il Lecce. Il grifone ha allentato la presa nel secondo tempo, i ritmi sono calati e il punteggio è in pieno controllo dei rossoblu. Prestazione maiuscola del polacco Piatek nel primo tempo, autore di uno splendido poker. Pugliesi che provano ad accorciare almneo le distanze in questo finale di gara, ma la difesa guidata da Marchetti sta facendo  un ottimo lavoro. Il Genoa ha concesso pochissimo fino a questo momento, Lecce quasi mai pericoloso. Ultimi minuti da vivere al Luigi Ferraris, i padroni di casa attendono il triplice fischio. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



PIATEK SCATENATO FA POKER

Finisce il primo tempo a Marassi con lo show del polacco Piatek. Quattro gol messi a segno dal centravanti genoano che strapazza il Lecce e mette in ghiaccio il passaggio del turno. Primi quarantacinque minuti a senso unico per la truppa di Ballardini, che con il minimo sforzo ha sferrato dei colpi letali verso la porta di Vigorito. Piatek apre le danze dopo due minuti, raddoppia al decimo e cala il tris di testa sul cross di Kouamè dalla corsia destra. Il Lecce ci prova dalla distanza con Lepore, ma il pallone termina fuori. Marchetti non corre pericoli, il Genoa li crea. E prima della fine del primo tempo cala il poker col solito Piatek, il quale insacca con una bella incornata. Solo rossoblu in campo. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



DOPPIETTA PIATEK

Doppietta di Piatek nei primi dodici minuti del Luigi Ferarris, dove il Genoa sta conducendo per due reti a zero contro il Lecce. Ottimo impatto alla gara da parte degli uomini di Ballardini, che la sbloccano al secondo giro di lancetta con un inserimento perfetto di Piatek su cui Vigorito non può nulla. Il Genoa giostra il pallone con autorità e disinvoltura, i giallorossi appaiono un po’ macchinosi e distratti in fase difensiva. Così attorno al decimo per Piatek è un gioco da ragazzi insaccare l’assist morbido di Biraschi dal fondo. Genoa che insiste e ci riprova poco dopo con Pandev: si salva in due tempi il portiere Vigorito. Si sente la differenza di categoria tra le due squadre. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Genoa-Lecce sta per avere inizio: il clima è caldissimo al Marassi, specie nello spogliatoio dei giallorossi, che hanno trovato accesso al terzo turno della Coppa Italia solo grazie a un successo davvero di misura con la Feralpisalò. Proprio al termine di quella sfida per il secondo turno della manifestazione, il tecnico del Lecce Fabio Liverani aveva detto del suo gruppo: “Non è stata una gara facile, in questo momento della stagione la differenza tra le categorie è azzerata, davanti abbiamo una squadra che lotterà per le prime posizioni. Mi è piaciuta l’azione che ha portato al gol, Petriccione è entrato in campo bene mentre Palombi è un ragazzo che sa attaccare con cattiveria la porta. Haye ha grandi potenzialità. stasera ha pagato l’emozione. Bisogna avere pazienza. Ho a disposizione un gruppo sano che ha grande voglia”. Diamo quindi la parola al campo per Genoa-Lecce! GENOA: Marchetti, Biraschi, Spolli, Zukanovic, Criscito, Romulo, Hiljemark, Lazovic, Pandev, Kouame, Piatek. LECCE: Vigorito, Lepore, Cosenza, Marino, Calderoni, Petriccioni, Arrigoni, Mancosu, Falco, Pettinari, Palombi. (agg Michela Colombo)

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH

La partita sarà trasmessa in diretta tv sul digitale terrestre in chiaro per tutti sul canale numero 58, Rai Sport HD, e in diretta streaming video via internet collegandosi sul sito raisport.rai.it oppure su dispositivi mobili utilizzando l’App Rai Play.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DI GENOA LECCE (da raisport)

TESTA A TESTA

Volendo curiosare nello storico che unisce Genoa e Lecce, oggi in campo per il terzo turno della Coppa Italia, di certo non rimarremmo delusi, benchè le due formazioni negli ultimi anni abbiano vissuto momento ben diversi. A bilancio in ogni caso contiamo ben 35 testa a testa già occorsi tra liguri e giallorossi: questi dati sono stati raccolti dal 1977 a oggi, quasi in egual misura tra campionato di Serie A e cadetteria italiana. In tutto ecco che nella statistica riscontriamo 14 affermazioni da parte del Genoa e 11 successi del Lecce con oltre 10 pareggi. Abbastanza recente poi l’ultimo precedente tra le due formazioni in campo per la Coppa Italia: Genoa e Lecce si trovarono faccia e faccia nell’edizione 2016-2017 della Coppa Italia nel 3^ turno e allora fu successo ligure per 3-2 (gol di Veloso, Pandev, Pavoletti, Lepore e Torromino). (agg Michela Colombo)

L’ARBITRO

Genoa Lecce sarà diretta, ve lo abbiamo già indicato, dall’arbitro Federico La Penna della sezione Aia di Roma 1. Possiamo naturalmente ampliare poi lo sguardo e ricordare pure che il fischietto capitolino sarà coadiuvato allo stadio Luigi Ferraris di Marassi dai guardalinee Stefano Alassio, che appartiene alla sezione Aia di Imperia, e Gianmattia Tasso, che fa invece parte della sezione Aia di La Spezia. Federico La Penna è nato il 7 agosto 1983 a Roma e ha dunque appena compiuto 35 anni; arbitro ormai di discreta esperienza, in carriera ha già arbitrato 6 partite di Coppa Italia e 7 nel campionato di Serie A. Unendo i numeri statistici di queste 13 partite, per La Penna tracciamo un bilancio di 56 cartellini gialli e appena 3 espulsioni, curiosamente tutte per rossi diretti (nessuna doppia ammonizione quindi); uno solo invece il calcio di rigore assegnato da La Penna tra Serie A e Coppa Italia. Ricordiamo infine che Genoa Lecce segnerà il debutto per il fischietto della capitale nella stagione 2018-2019. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Genoa-Lecce, diretta dall’arbitro La Penna, sabato 11 agosto 2018 alle ore 21.15, sarà l’anticipo serale del programma del terzo turno ad eliminazione diretta di Coppa Italia. Riparte ufficialmente la stagione del Genoa che l’anno scorso ha vissuto una seconda parte di campionato sprint sotto la guida di Ballardini, che ha tirato fuori dalla lotta per non retrocedere la squadra guadagnandosi di conseguenza la conferma. Il Lecce, tornato in Serie B dopo ben 6 anni di purgatorio in terza serie, ha già esordito nel secondo turno di Coppa Italia faticando più del previsto, ma piegando ai supplementari la Feralpisalò grazie ad un acuto dell’ex Lazio Simone Palombi.

PROBABILI FORMAZIONI GENOA LECCE

Le probabili formazioni che si sfideranno presso lo stadio Ferraris di Genova. I padroni di casa rossoblu schiereranno Marchetti tra i pali, il tedesco Gunter, l’argentino Spolli e il bosniaco Zukanovic come titolari nella difesa a tre, mentre il serbo Lazovic sarà l’esterno laterale di destra, lo svedese Hiljemark, l’altro argentino Rolon e il brasiliano Bessa saranno impiegati come centrali di centrocampo e Criscito sarà invece l’esterno laterale di sinistra. Il polacco Piatek farà coppia con Lapadula sul fronte offensivo. Risponderà il Lecce con Vigorito estremo difensore alle spalle di una linea difensiva a quattro schierata dalla fascia destra alla fascia sinistra rispettivamente con Lepore, Cosenza, Marino e Calderoni. L’olandese Haye sarà affiancato nel terzetto titolare di centrocampo da Arrigoni e Mancosu, mentre Falco avrà compiti da trequartista alle spalle del duo offensivo composto da Pettinari e Palombi.

RISULTATI E CONTESTO

Il Genoa ha vissuto stagioni molto simili l’una rispetto all’altra nelle ultime stagioni: gironi d’andata complicati, con i Grifoni pienamente invischiati nella lotta per non retrocedere, quindi grandi riprese e rimonte in classifica che hanno allontanato i rossoblu dal terzultimo posto con grande anticipo rispetto alla fine del campionato. Era accaduto due anni fa nell’ultima stagione di Gasperini a Marassi, è accaduto l’anno scorso con l’arrivo di Ballardini al posto di Juric. Il Lecce invece riparte in Serie B con grandi ambizioni: dopo anni di tentativi falliti è arrivato il primo posto in Serie C nella passata stagione, i salentini mancano dalla massima serie nel 2011 e sognano un torneo cadetto importante nell’annata che si appresta ad iniziare, per un doppio salto riuscito a diverse squadre negli ultimi anni.

QUOTE E PRONOSTICO

Consueti moduli tattici di riferimento per i due allenatore, 3-5-3 per il Genoa di Davide Ballardini, 4-3-1-2 per il Lecce guidato in panchina da Fabio Liverani. Per quanto riguarda le quote sulle scommesse sulla partita, rossoblu padroni di casa favoriti in maniera quasi schiacciante per la vittoria ed il passaggio del turno, con vittoria interna quotata 1.35 da Snai. Eurobet offre a 4.50 la quota relativa al pareggio (che porterebbe le due squadre a giocarsi la qualificazione ai tempi supplementari ed eventualmente ai calci di rigore), mentre Bwin propone a 8.50 la quota per la vittoria esterna dei salentini. Le quote sui gol complessivamente realizzati nel corso della partita vedono Sisal Matchpoint proporre a 1.72 l’over 2.5 e Betclic offrire al raddoppio l’under 2.5.