La gara Inter-Atletico Madrid ci ha sicuramente regalato una certezza: Lautaro Martinez e Mauro Icardi possono giocare insieme. All’arrivo del Toro c’era qualcuno che aveva fatto polemica su due calciatori simili in tutto e per tutto. In realtà chi non conosceva Martinez si era fatto ingannare dalla struttura fisica da prima punta dello stesso. L’ex Racing Club in realtà può giocare sì da prima punta, ma anche muoversi alle spalle di un attaccante di riferimento con rapidità e grande tecnica. Lo dimostra lo splendido gol contro i colchoneros con una spaccata volante. Martinez è un ragazzo dotato di grandissima fisicità e tecnica, potrà fare la differenza in Serie A, facendo fare un salto di qualità alla squadra nerazzurra che dopo aver centrato la qualificazione in Champions League dopo sei anni ora vuole provare a vincere lo Scudetto come non fa da ben otto stagioni. (agg. di Matteo Fantozzi)
DIRETTA INTER ATLETICO MADRID (RISULTATO 1-0): TRIPLICE FISCHIO
Al Wanda Metropolitano di Madrid l’Inter batte in trasferta per 1 a 0 l’Atletico. Nel primo tempo i nerazzurri si compattano e riescono ad imporre il proprio gioco sulla lunga distanza, fino a passare in vantaggio al 31′ con la rete spettacolare di Lautaro Martinez, assistito da Asamoah. La formazione allenata da Spalletti non di disunisce e mantiene invariata la situazione pure nel corso del secondo tempo, quando i Colchoneros creano pericoli in cerca del pareggio mentre Lautaro sfiora addirittura la doppietta personale. L’Inter ottiene buone indicazioni da questo successo, soprattutto guardando alla competizione europea che dovrà affrontare in questa stagione. (Alessandro Rinoldi)
FASE FINALE DEL MATCH
Quando manca ormai solamente una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Atletico Madrid ed Inter, il punteggio è sempre fermo sullo 0 a 1. Dopo l’occasione capitatagli in precedenza, Lautaro Martinez rimedia un cartellino giallo per un intervento irregolare ai danni di Savic ed entrambe le compagini faticano a creare nuove opportunità da rete realmente degne di nota. Tutti e due i tecnici effettuano inoltre diverse sostituzioni e, tra i nerazzurri, Joao Mario, De Vrij, Borja Valero, Gagliardini ed ad esempio Karamoh hanno preso il posto di Miranda, Asamoah, Poltano, Brozovic, Lautaro Martinez.
INTER ATLETICO MADRID, DIRETTA LIVE
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Atletico Madrid ed Inter è ancora di 0 a 1. In queste prime battute del secondo tempo gli uomini di Simeone entrano in campo con uno spirito molto deciso a raggiungere il pareggio, creando pericoli in avvio di ripresa tramite gli spunti di Diego Costa al 51′ e di Juanfran al 54′, quest’ultimo fermato da Dalbert in chiusura difensiva. I nerazzurri non stanno a guardare e tentano di raddoppiare sempre con Lautaro Martinez, molto ispirato anche in questa fase della sfida.
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del primo tempo le formazioni di Atletico Madrid ed Inter sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 1. I nerazzurri confermano di essere in continua cresciata portandosi in vantaggio al 31′ grazie alla strepitosa rete segnata da Lautaro Martinez, autore di una bella sforbiciata tutto solo sul secondo palo, approfittando del lancio preciso dell’ex juventino Asamoah. La squadra di Spalletti mantiene il controllo della situazione concedendo poco o nulla agli avversari che si vedono pure annullare il possibile pareggio di Correa, arrivato al 43′ su un’importante incertezza difensiva di Miranda, a causa del provvidenziale intervento da parte del VAR.
SCOCCA LA MEZZ’ORA
Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Atletico Madrid ed Inter è di 0 a 0. Il cronometro scorre e sono i nerazzurri a prendere lentamente in mano le redini del match creando anche diverse opportunità: all’11’ Oblak si deve superare sul tocco sotto ravvicinato di Icardi, oltre a bloccare con qualche affanno la conclusione di Brozovic al 14′. Sempre gli italiani si fanno poi vedere tramite Politano al 20′, autore di una conclusione dalla distanza terminata di poco alta sopra la traversa. Ammonito Diego Costa al 24′ tra i Colchoneros.
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Spagna la partita amichevole valida per l’International Champions Cup tra Atletico Madrid ed Inter è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. In queste fasi iniziali dell’incontro si registra un discreto equilibrio con gli spagnoli a cercare di spingere sull’acceleratore fin da subito ma con gli italiani in grado di tenere botta, tentando di ripartire tramite una manovra ragionata. Il ritmo viene dunque spezzettato, senza grandi azioni precise orchestrate in velocità.
FORMAZIONI UFFICIALI!
Pochissimi minuti ormai ci separano da Inter Atletico Madrid, l’amichevole che vedrà scendere in campo a Madrid la squadra nerazzurra allenata da mister Luciano Spalletti contro i padroni di casa spagnoli. Parlando dell’Inter contro l’Atletico Madrid, bisogna naturalmente parlare di Diego Simeone, fin dal 2011 allenatore dell’Atletico, squadra per la quale aveva già giocato da calciatore, ma rimasto nel cuore anche dei tifosi nerazzurri pur avendo vissuto all’Inter solamente due stagioni dal 1997 al 1999, caratterizzate da 85 presenze e 14 gol e nobilitavate dalla Coppa Uefa 1997-1998, anno in cui l’Inter ha perso lo scudetto in modo assai discusso. Adesso però ci separa ormai davvero poco dal fischio d’inizio, di conseguenza andiamo a leggere le formazioni ufficiali delle due squadre e poi la parola passa al campo, perché l’amichevole Inter Atletico Madrid sta finalmente per cominciare! ATLETICO MADRID: 13 Oblak; 20 Juanfran, 24 Jimenez, 2 Godin, 3 Filipe Luis; 5 Partey, 8 Saul, 6 Koke, 11 Lemar; 10 Correa, 19 Diego Costa. A disposizione: 1 Adan, 4 Arias, 7 Griezmann, 9 Kalinic, 14 Rodrigo, 15 Savic, 18 Martins, 21 Lucas Hernandez, 23 Vitolo, 30 Olabe, 32 Garces, 35 Montero, 47 Munoz. Allenatore: Diego Simeone. INTER: 1 Handanovic; 33 D’Ambrosio, 23 Miranda, 37 Skriniar, 29 Dalbert; 8 Vecino, 18 Asamoah: 16 Politano, 77 Brozovic, 10 Lautaro; 9 Icardi. A disposizione: 27 Padelli, 46 Berni, 5 Gagliardini, 6 De Vrij, 7 Karamoh, 13 Ranocchia, 15 Joao Mario, 20 Borja Valero, 40 Emmers, 67 Zappa, 74 Salcedo, 87 Candreva. Allenatore: Luciano Spalletti. (Agg. di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Inter Atletico Madrid, come tutte le partite della International Champions Cup, sarà visibile sulla televisione satellitare. In particolare, per tutti gli abbonati l’appuntamento sarà in diretta tv sui canali Sky Sport Football (numero 202) e Sky Sport International Champions Cup, come in questo periodo è stato ribattezzato il numero 208 della piattaforma, oppure in alternativa in diretta streaming video tramite il sito oppure l’applicazione di SkyGo.
LO STADIO
Come abbiamo già accennato, Inter Atletico Madrid si giocherà allo stadio Wanda Metropolitano della capitale spagnola. La prima annotazione riguarda il fatto che in questo modo l’Atletico Madrid avrà la possibilità di disputare una partita in casa propria, come raramente succede nella International Champions Cup che di solito prevede sfide in campo neutro e in genere anche in altri continenti rispetto all’Europa. Altro motivo d’interesse è che il 1° giugno 2019 proprio il Wanda Metropolitano ospiterà la finale di Champions League: obiettivo ancora lontano, ma che è già il sogno sia dell’Atletico, che giocherebbe in casa l’atto decisivo, sia dell’Inter, che vivrebbe in quel caso un ritorno trionfale nella massima competizione europea. Lo stadio è stato inaugurato nel 1994, ma ha subito una totale revisione quando l’Atletico lo ha acquistato per farne il proprio nuovo stadio di proprietà: questo è successo solo a partire dalla scorsa stagione, con inaugurazione il 16 settembre 2017, dopo nemmeno due anni il Wanda già vivrà una finale di Champions League… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA SITUAZIONE NELLA ICC 2018
Inter Atletico Madrid è una partita valida per la International Champions Cup che terminerà proprio con questa partita, dunque facciamo il punto della situazione dei nerazzurri e degli spagnoli nella ormai classica competizione amichevole estiva che raccoglie quasi tutte le big del calcio europeo. Finora Inter e Lione hanno giocato due partite a testa: i nerazzurri due sabati fa a Nizza hanno esordito contro il Chelsea, un pareggio per 1-1 fissato dai gol di Pedro dopo soli otto minuti di gioco e di Gagliardini al 49’, segno X che però si è poi tramutato in una vittoria ai calci di rigore per il Chelsea, a causa del decisivo errore dal dischetto del difensore interista Skriniar. Poi sabato scorso ecco la vittoria a Lecce contro il Lione, firmata dal gol del nuovo acquisto Lautaro Martinez al 52’. L’Atletico Madrid ha invece debuttato pareggiando per 1-1 a Singapore contro l’Arsenal, gol di Vietto al 41’ e di Smith-Rowe al 47’, ma per gli spagnoli la parità è poi diventata una vittoria ai rigori. In seguito però è arrivata la sconfitta per 3-2 sempre a Singapore contro il Psg: Atletico in gol con Mollejo e grazie all’autorete di Bernede, ma per i francesi co sono state le reti di Nkunku, Diaby e Postolachi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL CALENDARIO NERAZZURRO
Inter Atletico Madrid è un appuntamento importante nel pre-campionato dei nerazzurri di Luciano Spalletti, ma ormai naturalmente siamo a ridosso ai primi appuntamenti ufficiali della stagione che è imminente. Detto che l’Inter, essendo arrivata quarta nello scorso campionato, sarà chiaramente esentata dai primi impegni di Coppa Italia, che in Serie A toccano solamente alle squadre che nello scorso campionato hanno chiuso fuori dalle prime otto posizioni, ci saranno però naturalmente le prime uscite in campionato, la cui ripresa è vicinissima. Si comincerà dall’appuntamento nella prima giornata, domenica 19 agosto alle ore 20.30 con la trasferta sul campo del Sassuolo, l’anno scorso bestia nera per la Beneamata. La seconda giornata prevederà invece il debutto a San Siro, in occasione di Inter-Torino domenica 26 agosto alle ore 20.30, poi nel terzo turno di campionato ecco Bologna-Inter e per la prima volta i nerazzurri saranno coinvolti in un anticipo, sabato 1 settembre alle ore 18.00. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Inter Atletico Madrid è l’amichevole che questa sera la squadra nerazzurra allenata da mister Luciano Spalletti ha in programma contro gli spagnoli nell’ambito della International Champions Cup: si gioca dunque oggi, sabato 11 agosto alle ore 21.05 presso lo stadio Wanda Metropolitano di Madrid, dunque l’Atletico giocherà in casa la partita che chiuderà la International Champions Cup, competizione ormai classica per l’estate dei grandi club del calcio europeo, che ci fa venire in mente in genere l’America oppure la Cina, ma quest’anno tante partite si disputano anche in Europa e l’Inter e l’Atletico Madrid sono due delle squadre che hanno deciso di rimanere nel Vecchio Continente, per avere meno problemi in fase di preparazione. Contro l’Atletico Madrid del grande ex Diego Simeone sarà naturalmente un test importante ad appena una settimana dall’inizio del campionato di Serie A per i nerazzurri, che sono anche attesi dal ritorno in Champions League, dove i Colchoneros negli ultimi anni hanno fatto sempre bene.
PROBABILI FORMAZIONI INTER ATLETICO MADRID
Per quanto riguarda le probabili formazioni di Inter Atletico Madrid, Luciano Spalletti non dovrebbe discostarsi troppo dall’undici titolare che abbiamo visto nelle ultime uscire dei nerazzurri, anche perché alcuni giocatori non sono al top, in particolare ad esempio Nainggolan, per il quale a questo punto sarà usata cautela anche nelle prime uscite ufficiali, in campionato. Possiamo dunque assumere come punto di riferimento il modulo 4-2-3-1 che Spalletti ha utilizzato esattamente una settimana fa a Lecce, nella precedente sfida della International Champions Cup che l’Inter ha disputato contro i francesi del Lione. Dunque Handanovic in porta; davanti a lui la difesa a quattro con D’Ambrosio a destra, De Vrij e Skriniar centrali, Dalbert a sinistra; in mediana la coppia composta da Gagliardini e Asamoah, poi sulla trequarti da destra a sinistra Politano, Lautaro Martinez e Karamoh in appoggio al centravanti, che naturalmente è il capitano Icardi.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE