DIRETTA NAPOLI WOLFSBURG (RISULTATO FINALE 1-3): ANCELOTTI TRADITO DALLA DIFESA

Ancelotti completa la girandola di cambi, male la fase difensiva dei partenopei. Il Napoli ha costruito di più ma è stato punito da alcune disattenzioni, siamo nella fase finale della gara. Fallo conquistato da Malcuit, l’ultimo acquisto in ordine temporale del Napoli. Sulla punizione va Mertens, il tiro è in pratica un passaggio a Casteels. Grande giocata di Verdi, tunnel su Guillavogui che lo stende. Punizione battuta male con Allan che non trova il filtrante giusto. Ultimi minuti della gara, provano a farsi vedere Malcuit e Verdi. Mertens prova il tiro da fuori ma trova solo il calcio d’angolo. Chiude bene Malcuit che riesce ad evitare guai peggiori. Ginczek trova l’ottima risposta di Karnezis che evita il poker. Termina senza recupero la gara, cade il Napoli nell’ultima amichevola stagionale. Da rivedere la fase difensiva troppo distratta. (agg. Umberto Tessier)



NAPOLI WOLFSBURG, DIRETTA LIVE

DOPPIETTA DI MEHMEDI!

Verdi prova su punizione, Casteels para facile il tiro centrale e lento. Controlla male la difesa del Wolfsburg la palla arriva a Rog che trova l’angolo. Grandissima giocata tra Mertens e Milik, la palla arriva al polacco che trova la grande risposta di Casteels. Wolfsburg ad un passo dal raddoppio, alla fine arriva Rog e sbroglia la situazione pericolosa. Milik! Cross perfetto di Mario Rui per il centravanti che trova il pareggio di testa! Pareggio meritato del Napoli che ha trovato il gol dopo tre iniziative pericolose. Grandissima giocata di Milik che con il sinistro sfiora la doppietta! Mehmedi! Doppietta personale per lui! Karnezis buca il pallone e per Mehmedi è un gioco da ragazzi metterla in rete. Male in generale la difesa del Napoli che si fa tagliare come il burro dal Wolfsburg. (agg. Umberto Tessier)



 

MERTENS SFIORA IL PARI

Inizia la ripresa tra Napoli e Wolfsburg, decide al momento la rete di Brekalo. Nel Napoli ci sono Verdi, Mertens, Malcuit ed Allan. Koulibaly ferma William con un fallo da fuori area, punizione per i tedeschi. Intanto Brekalo riceve le cure dei sanitari a centrocampo. Arnold tira in porta ma trova l’opposizione di Mario Rui in barriera. Casteels sbaglia il controllo del pallone, la palla arriva Milik che tira e trova l’esterno della rete. Prima discesa di Malcuit che guadagna un calcio d’angolo. Angolo che non sortisce gli effetti sperati, il pallone torna tra i piedi dei tedeschi. Napoli che sta provando ad alzare i ritmi per trovare il pari. Ancora pericoloso il Wolfsburg con Koulibaly intento a protestare invece di difendere. Bello il cross di Malcuit che trova la chiusura di William. Mertens parte in contropiede e prova la botta con il destro, per un soffio non inquadra la porta. (agg. Umberto Tessier)



 

LA SBLOCCA BREKALO!

Napoli che prova a costruire in avanti attraverso una manovea avvolgente. Arnold prova a far ripartire i tedeschi ma tocca con la mano. Grande palla di William, Koulibaly anticipa tutti e mette in angolo. La battuta dell’angolo non ha successo, pescato in fuorigioco il centravanti del Wolfsburg. Mario Rui subisce fallo e il Napoli guadagna una punizione nella propria trequarti. L’iniziativa del Wolfsburg sbatte su Koulibaly, altro angolo per i tedeschi. Callejon prova il cross per Milik ma trova la parata di Casteels. Brekalo! Perde palla in area Zielinski, il pallone va a Brekalo che fulmina Zielinski! Brutto errore di Zielinski con i tedeschi che hanno sfruttato bene la situazione trovando il vantaggio. Termina la prima frazione, il Wolfsburg chiude in vantaggio grazie alla rete di Brekalo. (agg. Umberto Tessier)

 

NON SI SBLOCCA IL MATCH

Schema del Wolfsburg su punizione, iniziativa da dimenticare. Non si registrano occasioni nitide fino ad ora, le due difese stanno chiudendo bene i varchi. Milik prova il sinistro da fuori area ma colpisce un difensore avversario. Grande azione del Napoli con il pallone che arriva a Callejon, lo spagnolo viene murato. Palla in mezzo, tocca Albiol che non trova lo specchio della porta. Zielinski prova a premiare il taglio di Insigne ma il tentativo è lungo. Gerhardt abbatte Insigne, il Napoli guadagna una punizione da ottima posizione. Parte Insigne che trova solo la barriera, tiro troppo basso. Fabian Ruiz apre per Callejon che viene pescato in fuorigioco. Il Napoli conquista il secondo calcio d’angolo del match a favore. Siamo intanto giunti alla mezzora di gioco, non si sblocca il match. (agg. Umberto Tessier)

 

FABIAN RUIZ SFIORA IL GOL DA FUORI

Tutto pronto per il match tra Napoli e Wolfsburg, per la compagine azzurra si tratta dell’ultima amichevole prima dell’inizio del campionato. Koulibaly spazza dopo un’iniziativa pericolosa del Wolfsburg. Hysaj prova l’imbeccata per Callejon, legge bene la difesa del Wolfsburg. Il Napoli inizia a farsi vedere in avanti, bello lo scambio tra Zielinski ed Insigne che non porta però frutti. Schema del Napoli su punizione, la palla arriva a Koulibaly che prova il cross ma è lungo per tutti. Match che fatica a decollare, le due compagini stanno provando a trovare lo spunto giusto. Steffen mette un pallone interessante in mezzo, bravo Mario Rui ad intercettare. Insigne prova il pallonetto dal limite dell’area, tutto facile per Casteels. Fabian Ruiz prova il tiro, la palla sfiora l’incrocio dei pali. (agg. Umberto Tessier)

 

FORMAZIONI UFFICIALI!

Tutto è pronto per Napoli Wolfsburg, amichevole che fra pochi minuti andrà in scena proprio nella città tedesca e dunque nella Volkswagen Arena, abituale casa del Wolfsburg e oggi dunque palcoscenico della sfida del Napoli di Carlo Ancelotti alla squadra tedesca. Scopriamo dunque qualcosa in più sul Verein für Leibesübungen Wolfsburg, come si chiamerebbe la squadra locale citando il nome completo. La società è nata nel 1945 e da sempre ha forti legami con la Volkswagen, che ha sede proprio a Wolfsburg: la gloria però è recente, in particolare grazie alla Bundesliga vinta nel 2009, quando fra i titolari del Wolfsburg c’erano fra gli altri Andrea Barzagli in difesa ed Edin Dzeko in attacco. Altre soddisfazione per i bianconeri sono poi arrivate nel 2015, quando il Wolfsburg ha vinto Coppa e Supercoppa di Germania. Adesso però si deve tornare all’attualità: leggiamo dunque le formazioni ufficiali, poi parola al campo perché Napoli Wolfsburg sta per cominciare! WOLFSBURG (4-5-1): Casteels; Verhaegh, Brooks, Knoche, William; Brekalo, Guilavogui, Malli, Arnold, Steffen; Ginczek. Allenatore: Bruno Labbadia. NAPOLI (4-3-2-1): Karnezis, Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz, Hamsik, Zielinski; Insigne, Milik, Callejon. Allenatore: Carlo Ancelotti. (Agg. di Mauro Mantegazza)

 

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

L’amichevole Napoli Wolfsburg sarà trasmessa in diretta tv su Mediaset Premium Sport 2 oggi alle ore 19.30, naturalmente per gli abbonati alla piattaforma a pagamento sul digitale terrestre. Di conseguenza, la diretta streaming video sarà anch’essa disponibile, sempre per gli abbonati, tramite il sito oppure l’applicazione di Premium Play. La sfida in Germania però sarà disponibile in pay-per-view anche per gli abbonati Sky sul canale numero 251 del satellite.

LE PAROLE DI ANCELOTTI

Napoli Wolfsburg si avvicina, ma nell’attesa del match in Germania facciamo un breve passo indietro che è doveroso per rileggere le dichiarazioni di Carlo Ancelotti al termine della partita vinta in Svizzera dagli azzurri martedì per 3-1 contro un’altra squadra tedesca, il Borussia Dortmund. L’allenatore dei partenopei naturalmente era soddisfatto dei passi avanti dopo la batosta di Dublino e si è espresso così: “”Oggi (martedì, ndR) ci abbiamo messo più attenzione, commettendo meno errori. Piano piano si migliora, prima o poi cambieremo qualcosa ma serve più tempo. Bisogna aprire più il gioco in fase di costruzione, ma qualcosa già facciamo. Abbiamo aspettato un po’ di più rispetto alla pressione offensiva messa in campo contro il Liverpool e abbiamo rischiato meno. Faremo una pressione più alta quando le gambe staranno meglio, adesso non riusciamo a tenere ritmi altissimi e siamo rimasti un po’ indietro. Milik? Per lui è una buona notizia il gol, per noi anche. Ci aiuta molto, è un giocatore presente non solo per le reti ma anche per il tipo di gioco che riesce a fare. Sta bene, deve migliorare la condizione e il gol lo aiuta. Per quanto riguarda Mertens, può giocare sia punta centrale o un po’ più arretrato. A me piacciono gli esterni che van dentro, lui lo può fare. Le sconfitte come quelle con il Liverpool a livello morale non aiutano, i risultati però lasciano il tempo che trovano. Dobbiamo migliorare, la partita ha detto che bisogna ancora crescere ma siamo convinti che lo faremo velocemente”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL CALENDARIO PARTENOPEO

Siamo ormai sempre più vicini al debutto in campionato e l’amichevole Napoli Wolfsburg sicuramente è un test di cui gli uomini di Carlo Ancelotti hanno bisogno in vista del via alla Serie A 2018-2019, che comincerà subito tosta per i partenopei (mentre per vedere gli azzurri in Coppa Italia si dovrà attendere naturalmente gli ottavi). Andando più nel dettaglio, possiamo infatti scoprire che le tre giornate che il massimo torneo italiano proporrà prima della pausa di settembre cominceranno con un gustoso Lazio-Napoli allo stadio Olimpico, alle ore 20.30 di sabato 18 agosto. Sarà di altissimo livello anche la prima uscita davanti al pubblico amico del San Paolo, sabato 25 agosto sempre alle ore 20.30 contro il Milan, il che tra l’altro vorrà anche dire affrontare un certo Gonzalo Higuain, anche se forse l’addio alla Juventus dell’argentino potrebbe avere raffreddato la delusione per l’addio del Pipita. Infine la terza giornata, anch’essa ostica perché a Marassi contro la Sampdoria non è mai facile per nessuno: in questo caso, l’appuntamento sarà alle ore 20.30 di domenica 2 settembre. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL RITORNO DI MILIK

In vista di Napoli Wolfsburg, fa piacere ricordare che martedì contro il Borussia Dortmund è tornato al gol il polacco Arkadiusz Milik. In questi mesi si è detto di tutto sull’attacco del Napoli: c’era il timore di perdere Dries Mertens, a causa di una clausola rescissoria di appena 28 milioni di euro; si è tanto parlato di un possibile clamoroso ritorno di Edinson Cavani; la certezza è che i nomi su cui Carlo Ancelotti può contare sono ancora quelli della passata stagione, compreso appunto il centravanti polacco per il quale c’è da sperare che possa avere finalmente una stagione non tormentata dagli infortuni come le due precedenti che Milik ha vissuto all’ombra del Vesuvio. Per adesso naturalmente non si può dire molto, se non che martedì a San Gallo il polacco ha convinto e pure segnato e di certo per un attaccante questa è sempre una ottima notizia. Lo spera anche Ancelotti, al quale certamente serve anche un attaccante con le caratteristiche del polacco. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Napoli Wolfsburg è l’amichevole che ci attenderà questa sera, sabato 11 agosto, a partire dalle ore 19.30 da Wolfsburg, città della Germania dove i padroni di casa oggi ospiteranno i partenopei per una partita che attirerà l’attenzione di tutti gli appassionati di calcio, un test di alto livello per il Napoli di Carlo Ancelotti, che fino a questo momento ha vissuto un’estate piuttosto contraddittoria. Alti e bassi che ci stanno per un Napoli che è passato dalla guida di Maurizio Sarri a quella del tecnico emiliano, ma adesso l’inizio del campionato è davvero vicino e sarebbe importante riuscire a trovare la continuità. Di certo la vittoria ottenuta martedì sul Borussia Dortmund a San Gallo ha riportato il sereno dopo la batosta subita sabato scorso a Dublino contro il Liverpool, adesso dunque sarebbe importante avere una conferma per avvicinarsi alla Serie A con una chiara convinzione nei propri mezzi.

PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI WOLFSBURG

Per quanto riguarda le probabili formazioni di Napoli Wolfsburg, va tenuto innanzitutto presente che per Carlo Ancelotti si tratta di fatto dell’ultima occasione per fare esperimenti prima che abbia inizio il campionato. Possibili dunque alcune novità rispetto alla precedente uscita di martedì sera in Svizzera contro il Borussia Dortmund, ma come idea diamo la formazione iniziale proprio della partita di San Gallo. Quattro giorni fa avevamo dunque avuto per il Napoli in porta Karnezis; retroguardia a quattro con Hysaj a destra, Maksimovic e Chiriches centrali, Mario Rui terzino sinistro; nel terzetto di centrocampo erano stati titolari Allan, Diawara e Rog, mentre il tridente aveva visto dal primo minuto Ounas, Milik, Verdi. Sicuramente fra la mediana e l’attacco oggi rivedremo qualche titolare in più.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE