Il nome di peso che manca nelle probabili formazioni di Atletico Madrid-Inter è senza dubbio quello di Radja Nainggolan, uno degli acquisti di maggior valore fatti dalla società nerazzurra in estate. Il belga infatti ha dato di nuovo forfait: pare che non sia ancora completamente risolto il guaio muscolare rimediato a metà luglio nelle prime amichevoli estive di Spalletti e per prudenza l’ex Roma non verrà arrischiato neppur oggi per la International champions cup, anzi ci sarà cautela anche per il debutto in campionato. Dopo la sfida con il Sion quindi più nulla per il belga che quindi si presenterà al prossimo campionato della Serie A con poca irruenza e tanta prudenza. Nelle gambe di fatto Nainggolan ha appena 100 minuti, 78 al debutto con la maglia nerazzurra con il Lugano e 24 recuperati prima di farsi male in Svizzera.



IL DUELLO DEI PORTIERI

In vista del match amichevole per la International Champions cup tra Atletico Madrid e Inter, ovviamente entrambi i tecnici non potranno fare a meno delle due colonne dei rispettivi 11. Parliamo infatti dei due portieri, uomini di grande esperienza, a cui sarà dato il delicato compito di difendere, come ultima possibilità, il proprio specchio dall’attacco avversario. Ecco quindi che Simeone punterà su Adnan, classe 1987, arrivato a vestire la maglia dei Colchoneros solo nello scorso 10 luglio, ma mettendosi però subito a disposizione del tecnico per le amichevoli estive. Finora quindi non possediamo parecchi dati su di lui, ma di certo ha fatto una buona prima impressione per il proseguo della stagione. Nome ben noto invece quello di Samir Handanovic, portiere di riferimento dell’Inter dal 2012: il valore dello sloveno è indiscutibile, ma numeri alla mano vediamo che l’anno scorso il 39 incontri ha incassato 31 reti chiudendo a specchio intatto 17 match.



FOCUS SU GRIEZMANN

L’abbiamo messo in panchina esaminando le probabili formazioni di Atletico Madrid-Inter ma di certo il nome non è di quelli che di solito si vedono fermi ai box. Parliamo infatti del campione del mondo e asso nella manica di Diego Simeone Antoine Griezmann, di nuovo a disposizione del tecnico dei colchoneros dopo le lunga vacanze post Russia 2018. Il francese, benché abbia bisogno di mettere minuti nelle gambe in vista della finale della Supercoppa Uefa potrebbe oggi partire almeno dalla panchina: solo gli ultimi allenamenti diranno a Simeone se è giusto mettere a rischio fin dal primo minuto il proprio gioiello. Di certo Griezmann ha parecchia voglia di mettersi alla prova come ha affermato pochi giorni fa: “Deciderà l’allenatore, ma certamente gli chiederò di lasciarmi giocare più di qualche minuto, in vista della sfida del 15 agosto. La Finale di Supercoppa è alla nostra portata così come tutti gli altri obiettivi. I miei obiettivi personali? Facile. Più gol, più assist, più trofei”.



ICARDI A SECCO

Nelle probabili formazioni del match amichevole tra Atletico Madrid e Inter chiaramente non poteva mancare nella lista de titolari Mauro Icardi. L’argentino è stato uno dei primi a presentarsi alla corte di Spalletti per il ritiro estivo, vista la mancata partecipazione ai Mondiali 2018 di Russia, e non ci ha messo molto a mettersi in mostra. Dopo qualche allenamento ecco ben due gol firmati nelle amichevoli estive di luglio. Mauri Icardi è infatti andato a segno il 21 luglio con lo Zenit e il 24 dello stesso mese con lo Sheffield: dopo però più nulla. Nessun guizzo quindi nel mese di agosto da parte di Maurito che pure non ha registrato alcun vero infortunio nei giorni scorsi: la classe e il talento dell’argentino sono ovviamente indiscutibili ma forse la preparazione estiva, ormai quasi giunta al termine, potrebbe ora pesare. La sfida di questa sera per la International Champion cup 2018 però vede Icardi di nuovo protagonista assoluto: che lo scenario di primo livello possa di nuovo ispirare Maurito?

LE ULTIME NOTIZIE

Atletico Madrid-Inter sarà l’ultimo appuntamento per la International Champions cup 2018: la sfida è in programma oggi sabato 11 agosto al Wanda Metropolitano e il fischio d’inizio è stato fissato per le ore 21.00. L’attesa è tanta e non solo per il valore dei protagonisti chiamati oggi in campo: per entrambe le formazioni questa sarà l’ultima amichevole estiva prima dell’inizio del proprio campionato e banco di prova quindi di gran lusso. Per la compagine di Simeone poi questo sarà un test fondamentale: il prossimo 15 agosto infatti Colchoneros affronteranno il Real Madrid nella SuperCoppa Uefa e oggi il tecnico dovrà mettere a punto gli ultimi accorgimenti. Andiamo quindi a vedere quali potrebbero essere le mosse dei due allenatori per le probabili formazioni di Atletico Madrid-Inter. 

QUOTE E PRONOSTICO

Per la sfida della International champions cup la snai ha assegnato ai colchoneros il favore dei suo pronostico iniziale. Ecco che nell’1×2 la vittoria dell’Atletico Madrid è stata quotata a 2.00, contro 3.50 assegnato invece al successo dell’Inter: il pareggio ha invece meritato la valutazione di 3.40. 

PROBABILI FORMAZIONI INTER ATLETICO MADRID

LE MOSSE DI SIMEONE

In vista del match amichevole di questa sera contro l’Inter il ct dei Colchoneros Simeone potrebbe essere posto di fronte a un dubbio: rischiare i propri titolari anche quelli non ancora al top della condizione o agire copertamente e preservarli in vista della finale di Supercoppa?. Le ultime indicazioni utili gli arriveranno solo agli ultimi allenamenti: intanto il modulo di partenza dei Roijblancos oggi sarà ancora una volta il 4-4-2. In porta potremmo rivedere Adan, ma con Oblak pronto dalla panchina: in avanti spazio a Moya e Montero con Juanfran e Olabe sulle fasce esterne. Ballottaggi aperti in mediana: qui comunque dovremmo vedere titolari Mollejo e Munoz, con Gameiro e Koke di nuovo in campo. Dubbi anche in attacco: l’ipotesi primaria prevede Correa e Vietto ma dalla panchina scalpita Griezmann, appena tornato.

LE SCELTE DI SPALLETTI

Minor problemi per disegnare le probabili formazioni dell’Inter di Spalletti, benchè il  tecnico debba ancora fare i conti con alcuni giocatori non ancora al top della condizione come Nainggolan. In ogni caso per la formazione nerazzurra il modulo di riferimento sarà ancora il solito 4-2-3-1, che chiederà di sistemarsi in porta al numero 1 ufficiale Handanovic. Davanti ecco ancora la coppia centrale con Skriniar e De Vrij, mentre toccherà a D’Ambrosio e Dalbert coprire le fasce. Per la mediana le maglie titolari andare sulle spalle di Gagliardini e Asamoah, con Lautaro Martinez in posizione avanzata. Per l’attacco confermata la prima punta Icardi: ai lati dell’argentino ecco Politano e Karamoh, con Candreva uomo mercato lasciato in panchina. 

IL TABELLINO

ATLETICO MADRID (4-4-2): Adnan; Juanfran, Moya, Montero, Olabe; Koke, Mollejo,  Munoz, Gameiro; Vietto, Correa. All. Simeone

INTER (4-2-3-1): Handanovic; D’Ambrosio, De Vrij, Skriniar, Dalbert; Gagliardini, Asamoah;  Politano, Lautaro, Karamoh; Icardi. All Spalletti