In porta per il Napoli, nell’amichevole di questa sera contro il Wolfsburg come pure negli altri match estivi di preparazione, Carlo Ancelotti non ha potuto che affidarsi alle mani di Karnezis: la situazione portieri in casa azzurra infatti è ben delicata. Con Meret fuori gioco ancora per qualche settimana, il numero 1 greco è di fatto l’unica chance per il club partenopeo, che ceduto al Milan Pepe Reina, si è attardato a cercare dei sostituti validi. Nel mercato infatti Aurelio De Laurentiis è sempre sulle tracce di Ochoa, numero 1 del Standard Liegi ma la trattativa di calciomercato sta andando per le lunga e per ora il punto di riferimento in casa del Napoli rimane sempre Karnezis, se non altro perchè è l’unico oltre a Meret ad essersi adeguatamente preparato questa estate. La situazione però tra i pali dei partenopei rimane delicata: che succederà a inizio campionato?
LA COLONNA DEI LUPI
Nelle probabili formazioni di partenza del match amichevole tra Wolfsburg e Napoli ovviamente non può mancare la colonna dello spogliatoio tedesco ovvero il capitano Ignacio Camacho. Il mediano classe 1990 veste la maglia del club tedesco in realtà appena dal luglio del 2017 ma è diventato presto un vero punto di riferimento in campo e anche suoi, essendo anche uno degli elementi più maturi in rosa. Dando ora un occhio ai numeri e riferendoci ovviamente alla stagione precedente del Wolfsburg, vediamo che Camacho ha messo a bilancio con la maglia del club tedesco appena 15 incontri con 1052 minuti giocati a cui aggiungiamo una solo gol. Ben pesante e lungo è stato il suo periodo di recupero dall’operazione alla caviglia subita a metà ottobre scorso.
IL VOLTO NUOVO
In casa del Wolfsburg che tra poche ore affronterà il Napoli in amichevole vi è un volto nuovo, che però abbiamo messo in panchina nelle probabili formazioni di partenza. Parliamo infatti del nuovo terzino destro Jerome Roussillon, quinto colpo di calciomercato estivo da parte dei lupi verdi. Il difensore di 15 anni ha infatti firmato poco giorni fa un quadriennale con il Wolfsburg e indossa già la maglia numero 15 con la quale oggi potrà fare il suo grande esordio. Importanti i numeri messi a bilancio dallo stesso francese ex Montpellier: solo l’anno scorso Roussillon ha firmato 25 presenze, 2087 minuti di gioco, tre assist vincenti e tre gol. Vedremo se oggi Labbadia gli concederà il giusto spazio contro una big come è il Napoli.
FOCUS SU MILIK
Nelle probabili formazioni di Wolfsburg-Napoli abbiamo voluto dare di nuovo spazio fin dal primo minuto nell’attacco degli azzurri a Arkadiusz Milik, già in rete pochi giorni fa contro il Liverpool, penultima amichevole dei campani, vinta pure con il pesante risultato di 3-1. Il motivo è molto semplice: la rete segnata dal polacco pare avergli dato di nuova fiducia dopo quasi due anni di infermeria fissa per alcuni infortuni davvero pesanti. Di certo Milik ha bisogno non solo di minuti ma anche di questa fiducia in vista della prossima stagione: lo ha detto anche lo stesso Carlo Ancelotti proprio nel post match contro i Reds. Apprezzandone l’impegno e il lavoro svolto in campo, il nuovo tecnico del Napoli ha anche ribadito la necessità di avere pazienza con Milik e del suo bisogno di trovare di spazio. L’amichevole di questa sera quindi pare un banco di prova più che adatto.
LE ULTIME NOTIZIE
Ultimo banco di prova per gli azzurri: oggi sabato 11 agosto andrà in scena la partita amichevole tra Wolfsburg e Napoli, attesa proprio in casa dei lupi verdi in Germania. In vista dell’ormai prossimo campionato della Serie A, Ancelotti e i suoi hanno questo ultimo banco di prova per mettere a punto il Napoli che sarà nella stagione 2018-2019. Non sarà un appuntamento meno intenso per i tedeschi di Bruno Labbadia, che tra pochissimi giorni daranno il via al proprio campionato di Bundesliga: anche per il tecnico del Wolfsburg quindi questo test match sarà più che mai importante. Andiamo quindi a vedere quali potrebbero essere le mosse dei due allenatori per le probabili formazioni dell’amichevole Wolfsburg-Napoli.
PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI WOLFSBURG
LE MOSSE DI LABBADIA
In vista del test match con gli azzurri è assai probabile che Abbadia voglia confermare alcuni dei suoi titolari per verificare la tenuta dell’11 prima che inizi la Bundesliga. Sarà comunque il 4-3-3 il modulo di base della squadra tedesca, dove però i giocatori avranno libertà di spazio. In porta non mancherà Menzel, con davanti a sè un quartetto già collaudato che vede Knoche e Brooks al centro mentre saranno William e Gerhardt a coprire le fasce più esterne. Per la mediana pochi dubbi: Malli sarà di nuovo in cabina di regia affiancato da Camacho e Arnold. In attacco maglie confermate nonostante una certa ricchezza in panchina: Weghorts sarà prima punta con Mehmedi e Brekalo usati come esterni.
LE SCELTE DI ANCELOTTI
Non ci attendiamo poi troppe novità neppure nella probabile formazione di Carlo Ancelotti, che comunque manterrà il noto 4-3-3 come modulo di partenza. Tra i pali scelta obbligata ci sarà Karnezis: di fronte ecco Albiol e Koulibaly usati al centro, mentre le corsie esterne della difesa verranno presidiate da Hysaj e Mario Rui. In mediana il punto di riferimento sarà sempre Marek Hamsik nel suo nuovo ruolo in cabina di regia: con il capitano ecco Allan e Fabian Ruiz, usati come mezzali dal primo minuto. Per l’attacco è assai probabile che vedremo di nuovo in campo Milik come prima punta: toccherà a Callejon e Insigne ad agire di supporto sull’esterno.
IL TABELLINO
WOLFSBURG (4-3-3): Menzel; William, Knoche, Brooks, Gerhardt; Camacho, Malli, Arnold; Mehmedi, Weghorst, Brekalo All. Labbadia
NAPOLI (4-3-2-1): Karnezis; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Hamsik, Fabian Ruiz; Callejon, Insigne; Milik. All. Carlo Ancelotti