DIRETTA PALIO DI SIENA 16 AGOSTO 2018: LA LUPA BRUCIA TUTTI

Dopo due uscite disposte dal mossiere si parte. La Giraffa parte bene bruciando tutti al via. Solo il Nicchio sembra poter tenere il ritmo ma intanto dalle retrovie sbuca la Lupa. Quest’ultima dopo aver preso una traiettoria molto corta effettua in maniera eccezionale la curva San Martino portandosi a pochi passi dalla Giraffa. Nicchio ci prova ma niente da fare. La Lupa nel frattempo galoppa benissimo: resistenza e precisioni, due doti fondamentali quando si corre il Palio. Dopo il primo giro il sorpasso si concretizza e la Lupa vola verso la vittoria. La Giraffa non riesce più a riprendere contatto. Al terzo posto, termina la sua corsa il Drago. Dopo la chiusura della corsa tutti a complimentarsi con la Lupa, tranne l’isitrice: storica rivale, oggi non partecipante. Per
Porto Alabe una prova di carattere ed esperienza: era l’unico soggetto tra i dieci ad aver già vinto il palio. La voglia di Gingillo dopo le sanzioni di luglio è stata determinante. (Aggiornamento di F.D. Zaza)



FASE DI STALLO!

Come accade di consueto al Palio di Siena le manovre di allineamento richiedono diverso tempo. I vari accordi sono stati ridiscussi tra le diverse contrade. La Civetta, in particolare, sembra molto attiva in questa fase: il suo unico scopo quest’oggi sta nell’impedire la vittoria del Leocorno. Stesso discorso per il Montone, alle prese con le possibili chance-vittoria del nemico, il Nicchio. E in effetti sono proprio queste due contrade a darsi più fastidio in questa fase preparatoria. Nonostante i richiami del mossiere e le proteste del pubblico questo tipo di situazioni tende a ripetersi. I cavalli nel frattempo sembrano accusare la pressione e si stanno innervosendo parecchio. Il mossiere ha già disposto due uscite, vediamo se la terza è la volta buona per partire. (aggiornamento di F.D. Zaza)



VERSO LA MOSSA!

Eccoci finalmente al via del Palio di Siena 2018, quello dell’Assunta: la vittoria del Drago di un mese e mezzo fa arrivò al termine di una procedura di avvio decisamente lunga e complicata, caratterizzata anche da un paio di false partenze con i cavalli che si dovettero fermare e riposizionare al canape. Proprio le manovre di allineamento, che come sappiamo seguono un preciso ordine e contemplano anche la “rincorsa”, cioè la contrada che rimane fuori e di fatto sancisce il via, sono la grande incognita della carriera: un orario di inizio c’è ed è fissato, ma da quel momento bisogna fare i conti con il nervosismo dei cavalli e l’agitazione di una piazza che rumoreggia ed è in tensione, e non aiuta la tranquillità degli animali. Dunque vedremo se e quando si partirà: al calare del sole e della luce si ferma tutto e il Palio di Siena viene rimandato inevitabilmente al giorno successivo, cosa già avvenuta in passato anche se non troppo spesso. Siamo pronti allora: il Palio dell’Assunta, 16 agosto 2018, sta per cominciare e noi non vediamo l’ora di seguire i tre giri di Piazza del Campo, e scoprire quale contrada porterà a casa il drappellone! (agg. di Claudio Franceschini)



LE QUATTRO OUTSIDER

Inseriamo il Leocorno tra le outsider solo perché ha la rivale sul tufo. Osama Bin è un soggetto esperto, con un’esperienza di Piazza alle spalle e con ottime qualità per imporsi. Carlo Sanna ha un’opportunità importante e siamo certi che proverà a sfruttarlo in ogni modo, Civetta e Carburo permettendo. Per il Nicchio vale lo stesso discorso fatto per il Leocorno. Tale e Quale è nel novero dei cinque migliori cavalli del lotto e la monta esperta di Trecciolino potrebbe rappresentare il valore aggiunto dell’accoppiata. L’unico motivo per cui non inseriamo il Nicchio tra le favorite è per la presenza della rivale, che sicuramente cercherà di renderle la vita difficile. Tra le outsider c’è anche la Lupa. Porto Alabe è l’unico soggetto tra i dieci che ha già vinto il palio, ma in questo lotto non può essere considerato il favorito. Resta comunque un ottimo soggetto, con cui poter fare una carriera importante. La voglia di Gingillo di provare a vincere, anche dopo le sanzioni di luglio, potrebbe recitare un ruolo determinante. Infine spazio anche al Bruco. E’ vero che Solu Tue Due fino ad ora ha dimostrato di calare vistosamente al terzo giro, ma nei palii che ha fatto è sempre stata nel gruppetto di testa. E questo potrebbe fare la differenza perché le variabili del palio sono infinite. Sebastiano Murtas ha una buona opportunità, starà  a lui sfruttarla al meglio.

LE PRINCIPALI FAVORITE

Tra le favorite alla vittoria c’è sicuramente Tartuca. L’esordiente Rodrigo Baio è considerato uno dei cavalli in assoluto più potenti del lotto. Durante le prove è rimasto nascosto, ma le sue qualità non hanno certo bisogno di essere mostrate. Per Giovanni Atzeni, inoltre, quello di stasera è un palio fondamentale: le recenti vittorie di Brio e Scompiglio chiamano una sua pronta risposta. Indichiamo quindi la Tartuca come la prima favorita di questa carriera. Occhio anche al Drago. La situazione è quella ideale per tentare il cappotto. Phatos era uno dei cavalli più attesi del lotto ed Andrea Mari, dopo la vittoria di luglio, ha la giusta convinzione per provare a ripetersi. Le chanches sono molto alte, anche se la concorrenza è agguerritissima. Riflettori puntati pure sulla Pantera. Scompiglio ha scelto senza indugi il “suo” Rexi non appena terminata l’assegnazione. Il cavallo è un gran galoppatore e potremmo metterlo senza problemi al pari dei primi due del lotto. La situazione della Pantera, senza la rivale sul tufo, è ottimale. Se Jonatan, come gli accade molto di frequente, riuscirà a partire davanti, sarà molto dura per tutti andare a riprenderlo.

UNA CORSA UNICA

Le previsioni, i pronostici hanno animato le discussioni dei giorni precedenti il Palio, ma esistono almeno due fattori totalmente imprevedibili capaci di determinare l’esito della corsa; il primo è il fatto che il Palio non è una corsa regolare, dunque accordi e alleanze possono anche all’ultimo momento fortemente condizionarlo, il secondo è la fortuna. Il premio sarà il drappellone di seta, dedicato alla Madonna Assunta in cielo, che verrà portato nella Cattedrale dai contradaioli vittoriosi. La sua realizzazione è stata affidata al pittore belga Charles Szymkowicz, i cui lavori dagli anni 90’ si sono concentrati soprattutto sulla testimonianza del periodo nazista e degli orrori dei campi di sterminio dal quale alcuni membri della sua famiglia polacca sono scampati. Il Palio di Siena è prodotto in collaborazione con il Consorzio per la Tutela del Palio di Siena.

IL NICCHIO E’ DETERMINATO A VINCERE

Lo storico appuntamento con il Palio di Siena torna in diretta oggi, giovedì 16 agosto dalle 18.15 su Rai2. In collegamento da Piazza del Campo, Annalisa Bruchi conduce la telecronaca della celebre corsa dei cavalli. La diretta vede la partecipazione di Giovanni Mazzini storico di storia medioevale, ed è arricchita da contributi filmati ed interviste. Nel Palio odierno troviamo in competizione dieci contrade: Leocorno, Pantera, Civetta, Drago, Tartuca, Nicchio, Giraffa, Valdimontone, Lupa e Bruco. Un Palio meno intricato, almeno sulla carta, di quello dello scorso luglio, con sole due coppie di contrade rivali ed una sola contrada che non ha ancora vinto in questo secolo. Da questo punto di vista il Nicchio, che attende ormai da venti anni, è certamente da considerare come il più agguerrito pretendente alla vittoria, ma solo con l’assegnazione dei cavalli e la successiva scelta dei fantini si potrà intuire quali saranno le reali possibilità di successo delle dieci contrade.

CRESCE L’ATTESA

Sempre più vicino il Palio di Siena 2018 del 16 agosto, quello che si correrà nel tardo pomeriggio di oggi in onore della Madonna Assunta. Andiamo allora a ricordare più nel dettaglio che cosa succederà in queste ore, che a Siena sono un vero e proprio spettacolo, per un evento che va ben oltre la gara in sé. Alle ore 15.50 il Corteo storico partirà dalla piazza del Duomo con le Contrade che seguiranno l’ordine di trifora (Leocorno, Pantera, Civetta, Drago, Tartuca, Nicchio, Giraffa, Valdimontone, Lupa e Bruco) per poi raggiungere circa un’ora dopo, dunque attorno alle 16.50, Piazza del Campo. Prima dell’ingresso del Corteo storico si svolgerà la tradizionale carica del drappello dei Carabinieri a cavallo. Ricordiamo che l’ultimo ingresso in piazza da via Duprè per assistere al Palio sarà chiuso alle 17.45. Alle 19.00 il drappellone sarà issato sul Palco dei Giudici mentre sarà effettua la sbandierata finale, detta “della Vittoria” dei diciassette alfieri di tutte le Contrade, anche quelle che questa volta non parteciperanno al Palio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE L’EVENTO

Per vivere tutte le emozioni del Palio di Siena 2018 ricordiamo che, come da consolidata tradizione, ci sarà la diretta tv su Rai Due, che comincerà già alle ore 18.10 per vivere anche tutte le emozioni dei vari momenti che precedono la partenza della gara. Se non potrete mettervi davanti a un televisore, ricordiamo che la diretta streaming video sarà gratuita e disponibile per tutti tramite il sito oppure l’applicazione di Rai Play.

LE ACCOPPIATE CAVALLO-FANTINO

Stamattina si è svolta la segnatura dei fantini per il Palio di Siena 2018 e di conseguenza sono ormai definitive le accoppiate fra cavallo e fantino in vista della corsa di questa sera, giovedì 16 agosto, in Piazza del Campo. Per il Leocorno il cavallo sarà Osama Bin, con il fantino Carlo Sanna detto Brigante. La Pantera schiererà Rexy, il cui fantino sarà Jonatan Bartoletti detto Scompiglio. Ecco poi la Civetta, con l’accoppiata formata da Tabacco e da Giosuè Carboni detto Carburo. Per il Drago saranno in gara Pathos de Ozieri e Andrea Mari detto Brio. L’accoppiata della Tartuca sarà invece formata da Rodrigo Baio e da Giovanni Atzeni detto Tittia. Proseguendo, eccoci al Nicchio, con il cavallo Tale e Quale e il fantino Luigi Bruschelli detto Trecciolino. Per la Giraffa il cavallo sarà Queen Winner, con il fantino Francesco Caria detto Tremendo. Il Valdimontone schiererà Schietta con Antonio Siri detto Amsicora. Per la Lupa ecco al via Porto Alabe, con il fantino Giuseppe Zedde detto Gingillo. Infine l’accoppiata del Bruco, con Solo Tue Due e Sebastiano Murtas detto Grandine. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PRESENTAZIONE PALIO DI SIENA, 16 AGOSTO 2018

Oggi giovedì 16 agosto è il giorno del Palio di Siena 2018: naturalmente parliamo della corsa dedicata alla Madonna Assunta, il secondo Palio di Siena dell’anno dopo quello che è già stato disputato il 2 luglio. Questa intensa e lunghissima giornata è già cominciata: l’ultima prova, la cosiddetta “Provaccia”, è stata vinta stamattina dalla Giraffa. Dopo tre mosse invalidate a causa di pressioni di alcuni cavalli al canape, al quarto allineamento entra subito la Lupa. Mossa valida e ottimo spunto al via di Civetta, Leocorno e Drago. Al primo San Martino i cavalli vengono tutti richiamati e si va lentamente al secondo San Martino, dove passa davanti il Nicchio. Anche l’ultimo giro continua con un tempo di galoppo lentissimo e all’ultimo Casato va davanti la Giraffa che si aggiudica la prova con Francesco Caria detto Tremendo su Queen Winner. Ricordiamo dunque quali sono le dieci Contrade che questa sera disputeranno il Palio in Piazza del Campo: si tratta di Civetta, Drago, Pantera, Valdimontone, Nicchio, Leocorno, Giraffa, Bruco, Tartuca e Lupa.

PALIO DI SIENA 2018: IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Detto della provaccia e ricordato che ancora prima è stata celebrata la tradizionale “Messa del fantino”. Nella mattinata ecco pure la riunione di capitani e fantini, che si riuniscono in Comune per l’iscrizione del fantino e la presentazione del giubbetto che indosserà in corsa. Alle ore 14.30 ci sarà la benedizione del cavallo e del fantino in ogni singola contrada. Poi le le comparse delle Contrade e i figuranti del Comune attraversano il centro storico soffermandosi in Piazza Salimbeni, al “casino dei Nobili”, davanti a Palazzo Chigi Saracini e in Piazza del Duomo ad eseguire la sbandierata. Alle ore 15.50 parte il corteo dal cortile del Palazzo del Governo in Piazza del Duomo, per raggiungere Piazza del Campo, che dopo un’ora entra nella Piazza, secondo l’ordine della prima prova. Alle ore 17.45 viene chiuso l’ultimo accesso alla Piazza di Via Dupré: si raccomanda di non accalcarsi all’ultimo momento e di arrivare per tempo. Alle ore 19.00 il drappellone – in questa occasione realizzato dall’artista belga Charles Szymkowicz – viene issato sul Palco dei Giudici mentre si effettua la sbandierata finale, detta “della Vittoria” dei diciassette alfieri di tutte le Contrade. A quel punto può iniziare la procedura di partenza, che sappiamo essere un’operazione delicata e che può richiedere diversi tentativi, ma ormai tutto è pronto.