Il confronto delle panchine in Chievo Juventus rende ancora più evidente la differenza di valore, almeno sulla carta, fra le due probabili formazioni. Già avere un portiere di riserva come Perin rende l’idea della forza della rosa bianconera, poi in difesa Massimiliano Allegri dovrebbe concedersi il lusso di avere in panchina gente del calibro di Barzagli, Benatia e Rugani, mentre il primo cambio nella retroguardia di Lorenzo D’Anna dovrebbe essere Tomovic. Matuidi, Marchisio e Bentancur in tantissime squadre formerebbero senza dubbio il reparto titolare di centrocampo, nella Juventus dovrebbero tutti partire dalla panchina, così come Rigoni per quanto riguarda il Chievo. In attacco per la Juventus potremmo disegnare un tridente alternativo con Bernardeschi, Mandzukic e Cuadrado, ma va detto che almeno in avanti le alternative abbondano pure per D’Anna, dall’eterno Pellissier al nuovo acquisto Djordjevic, da Pucciarelli a Meggiorini. Chiaramente però è la Juventus che può contare su maggiori risorse dalla panchina. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PRONTO L’ESORDIO DI CR7
Parlando adesso degli attacchi di Chievo e Juventus, è evidente che il nome di spicco delle probabili formazioni dell’anticipo al Bentegodi è quello di Cristiano Ronaldo, sul quale si è già detto di tutto. A questo punto limitiamoci a ricordare che il portoghese sarà naturalmente titolare, al centro di un tridente d’attacco di lusso nel quale ovviamente CR7 sarà la prima punta, ruolo che da diversi anni ormai ricopriva anche al Real Madrid. Si allargherà dunque in fascia Dybala, il quale domenica scorsa a Villar Perosa ha già mostrato una buona sintonia con Cristiano, in attesa però naturalmente di test più significativi. Completa il tridente Douglas Costa, il quale invece è un esterno puro e potrebbe esaltarsi avendo da servire un certo CR7. Il Chievo invece ha perso Inglese e adesso ci sono Stepinski e Djordjevic a giocarsi il posto da titolare, con il primo che appare favorito. Ci saranno poi l’ex Giaccherini e Birsa a completare l’attacco del Chievo, che dovrà cercare di capitalizzare ogni occasione, perché in teoria non saranno molte… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
BALLOTTAGGIO KHEDIRA-MATUIDI
Analizzando adesso i due reparti di centrocampo per quanto riguarda le probabili formazioni di Chievo Juventus, fra i padroni di casa gialloblù c’è da segnalare soprattutto il ballottaggio fra Nicola Rigoni e il nuovo arrivato Joel Obi, ex Torino che potrebbe avere qualche motivazione in più contro la Juventus. Non sembrano invece esserci dubbi su Ivan Radovanovic regista e infine su Perparim Hetemaj per completare il centrocampo a tre di Lorenzo D’Anna, chiamato a un compito difficile contro il reparto bianconero. Il dubbio di Massimiliano Allegri è fra Sami Khedira e Blaise Matuidi, che è stato l’unico ad aggregarsi al ritiro dopo il Mondiale vinto poco più di un mese fa con la Francia. Il livello è evidentemente diverso, come confermano anche gli altri due nomi che dovrebbero andare a formare la mediana di mister Allegri, cioè Pjanic in cabina di regia e il nuovo acquisto Emre Can, ex Liverpool. Si sfidano due reparti a tre, ma per quanto riguarda la qualità non c’è paragone, almeno sulla carta. Al Chievo l’onere di smentire tutte le previsioni… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INIZIA L’ERA DI SZCZESNY
Parlando dei reparti difensivi di Chievo e Juventus, nelle probabili formazioni del primo anticipo di Serie A naturalmente spicca il ritorno nel cuore della difesa bianconera di Leonardo Bonucci, che dopo un anno al Milan è tornato al servizio della Vecchia Signora con l’evidente obiettivo di puntare alla Champions League con un progetto a breve scadenza, per il quale è stato sacrificato un giovane di grandi prospettive come Caldara. Ci attendiamo già da oggi la coppia centrale con Leo al fianco di un altro veterano quale Chiellini a protezione di Szczesny che, con buona pace di Perin, almeno per ora è da considerare il portiere titolare della Juventus. Curiosità anche per il debutto di Cancelo: con Alex Sandro dall’altra parte, si annunciano due terzini di spinta per la squadra campione d’Italia. Per il Chievo l’acquisto estivo di spicco è stato Rossettini, il quale dovrebbe formare la coppia centrale con Bani, il quale ha debuttato in Serie A appena a gennaio e adesso, con il nuovo collega di reparto, sarà il primo difensore della Serie A a incrociare Cristiano Ronaldo sulla propria strada. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INFO E ORARIO
Chievo Juventus, prima giornata del campionato di Serie A 2018-2019, si gioca sabato 18 agosto alle ore 18:00 presso il Bentegodi: riparte da qui la nuova stagione, e in campo troviamo subito i campioni d’Italia che vanno a caccia del loro ottavo scudetto consecutivo. Entrambe le squadre sono rinnovate: il Chievo ha dato l’addio ai suoi veterani della difesa ma ha anche perso Inglese, mentre la Juventus ha sacrificato Higuain trovando però il colpaccio Cristiano Ronaldo, e ha parecchi volti nuovi che saranno protagonisti da subito. A proposito dei giocatori che vedremo in campo sabato, andiamo a vedere in che modo i due allenatori potrebbero schierare le loro squadre al Bentegodi, studiando in maniera più approfondita le probabili formazioni di Chievo Juventus.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Chievo Juventus viene trasmessa in diretta tv su Sky Sport, e dunque è un’esclusiva riservata ai possessori di un abbonamento al satellite: il canale è Sky Sport Serie A, e lo trovate al numero 202 del decoder; in assenza di un televisore questa partita sarà comunque visibile su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone, grazie alla consueta applicazione Sky Go che gli abbonati potranno attivare senza costi aggiuntivi per la diretta streaming video.
PROBABILI FORMAZIONI CHIEVO JUVENTUS
LE SCELTE DI D’ANNA
Anche Lorenzo D’Anna ha qualche dubbio per la testa: in porta è ballottaggio tra Sorrentino e Seculin, in difesa bisogna scegliere tra Depaoli e Jaroszynski per la corsia sinistra. In mezzo Rossettini gioca insieme a Bani, a destra è certa la presenza di Cacciatore; il centrocampo dovrebbe rimanere più o meno quello dello stesso anno, sarà così se Depaoli o Nicola Rigoni andranno a fare la mezzala sinistra mentre in alternativa è pronto uno tra Kiyine e Obi. Senza più Inglese, il polacco Stepinski parte favorito per fare il centravanti ma deve vincere la concorrenza di un affamato Filip Djordjevic; il leader offensivo sarà comunque Giaccherini (ex della partita) che partirà largo a sinistra nel tridente disegnato dal suo allenatore. A destra invece Valter Birsa sembra in vantaggio sulla concorrenza, rappresentata soprattutto da Meggiorini e Garritano.
I DUBBI DI ALLEGRI
Due potenziali ballottaggi nella prima Juventus della stagione: Massimiliano Allegri deve di fatto decidere tra Joao Cancelo e Cuadrado per il ruolo di terzino destro (il portoghese è comunque favorito) e tra il trio Khedira-Matuidi-Emre Can per occupare le mezzali. Il francese e l’ex del Liverpool appaiono al momento favoriti, ma il fatto che il campione del mondo si trovi maggiormente a suo agio a sinistra lascia aperto lo spiraglio per Khedira, e a quel punto il testa a testa riguarderebbe gli altri due. In mezzo andrà Pjanic, mentre la difesa – comandata da Szczesny – ritrova Bonucci dopo un anno, il viterbese farà coppia con Chiellini mentre Alex Sandro giocherà a sinistra. Davanti, attesa spasmodica per Cristiano Ronaldo: l’ex Real Madrid è la nuova prima punta della Juventus, sembra essere questo il ruolo che l’allenatore gli cucirà addosso. Questo anche perchè sugli esterni c’è abbondanza: i titolari sabato dovrebbero essere Dybala, che avrà anche facoltà di svariare centralmente, e Douglas Costa.
IL TABELLINO
CHIEVO (4-3-3): 70 Sorrentino; 29 Cacciatore, 15 Rossettini, 14 Bani, 44 Jaroszynski; 22 Obi, 8 Radovanovic, 56 P. Hetemaj; 23 Birsa, 9 Stepinski, 17 Giaccherini
A disposizione: 16 Seculin, 1 Semper, 40 Tomovic, 3 Tanasijevic, 27 Depaoli, 4 N. Rigoni, 13 Kiyine, 10 Pucciarelli, 69 Meggiorini, 31 Pellissier, 20 F. Djordjevic, 7 Garritano
Allenatore: Lorenzo D’Anna
Squalificati: –
Indisponibili: –
JUVENTUS (4-3-3): 1 Szczesny; 20 Joao Cancelo, 19 Bonucci, 3 Chiellini, 12 Alex Sandro; 6 Khedira, 5 Pjanic, 23 Emre Can; 10 Dybala, 7 Cristiano Ronaldo, 11 Douglas Costa
A disposizione: 22 Perin, 21 Pinsoglio, 2 De Sciglio, 15 Barzagli, 4 Benatia, 24 Rugani, 14 Matuidi, 30 Bentancur, 8 Marchisio, 16 Cuadrado, 33 Bernardeschi, 17 Mandzukic
Allenatore: Massimiliano Allegri
Squalificati: –
Indisponibili: Spinazzola