Diamo adesso uno sguardo a quei giocatori che nelle probabili formazioni di Lazio Napoli dovrebbero partire dalla panchina, ma potrebbero comunque avere un notevole impatto sul match. Per la Lazio potremmo citare Caceres e Basta in difesa, naturalmente quest’ultimo in particolare per quanto riguarda gli esterni; a centrocampo evidenziamo la presenza di Cataldi, rientrato dalle esperienze in prestito con le maglie di Genoa e Benevento, mentre in attacco dietro ai titolari di lusso c’è a dire il vero un po’ meno e la citazione va a Caicedo, alternativa di Immobile come prima punta. Da questo punto di vista è messo meglio il Napoli, che in panchina in attacco dovrebbe portare un certo Mertens; attenzione anche a Verdi, mentre in mediana le alternative ai titolari si chiamano Zielinski (ancora in corsa per un posto) e Diawara; buoni nomi anche per quanto riguarda la difesa, dal nuovo acquisto Malcuit fino a Chiriches e Maksimovic, ecco perché il confronto delle panchine pende dalla parte di Carlo Ancelotti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



MILIK FAVORITO SU MERTENS

Il confronto nelle probabili formazioni di Lazio Napoli fra i due reparti d’attacco è decisamente molto interessante, anche perché nella passata stagione biancocelesti e azzurri hanno avuto numeri eccezionali. Per Simone Inzaghi la più bella notizia dell’estate è naturalmente la conferma di Milinkovic Savic, sempre al centro di voci che però non si sono mai concretizzate. Ecco dunque che la Lazio potrà replicare il 3-4-2-1 che tanta fortuna ha avuto nella passata stagione, con il serbo e naturalmente Luis Alberto alle spalle di Ciro Immobile, che come biglietto da visita può vantare 29 gol e il titolo di capocannoniere. Anche il Napoli non rinuncia al tridente, però Mertens è tornato a disposizione solamente da una settimana circa e di conseguenza dovrebbe esserci Milik al centro dell’attacco partenopeo, che avrà dunque un assetto più classico del solito con il polacco centravanti “vero” e al suo fianco due ali di lusso, cioè chiaramente Callejon a destra e Insigne a sinistra. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



LUCAS LEIVA SQUALIFICATO

Un mix di vecchie conoscenze e di novità ci attende nelle probabili formazioni di Lazio Napoli, parlando dei due reparti di centrocampo. Tenendo conto anche della squalifica che Lucas Leiva deve scontare, ecco che al fianco di Parolo ci dovrebbe essere subito spazio per Badelj nella coppia centrale di Simone Inzaghi, che utilizzerà subito l’ex Fiorentina. Reparto a quattro per la Lazio, che sarà completato naturalmente da due esterni: a destra apre certa la presenza di Marusic, sulla fascia mancina invece si annuncia un possibile ballottaggio fra Durmisi e Basta. Reparto a tre invece per il Napoli di Carlo Ancelotti, come era già ai tempi di Maurizio Sarri: possibile ballottaggio fra Allan e Zielinski, con il brasiliano che appare favorito sul polacco, mentre le altre due maglie dovrebbero essere affidate al capitano Hamsik e al nuovo acquisto Fabian Ruiz, uno in azzurro ormai da 11 anni e l’altro al suo debutto in partite ufficiali. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



ACERBI IL POST-DE VRIJ

Situazioni molto diverse per Lazio e Napoli se si considerano le difese per le probabili formazioni del grande anticipo della prima giornata di Serie A. Infatti la Lazio, tra squalifiche e movimenti di mercato si presenterà domani sera con una retroguardia piuttosto diversa rispetto alla passata stagione: salutato De Vrij non senza qualche strascico polemico, il nuovo leader della difesa dovrebbe essere Acerbi, ai cui fianchi ci attendiamo Radu e uno fra Wallace, Caceres e Luiz Felipe per completare la retroguardia a tre davanti al portiere Strakosha. A proposito di estremi difensori, il Napoli ora di Carlo Ancelotti ha vissuto un’estate calda solo per questo ruolo, fra l’addio di Reina e l’infortunio immediato del nuovo acquisto Meret. I giocatori di movimento invece si conoscono alla perfezione: Hysaj a destra, Koulibaly e Albiol centrali, Mario Rui a sinistra, esattamente come nella passata stagione sotto la guida di Maurizio Sarri. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INFO E ORARIO

Lazio Napoli si gioca domani sera, sabato 18 agosto alle ore 20.30: le due formazioni daranno vita all’anticipo che sarà il pezzo forte della prima giornata di Serie A. Infatti allo stadio Olimpico della capitale i biancocelesti di Simone Inzaghi ospitano i partenopei di Carlo Ancelotti per una sfida fra due delle prime cinque squadre dello scorso campionato, il meglio offerto dal primo turno del nuovo torneo che sta per cominciare. L’attesa è grande, sia perché c’è voglia di ricominciare, sia perché la partita sarà subito un test significativo per Lazio e Napoli. A proposito dei giocatori che vedremo in campo sabato, andiamo a vedere in che modo i due allenatori potrebbero schierare le loro squadre all’Olimpico, studiando in maniera più approfondita le probabili formazioni di Lazio Napoli.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Lazio Napoli sarà la prima partita di Serie A trasmessa dalla nuova piattaforma DAZN. Ciò significa che non ci sarà diretta tv, le partite trasmesse su DAZN saranno visibili solamente tramite una diretta streaming video. Ad ogni giornata tre partite saranno trasmesse da DAZN, bisognerà cominciare a farci l’abitudine.

PROBABILI FORMAZIONI LAZIO NAPOLI

LE SCELTE DI INZAGHI

Subito qualche difficoltà di formazione per Simone Inzaghi, dal momento che la Lazio inizia il nuovo campionato con ben tre squalificati, cioè Lulic, Patric e Lucas Leiva, inoltre è indisponibile pure l’infortunato Murgia. Il modulo dei biancocelesti dovrebbe essere il 3-4-2-1, il nuovo acquisto Acerbi sarà il perno della difesa a tre che sarà completata da Radu e uno fra Wallace e Caceres davanti al portiere Strakosha. Un altro nuovo acquisto avrà un ruolo importante a centrocampo: si tratta di Badelj, che farà coppia con Parolo nel cuore della mediana mentre l’esterno destro sarà Marusic e a sinistra Durmisi è favorito su Basta. Infine l’attacco, punto di forza della scorsa stagione, che non dovrebbe presentare novità con Milinkovic Savic e Luis Alberto alle spalle del bomber Immobile.

LE MOSSE DI ANCELOTTI

Nessuno squalificato nel Napoli, ma pure Carlo Ancelotti deve fare i conti con qualche assenza, perché mancheranno gli infortunati Meret, Ghoulam e Younes. Del portiere tanto si è parlato, per ora il titolare dovrebbe essere Karnezis; certezze in difesa, che sarà la stessa della scorsa stagione con Hysaj terzino destro, Albiol e Koulibaly centrali e Mario Rui sulla fascia sinistra; a centrocampo ecco il terzetto che dovrebbe essere composto da Allan, capitan Hamsik e il nuovo acquisto Fabian Ruiz; qualche dubbio in più nel tridente d’attacco, dove comunque la soluzione più probabile è quella con Callejon a destra, Milik centrale e Insigne a sinistra, anche perché Mertens è tornato da poco dopo le vacanze prolungate post Mondiali.

IL TABELLINO

LAZIO (3-4-2-1): Strakosha; Wallace, Acerbi, Radu; Marusic, Badelj, Parolo, Durmisi; Milinkovic Savic, Luis Alberto; Immobile. All. Inzaghi.

A disposizione: Proto, Guerrieri, Luiz Felipe, Basta, Bastos, Caceres, Cataldi, V. Berisha, Correa, Di Gennaro, Caicedo.

Squalificati: Lulic, Patric, Lucas Leiva.

Indisponibile: Murgia.

NAPOLI (4-3-3): Karnezis; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Hamsik, Ruiz; Callejon, Milik, Insigne. All. Ancelotti.

A disposizione: Contini, Chiriches, Maksimovic, Malcuit, Zielinski, Grassi, Diawara, Verdi, Rog, Ounas, Mertens, Insigne.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Meret, Ghoulam, Younes.