Al termine della giornata del venerdì del Rally di Germania 2018, la classifica della nona prova del Mondiale WRC 2018 sorride con pieno merito all’estone Ott Tanak, che è al comando con 12”3 sul francese Sebastien Ogier e 27”4 sul belga Thierry Neuville, con il tempo complessivo di 59’22”6 per Tanak, che ha allungato costantemente il proprio vantaggio una prova speciale dopo l’altra, dal momento che quasi sempre Tanak ha fatto meglio dei propri rivali. L’ultima fatica di giornata è stata la SS7 di Wadern-Weiskirchen 2, nella quale il rallista estone ha ottenuto il miglior tempo in 5’07”5, infliggendo 2”1 al finlandese Esapekka Lappi e 2”3 allo spagnolo Dani Sordo, che hanno completato il podio virtuale di questa ultima fatica del venerdì. Il ritardo di Ogier è stato invece di 3”2, mentre Neuville ha accusato 4”3 dall’estone. La strada da percorrere è ancora lunga, ma certamente Ott Tanak si candida già a netto favorito per il successi nel Rally di Germania 2018. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



OGIER INSEGUE IL LEADER

Completate le prime sei prove speciali del Rally di Germania 2018, facciamo il punto della situazione al termine appunto della SS di Mittelmosel 2, la sesta della gara tedesca nel calendario del Mondiale WRC 2018. La classifica generale del Rally di Germania 2018 in questo momento sorride all’estone Ott Tanak, che è al comando con 9”1 sul francese Sebastien Ogier e 23”1 sul belga Thierry Neuville, con il tempo complessivo di 54’15”1 per Tanak, che ha anche vinto la prova speciale già ricordata di Mittelmosel 2 con 1”6 di vantaggio su Ogier, in quello che potrebbe anche essere il duello per la vittoria dell’intero Rally di Germania. In precedenza, ad aprire il pomeriggio c’era stata la prova speciale di Stein und Wein 2, sempre con Tanak vittorioso davanti ad Ogier, con tre decimi di differenza a vantaggio dell’estone. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



TANAK AL COMANDO

Facciamo il punto sulla situazione del Rally di Germania 2018 dopo che i migliori hanno completato le prime due prove speciali in programma oggi, Stein und Wein 1 e Mittelmosel 1. Nella prima si è imposto il francese Sebastien Ogier con il tempo di 10’50”2 e un secondo di vantaggio sul belga Thierry Neuville, secondo classificato, poi l’estone Ott Tanak al terzo posto con un ritardo di 1”7 da Ogier. Stesso podio ma con posizioni rimescolate nella successiva prova speciale sulle strade tedesche, con Tanak al comando grazie al tempo di 12’25”2, precedendo Ogier di cinque secondi e Neuville di 7”3. Di conseguenza anche la classifica generale del Rally di Germania 2018 in questo momento sorride a Tanak: l’estone è al comando con 4”2 su Ogier e 8”6 su Neuville, con il tempo complessivo di 25’28”3. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Sta per cominciare il venerdì del Rally di Germania 2018, che a dire il vero è cominciato già ieri con un piccolo assaggio, la breve prova speciale d’apertura che si è svolta nel parco divertimenti di St. Wendel per aprire la nona prova del Mondiale WRC 2018. Il primo posto è andato a Ott Tanak, che al volante della sua Toyota Yaris ha preceduto per appena un decimo di secondo il giovane Kalle Rovanpera su Skoda Fabia R5. Piuttosto attardati i nomi più attesi, cioè i primi due della classifica del Mondiale Piloti: sesto Sebastien Ogier su Ford Fiesta, appena tredicesimo Thierry Neuville con la sua Hyundai i20, ma naturalmente il Rally di Germania di fatto non è ancora nemmeno iniziato. Intanto comunque possiamo segnalare il buon inizio del nostro Umberto Scandola, nono al volante della sua Skoda Fabia R5. Da oggi però si fa sul serio, con ben sei prove speciali da affrontare: parola alla strada e al cronometro, lo spettacolo sta per iniziare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL RALLY GERMANIA

Segnaliamo che per quanto riguarda le prove speciali in programma oggi, il Rally Germania 2018 non sarà trasmesso in diretta tv in Italia; si può però segnalare la diretta streaming video sul servizio a pagamento WRC+ All Live, canale ufficiale del campionato che offre tutte le dirette delle speciali e gli approfondimenti del caso. Consigliamo comunque a tutti gli appassionati anche di collegarsi al sito ufficiale del mondiale Wrc all’indirizzo www.wcr.com, dove sarà a disposizione il live timing delle prove e tutti gli ultimi aggiornamenti dalla Germania.

PRESENTAZIONE RALLY DI GERMANIA

Entra oggi nel vivo il Rally di Germania 2018, nono appuntamento con il Mondiale Wrc 2018 che si avvicina così alle battute finali – in totale sono 13 i rally iridati previsti in questo Campionato 2018. L’appuntamento è sulle strade attorno alla città di Treviri, fra le regioni della Renania Palatinato e della Saarland; il Rally di Germania ha acquisito importanza a partire dal 2002, quando fu inserito per la prima volta nel calendario del Mondiale WRC. Gara dunque non di immensa tradizione ma ormai immancabile: nell’albo d’oro domina un certo Sebastien Loeb, che sulle strade tedesche si è imposto ben nove volte. Questo è appena uno dei due rally stagionali che si corre interamente su asfalto: il precedente è quello di Corsica, che fu vinto ad inizio aprile dal francese Sebastien Ogier, che adesso insegue il belga Thierry Neuville nella classifica del Mondiale Piloti, dove troviamo al comando appunto Neuville con 153 punti, seguito da Ogier a quota 132.

RALLY GERMANIA 2018: IL PERCORSO DI OGGI

La giornata si oggi, venerdì 17 agosto, sarà decisamente intensa per tutti i protagonisti del Rally Germania 2018, che dovranno affrontare ben sei prove speciali. Il mattino in terra tedesca comincerà con la prova speciale di Stein und Wein 1 (19,44 km), con la partenza del primo concorrente che è in programma alle ore 10.11, poi ecco la prova di Mittelmosel 1 (che misura 22 km) e ancora la prova speciale di Wadern-Weiskirchen 1 (9,27 km), che chiuderà la mattinata. Dopo la pausa di metà giornata, nel pomeriggio verranno ripetute queste stesse tre prove speciali, dunque nell’ordine saranno da affrontare le prove speciali di Stein und Wein 2, Mittelmosel 2 e Wadern-Weiskirchen 2, a partire dalle ore 15.39 e fino a sera, naturalmente con gli stessi chilometraggi già indicati per le prove mattutine.