DJOKOVIC – CILIC (1-1): TERZO SET, 6-3
Fin dalle prime battute s’intuisce che sarà un game molto combattuto. Ace di Cilic, 40-15. Due ace di fila del croato. Tiene a 15 il serbo, primi game del set molto veloci: 1-1. Break di Djokovic: scambio lungo, finisce per sbagliare il croato. Splendido scambio, il serbo recupera tutto ma Cilic riesce a vincere il punto, 0-40 e tre palle del controbreak. Annullate le tre palle break, Cilic poteva fare qualcosa di meglio solo sulla terza, parità. Nuovo break di Cilic. Djokovic sulla terza palla break commette doppio fallo e rimette in partita l’avversario. Smash di Cilic, 30-15. Non riesce a rispondere Djokovic, tutto in parità, 3-3. Nel finale il serbo fa valere la sua esperienza e con diversi ace scatta verso il break e chiude il set sul 6-3. Djokovic vola in finale.
SECONDO SET, 3-6
Nel secondo set la musica cambia. Servizio e dritto di Cilic, 15-15. Chiude con un servizio vincente il croato che conquista agevolmente il primo game. Nei primi minuti del secondo set arriva finalmente il break per il croato al terzo tentativo nel game. Servizio vincente di Marin che chiude il game andando sull’1-3. Risposta aggressiva del serbo che si rifà sotto. Tuttavia, nel complesso Djokovic resta sempre un passo indietro rispetto all’avversario, più veloce e preciso in questa fase. Cilic alza la posta colpendo in profondità, 15-40 e due set point. Due splendidi lungolinea del serbo che si riporta sotto nel punteggio ma non basta. Il secondo set lo conquista il croato vincendo 3-6.
PRIMO SET, 6-4
Giocate di livello e ritmo molto alto fin da subito per questa attesissima semifinale. Spinge bene con il dritto Cilic, 30-0. In questa fase iniziale Djokovic incontra qualche difficoltà in fase di ricezione. Ace del croato, 40-15. Cilic chiude con il dritto lungo linea: 0-1. Decisamente più equilibrato e combattuto punto su punto il secondo game. Djokovic muove bene l’avversario, sganciandosi e rispondendo immediatamente: 1-1. Cilic comunque conferma di essere un osso duro. Dopo aver tenuto testa a Djokovic, sbaglia due palle break. L’ex numero 1 al mondo ringrazia e passa in vantaggio: 2-1. Djokovic scatta e sforna un’altra bella serie che lo avvicina alla conquista del primo set. Cilic tiene botta e si rifà sotto. Il serbo sul servizio compie qualche errore di troppo e si prende anche il warning per aver sforato prima di battere. Si va sul 4-3. Cilic prova a rimanere vivo nel game, 40-30 da 40-0. Splendido rovescio lungolinea di Djokovic che chiude il game, 5-3. Il croato non demorde e risponde conquistando la successiva posta in palio, 5-4. La spunta Djokovic con pazienza, 6-4.
BERTENS IN FINALE TRA LE DONNE
Kiki Bertens è la prima finalista femminile del torneo Atp Wta Cincinnati 2018, al termine di una emozionante partita vinta contro Petra Kvitova in tre set. Il primo set in realtà ha visto il dominio da parte della ceca, che si è aggiudicata il parziale per 6-3; la Bertens ha reagito nel secondo set, dove si è portata sul 3-0, ha rischiato di subire la rimonta della Kvitova ma in un festival dei break (sette su dieci game) si è infine imposta per 6-4 portando la partita al terzo set, dove però la Kvitova è crollata e così l’olandese si è imposta con un rapido 6-2. Riassumendo: 3-6, 6-4, 6-2 Bertens in 116 minuti di gioco. Adesso salgono sul palcoscenico gli uomini, perché è il momento della prima semifinale maschile in Ohio: attenti al derby slavo fra Novak Djokovic e Marin Cilic, sarà sicuramente una partita tutta da vivere! Ricordiamo che a seguire ci saranno anche la seconda semifinale femminile Halep-Sabalenka ed infine Federer-Goffin, per designare il secondo finalista maschile. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Sta per cominciare la prima semifinale femminile del torneo Atp Wta Cincinnati 2018, prestigioso appuntamento nella città dell’Ohio per questo torneo che in entrambi i circuiti fa parte della fascia immediatamente inferiore ai soli tornei del Grande Slam. Livello dunque altissimo a Cincinnati, anche perché gli Us Open sono sempre più vicini. Per il momento concentriamoci sul tabellone femminile e in particolare sulla sfida fra Petra Kvitova e Kiki Bertens: i risultati recenti stanno mettendo in particolare evidenza la tennista olandese, anche se di fronte Kiki Bertens avrà una tennista che ha scritto pagine di grande tennis, in particolare i due successi a Wimbledon che Petra Kvitova ha conquistato nel 2011 e nel 2014. Di conseguenza la sfida si annuncia sicuramente stuzzicante, dunque adesso cediamo la parola al campo di Cincinnati, un sabato di grande tennis sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE IL TORNEO
Come sempre il torneo Atp Wta Cincinnati 2018 viene trasmesso in diretta tv: le partite del tabellone maschile sono riservate agli abbonati al satellite, che per la precisione dovranno collegarsi al canale Sky Sport Arena (numero 204) con la possibilità di seguire la programmazione anche in mobilità su PC, tablet e smartphone, collegando fino ad un massimo di due dispositivi ai dati del proprio abbonamento, così da attivare la diretta streaming video con l’applicazione Sky Go. Le sfide femminili invece sono su SuperTennis, web-tv federale al numero 64 del televisore (oppure al 224 del decoder satellitare) e in diretta streaming video accedendo senza costi al sito www.supertennis.tv.
PARLA ROGER FEDERER
In vista delle semifinali del torneo Atp Wta Cincinnati 2018, torniamo alla dura giornata di ieri, che per quasi tutti i tennisti ha imposto una doppia partita, ottavi e quarti nel giro di pochissime ore per recuperare i precedenti ritardi dovuti alla pioggia dei giorni scorsi. Sforzo gravoso per tutti, ma una citazione d’obbligo va a Roger Federer, se non altro perché pochi giorni fa lo svizzero ha compiuto 37 anni. Significative le parole di Federer: “Sono entusiasta per il secondo match oggi (ieri, ndR), l’ultima volta che è successa una cosa del genere probabilmente è stato a Gstaad nel 2004”, cioè la bellezza di 14 anni fa. Inoltre la seconda partita è stata il derby svizzero che lo ha visto vittorioso su Stanislas Wawrinka e c’è stato modo anche di vivere un simpatico siparietto parlando del connazionale: “Sono molto contento che sia tornato. Dieci anni fa festeggiavamo la medaglia d’oro olimpica insieme e tante cose sono successe da lì. Abbiamo avuto cinque figli insieme, beh non insieme ma separati”, ha detto ridendo Federer, con ovvio riferimento ai suoi quattro figli e alla bimba di Wawrinka. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I COMMENTI SULLA NUOVA COPPA DAVIS
Oggi è il giorno delle semifinali del torneo Atp Wta Cincinnati 2018, ma naturalmente a far parlare il mondo del tennis è la drastica riforma che dall’anno prossimo rivoluzionerà la Coppa Davis, destinata a diventare un torneo completamente diverso rispetto a quello che abbiamo sempre conosciuto. Un cambiamento così netto ovviamente suscita commenti forti: i big del passato sono praticamente tutti contrari, i giocatori di oggi sono invece più possibilisti, anche se non mancano voci contrarie. Segnaliamo però il doppio commento favorevole di Novak Djokovic e Marin Cilic, cioè proprio i due tennisti che stasera daranno vita alla prima semifinale maschile di Cincinnati. Nole è entusiasta: “Questa è una notizia fantastica, ora sarà tutto più interessante e ci saranno più soldi anche per le federazioni”. Più approfondita l’analisi di Cilic: “Giocare per il nostro paese è fantastico, ma quattro settimane sono tante: avere l’intera competizione in una sola settimana è un’ottima idea. In più, essendoci diverse squadre coinvolte, ci saranno anche più spettatori interessati”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PRESENTAZIONE GIORNATA
Siamo giunti alle semifinali del torneo Atp Wta Cincinnati 2018; dopo giorni tormentati dalla pioggia nella città dell’Ohio, ieri si è riusciti a recuperare tutte le sfide in ritardo e di conseguenza il programma si è rimesso in pari: oggi sabato 18 agosto 2018 sarà naturalmente il giorno delle semifinali a Cincinnati, mentre domani ci saranno chiaramente le finali. Andiamo allora a scoprire quali partite ci attendono nella serata italiana e i loro orari tenendo conto del fuso di sei ore che divide l’Ohio dall’Italia. Si comincerà dunque alle ore 18.00 italiane (le 12.00 locali) con la prima semifinale femminile Kvitova Bertens; a seguire, indicativamente alle ore 20.00, ecco la prima semifinale maschile Djokovic Cilic. Donne e uomini continueranno ad alternarsi, dunque dopo il derby slavo sarà la volta della seconda semifinale femminile Halep Sabalenka ed infine, certamente dopo la mezzanotte italiana, sarà Federer Goffin a chiudere il programma di un ricchissimo sabato.
LE SEMIFINALI MASCHILI
Menù decisamente intrigante per le semifinali maschili di Cincinnati. Da una parte il derby slavo fra Novak Djokovic e Marin Cilic, dall’altra l’eterno Roger Federer che se la dovrà vedere con David Goffin. Il ritorno ai massimi livelli di Djokovic è ormai una certezza dopo il trionfo a Wimbledon, ma adesso stanno arrivando per il serbo ottimi segnali anche sul cemento americano in vista degli Us Open: Nole nei giorni scorsi ha eliminato prima Grigor Dimitrov e poi Milos Raonic, adesso ecco la sfida sempre affascinante contro il costante Cilic, un rivale ostico per chiunque. Ieri è stata una maratona per chiunque, perché tutti hanno giocato nel giro di poche ore gli ottavi e poi i quarti per tornare in pari con il programma: se non altro le condizioni sono uguali per tutti, ma è chiaro che una citazione d’obbligo va spesa per un giocatore classe 1981 che ha vinto due partite nello stesso giorno. Parliamo di Roger Federer, che proprio a Cincinnati torna alle gare dopo Wimbledon: lo svizzero sta bene, ma dovrà stare molto attento a David Goffin, perché ieri il belga ha battuto nel giro di poche ore prima Kevin Anderson e poi Juan Martin Del Potro, non esattamente due rivali qualsiasi.
LE SEMIFINALI FEMMINILI
Anche nel tabellone femminile ieri c’è stato per quasi tutte un doppio turno. Ne sono emerse due semifinali interessanti, anche se pure a Cincinnati (come quasi sempre) tra le donne ci sono più sorprese di quelle che si verificano fra gli uomini. Il riferimento va in questo caso soprattutto alla bielorussa Aryna Sabalenka, arrivata in semifinale eliminando giocatrici certamente più attese, per ultima Madison Keys ai quarti. Oggi però per Sabalenka la sfida sarà davvero impegnativa contro la rumena Simona Halep, in una partita che vedrà logicamente favorita la numero 1 del ranking Wta. Potrebbe essere più equilibrata l’altra semifinale, quella che aprirà il programma odierno a Cincinnati: potrebbe essere considerata favorita la ceca Petra Kvitova, ma attenzione all’olandese Kiki Bertens che è in grande forma e nei quarti ha fatto una vittima eccellente, cioè l’ucraina Elina Svitolina.