DIRETTA GUINGAMP PSG (RISULTATO FINALE 1-3): MBAPPE’ E NEYMAR LA RIBALTANO

Cala il sipario su Guingamp Psg. Pochi istanti fa il direttore di gara ha mandato tutti negli spogliatoi col triplice fischio finale e il 3-1 ospite. I parigini vincono in rimonta in trasferta grazie alla doppietta di Mbappè, subentrato nel secondo tempo, e con il rigore messo a segno dal brasiliano Neyar. La formazione di Tuchel era partita malissimo, chiudendo il primo tempo sotto di un gol sulla marcatura di Roux. Poi una reazione decisiva nei secondi quarantacinque minuti con 3 punti che si aggiungono ai 3 della settimana precedente. Psg dunque a punteggio pieno dopo due partite.  (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



PARIGINI SEMPRE SOTTO

Si è concluso sul risultato di uno a zero per il Guingamp il primo tempo tra i padroni di casa e i parigini. Decide fin qui la rete messa a segno da Roux. Durante l’intervallo si registra un cambio tra le fila degli ospiti, con Mbappè che entra al posto di Weah. Subito pericoloso il PSG nel secondo tempo con Neymar che squilla dalla distanza: Johnsson non si lascia sorprendere e blocca il pallone in tutta sicurezza. Gli ospiti premono e ci provano ancora con Di Maria, il quale a tu per tu con Johnsson spedisce alto sopra la traversa. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



LA SBLOCCA ROUX

Abbiamo superato la prima mezzora della gara, Guingamp avanti uno a zero sul Psg grazie alla rete messa a segno da Roux attorno al ventesimo minuto: brutto errore di Dagba che si lascia scappare il pallone favorendo l’inserimento di Coco, poi palla al centro per il compagno e conclusione che si insacca in porta. Psg che aveva rischiato grosso al tredicesimo, soltanto una bella parata di Buffon su Roux aveva mantenuto il risultato sullo zero a zero. L’ex Juventus protagonista anche con un intervento sul tiro di Blas dalla distanza. Parigiini che si rifanno vivi dalle parti del portiere di casa con un tentativo aereo di Thiago Silva, il quale però non riesce ad inquadrare la porta. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



CI PROVA SUBITO DI MARIA

Meno di dieci minuti sul cronometro di Guingamp Psg e risultato ancora fermo sullo zero a zero. Primo squillo al terzo per i padroni di casa, con Didot che tenta la sforbiciata sugli sviluppi di un calcio d’angolo: palla alta sopra la traversa. Il Psg attende nella propria metà campo e al sesto si fa vedere dalle parti del portiere avversario con il solito Di Maria, il quale servito da Nkunku, lascia partire un tiro che si spegne alto sopra la traversa. Poco dopo Coco, servito da Thuram jr, rimette dentro l’area, ma l’azione sfuma in un nulla di fatto. Ancora nessun gol tra Guingamp Psg, non si sblocca il punteggio. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

SI GIOCA

Eccoci al via di Guingamp Psg: c’è anche un ex nella partita, ma sarà in panchina perchè si tratta di Antoine Kombouaré, allenatore dei padroni di casa. Da difensore ha giocato per cinque stagioni in un Psg vincente (quattro titoli e una semifinale di Champions League), poi per quattro anni ha allenato le riserve dei parigini venendo chiamato, nel 2009 e dopo Strasburgo e Valenciennes, a guidare una prima squadra che tentava la scalata ai vertici del calcio francese e internazionale. Ha vinto la Coppa di Francia al primo tentativo, ma a metà della seconda stagione è stato esonerato da primo in classifica per fare spazio a Carlo Ancelotti. Ironia della sorte, il tecnico emiliano si è fatto sorpassare dal Montpellier che alla fine ha vinto la Ligue 1; oggi Kombouaré prova a spingere il Guingamp in Europa nel suo terzo anno su questa panchina. Ci riuscirà? Presto per dirlo, ma intanto vediamo come si comporterà nella prima partita casalinga della stagione, subito la più testa perchè è quella contro la supercorazzata della capitale: diamo allora la parola al campo e mettiamoci comodi, perchè al Roudourou finalmente Guingamp Psg sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Guingamp Psg non sarà trasmessa in diretta tv: quest’anno infatti le partite di Ligue 1 sono un’esclusiva di DAZN, la piattaforma che ne ha acquistato i diritti e che dunque manderà in onda le gare in diretta streaming video. Dovrete avere a disposizione un dispositivo mobile come un PC, un tablet o uno smartphone; la visione delle gare del campionato francese è possibile sia in diretta che, in un secondo momento, on demand.

TESTA A TESTA

Partita ricca di precedenti questa Guingamp Psg: ai padroni di casa spesso e volentieri è andata male, anche se giusto lo scorso anno nella quartultima di campionato hanno imposto un 2-2 ai campioni di Francia, per di più al Parco dei Principi. Resta che il Psg ha vinto sette dei dieci scontri più recenti, alcuni anche in maniera roboante; curiosamente anche nel 2017 questa partita si era giocata al Roudourou per la seconda giornata, e la squadra allora affidata a Unai Emery aveva vinto 3-0 con autorete di Jordan Ikoko e gol di Edinson Cavani e Neymar. Il Guingamp si “accontenta” di due vittorie negli ultimi quattro anni, entrambe in casa e a dicembre: una nel 2016 con Yannis Salibur e Nill De Pauw nel giro di quattro minuti (inutile la rete di Cavani nel finale), l’altra nel 2014 quando sulla panchina dei parigini c’era Laurent Blanc, e gli En Avant allenati da Jocelyn Gourvennec si erano imposti con il risultato minimo, grazie al colpo di testa dell’esterno Jérémy Pied su torre di Younousse Sankharé, una marcatura arrivata dopo 11 minuti. Di quel Psg però restano oggi in pochi: soltanto Thiago Silva, Marco Verratti, Marquinhos e Edinson Cavani. (agg. di Claudio Franceschini)

I FIGLI D’ARTE

Guingamp Psg è anche una sfida nella sfida, se così la vogliamo chiamare: quella tra due figli d’arte. Conosciamo bene Lilian Thuram, che ha giocato con Parma e Juventus ed è diventato campione del mondo con la Francia, e George Weah che dopo essersi affermato con il Psg è diventato grande nel Milan, vincendo anche il Pallone d’Oro: oggi sono invece Marcus Thuram e Timothy Weah a calcare i campi della Ligue 1. Il secondo lo abbiamo già visto all’opera lo scorso anno e in questo precampionato, nel quale ha fatto molto bene in un contesto importante come la International Champions Cup; settimana scorsa poi Weah junior ha aperto le danze in campionato segnando il terzo gol dei parigini contro il Caen, facendo come papà George ai tempi del Paris Saint Germain. Marcus Thuram è un classe ’97 che gioca prevalentemente come esterno offensivo, anche se nasce prima punta: cresciuto nel Sochaux, vi è rimasto fino al 2017 quando finalmente ha fatto il grande salto nel massimo campionato francese. La sua prima stagione con il Guingamp è stata interessante: 32 partite di cui 20 da titolare, 3 gol e 3 assist più un sigillo anche in Coppa di Francia. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Guingamp Psg va in scena alle ore 17:00 di sabato 18 agosto: nella Ligue 1 2018-2019 siamo già arrivati alla seconda giornata, e i campioni di Francia affrontano la prima trasferta dopo aver festeggiato un 3-0 casalingo all’andata. Ancora una volta il Paris Saint Germain parte come super favorito per la vittoria del titolo; oggi al Roudourou trova una squadra che ha aperto male il suo campionato, facendosi battere dal St. Etienne, ma che in generale spera di puntare a grandi risultati che significherebbero una qualificazione alle coppe europee e, magari, qualche piazzamento nelle coppe nazionali come già accaduto nel passato recente.

RISULTATI E PRECEDENTI

Buona la prima per il nuovo Psg: Thomas Tuchel ha aperto con una vittoria convincente sul Caen, mettendo in chiaro chi è la favorita per vincere la Ligue 1. Certo siamo solo all’inizio, ma la qualità e l’abbondanza nella rosa dei parigini è troppo per qualunque avversaria, forse con la sola eccezione del Monaco e del Lione (che comunque partono alle spalle); chiaramente il reale obiettivo della società rimane quella Champions League in cui finora la squadra non è mai riuscita a fare il salto di qualità, fermandosi sempre prima delle semifinali. Il Guingamp due anni fa è stato in semifinale di Coppa di Francia, competizione che aveva vinto nel 2015: si tratta di una squadra che gioca il settimo campionato consecutivo nella massima serie, e che ha ambizione di tornare in Europa dove si era fatta notare. L’obiettivo principale della stagione è sicuramente la salvezza, ma Antoine Kombouaré – un ex – spera di riuscire a fare qualcosa di più, esplorando la parte alta della classifica.

PROBABILI FORMAZIONI GUINGAMP PSG

Il Psg ritrova Edinson Cavani, ma non è detto che l’uruguayano sia subito in campo: in caso contrario spazio ancora a Neymar da falso centravanti, con Di Maria e Nkunku ai lati oppure con l’opzione di Timothy Weah come prima punta. A centrocampo potrebbero giocare Lo Celso e Draxler, che hanno iniziato la stagione in panchina: l’argentino da regista, il tedesco da mezzala – suo nuovo ruolo – con la conferma di Rabiot. Difesa comandata da capitan Thiago Silva che fa coppia con Marquinhos davanti a Buffon; Meunier a destra, dall’altra parte dovrebbe esserci N’Soki. Kombouaré schiera il suo Guingamp con il 4-2-3-1: in porta Johnsson, difesa con Rebocho e Tabanou esterni mentre in mezzo vanno Sorbon e il nuovo acquisto Koita. Blas e Deaux formano la cerniera mediana; Coco e Marcus Thuram agiscono come laterali offensivi, sulla trequarti naviga Salibur con Roux, arrivato dal Metz, che sarà l’attaccante di riferimento.

QUOTE E PRONOSTICO

Per la partita di Ligue 1 ovviamente è favorito il Psg: le quote fornite dall’agenzia di scommesse Snai dicono che il segno 2 per la vittoria dei campioni di Francia vale 1,23 mentre, con una differenza netta, la vittoria del Guingamp identificata dal segno 1 ha un valore di 12,00. Paga abbastanza anche il pareggio, per il quale come sempre dovrete giocare il segno X: in questo caso il vostro guadagno sarebbe di 6,25 volte la cifra che avrete deciso di mettere sul piatto.