Nardò Lecce non si giocherà: l’amichevole di questa sera è stata cancellata tramite una breve comunicazione pubblicata dal Lecce sul proprio account Twitter: “Comunicato Ufficiale: annullato il test d’allenamento in programma questa sera a Nardò, la squadra si allenerà a Martignano presso la cittadella dello sport”. Dunque niente da fare, proprio con uno scarsissimo pre-avviso dal momento che questa comunicazione è apparsa circa un’ora fa, davvero a ridosso di quello che avrebbe dovuto essere il fischio d’inizio della partita ufficiale, test per i giallorossi salentini verso il campionato del ritorno in Serie B. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



VERSO IL CAMPIONATO

Nardò Lecce è una partita che i salentini giocano in avvicinamento alla prima giornata di Serie B: l’esordio dei salentini è fissato per lunedì 27 agosto, nel Monday Night del Vigorito contro il Benevento. Subito una grande partita per la neopromossa, che non gioca nel campionato cadetto dal 2010: grazie ai 17 gol di Daniele Corvia la squadra allenata da Gigi De Canio aveva preceduto Cesena e Brescia, vincendo il torneo e prendendosi la Serie A. Due anni nel massimo campionato, poi la retrocessione sul campo nonostante la presenza di giocatori come Luis Muriel, Juan Cuadrado e Andrea Bertolacci; a quel punto il Lecce avrebbe dovuto tornare in cadetteria, e invece l’illecito sportivo ha condotto i giallorossi fino alla Lega Pro. Quello che sembrava un semplice e breve passaggio si è trasformato in un incubo: il Lecce è sempre rimasto nelle prime posizioni del suo girone e per quattro volte su cinque si è qualificato ai playoff, ma non è mai riuscito a centrare la promozione. Alla fine Fabio Liverani ce l’ha fatta: dunque, a Benevento i salentini inizieranno finalmente quel campionato di Serie B che avrebbero dovuto giocare sei anni fa, e che ora sperano di onorare con una salvezza che è considerata l’obiettivo minimo della società. (agg. di Claudio Franceschini)



INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La partita Nardò Lecce non sarà trasmessa in diretta tv né in diretta streaming video via internet. Aggiornamenti sul match potranno tuttavia essere consultati sui siti ufficiali dei due club, agli indirizzi acdnardo.com e uslecce.it.

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Nardò-Lecce, sabato 18 agosto alle ore 20.00, sarà un’amichevole nonché un derby salentino tra due formazioni al momento molto lontane nella gerarchia del calcio italiano. Il Lecce infatti dopo 6 lunghi anni di attesa è tornato a giocare nel campionato di Serie B. Il Nardò ha partecipato invece l’anno scorso al campionato di Serie D, piazzandosi in ottava posizione nel girone H, lontano dai play off ma abbondantemente salvo e senza problemi per la permanenza in quarta serie.



PROBABILI FORMAZIONI NARDÒ LECCE

Queste le probabili formazioni che scenderanno in campo presso lo stadio Giovanni Paolo II di Nardò. I padroni di casa giocheranno con Rizzitano estremo difensore alle spalle di una difesa a tre composta da Aquaro, Cassano e Muc. De Pascalis sarà l’esterno sulla corsia laterale di destra e Senè l’esterno sulla corsia laterale di sinistra, mentre Bertacchi al centro della mediana sarà affiancato da Prinari e Gigante. Nel tandem offensivo saranno schierati dal primo minuto Molinari e Kyeremateng. Risponderà il Lecce con Vigorito tra i pali, Lepore impiegato in posizione di terzino destro e Calderoni impiegato in posizione di terzino sinistro, con Cosenza e Marino coppia di difensori centrali. Nel terzetto di centrocampo saranno titolari Arrigoni, Mancosu e Petriccione, mentre Falco agirà da trequartista alle spalle del tandem offensivo composto da Pettinari e Palombi.

PRONOSTICO E QUOTE

Moduli di riferimento invariati nello scontro tattico fra gli allenatori delle due squadre. Il Nardò guidato in panchina da Taurino sarà schierato con il 3-5-2, il Lecce di Fabio Liverani giocherà invece con il 4-3-1-2. Le quote dei bookmaker per le scommesse sulla partita, vista la differenza di categoria che separa le due compagini, vedono il Lecce nettamente favorita con quota 1.61 per il successo esterno offerta da Bet365, che propone a 3.75 la quota relativa al pareggio e a 4.33 la quota per l’eventuale affermazione del Nardò. Per quanto riguarda i gol complessivamente realizzati nel corso della partita, sempre per Bet365 l’over 2.5 viene quotato 1.70, mentre l’under 2.5 viene proposto ad una quota di 2.10.

VERSO LA NUOVA STAGIONE

Il Lecce prosegue la marcia di avvicinamento al nuovo campionato di Serie B giocando un’amichevole sempre sentita sul territorio, contro un Nardò che vanta anche un passato nel campionato di Serie C. L’esordio del Lecce nel nuovo campionato cadetto è fissato nel posticipo di lunedì 27 agosto 2018 sul campo del Benevento appena retrocesso dalla Serie A. Una sfida sicuramente impegnativa, con i salentini che arriveranno all’appuntamento dopo aver affrontato due turni di Coppa Italia. Nel secondo (i salentini sono entrati in gioco saltando il primo turno) hanno battuto ai tempi supplementari la Feralpisalò, mentre nel terzo turno ad eliminazione diretta sono stati costretti a soccombere sul campo del Genoa, 4-0 contro una formazione di Serie A apparsa avanti nella preparazione. Il Nardò non sa ancora quando inizierà il prossimo campionato di Serie D ed ha iniziato solo da qualche giorno la preparazione, affrontando un primo test amichevole contro la formazione di dilettanti del Sant’Angelo le Fratte, battuta agevolmente in goleada con un 13-0. Atteso molto pubblico in una sfida che opporrà il Nardò al club del capoluogo salentino.