DIRETTA PORDENONE VENEZIA (RISULTATO FINALE 1-1): SUCIU PAREGGIA I  CONTI

Termina uno a uno il match tra Pordenone Venezia. I lagunari pareggiano i conti al cinquantasettesimo minuto con Suciu, che insacca con un bolide imprendibile. Al minuto sessantasei il Pordenone sostituisce Gavazzi con De Anni. I veneziani mettono dentro Geijo, Bentivoglio e Coppolaro al posto di Fabiano, Andelkovic e Schiavone. Nel finale altre sostituzioni per i padroni di casa con Barison, Nunzella e Magnaghi che lasciano spazio a Bombagi, Bertoli e Bassoli. Anche il Venzia completa i cambi con l’ingresso di Clair, Pinato e Zennaro per Vrioni, Segre e Suciu. Il risultato non cambia più.  (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



FINE PRIMO TEMPO

E’ finito il primo tempo di Pordenone Venezia, coi padroni di casa avanti per una rete a zero. Primo squillo attorno al ventiquattresimo minuto con Modulo che ci prova in rovesciata: palla non di molto alta. I minuti scorrono sul cronometro e al trentasettesimo il Pordenone passa con una conclusione di potenza da parte di Magnaghi dentro l’area piccola. Si arriva all’intervallo sul risultato di uno a zero, tra pochi minuti Pordenonee Venezia di nuovo in campo per disputare il secondo tempo. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



UN MINUTO DI SILENZIO PER LE VITTIME DI GENOVA

E’ cominciata da circa dieci minuti di gioco la sfida tra Pordenone Venezia col risultato ancora fermo sullo zero a zero. Prima stagionale al Bottecchia per i padroni di casa che sfidano la compagine lagunare, reduce dai playoff di serie B. Prima di dare il fischio di inizio alla partita, il direttore di gara e i giocatori delle due squadre si sono radunati a centrocampo per manifestare la propria vicinanza ai genovesi con un simbolico minuto di silenzio per le vittime del Ponte Morandi. Il match è cominicato, fase di studio in avvio tra Pordenone Venezia. Ancora zero a zero il punteggio. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



SI GIOCA

Sta per cominciare Pordenone Venezia: a guidare la squadra friulana nella caccia alla promozione in Serie B è stato chiamato Lamberto Zauli, talentuoso centrocampista che ha giocato a lungo anche in Serie A con le maglie di Bologna, Palermo e Sampdoria, mostrando qualità innate ma anche una certa dose di sfortuna, legata a problemi fisici (in particolare un brutto infortunio che gli è costato quattro mesi di carriera). Da allenatore ha iniziato nel Bellaria per poi proseguire con Fano e Reggiana; ha guidato il Santarcangelo ad una agevole salvezza, mentre a Pordenone torna dopo un’esperienza infelice che aveva avuto nel 2014, venendo esonerato dopo aver ottenuto soltanto due punti nelle prime cinque giornate. Riuscirà questa volta a lasciare il segno? I friulani sono da tempo candidati al salto di categoria, ma non sono mai riusciti a maturare a sufficienza per prenderselo; staremo a vedere quello che succederà in questa stagione, intanto noi ci mettiamo comodi e diamo la parola al campo perché l’amichevole Pordenone Venezia prende il via, e noi non vediamo l’ora di scoprire come andranno le cose. (agg. di Claudio Franceschini)

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La partita Pordenone Venezia non sarà trasmessa in diretta tv né in diretta streaming video via internet. Aggiornamenti sul match potranno essere consultati sui siti ufficiali dei due club, veneziafc.club e pordenonecalcio.com.

TESTA A TESTA

Pordenone Venezia è una partita che si è giocata cinque volte in contesti ufficiali: le due squadre si sono affrontate anche in epoca recente, per la precisione nell’agosto 2017 in un secondo turno di Coppa Italia. Il Pordenone, che avrebbe raggiunto gli ottavi e costretto l’Inter ai calci di rigore, aveva espugnato il Penzo sorprendendo un Venezia che di lì a poco avrebbe inaugurato il campionato di Serie B: a segno per i friulani Riccardo Martignano e Salvatore Burrai, inutile per i lagunari il momentaneo pareggio di Stefano Moreo. Solo l’anno prima c’era stato il doppio incrocio nel girone B di Lega Pro, con doppio 1-0: al Bottecchia vittoria del Pordenone con rete di Daniel Semenzato, la squadra di Pippo Inzaghi aveva vinto in casa grazie ad Alex Geijo, a segno dopo soli due minuti. Nel campionato 2014-2015 altri due precedenti, stavolta nel girone A della Serie C unica: a Pordenone era finita 1-1, Simone Magnaghi aveva pareggiato al 94’ il gol friulano di Riccardo Barbuti; al Penzo invece affermazione dell’allora Unione Venezia, grazie a Federico Varano e il rigore di Tommaso Bellazzini. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Pordenone-Venezia, sabato 18 agosto 2018 alle ore 17.30, sarà un test amichevole tra le due formazioni, impegnate in campionati diversi nella prossima stagione. Pordenone di nuovo in Serie C, tentando quell’assalto all’alta classifica mancato nelle ultime due stagioni (due e tre anni fa partecipando alle semifinali play off per la Serie B). Semifinale play off che la scorsa stagione il Venezia ha affrontato in Serie B, al ritorno in cadetteria dopo 12 anni, perdendo il penultimo assalto alla Serie A contro il Palermo.

PROBABILI FORMAZIONI PORDENONE VENEZIA

Le probabili formazioni della sfida: il Pordenone scenderà in campo con Meneghetti tra i pali, Semenzato schierato in posizione di terzino destro e De Agostini schierato in posizione di terzino destro, mentre i due centrali di difesa saranno Stefani e Bassoli. Burrai, Misuraca e Bombagi comporranno il terzetto di centrocampo, Berrettoni si muoverà da trequartista alle spalle del duo offensivo, composto da Magnaghi e da Candellone. Risponderà il Venezia con Lezzerini a difesa della porta e una difesa a tre composta da Bruscagin, dallo sloveno Andelkovic e da Domizzi. A Modolo sarà affidata la fascia destra e a Garofalo la fascia sinistra, mentre i tre titolari a centrocampo saranno Schiavone, Falzerano e Bentivoglio. In attacco, al fianco di Vrioni ci sarà lo scozzese St. Clair.

PRONOSTICO E QUOTE

Tatticamente, si confronteranno il 4-3-1-2 del Pordenone allenato da Tesser e il 3-5-2 del Venezia guidato in panchina da Vecchi. Entrambi gli allenatori hanno iniziato quest’estate il loro cammino sulle rispettive panchine. Le quote per le scommesse sull’amichevole vedono i bookmaker considerare i lagunari favoriti, anche in virtù della categoria superiore. Vittoria del Venezia quotata 1.85 da Bet365, che propone la quota per l’eventuale pareggio a 3.40 e a 3.60 la quota per l’affermazione del Pordenone. Sempre Bet365, per quanto riguarda i gol complessivamente realizzati nel corso della partita, quota 1.80 l’over 2.5 e al raddoppio l’under 2.5.

VERSO LA NUOVA STAGIONE

Derby del NordEst in preparazione di una nuova stagione che per il Venezia inizierà sabato 25 agosto alle ore 18.00 nel match casalingo contro lo Spezia, mentre il Pordenone potrebbe veder ulteriormente rinviato l’inizio del campionato di Serie C, che al momento, aspettando ricorsi e contenziosi sui ripescaggi, è stato fissato al prossimo 2 settembre. Entrambe le compagini hanno iniziato però con una sconfitta il loro cammino nella stagione ufficiale, in Coppa Italia. I Ramarri hanno esordito nel primo turno espugnando di misura il campo dell’Albinoleffe con un gol di Bombagi su rigore allo scadere, ma poi hanno subito l’eliminazione nel match esterno di Pescara nel secondo turno, seppur solo ai calci di rigore contro gli abruzzesi padroni di casa. Dall’altra parte, il Venezia, sempre nel secondo turno ad eliminazione diretta di Coppa Italia, si è fatto sorprendere in casa dal Sudtirol. Resta il campionato nel focus delle due formazioni: nel precampionato il Venezia, che si è affidato all’ex tecnico dell’Inter Stefano Vecchi dopo l’addo di Pippo Inzaghi, ha ottenuto affermazioni anche importanti come la vittoria contro la Fiorentina. Dall’altra parte il Pordenone, vista anche l’incertezza sull’inizio del campionato di Serie C, ha iniziato più gradualmente il suo cammino, e in Coppa nonostante l’eliminazione sono arrivate indicazioni incoraggianti per Tesser.