Analizzando le probabili formazioni di Lazio Napoli, parliamo anche di Francesco Acerbi: è lui il difensore che la società biancoceleste ha scelto per sostituire Stefan De Vrij. L’olandese ha lasciato la Lazio aprendo un caso: ha giocato la sfida decisiva per l’accesso in Champions League contro l’Inter, che solo pochi giorni prima ne aveva annunciato la firma a parametro zero. Di fatto dunque De Vrij si è trovato nella scomoda posizione di dover provare a vincere una partita che gli avrebbe impedito di giocare nella competizione europea più importante l’anno seguente; il difensore ha scelto di esserci, la Lazio ha perso e dunque da settembre lui sarà in campo in Champions League. Nel frattempo i capitolini hanno agito con celerità e hanno messo sotto contratto Francesco Acerbi: la sua unica esperienza in una big (il Milan) non si è risolta nel migliore dei modi ma nel frattempo il difensore è maturato e ha fatto benissimo nel Sassuolo, peraltro senza saltare un singolo minuto nell’ultima stagione. Simone Inzaghi vuole farne il leader della sua nuova squadra: adesso Acerbi dovrà dimostrare di poter essere un giocatore affidabile e “trascinante” anche in un contesto diverso, sostituire uno come De Vrij non sarà affatto semplice. (agg. di Claudio Franceschini)
IL DUELLO
Nelle probabili formazioni di Lazio Napoli non si può sfuggire alla tentazione di proporre un duello tutto partenopeo fra Ciro Immobile e Lorenzo Insigne. I due hanno in comune ovviamente le radici napoletane, eppure Immobile non ha mai giocato per il Napoli, nemmeno nelle giovanili: insomma, questo è il duello fra chi come Insigne è diventato profeta in patria (sia pure faticando non poco) e chi ha dovuto viaggiare molto per imporsi, come il due volte capocannoniere Immobile, che ha trovato gloria fra Torino e la capitale. Una splendida esperienza in comune comunque Ciro e Lorenzo la possono vantare: il riferimento è al campionato di Serie B 2011-2012 vissuto insieme al Pescara, sotto la guida di Zdenek Zeman che ha fatto sbocciare definitivamente il talento di entrambi. In molti sognano di vederli insieme di nuovo, eventualità che per il momento può compiersi solamente in Nazionale, che certamente punterà su Immobile e Insigne per il rilancio. Intanto i due si sfidano a distanza all’Olimpico, certamente sarà spettacolo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I PROTAGONISTI
Fra i possibili protagonisti di Napoli Lazio, selezioniamo nelle probabili formazioni dell’anticipo di Serie A due difensori, Francesco Acerbi per la Lazio e Kalidou Koulibaly per il Napoli. Acerbi, classe 1988, è un nuovo acquisto per il club biancocelesti, che lo ha identificato come nuovo leader della propria difesa, in pratica l’erede di Stefan De Vrij. Una bella responsabilità, considerando quanto fatto nelle ultime quattro stagioni dall’olandese, ma Acerbi ha sicuramente le qualità per riuscirci e l’avventura alla Lazio potrebbe essere la svolta della sua carriera. Koulibaly dal canto suo non ha bisogno di presentazioni: la buona notizia semmai per i tifosi del Napoli è che pure in questa estate la società è riuscita a trattenere in Campania uno dei migliori difensori del mondo, reduce dall’avventura ai Mondiali con il Senegal, che sicuramente sarà anche per il nuovo allenatore Carlo Ancelotti un perno indispensabile per la retroguardia del Napoli. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ASSENTI
Parlando dei giocatori assenti, che non potranno dunque fare parte delle probabili formazioni di Lazio Napoli, bisogna purtroppo osservare che l’elenco è piuttosto lungo da entrambe le parti. La Lazio è messa un po’ peggio soprattutto a causa di una tripla squalifica, che alla prima giornata è una rarità: Lulic, Patric e Lucas Leiva devono però tutti scontare lo stop subito al termine della passata stagione e di conseguenza Simone Inzaghi non potrà contare su di loro. Gli infortunati sono invece Berisha, alle prese con una lesione muscolare, Lukaku che soffre di una tendinopatia al ginocchio e un problema importante c’è anche per Murgia, a causa della frattura di una mano. Il Napoli non ha squalificati, ma pure l’infermeria partenopea è piuttosto affollata: qui il bollettino medico ci dà notizie sul portiere Meret, che all’inizio del ritiro ha subito la frattura dell’ulna sinistra, poi ecco il lungodegente Ghoulam, ancora alle prese con i guai al ginocchio destro, e infine Younes, che rivedremo a febbraio per la rottura del tendine di Achille. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE ULTIME NOTIZIE
Lazio Napoli, stasera alle ore 20.30, è l’anticipo di lusso che caratterizzerà allo stadio Olimpico il sabato sera della prima giornata di Serie A. I biancocelesti di Simone Inzaghi e i partenopei del nuovo allenatore Carlo Ancelotti daranno infatti vita a un match che mette subito di fronte due delle formazioni più ambiziose del massimo campionato 2018-2019 e sarà interessante analizzare il confronto fra i due tecnici e i loro giocatori. Andiamo allora a vedere in che modo i due allenatori potrebbero schierare le loro squadre stasera all’Olimpico, studiando in maniera più approfondita le probabili formazioni di Lazio Napoli, con uno sguardo anche alle quote.
QUOTE E PRONOSTICO
Lazio Napoli si annuncia come una partita piuttosto incerta, almeno secondo l’agenzia di scommesse Snai e le sue quote: è comunque leggermente favorito il Napoli, la cui quota per la vittoria pari a 2,35 (dovrete giocare il segno 2) contro il 2,95 che accompagna invece il segno 1, da giocare qualora pensiate che sarà la Lazio a vincere questa sera. Infine il pareggio, che pagherebbe 3,45 volte la posta in palio che avrete giocato sul segno X se credete appunto nell’eventualità di un pareggio.
PROBABILI FORMAZIONI LAZIO NAPOLI
LE SCELTE DI INZAGHI
Ricordando che l’elenco degli indisponibili è già piuttosto corposo per la Lazio di Simone Inzaghi in questa prima giornata di campionato, ecco che avranno notevole importanza due nuovi acquisti dell’estate. In difesa l’ex Sassuolo Acerbi sarà il perno della retroguardia a tre davanti al portiere Strakosha, mentre a centrocampo i riflettori sono puntati sull’ex Fiorentina Badelj, che farà coppia con Parolo nel cuore della mediana. Quello che invece non è cambiato in questa vivace estate 2018 è l’attacco, e questa è una notizia soprattutto per quanto riguarda Milinkovic Savic, al centro di tante voci per tutta l’estate; alla fine però il serbo è rimasto alla Lazio e di conseguenza questa sera Inzaghi lo schiererà al fianco di Luis Alberto alle spalle del bomber Immobile, per riproporre un reparto offensivo che l’anno scorso ha fatto faville.
LE MOSSE DI ANCELOTTI
L’esordio di Carlo Ancelotti come nuovo allenatore del Napoli è sicuramente uno dei principali motivi d’interesse della partita all’Olimpico. Ci si attende qualche novità, anche se un allenatore intelligente come Ancelotti saprà sfruttare tutto il buono che ha costruito Maurizio Sarri nei precedenti tre campionati. Ad esempio non ci attendiamo alcun cambiamento nella linea difensiva a quattro, con Hysaj terzino destro, Albiol e Koulibaly centrali e Mario Rui sulla fascia sinistra; a centrocampo la novità sarà Fabian Ruiz, che dovrebbe affiancare due certezze quali Allan e capitan Hamsik; in attacco dovrebbe tornare un vero centravanti, con Milik preferito a Mertens, ma anche perché il belga è stato l’ultimo a tornare al lavoro dopo la fine dei Mondiali che lo hanno visto giungere col Belgio fino al terzo posto.
IL TABELLINO
LAZIO (3-4-2-1): Strakosha; Wallace, Acerbi, Radu; Marusic, Badelj, Parolo, Durmisi; Milinkovic Savic, Luis Alberto; Immobile. All. Inzaghi.
A disposizione: Proto, Guerrieri, Luiz Felipe, Basta, Bastos, Caceres, Cataldi, V. Berisha, Correa, Di Gennaro, Caicedo.
Squalificati: Lulic, Patric, Lucas Leiva.
Indisponibile: Murgia.
NAPOLI (4-3-3): Karnezis; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Hamsik, Ruiz; Callejon, Milik, Insigne. All. Ancelotti.
A disposizione: Contini, Chiriches, Maksimovic, Malcuit, Zielinski, Grassi, Diawara, Verdi, Rog, Ounas, Mertens, Insigne.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Meret, Ghoulam, Younes.