DIRETTA BOLOGNA SPAL (0-1): KURTIC DECIDE LA SFIDA DELL’ARA

E’ appena terminato l’incontro tra Bologna e Spal col punteggio di 0 a 1, a decidere la sfida del Dell’Ara è stato Kurtic con un eurogol realizzato da quasi trenta metri, un bolide che si è insaccato imparabilmente dopo aver colpito la parte interna del palo. Lo sloveno ha avuto il merito di sbloccare un match piuttosto deludente che probabilmente “ai punti” hanno meritato i ragazzi di mister Semplici che, pur non disputando una partita spumeggiante, hanno sicuramente creato più occasioni meritando ai punti la piena posta in palio. Deludente invece la prestazione del nuovo Bologna di Pippo Inzaghi che non è riuscito a reagire sfiorando il gol nel finale solamente all’83’ con una punizione calciata da Dzemaili poco fuori dall’area di rigore che è uscita di pochissimo oltre la traversa. All’82’ ha esordito uno degli ultimi arrivati Valdifiori che ha rilevato il match-winner ai preda ai crampi Kurtic. All’86’ su un cross di Mattiello, si è finalmente fatto vedere Santander che con un colpo di testa ha messo di poco alto sopra la traversa. L’assalto dei padroni di casa non produce altro se non il cartellino rosso incassato da Nagy inevitabile visto il secondo giallo sventolato dal direttore di gara. (aggiornamento Marco Guido)



LA SBLOCCA KURTIC

Quando siamo giunti all’80’ della sfida tra Bologna e Spal il punteggio è ora di 0 a 1, a sbloccare il punteggio ci ha pensato Kurtic al 71′ con un bolide scagliato da quasi trenta metri che si è insaccato dopo aver colpito la parte interna del palo. Al 68′ mister Semplici era stato costretto al primo cambio forzato da un problema agli adduttori accusato da Missiroli che ha lasciato il posto a Everton Luiz. Al 72′ mister Inzaghi decide di cambiare subito gettando nella mischia un attaccante come Falcinelli al posto di un difensore come Gonzalez; al 76′ poi si gioca l’ultima carta, Orsolini che ha rilevato uno stanco Poli. (aggiornamento Marco Guido)



SKORUPSKI SALVA SU PETAGNA

Il secondo tempo della partita tra Bologna e Spal è iniziato da circa 10 minuti ed il risultato è bloccato sullo 0 a 0. Non ci sono stati cambi durante l’intervallo, pertanto i due tecnici hanno deciso di dar fiducia ai ventidue protagonisti che hanno dato vita ai primi quarantacinque minuti di gioco. Anche la ripresa è iniziata coi soliti ritmi molto blandi che difatti non hanno prodotto nessuna emozione fino al 56′ quando Petagna ha ricevuto palla al centro dell’area ed ha tentato una bella girata di prima intenzione che Skorupski è riuscito a deviare in corner con un bell’intervento in tuffo. Al 58′ mister Inzaghi decide di effettuare il primo cambio dell’incontro mandando in campo Nagy al posto dell’ammonito Pulgar. Al 61′ si affacciano i padroni di casa in avanti con Poli che ha appoggiato all’indietro per Dijks il cui potente rasoterra è stato bloccato con sicurezza da Gomis. (aggiornamento Marco Guido)



MISSIROLI VA VICINO AL GOL

Si è appena concluso il primo tempo della sfida tra Bologna e Spal ed il punteggio è fermo sullo 0 a 0. Nella seconda parte gli ospiti hanno decisamente preso coraggio sfiorano il vantaggio già al 37′ con una bella azione personale di Missiroli conclusa con un tiro dal limite dell’area che è uscito di non molto fuori dallo specchio; tre minuti dopo al 40′ a provarci è stato Antenucci, serivto dal suo compagno di reparto Petagna, ma la sua conclusione centrale è stata bloccata da Skorupski. Al 45′ infine Kurtic ha cercato l’eurogol da fuori area con una botta che uscita sfiorando l’incrocio dei pali. (aggiornamento Marco Guido)

MATTIELLO SFIORA IL VANTAGGIO

Quando siamo giunti al 30′ del match tra Bologna e Spal il risultato è ancora di 0 a 0. I padroni di casa provano a spingersi in avanti come al 13′ quando su un lunga rimessa laterale, Santander ha prolungato con una torre aerea verso il palo lontano dove Mattiello ha anticipato Fares con un colpo di testa in tuffo che però è terminato oltre la traversa. La partita si gioca a ritmi blandi e non sembra la classica partita d’apertura della stagione visto che entrambe le compagini sembrano molto concentrate nella fase difensiva per evitare di passare in svantaggio. (Aggiornamento Marco Guido)

GOMIS NEGA IL GOL A PALACIO

Allo Stadio Renato Dall’Ara di Bologna i padroni di casa stanno affrontando la Spal nella gara inaugurale di Serie 2018-2019 e, quando sono stati disputati circa 10 minuti di gioco, il punteggio è di 0 a 0. Prima ufficiale per il nuovo corso targato Pippo Inzaghi che ritrova la massima serie dopo l’entusiasmante cavalcata vissuta alla guida del Venezia; i ferraresi invece dovranno lottare anche quest’anno per raggiungere una salvezza che l’anno scorso è stata conquistata proprio all’ultimo. Partita come ci si attendeva molto combattuta per entrambe le formazioni che hanno fin da subito messo in campo molto agonismo ma poca precisione e qualità nella gestione del possesso palla. Al 7′ però arriva la prima occasione che nasce da una bella azione personale di Palacio che, dopo essersi liberato di un avversario, ha tentato un tiro a giro da fuori area che Gomis è riuscito a deviare in corner con un bell’intervento in tuffo. (Aggiornamento Marco Guido)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Tutto è pronto per il sentito derby Bologna Spal, che proporrà anche una stuzzicante sfida fra i due allenatori Filippo Inzaghi e Leonardo Semplici. Inzaghi ha rischiato di bruciarsi al Milan, dove ha debuttato forse troppo presto dopo una leggendaria carriera da bomber, ma è stato bravissimo a ripartire dalle categorie minori e ora si presenta di nuovo sul palcoscenico della Serie A con rinnovate ambizioni e magari l’obiettivo di seguire le orme del fratello Simone, che da allenatore sta facendo meglio di lui. Semplici invece è il perfetto esempio della gavetta, ma a Ferrara è un re: doppia promozione consecutiva dalla C alla A e poi salvezza al primo anno nella massima categoria, obiettivo che naturalmente si ripropone di nuovo per la Spal. Adesso però è davvero giunto il momento del fischio d’inizio per Bologna Spal, dunque andiamo a leggere le formazioni ufficiali della partita, poi la parola passa al campo! BOLOGNA (3-5-2): Skorupski; G. Gonzalez, Danilo, Helander; Mattiello, A. Poli, Pulgar, Dzemaili, Dijks; Palacio, Santander. Allenatore: Filippo Inzaghi SPAL (3-5-2): A. Gomis; Cionek, Vicari, Felipe; M. Lazzari, Missiroli, Schiattarella, Kurtic, Fares; Petagna, Antenucci. Allenatore: Leonardo Semplici (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv del match Bologna Spal è disponibile in esclusiva per i soli abbonati Sky questa sera, sui canali numero 201 e 255 della piattaforma satellitare (Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 5 HD), con diretta streaming video via internet disponibile agli abbonati tramite il sito oppure l’applicazione di Sky Go.

I BOMBER

Quali saranno i bomber di Bologna Spal? Lo scorso anno Diego Falcinelli si è diviso tra Sassuolo e Fiorentina, senza mai trovare il giusto ritmo e i gol. A Bologna può rilanciarsi: dovrà giocarsi il posto con Mattia Destro, che però per questa partita è infortunato e la cui ultima stagione è stata decisamente al di sotto delle aspettative. Non ci sono gerarchie stabilite, e allora chissà che il principale marcatore possa diventare il sempreverde Rodrigo Palacio. Nella Spal ovviamente non si può prescindere dai gol di Mirco Antenucci: lo scorso anno le sue 11 reti sono risultate decisive per la salvezza degli estensi, quest’anno è lecito pensare che il bomber si possa ripetere anche se in Serie A non aveva mai segnato così tanto (anzi: 1 gol in 19 partite). Il calciomercato ha portato in dote Andrea Petagna: l’attaccante del vivaio del Milan però si è affermato nell’Atalanta come centravanti boa, bravissimo a far salire i compagni e creare spazi ma anche poco efficace sotto porta. Vero è anche che il primo gol ufficiale della stagione lo ha timbrato lui: in coppia con un attaccante con il profilo di Antenucci potrebbe trasformarsi e arrivare in doppia cifra. (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

Bologna Spal è un derby emiliano sempre molto sentito, anche se recentemente le due formazioni si sono incrociate raramente: le due partite dello scorso campionato hanno spezzato un digiuno che durava da oltre 20 anni. Il fattore campo è stato decisivo: 2-1 casalingo per il Bologna il 15 ottobre 2017, poi riscatto per la Spal con la vittoria per 1-0 conquistata a Ferrara il 3 marzo di quest’anno. Le sfide della scorsa stagione hanno dunque riallacciato il filo di una storia piuttosto lunga e che vanta in totale 51 partite; il bilancio è nettamente favorevole al Bologna, che vanta 26 vittorie a fronte dei 13 successi della Spal, esattamente la metà; completano il quadro 12 pareggi. Anche il numero dei gol segnati è di conseguenza nettamente favorevole al Bologna, che vanta 80 reti al proprio attivo contro i 51 gol segnati dalla Spal. Infine, consideriamo i precedenti a Bologna in Serie A: 11 vittorie dei padroni di casa a fronte di quattro successi ferraresi e due pareggi in un totale di 17 confronti, con 35 gol per il Bologna e 21 per la Spal. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ARBITRO

Bologna SPAL sarà diretta questa sera da Piero Giacomelli: è stato dunque selezionato il fischietto della sezione Aia di Trieste per dirigere questo derby emiliano, sempre molto sentito. Dando uno sguardo alle statistiche del signor Giacomelli, possiamo osservare che finora ha collezionato 101 presenze nella massima divisione, con un bilancio di 386 ammonizioni, 23 espulsioni e 29 calci di rigore assegnati. L’arbitro triestino ha diretto per nove volte la squadra di casa (una vittoria, due pareggi e ben sei sconfitte per il Bologna con Giacomelli) e in quattro occasioni la Spal, che con questo arbitro ha un bilancio di una vittoria, due pareggi e una sconfitta. L’arbitro Giacomelli sarà coadiuvato questa sera allo stadio Renato Dall’Ara dagli assistenti Emanuele Prenna di Molfetta e Matteo Bottegoni di Terni. Il ruolo di quarto uomo è stato affidato al signor Antonio Rapuano di Rimini, mentre alla VAR ci sarà Luigi Nasca di Bari, con assistente AVAR Gianluca Vuoto di Livorno. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Bologna-Spal, diretta dall’arbitro Giacomelli questa sera, domenica 19 agosto alle ore 20.30, sarà un derby emiliano nella giornata d’apertura della Serie A 2018/19. Si affronteranno felsinei ed estensi, che l’anno scorso hanno ottenuto il medesimo traguardo, la salvezza, seppur con maggior tranquillità per i rossoblu, mentre il club di Ferrara, tornato in Serie A dopo 49 anni, ha dovuto aspettare l’ultima giornata per festeggiare. Riparte il campionato di Serie A per Bologna e Spal, che partono con ambizioni diverse e dopo un successo nel terzo turno ad eliminazione diretta di Coppa Italia. Il Bologna ha sofferto un po’ ma è riuscito alla fine a regolare il Padova in casa con un 2-0 firmato dalle reti di Dzemaili su rigore e Dijks, mentre la Spal ha espugnato il campo dello Spezia con un gol di Petagna in apertura di ripresa. Chiusa l’era Donadoni, che aveva portato per il Bologna una serie di tranquille permanenze in Serie A, ma non il salto di qualità invocato dai tifosi, i rossoblu ripartono in panchina da Pippo Inzaghi, tornato ad allenare in Serie A dopo la sfortunata esperienza al Milan. Inzaghi è ripartito dal Venezia in Serie C, riportato in cadetteria e poi a giocarsi i play off in Serie B.

La Spal disputa il suo secondo campionato consecutivo di Serie A dopo essere risalita proprio dalla terza serie, sempre con la guida di Semplici in panchina. Per evitare le sofferenze della scorsa stagione, la Spal ha operato sul mercato anche con acquisti importanti anche come quello di Petagna, arrivato in prestito oneroso ma che costerà complessivamente 12 milioni di euro al club estense. Partire col piede giusto sarà fondamentale per due formazioni che nel precampionato hanno vissuto alti e bassi, anche se la Spal è stata più convincente rispetto a un Bologna che ha avuto battute a vuoto in test come quello contro l’Udinese oppure contro gli inglesi dell’Huddersfield.

PROBABILI FORMAZIONI BOLOGNA SPAL

Le probabili formazioni che si affronteranno in questo esordio di campionato presso lo stadio Dall’Ara di Bologna. Padroni di casa in campo col polacco Skorupski tra i pali e una difesa a tre composta dallo svedese Helander, da Calabresi e dal costaricense Gonzalez. A centrocampo al fianco del cileno Pulgar si muoveranno Poli e Dzemaili, mentre Mattiello sarà l’esterno di fascia destra e l’olandese Dijks l’esterno di fascia sinistra. In attacco, tandem offensivo composto da Falcinelli e dall’argentino Palacio. Risponderà la Spal col senegalese Gomis tra i pali e una difesa a tre composta dal brasiliano Felipe, dal polacco Cionek e da Vicari. Lazzari si muoverà come laterale di destra mentre all’algerino Fares sarà affidata la fascia sinistra. Il brasiliano Everton Luiz, Schiattarella e Vitale saranno invece i titolari al centro della zona mediana. In attacco, spazio al tandem formato da Petagna e da Antenucci. Prima panchina come allenatore del Bologna in Serie A per Filippo Inzaghi, opposto tatticamente al collega Leonardo Semplici, allenatore della Spal. Entrambi i tecnici schiereranno la squadra con il 3-5-2.

PRONOSTICO E QUOTE

Per quanto riguarda le quote per le scommesse sul match, lieve favore del pronostico concesso dai bookmaker al Bologna, anche in virtù del fattore campo. William Hill quota 2.20 l’affermazione interna dei felsinei, mentre Bet365 propone a 3.20 la quota relativa al pareggio e Bwin offre a 3.40 la quota per il successo in trasferta degli estensi. Per le scommesse sui gol complessivamente realizzati nel corso della partita, Eurobet quota 2.30 l’over 2.5 e propone a una quota di 1.60 l’under 2.5.