Sono diversi i volti nuovi che abbiamo visto in campo in Parma–Udinese, gara giocata allo Stadio Ennio Tardini e terminata col risultato di 2-2. Tra i gialloblù ha ben impressionato in mezzo al campo Stulac, calciatore sloveno che a dire il vero non è del tutto una novità per il calcio italiano. Infatti questi era stato pescato nell’estate del 2016 dal Venezia che lo andò a comprare dal Koper. Centrocampista dotato di una buona tecnica è un regista moderno dotato anche di grande fisico oltre che di un tiro importante da fuori area. Bene ha fatto il difensore nigeriano William Troost-Ekong che è arrivato in estate dal Bursaspor e che era tra i più attesi della giornata. Altro colpo interessante è quello di Darwin Machis, campione venezuelano arrivato in estate dal Granada. (agg. di Matteo Fantozzi)
DIRETTA PARMA UDINESE (RISULTATO FINALE 2-2): PARI DIVERTENTE AL TARDINI
Udinese ancora in avanti con Lasagna, difesa del Parma un po’ distratta. Sepe però è attento e para. Bella punizione battuta da Stulac, mischia dinanzi a Scuffet con il Parma che non trova il tocco vincente di nessuno. Ultimo cambio per il Parma, fuori Siligardi dentro Biabiany. Secondo cambio Udinese: esce Machis, dentro Pussetto. Giallo per Gobbi: fallo ai danni di Pussetto. Fuori De Paul. L’argentino viene sostituito da Behrami. Mancano pochi minuti alla fine della gara, le due compagini sembrano accontentarsi del pari. L’Udinese ci sta provando fino all’ultimo minuti, i ducali stanno serrando i ranghi per mantenere il prezioso vantaggio. L’arbitro assegna quattro minuti di recupero, l’Udinese sembra crederci di più. Non accade praticamente più nulla, termina in parotà una partita divertente tra Parma e Udinese. (agg. Umberto Tessier)
DE PAUL E FOFANA RIEQUILIBRANO IL MATCH!
Ancora Machis, non trova la porta il venezuelano. Rigore per i friulani! Calvarese consulta il Var e assegna il penalty. De Paul non sbaglia! La riapre l’Udinese a sorpresa! Nel Parma esce Grassi ed entra Rigoni. L’Udinese ora attacca con grande convinzione dopo aver trovato il pareggio su calcio di rigore con De Paul. Fofana! Arriva il pareggio dei friulani nel giro di cinque minuti! Azione orchestrata da De Paul che serve Samir bravoa mettere in mezzo per l’accorrente Fofana che fulmina la difesa del Parma e regala il pari alla compagine ospite. Fuori Inglese, dentro Ceravolo: secondo cambio nel Parma. Mancano circa venti minuti alla fine della gara, match aperto a qualsiasi soluzione con il Parma che si è fatto rimontare in cinque minuti. (agg. Umberto Tessier)
ERRORE DI SCUFFET, BARILLA’ NON SBAGLIA!
Inizia la ripresa tra Parma e Udinese, decide al momento la rete di Inglese che ha bagnato alla grande il suo esordio in maglia ducale. L’Udinese attacca a testa bassa alla ricerca del pari, Fofana prova la botta da fuori che termina fuori. Grande spunto di Siligardi, Grassi non segue l’azione, sfuma l’occasione. Lasagna ha una buona occasione, la difesa del Parma chiude in tempo. Lasagna va con il piede a martello su Di Gaudio, arriva il primo giallo del match ai danni dell’attaccante. Scambio tra Fofana e De Paul, l’argentino va il tiro e il pallone termina di poco alto sulla traversa. Barillà! Raddoppia il Parma con la rete del centrocampista! Pallone di Siligardi che viene messo in mezzo dove Scuffet sbaglia la respinta, Barillà è attento sulla respinta e la mette nel sacco. (agg. Umberto Tessier)
LA SBLOCCA INGLESE!
Ci prova Fofana con un tiro da fuori, ma Sepe è attento. Bello lo scambio tra Di Gaudio e Siligardi, ma proprio Siligardi viene chiuso all’ultimo istante. Machis! Altra iniziativa interessante del centravanti venezuelano che viene chiuso all’ultimo istante. Ci avviamo verso la fine della prima frazione, non si sblocca ancora un match che sta vivendo di fiammate. In generale regna l’equilibrio in mezzo al campo tra due squadre che faticano a pungere in attacco. Inglese! La sblocca alla fine della prima frazione il centravanti arrivato in prestito dal Napoli! Gran pallone di Di Gaudio per Inglese, bravissimo ad evitare l’intervento di Nuytinck e mettere il pallone lì dove Scuffet non può arrivare. Termina la prima frazione di gioco, Parma avanti di un gol. (agg. Umberto Tessier)
NON SI SBLOCCA LA CONTESA
Tutto pronto per il match tra Parma e Udinese. Inizia la partita, ci prova subito Mandragora, il pallone però non trova la porta. Fase di studio tra le due compagini che hanno iniziato con un ritmo abbastanza alto. Grassi prova il servizio per Inglese, l’attaccante non è reattivo, sfuma l’azione. Di Gaudio! Parma ad un passo dal vantaggio, Siligardi serve Di Gaudio che prova a sorprendere Larsen, il tiro però non inquadra la porta difesa da Scuffet. Ripartenza improvvisa della compagine friulana, Machis viene chiuso all’ultimo istante da Bruno Alves. Bruno Alves blocca l’iniziativa di Lasagna e salva la sua compagine, ottima la prestazione del difensore fino ad ora. Siamo intanto giunti alla mezzora di gioco ed il match non si sblocca, resta la grande occasione per Di Gaudio che ha sprecato. (agg. Umberto Tessier)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Sta per cominciare Parma Udinese, ma ci resta ancora il tempo per alcune considerazioni sui due tecnici, Roberto D’Aversa e lo spagnolo Julio Velazquez. Per entrambi sarà il debutto in Serie A, ma le storie sono diverse: D’Aversa ha cominciato ad allenare a Lanciano, dove aveva finito la carriera da giocatore, poi nel 2016 è passato al Parma con cui in due anni ha ottenuto altrettante promozioni, passando dalla C alla B e poi subito alla A, dove dunque adesso farà un meritatissimo debutto. Velazquez invece è la grande scommessa della famiglia Pozzo, novità assoluta per il calcio italiano: classe 1981, vanta già diverse esperienze ma in Spagna non ha mai allenato nella Liga – una stagione invece nel massimo campionato portoghese con il Belenenses. Per molti è un’incognita, vedremo se Velazquez riuscirà a stupirci. Adesso però è davvero giunto il momento del fischio d’inizio per Parma Udinese, dunque andiamo a leggere le formazioni ufficiali della partita, poi la parola passa al campo! PARMA (4-3-3): Sepe; Iacoponi, Bruno Alves, Gagliolo, Gobbi; A. Grassi, Stulac, Barillà; Siligardi, Inglese, Di Gaudio. Allenatore: Roberto D’Aversa UDINESE (4-3-3): Scuffet; Stryger Larsen, Ekong, Nuytinck, Samir; Mandragora, Fofana, Barak; Machis, Lasagna, De Paul. Allenatore: Julio Velazquez (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Parma Udinese è disponibile soltanto in diretta streaming video, essendo una delle tre partite fornite da DAZN: la nuova piattaforma si potrà seguire avendo a disposizione un apparecchio come PC, tablet o smartphone naturalmente sarà necessario sottoscrivere un abbonamento per avere a disposizione le immagini. Ricordiamo che, come per la prima giornata, anche negli altri turni le gare coperte da DAZN saranno tre per volta, mentre le altre andranno in onda sulla televisione satellitare e dunque con regolare diretta tv.
I BOMBER
Ci avviciniamo a Parma Udinese studiando i potenziali bomber della partita: i ducali tornano in Serie A dopo quattro anni e si affidano per i gol a Roberto Inglese. Per lui 11 reti nell’ultima stagione con il Chievo; il breve passaggio a Napoli per il precampionato, poi l’arrivo in Emilia dove potrebbe affermarsi ancor più. Inglese punta a tornare al San Paolo ovviamente, ma intanto il suo presente è il Parma dove fino a dicembre sarà sicuramente titolare (Calaiò è squalificato) ma lo sarà anche dopo, sempre che il rendimento risponda alle attese. Di fatto oggi sarà un piacevole ritrovo con Kevin Lasagna: i due hanno condiviso l’esperienza nel Carpi promosso in Serie A, quando avevano segnato 11 gol in coppia. Erano ancora giovani; Lasagna, arrivato all’Udinese, ha messo a segno 12 gol facendo decisamente meglio dei 5 che con la maglia biancorossa aveva realizzato nella sua prima esperienza in Serie A. Il ventiseienne mantovano sarà ancora una volta il principale riferimento offensivo dei friulani, che hanno una rosa con una serie di interessanti esterni e trequartisti ma forse poche reti in cantiere. A Lasagna dunque il compito di mettere a segno i gol per un campionato di tutta tranquillità e qualche bella soddisfazione da prendersi. (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
Curiosiamo adesso nella storia di Parma Udinese, un confronto che vanta la bellezza di 71 precedenti: il bilancio complessivo parla di 30 vittorie per i bianconeri friulani a fronte delle 24 affermazioni degli emiliani, oltre a 17 pareggi. Anche il bilancio delle reti sorride all’Udinese, che ha segnato 102 gol contro i 94 messi a segno dal Parma. Gli ultimi precedenti risalgono al campionato 2014-2015, l’ultimo vissuto dal Parma in Serie A: sempre rispettato il fattore campo, 4-2 friulano ad Udine mentre al Tardini si impose il Parma per 1-0. Siccome oggi si giocherà appunto in Emilia, può essere significativo sottolineare i numeri delle sfide giocate in casa del Parma: ben 20 successi per i padroni di casa, che hanno raccolto anche sette pareggi, mentre i colpacci dell’Udinese sono stati otto. I gol segnati dal Parma in casa sono fino ad oggi 54, mentre l’Udinese al Tardini ha esultato 30 volte. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ARBITRO
Parma Udinese sarà diretta allo stadio Ennio Tardini, palcoscenico del ritorno in Serie A dei padroni di casa emiliani, dal signor Gianpaolo Calvarese, un arbitro della sezione Aia di Teramo che sarà dunque il fischietto dell’incontro di Serie A tra i ducali e i friulani, valevole per la prima giornata. Il signor Calvarese può vantare 106 presenze nel massimo campionato, con 467 ammonizioni, 33 espulsioni e 27 calci di rigore assegnati. Il fischietto abruzzese ha incrociato per sei volte il Parma, con bilancio di due pareggi e quattro sconfitte, e in ben 12 occasioni l’Udinese, che con lui ha conseguito cinque vittorie, un pareggio e sei sconfitte. Al lavoro a Parma con l’arbitro Calvarese ci saranno i guardalinee Antonino Santoro di Catania e Marco Bresmes di Bergamo, oltre al quarto uomo Antonio Di Martino di Teramo, al VAR Gianluca Aureliano di Bologna e all’assistente AVAR Giorgio Schenone di Genova. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Parma Udinese è una partita, diretta da Gianpaolo Calvarese, che rientra nel programma della prima giornata di Serie A 2018-2019: al Tardini calcio d’inizio alle ore 20:30 di domenica 19 agosto. Il grande calcio è tornato in Emilia: i ducali hanno aspettato il minimo indispensabile per tornare nel massimo campionato, e adesso hanno tanta voglia di restarci per aprire un nuovo ciclo che li porti a essere una solida realtà. L’Udinese, salvo con il brivido lo scorso anno, ha avuto un torneo “schizofrenico”, con una grande striscia di vittorie e un crollo verticale che ha portato all’esonero di Massimo Oddo. Si riparte da un nuovo allenatore e da un progetto che sembra essere interessante, ma i punti per rimanere in categoria dovranno essere presi quanto prima.
RISULTATI E PRECEDENTI
Tre anni, tre promozioni: il Parma è diventato il primo club nella storia del calcio italiano a prendersi la Serie A con tre scalate consecutive. Un traguardo pazzesco, avviato da Luigi Apolloni e terminato da Roberto D’Aversa che, giustamente, è stato confermato anche nel massimo campionato; adesso ovviamente i ducali vogliono rimanere qui, e per farlo sono riusciti a mettere in piedi una squadra competitiva e sostanzialmente del tutto nuova rispetto a quella che ha centrato il secondo posto in Serie B. La novità più succosa di casa Udinese è l’allenatore: i friulani si sono affidati a Julio Velazquez, che ha 36 anni e non ha grandi esperienze ad alto livello. L’idea è la continuità nel lungo periodo, con un tecnico non navigato che possa crescere insieme alla squadra; se funzionerà potrebbero esserci graditissime sorprese, ma naturalmente questa scelta comporta dei rischi non indifferenti.
PROBABILI FORMAZIONI PARMA UDINESE
D’Aversa schiera il Parma con il 4-3-3: dal Napoli sono arrivati ben quattro giocatori e tre di loro dovrebbero essere titolari. Sepe in porta, Ciciretti esterno destro nel tridente offensivo in cui Inglese fa la prima punta; interessanti poi le firme di Bruno Alves, che sarà il leader della difesa al fianco di Gagliolo, e di Leo Stulac grande protagonista nel Venezia. Gazzola e Dimarco saranno i due terzini, Luca Rigoni e Barillà le mezzali di inserimento; a completare lo schieramento sarà probabilmente Di Gaudio, a meno che D’Aversa non abbia intenzione di lanciare subito Gervinho, arrivato però da poco e dunque ancora da inserire. Nell’Udinese il modulo è il 4-2-3-1: Mandragora e Fofana formano la cerniera mediana proteggendo una trequarti nella quale Barak e Machis sono esterni con De Paul al centro alle spalle di Kevin Lasagna. Una squadra bilanciata sulla carta, con tanta qualità ma anche la necessità che Lasagna sfondi la doppia cifra di reti; il punto debole è forse la difesa, ma Musso può diventare un ottimo portiere. Da valutare la crescita di Nuytinck e Opoku, che saranno i centrali con Stryger Larsen e Samir sulle corsie.
QUOTE E PRONOSTICO
Si gioca al Tardini e il Parma è favorito: la quota fornita dalla Snai per la vittoria dei ducali corrisponde a 2,40 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto, la partita è comunque equilibrata visto che il valore sul segno 2, per la vittoria dell’Udinese, è di 3,05. Vale invece 3,15 l’eventualità del segno X per il pareggio, dunque la sfida della prima giornata di Serie A è incerta e potrebbe essere definita come la classica partita da tripla.