L’Inter cade nella prima giornata di Serie A 2018-2019: ancora una volta fatale è il Sassuo0lo, che si impone per 1-0 grazie al rigore trasformato nel finale del primo tempo da Domenico Berardi. Sconfitta forse immeritata per i nerazzurri, che però devono subito fare i conti con la casella dei punti che dice zero; ci sarà tutto il tempo per recuperare e far ripartire il progetto. Nelle altre partite, l’Empoli centra una vittoria fondamentale sul Cagliari: nel primo tempo Rade Krunic, nel secondo Francesco Caputo che dimostra di poter essere importante anche in Serie A, e i toscani volano sulle ali dell’entusiasmo con tre punti che possono già essere importanti per la corsa alla salvezza. Pareggio pirotecnico tra Parma e Udinese: i ducali vanno sul 2-0 con Roberto Inglese e Antonino Barillà, ma arriva la reazione dell’Udinese che con un rigore di Rodrigo De Paul e la rete di Sekho Fofana trova un punto comunque di spessore, rovinando la festa per il ritorno in Serie A della squadra gialloblu. La Spal si impone al Dall’Ara: male l’esordio di Pippo Inzaghi sulla panchina dei felsinei, decide lo splendido gol di Jasmin Kurtic che esalta gli estensi. Domani sera il Monday Night Atalanta-Frosinone, mentre bisognerà aspettare metà settembre e fine ottobre per le partite rinviate. (agg. di Claudio Franceschini)
RISULTATI E CLASSIFICA SERIE A (1^ GIORNATA)
INTERVALLO SU TUTTI I CAMPI
Le provinciali sono grandi protagoniste nella serata di Serie A 2018-2019: all’intervallo nelle partite della prima giornata troviamo tre squadre di casa in vantaggio, con l’unico pareggio che è quello del Dall’Ara tra Bologna e Spal. Sblocca quasi subito la situazione l’Empoli, che si riaffaccia benissimo alla Serie A: gol di Rade Krunic e vantaggio per i toscani contro il Cagliari in quella che è già una delicata sfida salvezza. La vera notizia però è che l’Inter è sotto a Reggio Emilia: calcio di rigore a favore del Sassuolo (fallo di Miranda su Di Francesco, episodio che rimane dubbio), Domenico Berardi dal dischetto non sbaglia e i nerazzurri sono già costretti a rimontare. Vantaggio anche per il Parma, che non giocava in Serie A da quattro anni: uno dei tanti nuovi arrivati, Roberto Inglese, timbra la rete a due minuti dal 45’ e i ducali sono avanti sull’Udinese, ancora tutta da scoprire con il suo nuovo allenatore Julio Velazquez. Le emozioni comunque non sono mancate in questa prima giornata: al momento i gol realizzati, contando anche le partite di ieri e quella del pomeriggio, sono già 12. Staremo adesso a vedere quello che succederà nel secondo tempo… (agg. di Claudio Franceschini)
LA ROMA VINCE ALL’ULTIMO RESPIRO
La Roma espugna il Grande Torino all’ultimo respiro: magia di Edin Dzeko sullo splendido lavoro di un Justin Kluivert già perfettamente calato nelle dinamiche della squadra, e così inizia alla grande il campionato giallorosso nella Serie A 2018-2019. La girata volante di piatto, da posizione defilata, termina all’incrocio: sempre Dzeko a risolvere i problemi di una Roma che aveva approcciato il secondo tempo in maniera molle, subendo un gol poi annullato grazie al Var per fuorigioco (lo aveva segnato Iago Falque) e che era stata salvata da Robin Olsen, approssimativo su Baselli ma poi decisivo in due occasioni. Sulla seconda parata del portiere svedese il Torino ha protestato per una presunta spinta di Fazio su Iago Falque, che si apprestava a colpire di testa a porta semivuota: l’arbitro ha lasciato correre, Walter Mazzarri è stato espulso. La Roma ha iniziato poi ad alzare il baricentro, sprecando alcune buone occasioni non riuscendo a concretizzare l’ultimo passaggio; quando lo ha fatto è arrivata la magia di Dzeko. Adesso la Serie A prosegue con le quattro partite della sera: in campo l’ultima delle big – aspettando il Milan – ovvero l’Inter, che fa il suo esordio stagionale sul campo del Sassuolo con Lautaro Martinez titolare alle spalle di Icardi. Gioca però anche il redivivo Parma che ospita l’Udinese, poi Bologna-Spal ed Empoli-Cagliari: parola di nuovo ai campi, non vediamo l’ora di scoprire come andranno le cose. (agg. di Claudio Franceschini)
INTERVALLO ALL’OLIMPICO
Torino e Roma pareggiano senza reti all’intervallo di questa partita di Serie A 2018-2019: per il momento esordio così così per entrambe le squadre, che comunque ci hanno provato. Due le occasioni di rilievo, entrambe chiuse da un legno: la prima con Edin Dzeko che, ripreso un rimpallo su N’Koulou dopo una sua conclusione, ha trovato il palo esterno. La seconda con Rincon, ben servito da Iago Falque e bravo a girare di prima intenzione: parte alta della traversa e palla fuori. La Roma certamente ha fatto meglio in termini di possesso palla e pressione sulla trequarti avversaria; bene il già citato Dzeko che mostra già un’ottima condizione, il Torino però è vigile e in contropiede fa vedere di poter essere pericoloso, in particolare con la velocità di Iago Falque. Anche qui, come già ieri pomeriggio, le due squadre si sono brevemente fermate a metà frazione per un timeout; vanno negli spogliatoi con il risultato ancora in equilibrio, sarà interessante vedere quale dei due allenatori effettuerà la prima sostituzione (a dire il vero Walter Mazzarri ha già dovuto far entrare Ola Aina al posto dell’infortunato De Silvestri) e in che modo questa partita si svilupperà in un secondo tempo che si preannuncia comunque emozionante. (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIA TORINO ROMA
Con Torino Roma prende ufficialmente il via la domenica dedicata alla prima giornata di Serie A 2018-2019: abbiamo parlato dei giallorossi, riguardo i granata dobbiamo dire che nel loro piccolo stanno riuscendo a trovare una certa continuità verso l’alto, perchè dopo la salvezza risicata del 2013 (Gian Piero Ventura in panchina, 11 gol per Rolando Bianchi) la squadra si è sempre piazzata nella metà alta della classifica con la sola eccezione del 2016 (dodicesima). Il settimo posto del 2014, con qualificazione all’Europa League, resta il punto più alto negli ultimi 27 anni, vale a dire dalla terza posizione centrata da Emiliano Mondonico nell’anno della finale di Coppa Uefa. Una squadra che poteva contare su Vincenzo Scifo e Walter Casagrande, su Rafael Martin Vazquez e Roberto Cravero oltre a Luca Marchegiani, Roberto Policano e Gianluigi Lentini; un grande Torino, nel quale militava anche un diciottenne Christian Vieri. Oggi le cose sono cambiate, ma per Walter Mazzarri l’obiettivo è chiaro: tornare in Europa. La strada inizia dalla partita difficilissima contro la Roma: la parola passa al campo, in Serie A si torna a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
CORSA A SCUDETTO E CHAMPIONS LEAGUE
Inter, Milan e Roma, in stretto ordine alfabetico: tre delle squadre più attese di questa Serie A 2018-2019 fanno il loro esordio oggi. Le milanesi mancano al grande calcio da tempo, ma i nerazzurri se non altro sono riusciti a qualificarsi per la Champions League a distanza di sei anni; il Milan, la cui ultima apparizione risale al 2014 – in panchina c’era Clarence Seedorf – non è mai andato oltre il sesto posto negli ultimi cinque campionati e sta ancora capendo in che modo sviluppare al meglio il progetto legato alla nuova società. Tra le tre, quella che ha fatto meglio recentemente è la Roma: i giallorossi non vincono lo scudetto da 17 anni, ma dal 2014 si sono sempre piazzati nelle prime tre centrando il secondo posto in tre occasioni. L’Inter ha due quarti posti, ma dal Triplete del 2010 non si sono più rialzati: adesso arriva la grande occasione per dimostrare di poter tornare ai fasti del passato. Una nota indicativa: per trovare un periodo di sette anni senza uno scudetto milanese dobbiamo tornare agli anni Ottanta, quando a trionfare sono state Juventus (quattro volte), Roma, Verona e Napoli. Purtroppo oggi non vedremo all’opera il Milan, visto che la partita contro il Genoa è stata rinviata; tra poco però avremo in campo la Roma, in serata toccherà invece all’Inter e dunque potremo avere le prime indicazioni su queste due squadre e le loro ambizioni per il nuovo campionato di Serie A. (agg. di Claudio Franceschini)
JUVENTUS E NAPOLI, ESORDIO CON VITTORIA
Ci avviciniamo alle partite della prima giornata di Serie A 2018-2019: nella giornata di ieri hanno iniziato bene le due grandi protagoniste dello scorso anno, entrambe vittoriose in trasferta. La Juventus ha piegato il Chievo, al termine di una partita pazza: avanti dopo due minuti e mezzo con Sami Khedira, i campioni d’Italia hanno buttato al vento parecchie occasioni per chiudere la gara già nel primo tempo e sono stati puniti da Mariusz Stepinski prima ed Emanuele Giaccherini (su rigore) poi. La riscossa è stata avviata dall’autorete di Mattia Bani propiziata da Leonardo Bonucci; dopo il gol annullato a Mario Mandzukic per fallo di Cristiano Ronaldo su Sorrentino (uscito in barella), Federico Bernardeschi ha infilato al 93’ la rete decisiva. Rimonta anche per il nuovo Napoli di Carlo Ancelotti, andato sotto contro la Lazio per effetto del solito gol di Ciro Immobile: l’attaccante della Lazio ha timbrato per il terzo campionato consecutivo la prima rete stagionale dei biancocelesti, ma questa volta non è stata sufficiente perchè Arkadiusz Milik (nel recupero del primo tempo) e Lorenzo Insigne hanno girato il risultato in favore dei partenopei. Dunque Juventus e Napoli hanno iniziato bene: come andranno le cose nelle partite di oggi? (agg. di Claudio Franceschini)
LE PARTITE DI DOMENICA
Archiviati gli anticipi, la prima giornata della Serie A 2018-2019 prosegue domenica 19 agosto con sette partite: l’ottava, vale a dire Atalanta-Frosinone, sarà il primo Monday Night della stagione e segnerà il primo di una serie di appuntamenti fissi, sulla scia di quanto già succede in Inghilterra. Il programma di oggi prevede una partita alle ore 18:00, vale a dire Torino-Roma; le altre gare vanno in scena alle ore 20:30 e si tratta di Bologna-Spal, Empoli-Cagliari, Milan-Genoa, Parma-Udinese, Sampdoria-Fiorentina e Sassuolo-Inter. E’ ancora metà agosto, dunque la condizione di tante squadre non sarà ancora quella ottimale; tuttavia si fa sul serio perchè i punti racimolati alla prima giornata valgono quanto gli altri, dunque attenzione a quello che succederà in campo.
LE AMBIZIONI DELLE BIG
Dopo aver visto all’opera Juventus, Napoli e Lazio, è ora il turno delle altre big della Serie A: le due milanesi e ovviamente la Roma. I giallorossi aprono a Torino, campo non facile perchè i granata sperano nell’Europa; la squadra di Eusebio Di Francesco ha confermato di poter essere competitiva ai massimi livelli, è stata tra le protagoniste dell’estate e arriva da una spettacolare semifinale di Champions League che l’ha consegnata al top dell’Europa. L’obiettivo è quello dello scudetto, ma a questo punto la competizione sul Vecchio Continente dovrà essere più che onorata. In Champions League è tornata l’Inter, che forse sulla carta può rappresentare l’anti-Juventus: campagna acquisti di grande livello, è forse mancato il colpo da novanta ma sicuramente Luciano Spalletti ha a disposizione una rosa più forte e completa di quella dello scorso anno. Al Milan potrebbe bastare Gonzalo Higuain per migliorarsi: se n’è andato Leonardo Bonucci, ma Gennaro Gattuso ha guadagnato un Mattia Caldara che già oggi, in coppia con Alessio Romagnoli, può far fare il salto di qualità alla difesa. Altra estate travagliata per i rossoneri, ma questa volta si è speso molto meno provando a individuare dove implementare il gruppo; l’Europa League è un traguardo, ma chiaramente si punta innanzitutto a un piazzamento tra le prime quattro per tornare a giocare una Champions League che manca da troppo tempo.
RISULTATI E CLASSIFICA SERIE A (1^ GIORNATA)
RISULTATO FINALE Chievo-Juventus 2-3 – 3′ Khedira (J), 38′ Stepinski (C), 56′ rig. Giaccherini (C), 75′ aut. Bani (J), 93′ Bernardeschi (J)
RISULTATO FINALE Lazio-Napoli 1-2 – 25′ Immobile (L), 45’+2′ Milik (N), 59′ L. Insigne (N)
RISULTATO FINALE Torino-Roma 0-1 – 89′ Dzeko
RISULTATO FINALE Bologna-Spal 0-1 – 71′ Kurtic. Note: 90′ esp. Nagy (B)
RISULTATO FINALE Empoli-Cagliari 2-0 – 14′ Krunic, 51′ Caputo
RISULTATO FINALE Parma-Udinese 2-2 – 43′ Inglese (P), 59′ Barillà (P), 65′ rig. De Paul (U), 69′ Fofana (U)
RISULTATO FINALE Sassuolo-Inter 1-0 – 28′ rig. D. Berardi
RINVIATA Milan-Genoa
RINVIATA Sampdoria-Fiorentina
CLASSIFICA
Empoli 3
Juventus 3
Napoli 3
Roma 3
Sassuolo 3
Spal 3
Parma 1
Udinese 1
Chievo 0
Lazio 0
Bologna 0
Inter 0
Torino 0
Cagliari 0
Atalanta* 0
Fiorentina* 0
Frosinone* 0
Genoa* 0
Milan* 0
Sampdoria* 0
* una partita in meno