Secondo Sky Sport pare che alla fine la Lega non multerà Daniele De Rossi per aver deciso di scendere in campo con una nuova fascia da capitano ignorando quella che era stata una chiara disposizione da parte della stessa. Questa aveva disposto una fascia da capitano, con scritto appunto “Capitano“, uguale per tutti. Sarà interessante capire cosa accadrà nei prossimi giorni visto che la Roma ospiterà l’Atalanta proprio del Papu Gomez che aveva criticato questa scelta. L’attaccante argentino infatti nella prima giornata era stato costretto a rinunciare a una delle tante splendide fasce dipinte da sua moglie, che lo avevano contraddistinto come il capitano più eccentrico del mondo. Una scelta quella della Lega che Papu Gomez ha rispettato a differenza di Daniele De Rossi che in un certo senso potrebbe aver di fatto creato un precedente. (agg. di Matteo Fantozzi)



RISCHIA LA MULTA?

Anziché quella che in Premier League chiamano “captain armband” e che a quelle latitudini è già in voga da molto tempo, Daniele De Rossi ieri si è presentato alla prima di campionato della sua Roma, impegnata in quel di Torino, con una fascia da capitano personalizzata, violando di fatto la nuova regola della Lega Calcio che impone a tutti i capitani di Serie A di indossare quella standardizzata con logo. Apriti cielo: infatti, pare che De Rossi sarà multato anche se, già negli scorsi giorni, il suo omologo all’Atalanta, l’argentino “Papu” Gomez, ha espresso la stessa insofferenza, spiegando che la nuova norma uccide la creatività del calcio e una tradizione che almeno per lui, abituato a indossare sempre fasce diverse, anche per via di iniziative benefiche, era molto importante. Sulla stessa linea il capitano dei giallorossi che in un post ha spiegato come le nuove regole vadano sempre più nella direzione di far sì che “i giocatori contino sempre meno”. Anche per questo motivo, allo stadio Olimpico di Torino ha deciso ieri di scendere in campo con una fascia rossa corredata da una scritta bianca, già usata l’anno scorso, che contiene una vera e propria dichiarazione d’amore alla Roma: “Sei tu l’unica mia sposa, sei tu l’unico mio amor”. (agg. di R. G. Flore)



LA FASCIA DI DANIELE DE ROSSI IN TORINO-ROMA

Daniele De Rossi sfida la Lega Serie A per la fascia da capitano: possibile multa in arrivo per il centrocampista della Roma. Cos’è successo? Ricostruiamo la vicenda passo per passo. La Lega ha diramato una circolare ai venti club della massima serie relativa alla fascia da capitano, ovvero uno dei segni distintivi per ogni squadra: stop alla personalizzazione, introdotta una fascia unica e valida per tutti. Una scelta che ha scaturito grandi polemiche e che ha visto ieri la prima trasgressione: come evidenziato dal Corriere dello Sport, Daniele De Rossi avrebbe indossato una “sua” fascia da capitano, personalizzata come sempre accaduto, nel corso di Torino-Roma. In queste ore la Lega Serie A sta valutando una possibile sanzione per il calciatore, mentre il club capitolino ha già fatto sapere che non prenderà alcun provvedimento interno.



LA PROTESTA DEL PAPU GOMEZ

Grandi polemiche, dicevamo, con il capitano della Fiorentina German Pezzella che non potrà dunque omaggiare lo scomparso Davide Astori. La protesta più eclatante è stata quella di Alejandro Gomez, capitano dell’Atalanta: il Papu ha utilizzato Instagram per manifestare la sua contrarietà sulla decisione della Lega Serie A. Ecco le parole dell’attaccante argentino: “Oggi sono molto dispiaciuto perché ho ricevuto il comunicato della Lega Serie A dove spiegano che da quest’anno nessun giocatore potrà più personalizzare le PROPRIE fasce”. Il Papu ha poi proseguito: “Due anni fa, quando nessuno aveva mai fatto caso alle fasce, ho avuto questa bellissima idea di creare disegni che mi rappresentano come CAPITANO, ogni partita una diversa e sempre senza mancare di rispetto, ma purtroppo nel calcio di oggi, i giocatori contano sempre di meno”.