“Potevamo fare qualcosa di più”: così Luciano Spalletti ha commentato Sassuolo Inter e la sconfitta dei nerazzurri nella prima giornata di Serie A. Nella conferenza stampa post-partita, l’allenatore toscano ha espresso rammarico ma ha anche parlato di un Sassuolo che ha vinto meritatamente: “Sono stati attenti e corti, hanno sfruttato le loro armi come quella di ripartire negli spazi”. L’umore di Spalletti apre al dispiacere, non tanto alla delusione: ci sarà tutto il tempo per recuperare, ma il tecnico pensa anche e soprattutto ai giocatori (“i primi a essere delusi”) e ai tifosi. Sulla partita, Spalletti ha aggiunto che “io ho detto che eravamo pronti, non che avremmo sicuramente vinto”; e ha anche affermato che, una volta subito il rigore di Domenico Berardi, è diventato tutto più difficile perchè il Sassuolo ha potuto abbassarsi nella propria metacampo e l’Inter, alzando la linea difensiva, ha perso un po’ di equilibrio. “La partita per larghi tratti è anche stata fatta, ma sicuramente avremmo potuto fare qualcosa di più”: così ha chiuso il suo discorso Spalletti. (agg. di Claudio Franceschini)
CLICCA QUI PER IL VIDEO DI SASSUOLO INTER
SASSUOLO INTER 1-0
Al Mapei Stadium-Città del Tricolore il Sassuolo ottiene il massimo risultato con il minimo sforzo battendo l’Inter per 1 a 0. Nel primo tempo sono gli emiliani a partire meglio ed infatti aggrediscono con insistenza i milanesi, concedendo loro poco o nulla. I neroverdi vengono guidati dall’ottimo Berardi mentre i nerazzurri patiscono le incertezze soprattutto di Dalbert e passano in svantaggio al 27′ quando proprio Berardi sblocca il punteggio su calcio di rigore, concesso per fallo di Miranda ammonito nell’occasione, ai danni di Di Francesco. L’ala della Nazionale azzurra fallisce poi il possibile raddoppio a ridosso dell’intervallo e, nel secondo tempo, nonostante la reazione emotiva dimostrata dai lombardi tramite anche all’ingresso di Perisic per Dalbert, il copione rimane sostanzialmente invariato ed il Sassuolo va vicino al 2 a 0 con Boateng, sfortunato nel cogliere un palo al 65′. L’estremo difensore Consigli evita poi il peggio nei minuti di recupero e la partita si spegne lentamente in favore del Sassuolo, capace di conquistare i primi 3 punti del suo campionato ai danni della più quotata Inter, rimasta un po’ a sorpresa ferma a quota zero.
LE STATISTICHE
Analizzando le statistiche dell’incontro, a cominciare dal possesso palla favorevole con il 55%, l’Inter avrebbe forse meritato almeno di raggiungere il pareggio. Pur avendo perso più palloni rispetto ai neroverdi, 39 a 33 dei quali 9 a testa per Brozovic e Lirola, i nerazzurri hanno anche riconquistato più possessi, 27 a 23 di cui 6 per Magnanelli, oltre ad essersi distinti nel fraseggio con 354 contro 284 passaggi riusciti a fronte dell’84% contro il 78% di accuratezza. In fase offensiva la banda di Spalletti ha creato un numero superiore di occasioni da goal rispetto agli uomini di De Zerbi, 7 a 4 e 3 per Icardi, ma questi ultimi si sono messi in luce per il 5 a 4 nel conteggio dei tiri destinati nello specchio della porta, nonostante pure il 7 a 11 in quelli complessivi. Infine, sotto l’aspetto disciplinare, il Sassuolo è stata la squadra più fallosa guardando al 23 a 11 nel computo dei falli commessi, Duncan il più scorretto con 5 all’attivo, e l’arbitro Mariani, della sezione di Aprilia, ha estratto il cartellino giallo per 5 volte ammonendo rispettivamente Duncan, Rogerio e Sensi da un lato, Miranda e Vecino dall’altro.