DIRETTA AREZZO FIORENTINA (RISULTATO FINALE 1-2): BUON TEST PER I VIOLA
Bella azione di Montiel che fa praticamente tutto da solo, il tiro però è troppo centrale. Nell’Arezzo esce Brunori ed entra Persano. Calcio di rigore a favore della Fiorentina, Belvisi abbatte Sottil in area. Sul pallone si presenta Veretout che spiazza Pelagotti e porta la Fiorentina avanti di due reti a zero. Dragowski salva ancora i suoi con una grande parata su Persano. Persano! Questa volta non sbaglia il calciatore dell’Arezzo che fulmina l’ottimo Dragowski. Sottil serve in mezzo per Edimilson, errore clamoroso del calciatore viola. La Fiorentina ha sfiorato la terza rete contro la compagine aretina, l’Arezzo prova l’affondo finale per trovare il pari. Dentro Tassi e fuori Sbarzella nell’Arezzo. L’arbitro manda tutti negli spogliatoi, la Fiorentina batte l’Arezzo grazie alle reti di Eysseric e Veretout su rigore, per i padroni di casa ha siglato Persano. (agg. Umberto Tessier)
DRAGOWSKI SALVA SU BRUNORI!
Inizia la ripresa tra Arezzo e Fiorentina, decide al momento la rete di Eysseric. Pioli cambia completamente l’undici titolare, questi gli undici: Dragowski in porta, poi ci sono Diks, Laurini, Ceccherini e Hancko, mentre il centrocampo è composto da Edimilson, Dabo e Veretout; attacco con Sottil, Montiel e Graiciar. Cutolo forza troppo il passaggio dal fondo e Lafont blocca a terra facilmente. Sottil perde un brutto pallone a centrocampo, la palla arriva a Cutolo che parte in contropiede ma sbaglia la mira del tiro. Grandissima parata di Dragowski su Brunori! Percussione dell’attaccante che arriva in area di rigore viola dopo un’azione davvero pregevole: il portiere polacco salva con i piedi. Hancko ci prova dalla distanza, pallone che termina a lato della porta difesa da Pelagotti. (agg. Umberto Tessier)
LA SBLOCCA EYSSERIC!
Benassi scende spesso sulla fascia destra, intanto Brunori prova il lancio in profondità ma trova l’uscita tempestiva di Lafont. Norgaard allarga un bel pallone per Gerson, il nuovo arrivato calcia e cerca sul secondo palo Simeone, che per un soffio non arriva all’appuntamento con il gol. Contropiede della compagine guidata da Pioli con Gerson che affronta la difesa avversaria palla al piede e innesca Eysseric, controllo pregevole e Pelagotti battuto, Fiorentina avanti. Cutolo, il migliore dei suoi, serve Foglia, arriva Pezzella e spazza tutto. Gerson serve un bel pallone per Chiesa, il figlio d’arte controlla male e spreca. Chiesa prova a proporsi, il cross però è impreciso. L’arbitro manda tutti negli spogliatoi, decide al momento la rete di Eysseric che ha sfruttato l’ottima inizitiva di Gerson. Il nuovo acquisto arrivato dalla Roma sta disputando un ottimo match. (agg. Umberto Tessier)
RETE ANNULLATA A SIMEONE PER FUORIGIOCO
Inizia il match amichevole tra Arezzo e Fiorentina, i viola devono mettere minuti importanti nelle gambe dopo il rinvio della gara contro la Sampdoria. In tribuna, ad assistere alla gara, anche Pantaleo Corvino, Mario Cognigni e Giancarlo Antognoni. Fiorentina che subito a farsi pericolosa cercando la sortita offensiva sulla fascia sinistra con Biraghi e Gerson. Passaggio profondo per Cutolo che non aggancia, l’Arezzo inizia a farsi vedere avanti. Il lancio è per Simeone che prova a sorpendere Pelagotti con un pallonetto: il pallone termina centrale. Cross di Biraghi dalla sinistra, arriva di gran carriera Benassi che fa da sponda a Simeone, l’argentino appoggia in rete di testa ma viene beccato in fuorigioco. Altro sussulto di Simeone, stavolta la sua conclusione termina a lato. Intanto si alzano cori per Davide Astori da parte della tifoseria della Fiorentina, arrivano gli applausi di tutto lo stadio. La Fiorentina fa la partita mentre l’Arezzo prova a colpire in contropiede. Siamo intanto giunti al ventesimo minuti, il match non si sblocca ancora. (agg. Umberto Tessier)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Ci siamo, finalmente Arezzo Fiorentina comincia: vale la pena ricordare che lo scorso marzo la società aretina è stata ufficialmente dichiarata fallita, a causa dei tanti debiti accumulati negli anni precedenti. La squadra ha potuto concludere il campionato di Serie C soltanto per la concessione dell’esercizio provvisorio; Massimo Pavanel l’ha guidata a una pazzesca salvezza senza passare dai playout, impresa titanica se si pensa che alla fine i punti di penalizzazione erano 15. I curatori fallimentari, subito al lavoro, hanno poi annunciato il passaggio della proprietà alla Società Sportiva Arezzo, “capitanata” da Giorgio La Cava (presidente) e Massimo Anselmi, con anche il comitato dei tifosi Orgoglio Amaranto all’interno della società. Per questo motivo, risolta la situazione finanziaria, la squadra riparte dal girone A della Serie C: bisogna soltanto capire quando potrà iniziare il campionato, ma nel frattempo gli amaranto affrontano questa amichevole di lusso. Noi allora ci mettiamo comodi, diamo la parola al campo e stiamo a vedere come andranno le cose in campo, perchè Arezzo Fiorentina sta davvero prendendo il via! AREZZO (3-5-2): Pelagotti; Sala, Borghini, Luciani; Pinto, Serrotti, Foglia, Tassi, Brunori; Cutolo, Bruschi. A disposizione: Melgrati, Zappella, Varutti, Buglio, Fracassini, Ubirti, Belvisi, Danese, Persano, Stefanec, Keqi, Abdallah, Sbarzella, Belloni. Allenatore: Alessandro Dal Canto. FIORENTINA (4-3-3): Lafont; Milenkovic, Ger. Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi; Benassi, Norgaard, Gerson; F. Chiesa, G. Simeone, Eysseric. A disposizione: Dragowski, Ghidotti, Laurini, Ceccherini, Diks, Dabo, Hancko, Veretout, Montiel, Sottil, Edimilson, Graiciar, Vlahovic. Allenatore: Stefano Pioli (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Arezzo Fiorentina: tuttavia tutti i tifosi e gli appassionati potrebbero avere una bella novità, perchè il canale Viola Channel ha trasmesso in diretta streaming videotutte le amichevoli che la squadra viola ha giocato nel corso dell’estate e, dunque, salvo variazioni di palinsesto dovrebbe fornire anche le immagini di questa sera. Bisognerà dunque armarsi di dispositivi mobili come PC, tablet o smartphone.
I PRECEDENTI
Arezzo Fiorentina si è giocata nella storia soltanto quattro volte, prendendo in considerazione le partite ufficiali: dobbiamo per di più tornare all’agosto 1986 per trovare l’ultimo incrocio, una partita valida per il girone di Coppa Italia (all’epoca si utilizzava questa formula). Al Franchi era finita 1-1: la Fiorentina era allenata da Eugenio Bersellini e va centrocampo c’era la staffetta tra Gabriele Oriali e Nicola Berti. Davanti un giovane Roberto Baggio e Ramon Diaz, in difesa Claudio Gentile e Aldo Maldera: finì 1-1, Paolo Monelli evitò la sconfitta interna replicando ad Andrea Mangoni. Tutte le altre sfide risalgono alla Coppa Italia: la Fiorentina si è sempre imposta, senza mai subire gol (quello di Mangoni dunque rimane l’unico incassato contro l’Arezzo). Nel settembre 1984 c’erano grandi aspettative sulla squadra di Giancarlo De Sisti, capitanata da Giancarlo Antognoni e con Daniel Passarella in difesa: dal Brasile era arrivato Socrates, che però a causa di problemi fisici e scarso ambientamento avrebbe reso solo in parte. Mediocre nono posto in campionato; De Sisti si ammalò e fu sostituito da Ferruccio Valcareggi, c’era lui in panchina quando, nella quarta partita del girone di Coppa Italia, una doppietta di Monelli aveva piegato l’Arezzo. (agg. di Claudio Franceschini)
IL RICORDO DI BRUNO BEATRICE
Come abbiamo già detto, Arezzo Fiorentina sarà giocata in memoria di Bruno Beatrice: alla moglie dell’ex calciatore saranno consegnate le maglie ufficiali dei due club – lo riporta la società viola con comunicato ufficiale – e a presenziare la cerimonia saranno Giancarlo Antognoni e Giorgio La Cava, presidente dell’Arezzo. Bruno Beatrice è scomparso nel dicembre 1987 a soli 39 anni: la causa è la leucemia ma la moglie, Gabriella Bernardini, ha voluto aprire un’indagine con il forte sospetto che il doping avesse più di una parola. Carlo Mazzone, che lo aveva allenato a Firenze, fu ipotizzato di omicidio preterintenzionale ma il caso fu archiviato per prescrizione; Beatrice era conosciuto come Il Mastino, era nato a Milano ed era un centrocampista di quantità e interdizione, poco avvezzo ai gol ma con tanta sostanza. Cresciuto nell’Inter, all’Arezzo (città dove è poi scomparso) era arrivato nel 1971 giocando 34 partite, tra il 1973 e il 1976 invece ha militato nella Fiorentina con cui ha anche vinto la Coppa Italia – sotto la guida di Mario Mazzoni. Dopo i viola ha giocato con Taranto, Siena e Montevarchi: la sua carriera è terminata nel 1984, tre anni e mezzo prima della morte. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Arezzo Fiorentina è un’amichevole che le due squadre toscane giocano alle ore 21:00 di mercoledì 22 agosto: dedicata alla memoria di Bruno Beatrice, ex calciatore di entrambe le formazioni, si disputa al Città di Arezzo ed è un’occasione utile per tornare in campo in attesa degli impegni ufficiali. La Fiorentina infatti esordirà in campionato solo domenica a causa del rinvio della prima giornata, mentre l’Arezzo non sa ancora quando potrà iniziare la stagione anche se, verosimilmente, sarà soltanto dopo il 7 settembre, come comunicato anche dal presidente della Lega Serie C.
RISULTATI E PRECEDENTI
Entrambe le squadre come dicevamo non hanno ancora esordito ufficialmente nel rispettivo campionato: l’Arezzo ha già giocato in Coppa Italia Serie C, ma per arrivare alla prima giornata del girone A dovrà aspettare visto che, come sappiamo, il presidente Gabriele Gravina ha nuovamente rinviato la compilazione dei calendari volendo aspettare la sentenza del Collegio di Garanzia del Coni sulle società che hanno fatto richiesta di ammissione in Serie B. Diverso, come sappiamo, il caso della Fiorentina: i viola infatti avrebbero dovuto aprire la Serie A sul campo della Sampdoria, ma la tragedia che ha colpito il ponte Morandi e la città di Genova ha portato al rinvio della partita. Il recupero è stato fissato al prossimo 19 settembre: nel mentre dunque i viola giocheranno al Franchi contro il Chievo, domenica alle ore 20:30 potranno finalmente inaugurare un campionato nel quale sperano di prendersi quell’Europa che lo scorso anno sono riusciti soltanto a sfiorare.
PROBABILI FORMAZIONI AREZZO FIORENTINA
Difficile dire con quali formazioni le due squadre scenderanno in campo: nel 4-3-3 dell’Arezzo Alessandro Dal Canto potrebbe schierare Melgrati tra i pali, con Luciani e Varutti esterni e la coppia centrale formata da Pinto e Danese. Tassi davanti alla difesa come regista, Foglia e Serrotti l e due mezzali mentre nel tridente offensivo Cutolo sarà a destra, Brunori Sandri se la gioca con Persano per il ruolo di prima punta e Bruschi appare favorito sul nordcoreano Choe Song-Hyok. La Fiorentina potrà testate qualche nuovo arrivato: in porta il giovane Lafont, possibile difesa a quattro comandata da German Pezzella con Ceccherini al suo fianco, Diks terzino destro e Biraghi che si posiziona a sinistra. Davanti alla difesa Veretout, mentre Benassi e Gerson sono le mezzali; Federico Chiesa e Pjaca accompagnano Giovanni Simeone nel tridente offensivo.