Nelle probabili formazioni di Juventus Lazio parliamo anche della composizione delle panchine: c’è ovviamente una differenza netta in termini di quantità e qualità delle scelte. I bianconeri possono permettersi di lasciare fuori un giocatore come Blaise Matuidi che ha vinto il Mondiale da titolare, eventualmente un Mario Mandzukic che ha segnato nella finale di Coppa del Mondo, e ancora Mehdi Benatia in difesa o Emre Can a centrocampo. Non solo: Federico Bernardeschi è un titolare a tutti gli effetti, qui deve sgomitare per trovare spazio. La Lazio chiaramente non ha questa profondità, ma giocatori che possono cambiare la partita in corso d’opera ci sono: intanto abbiamo già nominato Milan Badelj che è stato ottimo nella Fiorentina, in più è forse passato sotto traccia l’acquisto di Joaquin Correa, che avevamo già visto nella Sampdoria e che ha avuto due stagioni più che positive con il Siviglia. Certo l’argentino è chiamato a sostituire un certo Felipe Anderson; non sarà facile, ma Correa potrebbe davvero essere quel giocatore determinante dalla panchina per cambiare ritmo alla squadra. Già da sabato pomeriggio, eventualmente… (agg. di Claudio Franceschini)



IN ATTACCO

Se nelle probabili formazioni di Juventus Lazio scopriamo che l’attacco biancoceleste non subirà variazioni, il reparto offensivo dei campioni d’Italia è ancora in costruzione. Massimiliano Allegri prende spunto dal secondo tempo di Verona: Cristiano Ronaldo ha giocato molto meglio da esterno, e dunque è qui che il tecnico potrebbe dirottarlo, confermando Paulo Dybala da trequartista ma inevitabilmente dovendo spostare Douglas Costa a sinistra, il che porterebbe al sacrificio di Juan Cuadrado per far giocare Mario Mandzukic da prima punta. Alternativa possibile è quella con Dybala da prima punta, visto che CR7 sarebbe un adeguato supporto; ancora, Allegri potrebbe alla fine decidere di giocare con il 4-3-3, togliendo un ulteriore giocatore offensivo. Ronaldo al centro o a sinistra, le altre due maglie potrebbero essere allo stesso modo di Douglas Costa e Dybala ma, con il portoghese largo, nell’equazione tornerebbe anche Mandzukic e uno tra il brasiliano e la Joya rimarrebbe fuori. La rosa della Juventus è ampia e dà la possibilità di studiare tante varianti; il problema sarà ovviamente trovare l’assetto giusto senza lasciare punti per strada, in questo senso la partita contro la Lazio è particolarmente delicata. (agg. di Claudio Franceschini)



A CENTROCAMPO

Quali saranno le scelte a centrocampo per Juventus Lazio? I dubbi riguardano entrambi gli allenatori: Simone Inzaghi ritrova Lucas Leiva e dunque deve operare delle scelte, probabile che a rimanere fuori sia Milan Badelj non per demeriti del croato, quanto per il ruolo che è lo stesso ricoperto dal brasiliano. Dunque al fianco di Leiva ci sarà a tutti gli effetti Marco Parolo, mentre la posizione di Sergej Milinkovic-Savic come sempre oscillerà tra la linea mediana e la trequarti; nella Juventus invece le scelte sono tante, e Massimiliano Allegri potrebbe anche aprire al centrocampo a tre. In questo caso Pjanic giocherebbe in mezzo a due mezzali, ma i punti di domanda restano: si aprirebbe una posizione e a giocarsela sarebbero Emre Can e Blaise Matuidi, con Sami Khedira comunque favorito su entrambi e infatti candidato ad affiancare il bosniaco in caso di cerniera a due. Al momento più indietro nelle gerarchie Rodrigo Bentancur, ma l’uruguaiano avrà i suoi spazi e potrà anche giocare sulla trequarti, come ha fatto nel corso del Mondiale con l’Uruguay e per di più con ottimi risultati. (agg. di Claudio Franceschini)



IN DIFESA

Analizzando le probabili formazioni di Juventus Lazio e parlando della difesa, dobbiamo dire che probabilmente Massimiliano Allegri confermerà la stessa linea vista con il Chievo; tuttavia, potrebbe cambiare qualcosa sugli esterni e precisamente a destra. Dipende molto anche dalle scelte offensive: se il tecnico dovesse lanciare Mandzukic da prima punta, a rimanere fuori sarebbe probabilmente Juan Cuadrado, che a quel punto entrerebbe in competizione con Joao Cancelo per un posto da terzino destro. Il portoghese ha mostrato ottime cose all’esordio in bianconero, ma difensivamente è ancora piuttosto indietro; per questo Allegri valuta la soluzione Cuadrado, che già nel finale dello scorso anno era tornato a ricoprire il suo ruolo naturale. Nella Lazio invece c’è il solito ballottaggio aperto tra Wallace e Martin Caceres: il primo era indicato come titolare contro il Napoli ma è finito in panchina, alla fine ha giocato Luiz Felipe che però si è fermato per un problema muscolare. Con il rientro di Lulic l’uruguaiano, grande ex della sfida, torna arruolabile per il reparto arretrato e può essere una mossa interessante da parte di Simone Inzaghi. (agg. di Claudio Franceschini)

LE NOTIZIE ALLA VIGILIA

Juventus Lazio, in programma sabato 25 agosto alle ore 18:00, vale per la seconda giornata del campionato di Serie A 2018-2019: un’altra grande sfida, che segna l’esordio all’Allianz Stadium dei bianconeri reduci dalla sofferta vittoria contro il Chievo, arrivata in pieno recupero e dopo che la squadra era finita sotto. La Lazio ha fatto ancora peggio, scialacquando il vantaggio ottenuto contro il Napoli e facendosi battere in casa; Simone Inzaghi temeva questo avvio terribile e il rischio è quello di ritrovarsi a quota zero punti dopo due partite, ma avendo comunque testato la squadra. Andiamo a vedere allora in che modo i due allenatori potrebbero disporre i loro giocatori in campo quando ci troviamo ancora alla vigilia della partita di Torino, analizzando in maniera più approfondita le probabili formazioni di Juventus Lazio.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Per vedere Juventus Lazio in diretta tv dovete essere abbonati a Sky: la televisione satellitare trasmetterà infatti questa partita sui canali 201 (Sky Sport Football) e 251, mentre in assenza di un televisore potrete collegare fino ad un massimo di due dispositivi al vostro abbonamento, e assistere così alla sfida su PC, tablet e smartphone, grazie alla diretta streaming video che viene garantita dall’applicazione Sky Go senza costi aggiuntivi.

PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS LAZIO

I DUBBI DI ALLEGRI

La Juventus potrebbe cambiare rispetto al Bentegodi: non solo in mezzo al campo dove Emre Can – ma c’è anche Matuidi – insidia il posto di Khedira, ancora favorito per affiancare Pjanic, ma anche e soprattutto nel suo reparto offensivo. Cristiano Ronaldo potrebbe infatti essere dirottato sull’esterno, dove si è espresso bene nel secondo tempo del suo esordio; a questo punto Dybala può fare la prima punta o, più probabilmente, essere confermato da trequartista ma con Mandzukic davanti a tutti come punto di riferimento. Inevitabile che uno dei quattro che hanno iniziato sabato scorso resti fuori: indicativamente potrebbe trattarsi di Cuadrado – con Douglas Costa spostato a destra – ma il colombiano entra in ballottaggio con Joao Cancelo per il ruolo di terzino destro. Il resto della difesa viaggia verso la conferma: in porta ancora Szczesny che per il momento è stato designato come titolare, in mezzo la coppia formata da Bonucci e Chiellini – che deve ritrovare un po’ di sintonia persa – a sinistra invece Alex Sandro che, aspettando Spinazzola, rimane per ora l’unica soluzione a meno di trasferire De Sciglio su questa corsia.

LE SCELTE DI INZAGHI

  Sorride Simone Inzaghi, che ritrova due dei tre squalificati: sia Lucas Leiva che Lulic saranno titolari, il primo in sostituzione di Badelj che si accomoda in panchina, il secondo invece come esterno sinistro in luogo di Durmisi. Il resto della squadra dovrebbe rimanere invariato rispetto alla sconfitta contro il Napoli: davanti a Strakosha agirà ancora Acerbi come leader di una difesa completata da Wallace e Radu, Marusic sarà l’esterno a destra e l’esperienza di Parolo sarà utile in mezzo al campo, andando ad affiancare appunto Lucas Leiva che rimane il favorito in cabina di regia. Davanti, al momento Simone Inzaghi non può prescindere dalla qualità di Luis Alberto e dalla versatilità di Sergej Milinkovic-Savic, uno dei grandi sogni di calciomercato della Juventus; la prima punta è ovviamente Ciro Immobile, che per il terzo anno consecutivo è stato il primo marcatore stagionale della Lazio e che ancora una volta è il principale terminale offensivo di una squadra che già in passato ha dimostrato di non poter prescindere dai suoi gol.  

IL TABELLINO

 JUVENTUS (4-2-3-1): 1 Szczesny; 20 Joao Cancelo, 19 Bonucci, 3 Chiellini, 12 Alex Sandro; 6 Khedira, 5 Pjanic; 11 Douglas Costa, 10 Dybala, 7 Cristiano Ronaldo; 17 Mandzukic

A disposizione: 22 Perin, 21 Pinsoglio, 2 De Sciglio, 15 Barzagli, 24 Rugani, 4 Benatia, 23 Emre Can, 30 Bentancur, 14 Matuidi, 16 Cuadrado, 33 Bernardeschi

Allenatore: Massimiliano Allegri  

Squalificati:

Indisponibili: Spinazzola

 

LAZIO (3-4-2-1): 1 Strakosha; 3 Luiz Felipe, 33 Acerbi, 26 Radu; 77 Marusic, 16 Parolo, 6 Lucas Leiva, 19 Lulic; 21 S. Milinkovic-Savic, 10 Luis Alberto; 17 Immobile

A disposizione: 24 Proto, 23 Guerrieri, 15 Bastos, 22 Caceres, 8 Basta, 32 Cataldi, 25 Badelj, 96 Murgia, 66 Bruno Jordao, 14 Durmisi, 11 J. Correa, 20 Caicedo

Allenatore: Simone Inzaghi

Squalificati: Patric

Indisponibili: Luiz Felipe, J. Lukaku, V. Berisha