Giocherà solamente lunedì sera nel difficile posticipo in casa della Roma, ma per ora l’uomo copertina della Serie A è senza dubbio il Papu Gomez, che ha fatto naturalmente la felicità di tutti coloro che lo hanno schierato al Fantacalcio nella prima giornata: due gol e due assist nel 4-0 che l’Atalanta ha rifilato al Frosinone. Più in generale, l’estate nerazzurra fatta di tanta Europa League ci aveva già mostrato un Gomez in grande forma, quello che era diventato una stella in campo e fuori anche grazie alla Papu Dance. L’Atalanta confida moltissimo nel suo numero 10 argentino, anche se la seconda giornata proporrà agli uomini di Gian Piero Gasperini una sfida certamente molto più impegnativa. Siamo però sicuri che anche la difesa della Roma non farà salti di gioia al pensiero di dover affrontare un Papu Gomez in così grande spolvero, lunedì sera all’Olimpico potremmo vederne delle belle… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



ALTI E BASSI DEI BIG

Parlando di Fantacalcio, sicuramente fra gli uomini più ambiti per ogni squadra c’erano i due capocannonieri dello scorso campionato, Ciro Immobile e Mauro Icardi, e naturalmente il nuovo acquisto di maggiore spicco degli ultimi anni di tutta la Serie A, Cristiano Ronaldo. Alla prima giornata però solo Immobile ha portato soddisfazioni ai suoi Fanta-allenatori, con il fantastico gol che non ha evitato alla Lazio la sconfitta con il Napoli ma naturalmente ha dato a Ciro voti alti più bonus. Il suo “socio” Icardi invece non ha avuto nulla da festeggiare, né a livello individuale né di squadra, ed è partito con una insufficienza che fa male. D’altronde nemmeno CR7 è riuscito a lasciare il segno al Bentegodi contro il Chievo, in una partita che la Juventus ha vinto a fatica e senza gol né assist da parte del numero 7 portoghese. Giudizi dopo una giornata non se ne possono dare, ma di certo questi tre saranno di nuovo sotto i riflettori – tra l’altro CR7 e Immobile nella stessa partita. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



FANTACALCIO, 2^ GIORNATA

Tutto è pronto per l’inizio di una nuova giornata del campionato di calcio: tra oggi, domani e lunedì la Serie A ci propone la seconda giornata; ovviamente non possono mancare i consigli per il Fantacalcio della nostra redazione. Finalmente il programma sarà completo, dopo che nella prima giornata furono doverosamente rinviate le due sfide che coinvolgevano le squadre genovesi. Eccovi dunque le nostre dritte per scoprire quali sono i calciatori che potrebbe essere meglio schierare in questa giornata. Cominciamo dal primo anticipo Juventus Lazio: inevitabile citare Cristiano Ronaldo, che vorrà bagnare con un gol il debutto allo Stadium, settimana scorsa abbiamo però visto molto bene anche Bernardeschi, decisivo pure entrando dalla panchina. Nella Lazio la certezza è Immobile, che ha iniziato il nuovo campionato con uno splendido gol. In serata Napoli Milan: questa sembra essere l’estate di Milik, titolare al centro dell’attacco di Ancelotti, ma naturalmente anche Insigne ha già impressionato. Per il Milan citazione d’obbligo per il grande ex Higuain, ma i rossoneri sono al debutto ufficiale. La domenica inizierà alle ore 18.00 con Spal Parma: i ferraresi sono riusciti a mantenere la porta inviolata domenica scorsa a Bologna, dove poi hanno vinto con un gran gol di Kurtic, che merita una citazione come i compagni della difesa, la quale è stata invece il punto debole del Parma, che coll’udinese ha convinto solo in attacco – copertina dunque ad Inglese.



CONSIGLI FANTACALCIO SERIE A 2^ GIORNATA: TUTTE LE PARTITE

Tra le partite delle ore 20.30, andando in ordine alfabetico partiamo da Cagliari Sassuolo: i sardi devono riscattarsi dopo un brutto avvio, come punto di riferimento resta fondamentale Pavoletti. Per i neroverdi invece in particolare evidenza Berardi ma pure Duncan nel successo di domenica scorsa contro l’Inter. In Fiorentina Chievo le citazioni viola vanno a Simeone e Chiesa, naturalmente i due uomini più attesi, ma attenzione all’eccellente Giaccherini, che stava per rovinare il debutto italiano di un certo Cristiano Ronaldo. Frosinone Bologna è già sfida fra due squadre che si devono leccare le ferite: l’atteggiamento di ciociari e felsinei potrebbe già essere prudente, le difese potrebbero dunque fare figura migliore rispetto agli attacchi, anche se il Frosinone ha già quattro reti sul groppone. Genoa Empoli segna il debutto dei rossoblù, chissà se il nuovo acquisto Piatek confermerà le buone sensazioni estive; attenzione però ai toscani, che nella prima giornata hanno fatto benissimo in ogni reparto, con citazione individuale per Krunic e Caputo, autori dei due gol. In Inter Torino fra i nerazzurri citazione d’obbligo per Perisic, sicuramente il migliore dei suoi domenica: difficilmente Spalletti lo farà partire ancora dalla panchina; per i granata Rincon e Iago Falque hanno impressionato nella forse immeritata sconfitta con la Roma. Udinese Sampdoria è sfida mai banale per Quagliarella, ma per i blucerchiati ci sono le incognite del debutto; per i friulani citazione d’obbligo per Fofana, a Parma grande prestazione e gol. Infine Roma Atalanta: per i giallorossi la certezza Dzeko ma anche la stuzzicante promessa Kluiveert; fra i nerazzurri Gomez ha debuttato con due gol e due assist, ma attenzione anche a Pasalic, che sembra già avere gran feeling con il Papu e si annuncia come erede di Cristante – oggi proprio alla Roma.