Quali sono i migliori calciatori che vedremo all’’opera in Juventus-Lazio? Abbiamo provato a studiarli nelle probabili formazioni della partita: Federico Bernardeschi è il miglior attaccante della squadra bianconera dopo una giornata di campionato, con un gol segnato su tre tiri realizzati e due occasioni da rete create. Bernardeschi se la vedrà con Francesco Acerbi, il centrale difensivo più pericoloso della Lazio nei primi 90 minuti di campionato. A centrocampo si sfidano Sami Khedira (1 gol su 2 tiri provati nello specchio della porta) e Lucas Leiva, che rientra dalla squalifica e lo scorso anno è stato il faro della mediana biancoceleste, in collaborazione con Sergej Milinkovic-Savic che però gioca leggermente più avanti e si può dunque considerare un trequartista. In attacco, la squadra di mister Inzaghi può contare sul bomber Ciro Immobile (1 gol e 2 tiri). L’attaccante laziale sfiderà, tra gli altri, Cancelo, miglior difensore bianconero con 2 tiri in porta e un’occasione da gol all’esordio. (agg. di Claudio Franceschini)



IL PROTAGONISTA

Nella sfida allo Juventus Stadium tra Juventus e Lazio, Allegri dovrebbe puntare molto su Mario Mandzukic, chiamato titolare nelle probabili formazioni a scapito di Cuadrado. Dopo i primi 25 minuti di gioco messi a bilancio nel primo turno della Serie A, il croato dovrebbe fare il suo esordio da titolare, e il suo ingresso è parecchio atteso da tutti e non solo per il valore da singolo dello stesso esterno d’attacco, di ritorno alla bella finale dei Mondiali 2018 di Russia. Essendo lo stesso Mandzukic uno dei protagonisti più eccellenti a disposizione di Allegri i fan della Vecchia Signora sono curiosi di vedere come funzionerà il modulo assieme a Cristiano Ronaldo, che oggi sarà prima punta: potrebbe essere proprio questa la soluzione più efficace della Juventus 2018-2019. Benchè si è aggregato ai suoi compagni in ritardo (per via dei mondiali) di certo Manduzkic oggi si farà trovare più che pronto: sarà un match ben difficile per la Lazio. (agg Michela Colombo)



IL DUELLO

Nella partita che dà il via alla 2^ giornata di Serie A tra Juventus e Lazio ecco che andiamo a mettere sotto ai riflettori due fulcri delle rispettive probabili formazioni che vedremo in campo oggi, ovvero Paulo Dybala e Milinkovic Savic. I due, utilizzati come supporto di un attaccante stellare come Cristiano Ronaldo da una parte e Ciro Immobile dall’altra non i possono certo definirei dei co protagonisti: i numeri e le prestazioni messe in campo ci raccomandano ben altri termini quando ci riferiremo a questi due personaggi. Dando uno sguardo veloce ai dati segnati nella precedente stagione ecco che Dybala ha firmato per la Juventus 46 presenze, 7 assist vincenti e 26 gol: Milikovic Savic per la Lazio invece ha firmato 48 presenze, 9 assist vincenti e 14 reti personali. A legarli anche le cronache del recente mercato: a giugno si vociferava che la Vecchia Signora intendesse mettere sul mercato la Joya per prendere proprio il serbo. (agg Michela Colombo)



GLI ASSENTI

Nel big match della seconda giornata tra Juventus e Lazio, andiamo a vedere quali porrebbero essere gli assenti noti nelle probabili formazioni che vedremo oggi in campo allo Juventus Stadium. Nella prima casalinga della Vecchia Signora ecco che Allegri non avrà a disposizione ovviamente Spinazzola, ancora alle prese con la lesione del legamento crociato: potrebbe fare compagnia all’ex Atalanta De Sciglio fermo per alcune noie muscolari. Situazione molto più grave in casa Lazio dove Inzaghi dovrà fare i conti con diversi indisponibili nella sua probabile formazione, in primis Patric, ancora fuori per squalifica. Nell’infermeria biancoceleste ecco poi Luis Felipe (problema muscolare al polpaccio), Berisha (lesione muscolare) e Lukaku (tendinopatia al ginocchio): rimane in forse solo Marusic chiamato a stringere i denti dopo la botta ricevuta nella prima di Serie A contro il Napoli. (agg Michela Colombo)

I BOMBER

Nel parlare di Juventus Lazio, dobbiamo anche aprire un breve capitolo sui bomber: fino a questo momento il solo attaccante che, tra le due squadre, sia riuscito a segnare, è Ciro Immobile: non una novità, perchè l’attaccante da 52 gol negli ultimi due campionati è il primo marcatore stagionale della Lazio per il terzo anno consecutivo. Dobbiamo tornare all’agosto 2015 per trovare un nome diverso in casa biancoceleste: quello di Lucas Biglia che aveva aperto le danze contro il Bologna, ma all’epoca Immobile non faceva ancora parte della Lazio. La Juventus invece continua ad aspettare il primo gol italiano di Cristiano Ronaldo, a secco contro il Chievo; chi si aspettava doppiette e triplette alla prima uscita è rimasto deluso, ma la grande forza bianconera sta nella sua profondità e infatti le reti decisive contro il Chievo le hanno segnate Sami Khedira – non un titolare fisso – e Federico Bernardeschi, entrato dalla panchina. Oggi però potrebbe essere determinante Paulo Dybala, che lo scorso anno ha pur sempre segnato 22 volte in campionato; il suo gol all’Olimpico lo scorso marzo, in pieno recupero, è valso un bel pezzo di scudetto per la sua Juventus. (agg. di Claudio Franceschini)

LE ULTIME NOTIZIE

Juventus Lazio è valida per la seconda giornata del campionato di Serie A 2018-2019: all’Allianz Stadium si gioca alle ore 18:00 di sabato 25 agosto. Come una settimana fa, i bianconeri aprono il turno: dopo la sofferta vittoria sul campo del Chievo, Massimiliano Allegri e i suoi ragazzi ospitano i biancocelesti che arrivano dalla sconfitta interna subita contro il Napoli, ma che l’anno scorso hanno battuto due volte su tre i campioni d’Italia, riuscendo anche a espugnare questo stadio. Dunque attenzione: Simone Inzaghi ha già mostrato di sapere come si forma la corazzata bianconera. Aspettando che le due squadre scendano sul terreno di gioco, andiamo a vedere quali sono i dubbi e le certezze dei due allenatori, analizzando in maniera più approfondita le probabili formazioni di Juventus Lazio.

QUOTE E PRONOSTICO

Nonostante l’esito delle sfide di un anno fa, la Juventus parte largamente favorita secondo i pronostici: la vittoria dei bianconeri secondo la Snai vale infatti 1,33 volte la cifra messa sul piatto, mentre per il successo esterno della Lazio (segno 2) si sale fino ad un valore di 9,25. Paga abbastanza anche l’eventualità del pareggio: il segno X secondo questa agenzia di scommesse porta in dote infatti un guadagno pari a 5,00 volte la puntata.

PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS LAZIO

LE MODIFICHE DI ALLEGRI

Massimiliano Allegri potrebbe rivoluzionare la sua formazione: il tecnico livornese dovrebbe lasciar fuori Cuadrado, questo per permettere a Cristiano Ronaldo di allargarsi a sinistra come ai tempi del Real Madrid. Così facendo, Mandzukic giocherebbe da prima punta, Douglas Costa scalerebbe a destra (con Dybala confermato da trequartista) e il colombiano rimarrebbe fuori, a meno che come già detto non vada a occupare la casella di terzino destro sostituendo Joao Cancelo, che comunque rimane favorito. A proposito della difesa, Alex Sandro giocherà ancora a sinistra e non cambia nemmeno la coppia centrale a protezione di Szczesny, formata da Bonucci e Chiellini; a centrocampo invece qualcosa potrebbe essere modificato, con Khedira che può prendersi un turno di riposo e aprire così alla prima da titolare di Emre Can, comunque in ballottaggio con Matuidi che, tornato in piena forma, diventerà molto importante. Ci sarà invece Pjanic che, fresco di rinnovo per altre due stagioni, si occuperà di far girare al meglio la Juventus.

LE SCELTE DI INZAGHI

Può sorridere Simone Inzaghi, che ritrova due dei tre squalificati: resta fermo Patric, giocano invece Lucas Leiva e Lulic. Imprescindibile il brasiliano in mezzo al campo: rimarrà fuori Badelj e l’ex Liverpool si posizionerà al fianco di Parolo, formando la mediana dello scorso anno con il supporto di Milinkovic-Savic, che può giocare anche più avanti sulla stessa linea di Luis Alberto. La prima punta naturalmente sarà Immobile, quattro gol lo scorso anno contro la sua ex squadra; ad aiutare il bomber della Lazio saranno anche i due esterni, appunto Lulic che si posiziona a sinistra e Marusic che viene confermato a destra. A protezione di Marchetti ci sarà sicuramente un cambio: Luiz Felipe infatti si è infortunato e non sarà della partita, spazio allora a Wallace a meno che Inzaghi non decida di dare campo a Martin Caceres, altro ex della sfida, che contro il Napoli è stato impiegato come esterno sinistro a centrocampo in assenza di Lulic, dimostrando la sua duttilità.

IL TABELLINO

JUVENTUS (4-2-3-1): 1 Szczesny; 20 Joao Cancelo, 19 Bonucci, 3 Chiellini, 12 Alex Sandro; 6 Khedira, 5 Pjanic; 11 Douglas Costa, 10 Dybala, 7 Cristiano Ronaldo; 17 Mandzukic

A disposizione: 22 Perin, 21 Pinsoglio, 2 De Sciglio, 15 Barzagli, 24 Rugani, 4 Benatia, 23 Emre Can, 30 Bentancur, 14 Matuidi, 16 Cuadrado, 33 Bernardeschi

Allenatore: Massimiliano Allegri 

Squalificati: –

Indisponibili: Spinazzola

 

LAZIO (3-4-2-1): 1 Strakosha; 13 Wallace, 33 Acerbi, 26 Radu; 77 Marusic, 16 Parolo, 6 Lucas Leiva, 19 Lulic; 21 S. Milinkovic-Savic, 10 Luis Alberto; 17 Immobile

A disposizione: 24 Proto, 23 Guerrieri, 15 Bastos, 22 Caceres, 8 Basta, 32 Cataldi, 25 Badelj, 96 Murgia, 66 Bruno Jordao, 14 Durmisi, 11 J. Correa, 20 Caicedo

Allenatore: Simone Inzaghi

Squalificati: Patric

Indisponibili: Luiz Felipe, J. Lukaku, V. Berisha