Fiorentina Chievo, altra partita che analizziamo per i pronostici sulla seconda giornata di Serie A, rappresenta l’esordio stagionale per i viola: avrebbero dovuto giocare la scorsa domenica a Marassi, contro la Sampdoria, ma la tragedia di Genova ha portato al rinvio della partita (oltre a Milan Genoa). Dunque il debutto arriva questa sera, al Franchi davanti ai propri tifosi: attenzione a dare per scontata la partita, perchè una settimana fa il Chievo ha fatto un figurone davanti alla Juventus campione d’Italia. Oltre a tenere a secco Cristiano Ronaldo nel suo esordio in Italia, la squadra gialloblu era in vantaggio a un quarto d’ora dal termine dopo essere finita sotto al 3’ minuto, e ha subito il gol della sconfitta al 93’. Le quote fornite dall’agenzia di scommesse Snai in questo senso sono davvero interessanti: la Fiorentina viene considerata nettamente favorita con un valore di 1,45 sulla sua vittoria, e allora se siete rimasti convinti dal Chievo potete puntare anche solo sul pareggio, che porta un dote un guadagno di 4,50 volte la somma che avrete messo sul piatto. Il vero colpo sarebbe però quello sul segno 2, che identifica il successo veneto: per ogni euro giocato se ne vincerebbero 7,50. Le domande da farsi dunque sono le seguenti: riuscirà il Chievo a replicare la prestazione dello scorso sabato e, nel caso, sarà sufficiente per portare a casa una vittoria dal difficile stadio della Fiorentina? (agg. di Claudio Franceschini)



FOCUS SU INTER TORINO

Da quanto tempo l’Inter non vince nelle prime due giornate di Serie A? Dobbiamo andare a leggere anche questo dato per i pronostici sul campionato, perchè questa sera si gioca Inter Torino e i nerazzurri arrivano dall’inattesa sconfitta sul campo del Sassuolo. Cerca riscatto anche il Torino dell’ex Walter Mazzarri, battuto 1-0 dalla Roma con gol annullato – giustamente – e rete decisiva incassata ad un minuto dal 90’, grazie a una magia di Edin Dzeko. Le quote Snai ovviamente danno ragione ai nerazzurri (1,50 sul segno 1 contro il 6,25 per la vittoria del Torino identificata dal segno 2, il segno X per il pareggio vale 4,25 volte la posta), ma l’ultima volta in cui l’Inter ha perso all’esordio del campionato non ha vinto nella giornata seguente. E’ successo appena due anni fa: Frank De Boer era una grande scommessa per la panchina, al Bentegodi i nerazzurri erano caduti contro il Chievo, con doppietta di Valter Birsa. Si pensava che a San Siro sarebbe potuto arrivare il riscatto, invece il Palermo passava in vantaggio con Andrea Rispoli e serviva Mauro Icardi per portare a casa almeno un 1-1. La vittoria (a Pescara) sarebbe arrivata solo alla terza giornata; nel 2004 precedente davvero curioso, perchè ancora una volta le prime due avversarie erano state Chievo in trasferta e Palermo in casa e l’Inter non aveva mai vinto: a Verona 2-2, contro i rosanero altro 1-1 (gol di Adriano). (agg. di Claudio Franceschini)



FOCUS SU SPAL PARMA

Tra le partite da analizzare per i pronostici della Serie A, spicca l’anticipo della domenica: alle ore 18.00 si gioca Spal-Parma, una bella sfida tra due squadre che hanno come obiettivo la salvezza. Per gli estensi si tratta del secondo derby regionale consecutivo, dopo aver espugnato il Dall’Ara; il Parma, tornato in Serie A dopo quattro anni ma nel minor tempo possibile, ha invece pareggiato 2-2 al Tardini contro l’Udinese, non riuscendo a conservare due gol di vantaggio. Il Parma è diventato lo scorso giugno il primo club italiano a centrare tre promozioni consecutive per arrivare in Serie A; sono già lontani i giorni del fallimento, delle proteste e delle attrezzature vendute per fare cassa e pagare i dipendenti. Adesso però si torna a fare davvero sul serio, così come per la Spal che di promozioni ne ha messe in fila due partendo dalla Lega Pro, e che ancora con Leonardo Semplici in panchina proverà a centrare un’altra salvezza, dopo quella bellissima dello scorso anno. Cosa ci dicono le quote Snai? Che a essere favorita è la Spal: il segno 1 per questo bookmaker vale 2,15 volte la posta contro il 3,60 che accompagna il segno 2 da giocare per l’affermazione del Parma, il pareggio vi permetterebbe invece di guadagnare, sulla partita del Mazza, un valore di 3,20 volte la cifra che avrete deciso di investire. (agg. di Claudio Franceschini)



FOCUS SU NAPOLI MILAN

Napoli Milan non è solo il clou della seconda giornata di Serie A, ma anche una delle partite più entusiasmanti di tutto il campionato: per i nostri pronostici allora dobbiamo considerare il ruolo importante che avrà Gonzalo Higuain, che fa il suo esordio con la maglia rossonera e che, insieme a Pepe Reina, torna al San Paolo da avversario. Il Pipita ha segnato 71 gol in Serie A con la maglia del Napoli, centrando anche il record per marcature in singolo campionato (36): passato alla Juventus tra la delusione generale dei suoi vecchi tifosi, ha dato enormi dispiaceri ai partenopei. Al primo incrocio, Higuain ha subito segnato: suo il gol decisivo all’Allianz Stadium nel 2-1 a favore della Juventus, poi i tre gol nelle due partite di Coppa Italia e, ancora, la rete con cui l’attaccante argentino ha piegato gli azzurri al San Paolo nell’andata dello scorso campionato, una partita che ha scavato subito le distanze tra le due squadre (anche se Kalidou Koulibaly era andato ad un passo dal ribaltare tutto). Sei partite, quattro gol: un bottino pazzesco, quasi come se Higuain avesse un conto in sospeso con la sua vecchia squadra (di fatto non si è lasciato benissimo con il presidente Aurelio De Laurentiis). Quattro gol segnati a quel Maurizio Sarri che ha contribuito a renderlo ancora più grande; ora Higuain gioca contro Carlo Ancelotti, che nel Real Madrid ha incrociato virtualmente per circa un mese. (agg. di Claudio Franceschini)

IL MOMENTO CLOU

Se la Lazio ha portato a casa la Supercoppa Italiana e battuto due volte la Juventus nell’ultima stagione, nell’analizzare i pronostici della Serie A dobbiamo considerare, per questa partita, quanto accaduto il 3 marzo. All’Olimpico i campioni d’Italia rischiavano seriamente di mollare la presa sul settimo scudetto consecutivo: ancora scottati dai due ko, avevano giocato male ed erano stati in balia dei biancocelesti che avrebbero meritato decisamente la vittoria. Poi, il lampo al minuto 93: ultima azione della partita con pochi secondi sul cronometro, palla filtrante di Daniele Rugani per Paulo Dybala che aveva superato due avversari e, in allungo anticipando il possibile intervento di Parolo, aveva infilato un tiro di sinistro all’incrocio dei pali lontano, irraggiungibile per Strakosha. Quella sera il Napoli dava la prima dimostrazione di difficoltà psicologiche: frustrato dall’inattesa vittoria della diretta rivale, crollava al San Paolo contro la Roma per una giornata che alla fine si sarebbe rivelata determinante per l’assegnazione del tricolore. La Juventus si tiene stretta questo ricordo, ma anche la grande fatica fatta nel piegare i biancocelesti: una lezione su come approcciare la partita di oggi che, anche se arriva solo a fine agosto, è comunque importante ai fini della classifica. (agg. di Claudio Franceschini)

LA MALEDIZIONE BIANCOCELESTE

Juventus Lazio è una delle partite più interessanti per i pronostici di Serie A: apre la seconda giornata e vede i bianconeri nettamente favoriti (per la Snai quota di 1,33 sul segno 1, il pareggio arriva già ad un valore di 5,00 volte la posta) ma bisogna considerare che da tempo i biancocelesti sono diventati una sorta di tabù per i campioni d’Italia. Già nel 2014 la Lazio era stata la squadra che aveva spezzato la serie di 12 vittorie della Juventus di Antonio Conte, pareggiando per 1-1 (reti di Antonio Candreva e Fernando Llorente); lo scorso anno poi l’Aquila si è trasformata davvero in una bestia nera per i piemontesi. Prima la vittoria in Supercoppa Italiana, un 3-2 con il gol decisivo di Alessandro Murgia all’ultimo secondo; poi il colpo all’Allianz Stadium, con un’altra doppietta di Ciro Immobile a ribaltare il gol segnato da Douglas Costa. E pensare che tra l’aprile 2013 e la finale di Coppa Italia 2017 il quadro per la Lazio era stato sconcertante: 13 sconfitte (10 consecutive) e un pareggio, con appena tre gol realizzati. Non solo: dalla rete di Stefan Radu (altra finale di Coppa Italia) al primo gol di Immobile in Supercoppa sono passati 778 minuti senza che i biancocelesti riuscissero a mettere la palla in porta. (agg. di Claudio Franceschini)

PRONOSTICI SERIE A

Torna l’appuntamento con i pronostici sulle partite di Serie A 2018-2019: gli anticipi della seconda giornata, che si giocano sabato 25 agosto, sono due grandi sfide che contribuiscono subito ad impennare il grado di qualità del campionato. Alle ore 18:00 Juventus-Lazio, alle ore 20:30 Napoli-Milan: si gioca per la qualificazione in Champions League ma anche per lo scudetto, visto che si parla di quattro squadre che, per rimanere a quanto accaduto lo scorso anno, sono arrivate tra le prime sei con bianconeri e partenopei che hanno letteralmente dominato il torneo. Andiamo allora a vedere quali siano i pronostici sulle sfide, affidandoci innanzitutto agli ultimi risultati e a quelli che sono i rapporti di forza tra le realtà in campo.

PRONOSTICO JUVENTUS LAZIO

I bianconeri hanno aperto bene la stagione, ma hanno sofferto: sul campo del Chievo l’esordio di Cristiano Ronaldo è stato positivo ma senza gol, e anche per questo i campioni d’Italia hanno dovuto rimontare una partita che, apparsa subito in discesa grazie al gol realizzato dopo appena 3 minuti, si era terribilmente complicata con i gialloblu in vantaggio a un quarto d’ora dal termine. La Juventus ora fa il suo debutto all’Allianz Stadium, avendo dimostrato nonostante le difficoltà di essere davvero profonda e con mille soluzioni, dato che la rete decisiva l’ha segnata un giocatore entrato dalla panchina (Bernardeschi) e che le cose sono definitivamente cambiate quando Allegri ha mandato in campo Mario Mandzukic, che nella quasi totalità delle altre squadre di Serie A sarebbe uno dei titolari più importanti; la Lazio dunque parte un gradino sotto, sia per le partenze illustri dell’estate sia perchè nel reparto offensivo la società non ha preso nessuno (se non Joaquin Correa), non rafforzando un reparto che già l’anno scorso dipendeva sostanzialmente dalla vena di Immobile. In più la Lazio non è riuscita a conservare il vantaggio acquisito sul Napoli, facendosi rimontare e battere. Il pronostico dunque va alla Juventus, ma segnaliamo la quota Snai per il segno 2, che identifica la vittoria della Lazio: vale 9,25 volte la cifra che deciderete di investire sulla partita.

PRONOSTICO NAPOLI MILAN

Esordio positivo per il Napoli che, orfano di Maurizio Sarri, spera di aver trovato in Carlo Ancelotti una nuova guida, capace di aprire un ciclo vincente: il tecnico emiliano ha bagnato il ritorno in Serie A con un 2-1 in rimonta sulla Lazio, indicative le reti di Arkadiusz Milik, che può essere l’uomo in più dopo i due gravi infortuni, e Lorenzo Insigne chiamato una volta per tutte a essere il trascinatore della squadra. Rispetto allo scorso anno i partenopei hanno cambiato poco: positiva la conferma di tutti i calciatori chiave nel ciclo di Sarri, ma adesso bisognerà vedere in che modo questo gruppo reagirà agli stimoli del nuovo allenatore. In più, la campagna acquisti è stata sotto tono: certo giocatori come Ospina, Verdi e Fabian Ruiz sono in grado di dare da subito il loro contributo, ma è mancato il vero colpo da novanta che potesse far dimenticare le delusioni recenti. Il Milan ha operato bene: senza spendere cifre folli ha comunque acquistato giocatori funzionali al progetto, con la perla di quel Gonzalo Higuain che da ex ha già fatto piangere più volte il Napoli. I rossoneri sperano di fare meglio dell’anno scorso, e la rosa sembra essere migliore; l’esordio della scorsa domenica è stato rimandato, la prima partita è questa. Napoli favorito: la Snai ci dice che il segno 1 per la sua vittoria vale 1,60 volte la posta.