DIRETTA PSG ANGERS (3-1): ALTRO SUCCESSO PARIGINO

Il Paris Saint Germain stende l’Angers con un tre a uno che non ammette repliche. Finale caldo con la traversa colpita da Kanga per gli ospiti, che quasi speravano di poterla riaprire. Al triplice fischio, dunque, fanno festa i padroni di casa. Apre le danze Cavani, pareggia i conti Mangani dagli undici metri. Nella ripresa i parigini allungano il passo con Mbappè e poi con Neymar. Punteggio giusto per quanto creato dal PSG nell’arco dei novanta minuti. Angers che torna a casa sconfitto, senza aver però sfigurato nonostante i tre gol subiti.  (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



NEYMAR ALLUNGA

Risultato sotto controllo del Paris Saint Germain al Parco dei Principi, con l’Angers sotto tre reti a uno quando mancano meno di dieci minuti al fischio finale. Al cinquantaduesimo i padroni di casa sono passati in vantaggio con Mbappè. Di Maria ha sfornato un assist al bacio per il compagno, il quale trova l’angolino lontano con un destro al volo imparabile. Il due a uno trasforma il PSG in una macchina da gol e dopo appena un quarto d’ora ecco il tris di Neymar, che allunga le distanze con un piattone che a questo punto può essere letale per l’Angers. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



MANGANI PAREGGIA I CONTI

Primo tempo agli sgoccioli tra PSG Angers col risultato fermo sull’uno a uno. Alla rete iniziale di Edinson Cavani, ha risposto Mangani grazie ad un calcio di rigore. Il pareggio ospite si concretizza al ventiduesimo minuto del primo tempo, le emozioni però si innalzano ulteriormente attorno alla mezzora con una doppia occasione: una per gli ospiti, una per i padroni di casa. Al minuto ventotto Reine Adelaide si inserisce con un diagonale pericolosissimo, decisivo l’intervento di Areola. Poco dopo lo squillo di Mbappè, che mette i brivdi a Butelle con un’incredibile accelerazione su cui l’estremo difensore dell’Angers si salva in corner. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



GOL DI CAVANI

Dominio PSG in questo primo quarto d’ora contro l’Angers SCO. Padroni di casa avanti per una rete a zero grazie al gol siglato dal Matador Cavani al dodicesimo minuto. L’uruguaiano ha portato in vantaggio i suoi con una giocata di precisione che non ha lasciato scampo a Butelle. Distratta in questa circostanza la difesa ospite, che aveva già rischiato grosso al settimo, sventando il pericolo grazie ad un intervento in extremis di Pavlovic. Dopo il vantaggio ancora PSG vicino al gol. Sempre il Matador Cavani sfiora la rete, colpendo il legno con un bel colpo di testa sul suggerimento al bacio del brasiliano Neymar. Ottimo inizio per il Paris Saint Germain, avvio complicato per la formazione ospite. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

SI GIOCA

Psg Angers sta per prendere il via: nelle prime due giornate del campionato, complici le vacanze allungate dei reduci dal Mondiale e qualche infortunio, Thomas Tuchel ha avuto modo di sperimentare e lanciare vari giovani, così da trovarli pronti anche quando la stagione entrerà nel vivo. Colin Dagba per esempio ha fatto bene come terzino; è un classe ’98, un anno meno addirittura per Stanley N’Soki che gioca sul versante opposto (a sinistra). Conoscevamo già Timothy Weah che però è anche il più giovane di tutti (classe 2000), mentre in mezzo al campo si sono fatti notare il ventenne Christopher Nkunku e il diciannovenne Antoine Bernede: con loro in campo, il Paris Saint-Germain ha vinto entrambe le partite e viaggia a punteggio pieno. Naturalmente i titolari designati sono altri, ma questi ragazzi terribili hanno giocato anche la International Champions Cup in estate e potrebbero essere il vero segreto della squadra e della sua crescita anche in ambito internazionale. Adesso ci mettiamo comodi, diamo la parola al campo e stiamo a vedere come andranno le cose: finalmente Psg Angers comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Per Psg Angers non è prevista una diretta tv: la partita di Ligue 1 è in esclusiva su Dazn, la nuova piattaforma che è accessibile soltanto in diretta streaming video, e che si può attivare anche in televisione ma solo avendo a disposizione una smart tv provvista di un collegamento internet. In questo caso dunque potrete assistere alle immagini dal Parco dei Principi; ricordiamo che i possessori di un abbonamento Premium possono accedere ai servizi di Dazn in maniera gratuita, mentre sono previste delle agevolazioni economiche per i clienti Sky.

IL PERSONAGGIO

Nel presentare Psg Angers abbiamo citato Stéphane Moulin: nome non indifferente nel panorama del calcio mondiale, perchè dopo che Arsène Wenger ha lasciato la panchina dell’Arsenal è lui l’allenatore con la militanza aperta più lunga. Moulin infatti allena l’Angers dal 2011, e ha iniziato la sua ottava stagione con il club dei Paesi della Loira: è parigino di nascita, ma il club che l’ha lanciato è proprio quello dei Paesi della Loira con cui ha giocato – come centrocampista – tra il 1984 e il 1990. Per otto stagioni ha allenato il Chatellerault, all’Angers è tornato già nel 2006 venendo chiamato a guidare la squadra B per cinque anni; nel suo periodo da allenatore i bianconeri, oltre alla finale di Coppa di Francia, hanno centrato la promozione in Ligue 1 (2015) per poi ottenere un ottimo nono posto l’anno seguente. Riguardo i record di longevità sulla stessa panchina, il record (probabilmente insuperabile) è proprio del calcio francese: Guy Roux, oggi quasi ottantenne, ha allenato l’Auxerre senza interruzioni tra il 1961 e il 2005, portandolo a vincere un campionato e quattro Coppe di Francia oltre che alla semifinale di Coppa Uefa (eliminato ai rigori dal Borussia Dortmund). (agg. di Claudio Franceschini)

TESTA A TESTA

La storia dei precedenti di Psg Angers è un trionfo parigino: a partire dal primo incrocio, ovvero la prima giornata della Ligue 1 1980-1981 (1-1 con reti di Marc Berdoll e Bernard Bureau), i campioni di Francia non hanno mai perso, vincendo otto delle dodici partite giocate. Certo hanno dovuto aspettare il febbraio 1994 per il primo successo (firmato dalla doppietta di Vincent Guérin e David Ginola), ma nel gennaio 2016 hanno inaugurato una striscia di sei vittorie ancora aperta, nella quale hanno segnato 17 gol (due volte pokerissimo) incassandone appena due. L’episodio più recente al Parco del Principi è quello del marzo scorso: a segno due volte Kylian Mbappé, mentre Karl Toko Ekambi aveva spezzato un digiuno che, nelle sfide dirette, per l’Angers durava da ben 466 minuti. Tra le dodici partite che queste due squadre hanno giocato, ne spiccano anche due in Coppa di Francia: nel 2011 fu semifinale e il Psg la vinse 3-1, un anno fa invece l’Angers raggiunse una sorprendente finale ma, allo Stade de France, fu costretto alla resa con beffa, perchè a decidere il trofeo fu un’autorete di Issa Cissokho arrivata al 91’ minuto. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Psg Angers si gioca alle ore 17:00 di sabato 25 agosto: è una delle partite che rientrano nel programma della terza giornata di Ligue 1 2018-2019. Volano già i campioni di Francia, a punteggio pieno dopo le prime due gare e con sei gol all’attivo; non c’è dubbio alcuno che siano loro i grandi favoriti per vincere un altro titolo (sarebbe il sesto nelle ultime sette stagioni), e questa partita è utile per confermare il punteggio pieno e allungare sulla concorrenza. L’Angers infatti ha iniziato malissimo, perdendo due volte: già pienamente coinvolto nella corsa per non retrocedere, il club dei Paesi della Loira rischia di tornare in Ligue 2 dopo quattro anni ma chiaramente la strada è ancora lunga, e c’è tutto il tempo per recuperare.

RISULTATI E PRECEDENTI

Il precampionato del Psg non è stato ricco di soddisfazioni, ma la squadra a disposizione di Thomas Tuchel era decimata dalle tante assenze dei giocatori che avevano partecipato al Mondiale: rientrati tutti i big, le cose hanno preso tutta un’altra piega e i parigini hanno iniziato a volare, schiantando gli avversari con la loro qualità. In termini di calciomercato per una volta la società è rimasta silente, preferendo confermare il gruppo dello scorso anno e operando pochi innesti; sicuramente di grande livello quello di Gigi Buffon, ma per il resto questa volta si è scelta la linea della continuità e questa potrebbe essere la mossa vincente per svoltare anche in Champions League. L’Angers ha perso una partita che rischia di essere determinante alla prima giornata: ko in casa contro il Nimes, facilmente una diretta concorrente per la salvezza. Poi è arrivato il ko sul campo del Rennes che si poteva mettere in conto; i bianconeri, in Ligue 1 dal 2015, lo scorso anno si sono salvati tutto sommato in maniera agevole ma hanno perso il loro bomber Karl Toko Ekambi, che aveva garantito 17 gol. Per sostituirlo è arrivato Stéphane Bahoken, che non ha gli stessi numeri del camerunese: da vedere allora in che modo Stéhane Moulin intenderà sistemare il suo attacco per andare a caccia della quarta permanenza consecutiva nella massima serie del calcio transalpino.

PROBABILI FORMAZIONI PSG ANGERS

Tuchel potrebbe lanciare titolari alcuni giocatori che hanno avuto finora poco campo: Lo Celso per esempio si candida per fare la mezzala al fianco di Lassana Diarra con la conferma di Rabiot dall’altra parte, ma naturalmente Mbappé potrebbe avere una maglia nel tridente, con Neymar dirottato sulla sinistra e Timothy Weah ancora da prima punta. Da valutare Verratti in mezzo e Cavani davanti, per il momento anche le seconde linee stanno facendo bene e allora occhio sugli esterni, dove oltre a Meunier potrebbe essere confermato Dagba per affiancare Thiago Silva e Marquinhos, che proteggono Buffon. L’Angers scende in campo con il 4-2-3-1: davanti a Butelle ci sono Ismael Traoré e Thomas, Manceau e Bamba sono i due terzini che avranno in Kanga (destra) e Tait (sinistra) i giocatori con cui formare le catene esterne. Capelle agisce in qualità di trequartista; davanti a tutti il già citato Bahoken.

QUOTE E PRONOSTICO

Le quote proposte dall’agenzia di scommesse Snai presentano un pronostico clamorosamente sbilanciato a favore del Psg, come era nelle previsioni: il segno 1 che identifica la vittoria dei campioni di Francia vale infatti 1,08 volte la puntata, mentre il segno 2 per l’affermazione esterna dell’Angers arriva con un valore addirittura di 28,00. Paga tanto anche il segno X, perchè se la partita del Parco dei Principi dovesse terminare con un risultato di parità il vostro guadagno sarebbe di 11,00 volte la cifra che avrete deciso di mettere sul piatto.