DIRETTA SALERNITANA PALERMO (RISULTATO FINALE 0-0): TRIPLICE FISCHIO

Allo Stadio Arechi la Salernitana ed il Palermo si bloccano a vicenda senza andare oltre un pareggio a reti inviolate per 0 a 0. Nel primo tempo sono sicuramente gli ospiti rosanero ad avere la meglio ed a creare le occasioni migliori per passare in vantaggio con Salvi, Fiordilino e specialmente la traversa centrata da Trajkovski al 40′. Nel secondo tempo i padroni di casa cercano di prendere le misure agli avversari ma non vanno oltre i tentativi poco fortunati di Djuric e di Jallow, così come per Haas tra i siciliani. A causa di questo risultato Salernitana e Palermo conquistano un punto ciascuna, i primi del loro campionato.



FASE FINALE DEL MATCH

Manca ormai solamente una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Salernitana e Palermo, il punteggio non è cambiato ed è ancora di 0 a 0. Le squadre, ora un po’ stanche, hanno provato a farsi vedere in zona offensiva anche nel corso di questo secondo tempo, specialmente al 62′ col colpo di testa alto di Djuric ed al 65′ con la conclusione sopra la traversa del neo entrato Jallow. Dall’altro lato Haas, pure lui subentrato da poco per Moreo, manca lo specchio di pochissimo al 66′.



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Giunti al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra tra Salernitana e Palermo è sempre fermo sullo 0 a 0. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza alcuna sostituzione da parte dei due allenatori almeno in avvio, le due squadre continuano a darsi grande battaglia e, a turno, non mancano le proteste riguardanti contatti dubbi nelle rispettive aree avversarie, sebbene l’arbitro sembri aver agito nel modo giusto.

FINE PRIMO TEMPO

Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di tra Salernitana e Palermo sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0. In questo primo tempo sono stati senza dubbio gli ospiti rosanero ad avere le chances migliori per sbloccare la sfida, controllandola anche attraverso il possesso palla prolungato. L’opportunità per Salvi al 27′ e quelle di Fiordilino al 37′, oltre che soprattutto alla traversa colpita da Trajkovski al 40′, non hanno avuto il successo sperato mentre, sul fronte opposto, Castiglia ha sparato largo a ridosso del riposo al 44′.



SCOCCA LA MEZZ’ORA

Arrivati alla mezz’ora del primo tempo, il risultato tra Salernitana e Palermo è di 0 a 0. Entrambe le compagini mettono in mostra qualche difficoltà di troppo nell’attaccare l’area avversaria ed anche il tecnico di casa, mister Colantuono, appare visibilmente contrariato in panchina specialmente quando i rosanero si fanno vedere al 27′ con Salvi, fermato con i piedi dal portiere Micai. L’arbitro ha poi estratto un cartellino giallo al 28′ ai danni di Pucino.

FASE INIZIALE DEL MATCH

In Campania la partita tra Salernitana e Palermo è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è di 0 a 0. In queste fasi iniziali dell’incontro i siciliani tentano di prendere in mano le redini del match attuando il proprio possesso palla ragionato ma senza creare reali pericoli alla difesa avversaria. I padroni di casa non stanno a guardare e provano, senza successo, a sorprendere i rosanero intorno al 10′.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Salernitana Palermo è una sfida di buona tradizione, possiamo infatti contare 34 precedenti fra queste due formazioni oggi di Serie B: il bilancio complessivo ci parla di 11 vittorie della Salernitana, 10 per il Palermo e 13 pareggi. Regna dunque un sostanziale equilibrio, come dimostra il fatto che le reti segnate sono state fino ad oggi 40 per parte. Nello scorso campionato di Serie B le due squadre sono tornate ad incrociarsi per la prima volta dopo oltre dieci anni, ma di certo il ricordo è piacevole solamente per il Palermo, che ha vinto 3-0 in casa il 28 dicembre 2017 e anche per 0-2 all’Arechi il 18 maggio 2018. Era l’ultima giornata dello scorso torneo, oggi curiosamente si riparte proprio con Salernitana Palermo. Volendo fare infine un bilancio delle sole partite giocate in Campania, ecco che troveremmo otto vittorie dei padroni di casa, sei pareggi e appena tre successi esterni per il Palermo, 27-17 per la Salernitana il bilancio dei gol segnati. Ora leggiamo le formazioni ufficiali di Salernitana Palermo, poi parola al campo! SALERNITANA: 12 Micai, 25 Migliorini, 21 Schiavi, 29 Perticone, 15 Casasola, 18 Akpa Akpro, 14 Di Tacchio, 23 Castiglia, 2 Pucino, 11 Djuric, 9 Vuletich. A disposizione: 1 Vannucchi, 5 Mantovani, 6 Odjer, 7 Anderson D., 8 Di Gennaro, 20 Palumbo, 24 Bocalon, 26 Galeotafiore, 27 Orlando, 28 Anderson A., 30 Jallow, 32 Mazzarani. Allenatore: Stefano Colantuono. PALERMO: 1 Brignoli, 24 Szyminski, 2 Bellusci, 5 Rajkovic, 14 Salvi, 35 Murawski, 21 Fiordilino, 27 Mazzotta, 10 Trajkovski, 30 Nestorovski, 9 Moreo. A disposizione: 22 Pomini, 33 Alastra, 3 Rispoli, 4 Accardi, 6 Struna, 11 Embalo, 20 Falletti, 23 Fiore, 26 Santoro, 31 Pirrello, 32 Haas. Allenatore: Bruno Tedino. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Per Salernitana Palermo non è prevista una diretta tv: la partita sarà trasmessa in diretta streaming video via internet per tutti gli utenti registrati a DAZN, servizio di trasmissione sul web che detiene quest’anno i diritti della cadetteria e che può essere installato anche su una smart tv connessa a internet; l’abbonamento è gratuito per i clienti Premium, mentre sono previsti degli sconti per gli abbonati al pacchetto Sky.

GLI ATTACCANTI

Avvicinandoci a Salernitana Palermo, stuzzicante partita della prima giornata del nuovo campionato di Serie B, diamo uno sguardo agli attaccanti delle due formazioni che oggi si sfidano all’Arechi. Nel reparto offensivo della Salernitana spicca la presenza di Alessandro Rosina, che magari non sarà il bomber ma potrebbe far segnare molto i compagni di reparto: ad esempio il gambiano Lamin Jallow, arrivato a Salerno dopo una stagione da 11 gol al Cesena, oppure il confermato Riccardo Bocalon, che nella scorsa stagione ha portato 10 gol alla causa della Salernitana. Per il Palermo invece il punto di riferimento è sempre il macedone Ilija Nestorovski, che ormai dei rosanero è anche capitano. Per lui 25 gol nelle due precedenti stagioni già vissute al Palermo, è garanzia di doppia cifra, sempre importante per l’attaccante di una squadra ambiziosa come i siciliani. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PROTAGONISTI

Contro l’attacco stellare siciliano, abbiamo visto che nelle probabili formazioni della sfida Salernitana-Palermo, il tecnico granata Stefano Colantuono potrebbe affidarsi a Alessandro Micai per proteggere il proprio specchio: andiamo a mettere sotto i riflettori il numero 1. Giovane talento classe 1993, Micai è uno degli ultimi colpi di mercato estivo della Salernitana, di cui veste i colori appena dall’inizio del mese: i primi banchi di prova però non hanno portato a risultati entusiasmanti. L’ex portiere del Bari, pur essendo di sicuro valore, ha ancora un lungo cammino davanti a se, come raccontano i già tre gol incassati in appena due partite, nei primi turni della Coppa Italia. La partita con il Palermo però sarà di certo un’ottima occasione in cui cercare il riscatto: vedremo che dirà il campo. (agg Michela Colombo)

L’ARBITRO

Salernitana-Palermo sarà la sfida diretta dal signor Abbattista di Molfetta, coadiuvato da Rossi e Sechi come guardalinee e con Marini come quarto uomo. Secondo match ufficiale in questa stagione arbitrato da Abbattista dopo quello dello scorso 5 agosto in Coppa Italia, con la vittoria di misura del Padova in casa contro il Monza. Il fischietto pugliese ha già alle spalle 105 partite dirette nel campionato di Serie B e 170 incontro ufficiali, nei quali ha estratto 754 cartellini gialli (media molto alta) con 25 espulsioni per doppia ammonizione e 42 rossi diretti. Abbattista in carriera ha già arbitrato sette partite della Salernitana con tre vittorie, altrettanti pareggi e una sconfitta come bilancio per i campani. Ultimo match la sconfitta per 3-2 dei granata a Perugia il 18 maggio 2017. Per il Palermo tre partite equamente divise con una vittoria, un pareggio e una sconfitta con Abbattista in campo: ultimo precedente datato 12 febbraio 2018, blitz del Foggia vincente 2-1 allo stadio Barbera. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Salernitana-Palermo sarà diretta dal signor Abbattista; si gioca sabato 25 agosto alle ore 18.00, ed è una delle sfide d’apertura del nuovo campionato di Serie B 2018-2019. Grande sfida tra due regine del Sud, con i granata padroni di casa che dopo un periodo di consolidamento in Serie B sperano di poter centrare quest’anno un salto di qualità, mentre il Palermo darà di nuovo la caccia alla massima serie dopo la delusione della finale play off persa nell’ultimo anno. Sulla carta dunque i rosanero partono favoriti, ma devono approcciare bene il campionato dopo la delusione vissuta in primavera: ancora una volta l’obiettivo è chiaro, ma la strada sarà lunga e complicata.

RISULTATI E PRECEDENTI

Sarà subito una sfida tutta da seguire quella tra Salernitana e Palermo. I campani padroni di casa ripartono con buone ambizioni, dopo aver disputato tre campionati consecutivi in Serie B in cui la salvezza diretta è stata sempre un obiettivo importante, considerando che il club granata è dovuto ripartire dopo il fallimento dalla Serie D per tornare a giocare in cadetteria. Ma dall’altra parte i tifosi chiedono da tempo al patron Lotito un salto di qualità che non si è concretizzato negli ultimi anni. La Salernitana in Coppa Italia è stata eliminata nel terzo turno ad eliminazione diretta dalla Virtus Entella, mentre il Palermo è caduto contro una formazione della massima serie, il Cagliari. Massima serie che i rosanero hanno sfiorato l’anno scorso prima perdendo la criticatissima finale play off a Frosinone, poi dopo le contestazioni vedendo sfumare la possibilità di un ripescaggio per il caso Parma: il presidente Zamparini resta sul piede di guerra, ma ora i rosanero devono ricominciare da capo in Serie B.

PROBABILI FORMAZIONI SALERNITANA PALERMO

Allo stadio Arechi di Salerno scenderanno in campo queste probabili formazioni. I padroni di casa della Salernitana schiereranno Micai in porta, Mantovani, Schiavi e il francese Gigliotti saranno titolari nella difesa a tre, mentre l’argentino Casasola sarà chiamato a copertura della fascia destra, e Vitale sarà invece schierato come esterno laterale mancino. A centrocampo, spazio per il ghanese Odjer, per Palumbo e per Castiglia, mentre in attacco al fianco di Bocalon giocherà l’argentino Vuletich. Risponderà il Palermo con Brignoli estremo difensore alle spalle di una difesa a quattro con Salvi impiegato come terzino destro, Mazzotta impiegato come terzino sinistro e Bellusci e il serbo Rajkovic a formare la coppia di difensori cenrali. A centrocampo nel terzetto titolare partiranno dal primo minuto il polacco Murawski, il bosniaco Jajalo e Fiordilino, mentre i macedoni Trajkovski, quest’ultimo come trequartista, e Nestorovski sul fronte offensivo saranno affiancati dall’ungherese Balogh. Le due formazioni si affronteranno con il 3-5-2 per quanto riguarda la Salernitana allenata da Colantuono ed il 4-3-1-2 per quanto concerne il Palermo guidato in panchina da Tedino.

QUOTE E PRONOSTICO

Le quote delle agenzie di scommesse vedono favorito in maniera moderata il Palermo nonostante il fattore campo avverso, con vittoria esterna dei rosanero quotata 2.50 da Eurobet, mentre William Hill propone a 3.00 la quota relativa al pareggio e il successo casalingo che viene invece proposto ad una quota di 3.15 da Bwin. Bet365 fissa le quote sui gol realizzati complessivamente nel corso della partita a 2.15 e 1.65 rispettivamente per over 2.5 e under 2.5.