DIRETTA VALLADOLID BARCELLONA (0-1) BLAUGRANA DI MISURA

Barcellona batte Valladolid uno a zero e porta a casa tre punti importanti, al termine di una gara combattuta ed equilibrata. I blaugrana hanno sudato le cosiddette sette camicie per vincere il match, rischiando la beffa al fotofinish. Il vantaggio ospite lo firma Sergi Roberto ad inizio secondo tempo, poi il Barcellona sciupa l’opportunità di raddoppiare e allo scadere ha un brivido sulla giocata di Keko, che va in gol prima di essere fermato dalla bandierina del guardalinee. Barcellona di misura al triplice fischio. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



SERGI ROBERTO IN GOL

Quasi agli sgoccioli Valladolid Barcellona. Blaugrana in vantaggio grazie al gol di Sergi Roberto messo a segno ad inizio ripresa, con una giocata che non ha lasciato scampo al portiere di casa. Valladolid vicino al pareggio attorno al settantesimo minuto con Piano che riceve palla in zona interessante, si gira verso la porta e tenta il tiro, ribattuto in extremis da un difensore avversario. I minuti scorrono sul cronometro, i padroni di casa provano a reagire ma il Barcellona controlla. Vittoria ad un passo per Messi e compagni. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



ANCORA NESSUN GOL

Sta per cominciare il secondo tempo tra Valladolid Barcellona, dopo quarantacinque minuti di gioco in cui ha prevalso l’equilibrio. Sempre 0-0 infatti tra le due formazioni, coi blaugrana che hanno creato di più, pur non riuscendo a concretizzare. Al trentanovesimo iniziativa di Sergi Roberto, bravo a farsi spazio tra i difensori, prima di essere chiuso provvidenzialmente da un difensore avversario. Poco dopo il Barcellona si guadagna un calcio di punizione in zona interessante. Sul pallone si presenta Lionel Messi, la cui conclusione però finisce alta sopra la traversa. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



NON SI SBLOCCA

Abbiamo ampiamente superato il primo quarto d’ora di gioco e il risultato tra Valladolid Barcellona è ancora inchiodato sullo zero a zero. Per il momento soltanto un paio di squilli sul fronte offensivo. Il primo è per i padroni di casa con Unal che tenta la conclusione dal limite: ottima la risposta di Ter Stegen che si oppone con un grande intervento. La reazione blaugrana non si fa attendere. Attorno al diciasettesimo Dembele riceve palla in zona interessante, quindi si sistema il pallone dal limite da dove lascia partire un bolide: tentativo sul fondo. Regge l’equilibrio tra Valladolid Barcellona, i blaugrana ora provano ad accelerare. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

VERSO IL MATCH

Analizzando i vari incroci in Valladolid Barcellona, scopriamo che c’è in particolare un calciatore – tra i tanti – che è passato direttamente da una squadra all’altra: si tratta di Luis Javier Garcia Sanz, meglio conosciuto come Luis Garcia e protagonista in particolare di un ciclo triennale nel Liverpool di Rafa Benitez, con il quale ha vinto la Champions League e vi ha giocato un’altra finale. Trequartista o esterno offensivo, è un prodotto del vivaio del Barcellona: per due anni ha giocato nella squadra riserve (con lui c’erano, tra gli altri, Carles Puyol e Xavi) ma venendo notato da Luis Van Gaal e, anche per questo, mandato a farsi le ossa altrove. Nello specifico, proprio al Valladolid per due diversi periodi; in Castiglia e Leon Luis Garcia è migliorato e si è garantito la chiamata dell’Atletico Madrid, alla quale un anno più tardi il Barcellona ha risposto riacquistandolo e facendone un elemento comunque importante di una squadra che, guidata da Frank Rijkaard, aveva appena accolto Ronaldinho e gettato le basi per lo straordinario ciclo che l’olandese avrebbe aperto e Pep Guardiola reso immortale. Un bel trampolino di lancio anche per Luis Garcia, finito al Liverpool al termine di quella stagione. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La partita Valladolid Barcellona non prevede una diretta tv: sarà trasmessa esclusivamente in diretta streaming video via internet per tutti gli utenti registrati a DAZN, servizio di trasmissione sul web che detiene quest’anno i diritti della Liga. Il costo dell’abbonamento (gratuito per i clienti Premium) è di 9,99 euro al mese, ci sono invece sconti previsti per gli abbonati Sky.

TESTA A TESTA

Ovviamente i precedenti di Valladolid Barcellona sono tanti, ma è interessante notare il fatto che la squadra del Nord Ovest è finalmente riuscita a spezzare la maledizione blaugrana nel marzo 2014. Dopo aver perso otto partite consecutive, con un bilancio di 4 gol segnati e 27 subiti, Fausto Rossi (cresciuto nel vivaio della Juventus) ha scelto un ottimo momento per trovare la prima rete nella Liga: per di più si trattò di una sconfitta non solo clamorosa per i rapporti di forza in campo, ma anche determinante in negativo per un Barcellona che avrebbe perso la Liga all’ultima giornata, pareggiando contro l’Atletico Madrid e consegnando il campionato nelle mani dei Colchoneros. Le due squadre non si affrontano da allora; per trovare un altro successo del Valladolid dobbiamo tornare all’ottobre 2002, da allora il Barcellona ha lasciato gli avversari a secco se non per tre pareggi e, appunto, l’episodio appena raccontato. Spicca tra i vari successi catalani il 6-0 del novembre 2008: dopo essere partito malissimo, il primo Barcellona di Pep Guardiola aveva iniziato a dominare la Liga a suon di gol. Quel giorno al Camp Nou il solo Samuel Eto’o ne fece quattro; curiosamente non segnò Leo Messi, le altre due reti le firmarono Eidur Gudjohnsen e Thierry Henry. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Valladolid-Barcellona, che si gioca sabato 25 agosto alle ore 22.15, sarà una sfida valevole per la seconda giornata della Liga 2018-2019. La neopromossa formazione di casa affronterà i campioni di Spagna, che hanno chiuso la scorsa stagione con 14 punti di vantaggio rispetto all’Atletico Madrid secondo e con una sola sconfitta in campionato. Valladolid e Barcellona si affrontano dopo aver affrontato un turno d’esordio nella Liga sicuramente soddisfacente per i rispettivi standard.

RISULTATI E PRECEDENTI

I padroni di casa del Valladolid, appena tornati nella massima ribalta nazionale, hanno messo in mostra una prova di sostanza, pareggiando a reti bianche sul campo del Girona. Il Barcellona non ha avuto invece problemi nello sbarazzarsi con un rotondo 3-0 dell’Alaves al Camp Nou. Messi e compagni l’anno scorso hanno dominato la scena nazionale, ma una stagione in cui hanno incassato solamente 3 sconfitte ufficiali, brucia il ko contro la Roma: lo 0-3 dell’Olimpico che ha impedito ai blaugrana di giocarsi carte importanti per il triplete, mentre in Coppa di Spagna contro l’Espanyol e in campionato contro il Levante gli unici ko subiti sono stati ininfluenti. Il Valladolid battendo il Numancia nella doppia finale play off della Segunda Division si è riguadagnato l’accesso nella Liga dopo un’interminabile stagione durata 46 partite: la salvezza è l’obiettivo primario di una squadra che non punta certo ad ottenere i punti necessari in big match come quello contro i catalani, ma quella vista a Girona è comunque una formazione ordinata che proverà a creare grattacapi ad un Barca comunque convinto di dover costruire passo dopo passo le proprie fortune, per arrivare fino alle stelle di un triplete solo sfiorato nella scorsa stagione. 

PROBABILI FORMAZIONI VALLADOLID BARCELLONA

All’Estadio José Zorrilla di Valladolid scenderanno in campo queste probabili formazioni. Padroni di casa schierati con Masip a difesa della porta, Moyano in posizione di terzino destro e Nacho in posizione di terzino sinistro, mentre Calero e Kiko saranno i due centrali della retroguardia. Borja e Alcaraz giocheranno come vertici arretrati in un cemtrocampo con Keko, Tuhami e Toni a sostegno dell’unica punta di ruolo, Ramos de la Flor. Risponderà il Barcellona con il numero uno tedesco Ter Stegen alle spalle di una linea difensiva a quattro schierata dalla corsia laterale di destra a quella di sinistra rispettivamente con Semedo, Piqué, il francese Umtiti e Jordi Alba. A centrocampo Busquets sarà affiancato da Sergi Roberto e dal croato Rakitic, mentre in attacco ci sarà spazio per il tridente composto dall’argentino Leo Messi (subito una doppietta per lui all’esordio contro l’Alaves, l’uruguaiano Suarez e l’altro francese Ousmane Dembelé. Le due formazioni sono allenate entrambe da tecnici spagnoli: Sergio schiererà il Valladolid con il 4-2-3-1, Ernesto Valverde riproporrà il 4-3-3 che gli ha permesso di dominare la Liga nella passata stagione.

QUOTE E PRONOSTICO

Le quote delle agenzie di scommesse vedono prevedibilmente favorito il Barca, con vittoria esterna blaugrana quotata 1.20 da Eurobet, mentre William Hill propone a 8.00 la quota relativa al pareggio e il successo casalingo che viene invece proposto ad una quota di 17.00 da Bwin. Bet365 fissa le quote sui gol realizzati complessivamente nel corso della partita a 1.44 e 2.70 rispettivamente per over 2.5 e under 2.5.