DIRETTA BISCEGLIE MATERA (0-3): RICCI E DELLINO CHIUDONO I CONTI

Nessun cambio effettuato dai due tecnici durante l’intervallo. Camporeale guadagna un calcio piazzato dal limite dell’area sul versante destro rispetto alla porta difesa ora da Farroni. Destro forte ma centrale di Montinaro. L’estremo avversario blocca in due tempi. Il Matera raddoppia al 57esimo. Gran bell’azione della squadra di Imbimbo che concretizza con un destro angolato di Ricci su assist di Triarico. Incolpevole Addario. Casiello prende il posto di Genovese fra i viaggianti. Ammonito nel frattempo Andrea Risolo.  Entrata dura, anche se non cattiva, di Raucci su Triarico. Giallo anche per il difensore. Due sostituzioni per la compagine lucana. Dentro Dellino e Hysaj, fuori rispettivamente il centravanti Orlando e l’esperto Galdean. Al 77esimo arriva lo 0-3. Bel destro a giro del neoentrato Saverio Dellino, che si è ritrovato libero all’interno dell’area del Bisceglie calciando alle spalle di Addario. Bisceglie ormai evidentemente sulle gambe e in debito d’ossigeno. Senza sviluppi particolare il quinto calcio d’angolo in favore dei biancazzurri. Nel finale non succede praticamente nulla.



FINE PRIMO TEMPO

Lunga fase di possesso palla del Matera, che guadagna un tiro dalla bandierina. Corner senza esito. Spunto individuale di Calandra sull’out sinistro e fallo al limite dell’area ai danni del terzino 24enne ex Pro Piacenza. Calcio piazzato per il Bisceglie da ottima posizione. Sul pallone Matteo Montinaro. Destro secco respinto da un calciatore del Matera. Pasticcio Colella-Addario al 21esimo, per un soffio gli ospiti non ne approfittano. Il Bisceglie prova ad alzare il baricentro per rendersi pericoloso senza però avvicinarsi dalle parti di Guarnone. Ci prova Galdean ma il suo tiro è centrale e Addario blocca a terra. Sbloccato subito il risultato, il Matera sembra poter controllare la gara senza particolari difficoltà. Bisceglie lento e farraginoso nella manovra. Senza pretese il tentativo di Arpino dalla distanza. Palla sul fondo al 40esimo. Trame lente e imprecise per un Bisceglie in evidente difficoltà.



GOL DI RISALITI AL 2′

Bisceglie in campo con il 4-3-3. Tra i pali Addario, in difesa Delvino, Calandra, Colella e Markic. In mediana ci sono Raucci, Pirolo e Risolo. In avanti Ippedico, Montinaro e Messina. Il Matera risponde con un modulo a specchio. In porta Guarnone, difesa con Risaliti, Arpino, Galdean e Corso. A centrocampo Genovese, Triarico e Garufi, in avanti Orlando, Ricci e Scaringella. Arbitra il signor Mattia Pascarella di Nocera Inferiore. Si parte forte. Primo cartellino giallo del match, mostrato all’indirizzo di Fabio Delvino per un fallo su Galdean a 20 metri dalla porta biscegliese. Al secondo minuto si sblocca già il risultato. Addario respinge il calcio piazzato di Galdean e il primo tentativo di tap-in di Orlando ma non può nulla sul tocco ravvicinato di Risaliti: 0-1. Il Bisceglie prova a reagire da azione d’angolo. Stacca Markic indirizzando verso il sette ma senza centrarlo. L’occasione sfuma.



IN CAMPO

Pronti a giocare Bisceglie Matera: la squadra lucana, come abbiamo brevemente accennato, nelle ultime stagioni è stata una delle grandi protagoniste nel campionato di Serie C. Sempre in alta classifica, anche grazie alla presenza di Gaetano Auteri in panchina ha sfiorato in più occasioni la promozione, arrivando a giocare la semifinale dei playoff e contenendo al Venezia la finale della Coppa Italia di categoria, vinta però dalla squadra di Pippo Inzaghi. Il Matera dunque è sempre riuscito a creare un gruppo competitivo, ma ha sempre trovato sulla sua strada formazioni più forti: si trattasse della Salernitana, del Benevento, del Foggia o del Lecce – come anche il Catania e il Cosenza – i lucani hanno dovuto accettare di rimanere dietro, mancando il grande appuntamento con il salto di categoria e l’approdo in Serie B. Oggi giocano per la Coppa Italia, ma a metà settembre tornerà il campionato e i biancazzurri ci riproveranno, forti dell’esperienza maturata in queste stagioni e della conferma di Auteri, un allenatore che può fare davvero la differenza. Adesso però mettiamoci comodi, diamo la parola al campo e stiamo a vedere quello che succederà al Gustavo Ventura: finalmente Bisceglie Matera comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La partita Bisceglie Matera non sarà trasmessa in diretta tv sui canali free o pay, ma ci sarà la possibilità di seguire la diretta streaming video via internet sul sito elevensports.it: visione gratuita per tutti gli utenti già iscritti al portale.

I PRECEDENTI

Bisceglie Matera è una partita che, in contesto ufficiale, si giocherà per la terza volta: le due squadre si sono finalmente incrociate nello scorso campionato, entrambe inserite nel girone C della Serie C dopo la promozione dei nerazzurri pugliesi. Le due partite hanno avuto un identico risultato: un 2-1 a favore dei padroni di casa. A inizio novembre un Matera in crisi è stato battuto al Ventura per effetto dei gol di Paulo Azzi (rigore) e Ivan Jovanovic, inframmezzati dal pareggio di Giacomo Casoli; al XXI Settembre-Franco Salerno, fine marzo, i lucani avevano ingranato la marcia ma erano già stati fortemente penalizzati, dovendo dire addio ai sogni di una promozione soltanto sfiorata negli anni precedenti. Fatto sta che la squadra allenata da Gaetano Auteri aveva vendicato la sconfitta dell’andata; stesso andamento nei gol, tutti nell’ultimo quarto d’ora. Vantaggio del Matera con Giuseppe Maimone, pareggio del Bisceglie con Eugenio D’Ursi a due minuti dal termine ma proprio al 90’ Leonardo Sernicola infilava di sinistro la rete della vittoria lucana. Oggi la possibilità per una delle due squadre di sparigliare le carte e vincere: quale ci riuscirà eventualmente? (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Bisceglie Matera, diretta dall’arbitro Mattia Pascarella, partita valida per la fase a gironi della Coppa Italia di Serie C, si disputerà presso lo stadio Gustavo Ventura della città pugliese oggi pomeriggio domenica 26 agosto alle ore 17.30. La formazione pugliese e quella lucana sono inserite nel girone L della prima fase, che comprende anche il Potenza. Nella prima partita di questo triangolare c’è stato il derby della Basilicata che si è rivelato amarissimo per il Matera, che ha incassato la sconfitta a tavolino per 0-3 per avere schierato lo squalificato Raffaele Ioime, mentre il Bisceglie fa oggi pomeriggio il proprio debutto nella manifestazione. La conseguenza è che il Matera è già sull’orlo dell’eliminazione e sarà costretta a vincere per mantenere vive le speranze, comunque ridotte al lumicino anche per la differenza reti che pesa dopo uno 0-3, mentre il Bisceglie logicamente punta ad eliminare gli avversari e poi in ogni caso si giocherà tutto domenica prossima a Potenza, nell’ultima partita del girone. La Coppa Italia sta avendo grande importanza nell’estate di una Serie C che aspetta ancora notizie chiare circa il via al campionato, ecco dunque che ogni match ha il suo valore, anche come evento in preparazione al sospirato via del campionato.

PROBABILI FORMAZIONI BISCEGLIE MATERA

Proviamo adesso a disegnare le probabili formazioni di Bisceglie Matera, tenendo conto del fatto che per la squadra di casa si tratterà del debutto ufficiale nella nuova stagione, mentre il Matera come abbiamo visto ha già giocato un match di Coppa, anche se con esito amarissimo. Per gli ospiti dunque assumiamo come punto di riferimento la formazione schierata contro il Potenza, quando erano scesi in campo Ioime (la cui presenza da squalificato ha però portato alla sconfitta a tavolino), Sgambati, Sepe, Galdean, Corso, Genovese, Triarico, Garufi, Corado, Ricci e Orlando. D’altronde, se il Matera deve fare i conti con una squalifica non rispettata, ancora più grave è la situazione del Bisceglie: più che alla formazione, in questi giorni si è pensato al futuro della società, che appare seriamente a rischio. La presenza del Bisceglie nel campionato che deve iniziare è a forte rischio ed è uno dei tanti problemi della bollente estate 2018 della Serie C – e non solo.