DIRETTA CITTADELLA CROTONE (RISULTATO FINALE 3-0): SIGILLO FINALE DI STRIZZOLO!
Cittadella-Crotone termina con il risultato di 3-0 in favore dei padroni di casa per effetto delle reti di Scappini, Schenetti e Strizzolo. Con due reti segnate all’inizio di ogni tempo e uno nel finale, il Cittadella manda al tappeto un buon Crotone e si mette in tasca tre punti importantissimi. I pitagorici hanno avuto le loro occasioni ma sono stati piuttosto imprecisi, soprattutto con Simy che ha dilapidato almeno due buone chance. Nel finale ci sono da segnalare due occasioni capitate a Schenetti e Finotto, ma soprattutto l’espulsione di Golemic. Il difensore del Crotone commette fallo a palla lontana su Settembrini e per il signor Baroni non ci sono dubbi: cartellino rosso. All’ 89′ arriva il tris firmato Strizzolo, che raccoglie la sfera da buona posizione e infila Cordaz. Al termine del risicato recupero, il Cittadella può esultare.
GOL DI SCHENETTI!
Quando siamo al 65′ di gioco il risultato di Cittadella-Crotone è di 2-0 in favore dei pitagorici per effetto delle reti di Scappini e Schenetti. Al rientro in campo dopo l’intervallo i padroni di casa sfiorano subito il raddoppio con un’incornata di Finotto terminata fuori di un soffio. Al 49′ arriva il gol del Cittadella: Finotto, questa volta nelle vesti di assistman, serve a Schenetti un pallone da spingere in rete. Al 52′ Finotto flirta con la terza marcatura per i locali. Il Crotone prova a reagire ma al 58′ Rohden viene fermato dal palo. La gara si mantiene su ritmi alti e adesso è il turno del Cittadella con una conclusione di Settembrini che sibila a fil di palo.
SCAPPINI VICINO AL RADDOPPIO!
Il primo tempo di Cittadella-Crotone termina con il risultato di 1-0 in favore dei padroni di casa per effetto della rete realizzata da Scappini. Al 26′ il Crotone sfiora il pareggio con un tiro di Nalini che termina alto di non molto, mentre al 27′ è il Cittadella ad accarezzare il raddoppio con Finotto, fermato da Cordaz. Al 32′ altra chance gettata al vento dagli ospiti, questa volta con Simiy, che davanti al portiere avversario spara direttamente su Paleari. Cresce l’intensità del club calabrese, che va ancora vicino al pari con un colpo di testa di Rohden. Nel finale una chance per parte: Firenze, impreciso, e Scappini, stoppato sulla linea da Benali.
GOL DI SCAPPINI!
Quando siamo al 23′ di gioco il risultato di Cittadella-Crotone è di 1-0 in favore dei locali per effetto del gol di Scappini. Prima di raccontare quanto accaduto in questa prima fase della prima frazione di gioco, andiamo a dare un’occhiata ai due schieramenti, con i padroni di casa che si affidano al 4-3-1-2. Difesa formata da Ghiringhelli, Adorni, Drudi e Benedetti, con Paleari tra i pali; Iori in cabina di regia, con Schenetti alle spalle di Scappini e Finotto. Per il Crotone, mister Stroppa si affida al 3-5-2: Sampirisi, Golemic e Marchizza sono i tre davanti al portiere Cordaz. Il folto centrocampo, da sinistra verso destra, vede in causa Firenze, Molina, Benali, Rohden e Faraoni. Coppia offensiva affidata a Simy e Nalini. Pronti, via. Il Cittadella passa in vantaggio al primo affondo degno di nota, dopo un avvio ruspante. Al 3′ Finotto mette in mezzo dalla destra un cross al bacio per il tentativo vincente di Scappini che fredda Cordaz. Al 9′ Iori prova una conclusione dalla distanza senza però inquadrare lo specchio della porta. Finalmente si sveglia anche il Crotone. I pitagorici sfiorano il pareggio all’11’ con Simy, che colpisce di testa un bel traversone trovando però sulla sua strada il grande intervento in corner di Paleari.
FORMAZIONI UFFICIALI!
Cittadella Crotone è una partita che può vantare un discreto numero di precedenti, anche se tutti recenti, visto che i primi risalgono al campionato di Serie B 2000-2001. In totale le sfide sono 16, curiosamente tutte del campionato cadetto, visto che Cittadella e Crotone non si sono mai incrociate in altre competizioni: il bilancio sorride ai veneti in virtù di sei vittorie del Cittadella, altrettanti pareggi e quattro successi del Crotone. Leggera superiorità del Cittadella anche nel numero delle reti segnate, 22 contro 20. Gli ultimi precedenti risalgono alla Serie B 2014-2015: doppio pareggio, 2-2 a Crotone il 25 ottobre 2014 e 0-0 a Cittadella il 14 marzo 2015. Infine, andiamo a considerare solo le partite giocate in casa del Cittadella: il fattore campo incide molto, infatti su otto partite troviamo cinque successi per i veneti, oltre a due pareggi e una sola vittoria del Crotone, 12-5 il bilancio dei gol in favore del Cittadella. CITTADELLA: Paleari; Ghiringhelli, Adorni, Drudi, Benedetti; Settembrini, Iori, Branca; Schenetti; Scappini, Strizzolo. CROTONE: Cordaz; Sampirisi, Golemic, Marchizza, Faraoni; Molina, Benali, Rohden, Firenze; Nalini, Simy. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Cittadella Crotone, come quasi tutte le partite di Serie B, è disponibile soltanto in diretta streaming video, essendo visibile su DAZN: la nuova piattaforma si potrà seguire avendo a disposizione un apparecchio come PC, tablet o smartphone, naturalmente sarà necessario sottoscrivere un abbonamento per avere a disposizione le immagini del campionato cadetto, che è uno dei fiori all’occhiello di DAZN, anche se ciò significa non avere una diretta tv, salvo per la partita che in ogni turno sarà trasmessa in chiaro dalla Rai.
L’ARBITRO
Cittadella-Crotone sarà diretta dal signor Baroni, arbitro che fa parte della sezione Aia di Firenze, coadiuvato da Vecchi e Bercigli come guardalinee e con Amabile come quarto uomo. Baroni torna in campo dopo il suo esordio ufficiale stagionale datato 5 agosto, in occasione della vittoria di misura proprio del Cittadella contro il Monopoli in Coppa Italia. In 124 match ufficiali arbitrati Baroni ha estratto 562 cartellini gialli, con 34 espulsioni per doppia ammonizione e 47 rossi diretti. In carriera il fischietto fiorentino ha già arbitrato quattro volte il Cittadella, con due vittorie dei veneti, un pareggio e una sconfitta. L’ultima volta come detto risale alla sfida dei granata col Monopoli di venti giorni fa, in campionato lo scorso 7 aprile Baroni arbitrò il tracollo, sconfitta 1-5, del Cittadella a Terni. E’ la prima volta invece che il direttore di gara toscano si trova ad arbitrare una partita ufficiale del Crotone. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Cittadella Crotone, diretta dall’arbitro Baroni, si gioca questa sera domenica 26 agosto 2018 allo stadio Piercesare Tombolato della città veneta alle ore 21.00 ed è una delle partite valide per la prima giornata di Serie B. In un campionato nel quale ancora non si sa quale sarà l’assetto definitivo, perché c’è la possibilità che si operino tre ripescaggio per ristabilire quota 22, di certo Cittadella e Crotone ambiscono ad un ruolo da protagoniste. I veneti ci hanno ormai abituato a figurare sempre molto bene grazie a una società seria e preparata che allestisce sempre una formazione competitiva con un budget ridotto; i calabresi invece sono retrocessi fra le polemiche (anche per il successivo caso Chievo), ma sicuramente hanno grande qualità e dunque possono puntare all’obiettivo di un immediato ritorno nella massima categoria.
PROBABILI FORMAZIONI CITTADELLA CROTONE
Andiamo adesso ad osservare le probabili formazioni di Cittadella Crotone. I granata di Roberto Venturato questa sera dovrebbero scendere in campo per il debutto stagionale con il 4-3-1-2 che vedrà in avanti la coppia formata da Scappini e Strizzolo, mentre Schenetti agirà sulla trequarti in loro appoggio. Quanto al Crotone, ecco il modulo 4-3-3 per la probabile formazione degli squali allenati da Giovanni Stroppa, che in avanti si affideranno con ogni probabilità al terzetto composto da Nalini, Simy come punta centrale e Molina.
PRONOSTICO E QUOTE
Il Cittadella è considerato favorito sul Crotone per la vittoria nella partita di questa sera, ma le differenze sono minime e dunque il match del Tombolato si annuncia molto incerto, almeno sulla carta. Le quote dell’agenzia di scommesse Snai privilegiano dunque i padroni di casa: il segno 1 per la vittoria del Cittadella infatti pagherebbe 2,50 volte la posta in palio, mentre poi si sale a 3,00 in caso di segno 2 e dunque di un colpaccio esterno del Crotone. La differenza dunque a dire il vero non è ampia, e questo vale anche per il segno X. Il pareggio infatti pagherebbe 3,05 volte la posta in palio agli scommettitori che punteranno sulla divisione della posta ed è di pochissimo l’opzione considerata meno probabile.