DIRETTA FOGGIA CARPI (RISULTATO FINALE 4-2): PIOGGIA DI GOL ALLO ZACCHERIA!

Foggia-Carpi termina con il risultato di 4-2 in favore dei padroni di casa. Una pioggia di gol è scesa sullo Zaccheria, per la gioia del pubblico che ha potuto così gustarsi una sfida bellissima, con emozioni a non finire. Nel primo tempo il Foggia crea diverse chance e passa meritatamente in vantaggio al 23′ con Camporese. Nella ripresa i padroni di casa si scatenano e vanno anvora a segno con Loiacono, Tonucci e Cicerelli. Quando il match sembrava ormai archiviato, il Carpi prova a reagire con le reti di Mokulu e Jelenic. Nel finale Piscitella sfiora addirittura il 3-4, ma la rimonta sarebbe stata una punizione eccessiva per i Satanelli.



CICERELLI CALA IL POKER!

Quando siamo al 65′ di gioco il risultato di Foggia-Carpi è di 4-0 in favore dei padroni di casa. Il Foggia nella ripresa si è letteralmente scatenato. Al 48′ Cicirelli crea il primo pericolo del secondo tempo, con un destro parato dal solito, eroico, Colombi. Al 51′ arriva il 2-0 pugliese con Loiacono, che con un mancino velenoso beffa il portiere avversario. Passano pochi minuti e al 55′ arriva il tris firmato Tonucci, che da corner raccoglie un assit di Kragl e trova il gol colpendo di anca. Al 62′ Cicirelli mette un punto esclamativo al match con un piazzato a giro da vedere e rivedere. Gara ormai virtualmente chiusa, che il Carpi prova a riaprire – almeno teoricamente – con il gol di Mokulu.



GOL DI CAMPORESE!

Il primo tempo di Foggia-Carpi termina con il risultato di 1-0 in favore dei padroni di casa per effetto del gol siglato da Camporese al 24′. Quando sembrava che nessuna delle due squadre riuscisse ad avere la meglio, ecco il guizzo vincente che rompe l’equilibrio di una partita poco divertente. Dagli sviluppi di un calcio di punizione, Kragl pennella un assist al bacio per il colpo di testa di Camporese, che brucia Pachonik e batte Colombi. Poco dopo lo scatenato Kragl sfiora il raddoppio con un mancino che termina fuori di un soffio. Al 27′ è ancora l’ex Crotone a farsi notare con l’ennesimo sinistro che chiama Colombi al grande intervento.



OCCASIONI PER PIU E KRAGL!

Quando siamo arrivati al 23′ di gioco il risultato di Foggia-Carpi è sempre fermo sullo 0-0. Diamo subito un’occhiata ai due schieramenti, con il Foggia che si affida al 3-4-3. Questo l’undici scelto da mister Grassadonia: Bizzarri in porta, quindi Martinelli, Tonucci e Camporese in difesa; Loiacono, Carraro, Busellato e Kragl in mediana; Chiaretti, Gori e Cicerelli in attacco. Il Carpi risponde con un ordinato 4-4-2: Colombi tra i pali, Frascatore, Saugher, Pezzi e pachoni a formare la linea difensiva; Jelenic, Di Noia, Sabbione e Pasciuti a centrocampo e Piu e Mokulu come terminali offensivi. Pronti, via. Gara subito scoppiettante con un’occasione per parte. Al 3′ Piu ci prova dalla distanza ma Bizzarri para in due tempi. Al 4′ arriva la risposta del Foggia con un gran destro di Kragl respinto in tuffo da Colombi. L’avvio sembra promettere fuoco e fiamme, invece i ritmi si abbassano e le due squadre faticano a costruire azioni degne di nota. Leggermente meglio il Foggia, che sembra crederci maggiormente.

FORMAZIONI UFFICIALI!

Foggia Carpi non può certo essere definita una sfida classica per il calcio italiano, ma possiamo cinque trovare quattro precedenti, tutti molto recenti. I primi due risalgono al campionato di Lega Pro prima categoria (la vecchia Serie C1) del 2011-2012: fu un doppio successo per il Carpi, che vinse per 3-2 all’andata in casa e si impose anche a Foggia nella sfida di ritorno, con il punteggio di 1-2. La vendetta del Foggia è arrivata nello scorso campionato di Serie B: due vittorie pugliesi, 1-3 in casa del Carpi il 19 settembre 2017 e 3-0 casalingo il 17 febbraio 2018. Di conseguenza il bilancio complessivo parla di due vittorie per parte, con fattore campo assolutamente nullo, visto che entrambe hanno vinto una volta in casa e l’altra in trasferta. I successi del Foggia sono però stati caratterizzati da punteggi più larghi, dunque ecco nove gol segnati dai pugliesi a fronte delle sei reti realizzate dal Carpi. FOGGIA: Bizzarri, Tonucci, Camporese, Martinelli, Loiacono, Carraro, Busellato, Kragl, Cicerelli, Chiaretti, Gori. CARPI: Colombi, Suagher, Frascatore, Sabbione, Pezzi, Mokulu, Piu, Pasciutti, Jelenic, Pachonik, Di Noia (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Foggia Carpi, come quasi tutte le partite di Serie B, è disponibile soltanto in diretta streaming video, essendo visibile su DAZN: la nuova piattaforma si potrà seguire avendo a disposizione un apparecchio come PC, tablet o smartphone, naturalmente sarà necessario sottoscrivere un abbonamento per avere a disposizione le immagini del campionato cadetto, che è uno dei fiori all’occhiello di DAZN, anche se ciò significa non avere una diretta tv, salvo per la partita che in ogni turno sarà trasmessa in chiaro dalla Rai.

L’ARBITRO

Foggia-Carpi di questa sera sarà diretta, come già accennato, dal signor Dionisi di L’Aquila, coadiuvato da Dei Giudici e Robilotta come guardalinee e con Camplone come quarto uomo. Lo scorso 5 agosto il fischietto abruzzese è già sceso in campo per un incontro ufficiale in questa stagione, arbitrando la vittoria per 3-1 del Novara sul campo del Perugia. Per Dionisi in 109 partite ufficiali fin qui arbitrate sono stati estratti 375 cartellini gialli, con nove rossi per doppia ammonizione e 11 espulsioni dirette. Per l’arbitro aquilano la sfida rappresenta una sorta di inedito: mai nella sua carriera si è infatti ritrovato ad arbitrare una partita del Carpi, mentre uno solo è il precedente con il Foggia in campo: il 13 novembre del 2016 Dionisi ha infatti arbitrato il match disputato in trasferta dai Satanelli in casa della Paganese, 1-1 il risultato finale. Da segnalare che questa sfida sarà l’esordio assoluto di Dionisi nel campionato di Serie B. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Foggia Carpi, diretta dall’arbitro Dionisi, si gioca questa sera domenica 26 agosto 2018 alle ore 21.00 presso lo stadio Pino Zaccheria della città pugliese ed è una delle partite valide per la prima giornata di Serie B. Nella tormentata estate del calcio italiano anche il Foggia ha avuto un ruolo, essendo stata protagonista di un processo per irregolarità amministrative che ha infine portato a una penalizzazione di otto punti per la società rossonera pugliese. Strada dunque tutta in salita fin da subito per il Foggia, anche se la squadra sembra essere di buon livello e dunque la rimonta è fattibile. Grande curiosità anche attorno al Carpi, tutto da scoprire a cominciare dall’allenatore Marcello Chezzi, che arriva dalla Serie D: cosa sapranno fare gli emiliani in questo campionato che sta finalmente per cominciare?

PROBABILI FORMAZIONI FOGGIA CARPI

Diamo adesso uno sguardo alle probabili formazioni di Foggia Carpi. I satanelli allenati da mister Gianluca Grassadonia dovrebbero puntare sul modulo 3-5-2, almeno nella prima giornata: ci saranno quindi Camporese, Tonucci e Martinelli a difendere lo specchio di Bizzarri. Difesa a quattro invece per i falconi, dove vedremo Suagher e Poli al centro della retroguardia del Carpi del nuovo allenatore Marcello Chezzi, mentre Pachonik e Frascatore saranno usati come esterni.

PRONOSTICO E QUOTE

Il Foggia è considerato favorito sul Carpi per la vittoria nella partita di questa sera, in modo anche piuttosto ampio secondo quanto ci propongono le quote dell’agenzia di scommesse Snai, che privilegiano dunque i padroni di casa. Il segno 1 per la vittoria del Foggia infatti pagherebbe 1,90 volte la posta in palio, mentre poi si sale a 4,25 in caso di segno 2 e dunque di un colpaccio esterno del Carpi. Quota intermedia infine per il segno X. Il pareggio infatti pagherebbe 3,35 volte la posta in palio agli scommettitori che punteranno sulla divisione della posta nel corso del match di Foggia.