DIRETTA GIRONA REAL MADRID (RISULTATO FINALE 1-4): VITTORIA DEGLI OSPITI!

Girona-Real Madrid termina con il risultato di 4-1 in favore delle Merengues, che rimontano l’iniziale svantaggio calando un poker eccellente ma non certo impressionante. Il modesto Girona approfitta delle amensie ospiti e passa in vantaggio con Borja Garcia al 15′. Dopo momenti di confusione, il Real Madrid fa valere tutta la sua qualità e rimonta. Prima dell’intervallo Sergio Ramos trasforma un calcio di rigore conquistato da Asensio, il quale ne conquisterà un altro a inizio ripresa. Ci pensa Benzema a trasformare il secondo penalty. Al 59′ Isco attiva Bale che fredda Bono a tu per tu. La ciliegina finale è ancora una volta di Benzema, autore di una doppietta, che raccoglie un assist di Bale e batte il portiere avversario con un destro potente.



GOL DI BENZEMA E BALE!

Quando siamo al 63′ di gioco il risultato di Girona-Real Madrid è di 3-1 in favore delle Merengues, che hanno ribaltato il parziale e sono adesso in totale controllo del match. Al 50′ un’ingenuità di Ponzo su Asensio costringe l’arbitro a fischiare un altro calcio di rigore per gli ospiti. Sul dischetto questa volta si presenta Benzema che spiazza il portiere. Il Girona è stordito, accusa il colpo e, lentamente, si scioglie come neve al sole. Al 58′ Isco attiva il radar e pesca Bale con uno straordinario passaggio filtrante. Il gallese si presenta a tu per tu con Bono, il quale viene freddato con un sinistro morbido.



PAREGGIO DI SERGIO RAMOS!

Il primo tempo di Girona-Real Madrid termina con il risultato di 1-1 per effetto dei gol siglati da Borja Garcia e Sergio Ramos. Dopo un avvio complicato le Merengues entrano in partita e alzano il proprio baricentro. Pur concedendo qualcosa in ripartenza, il Real Madrid schiaccia il Girona nella propria metà campo. Al 37′ gli ospiti conquistano un calcio di rigore con Asensio: dagli undici metri va Sergio Ramos che batte Bono con un cucchiaio. Finisce così il primo tempo tra Girona e Real Madrid.

GOL DI BORJA GARCIA!

Quando siamo al 23′ di gioco il risultato di Girona-Real Madrid è di 1-0 in favore della formazione catalana per effetto del gol di Borja Garcia al 16′. Prima di analizzare quanto accaduto in questo avvio, diamo uno sguardo ai due schieramenti. I padroni di casa si sistemano con il 4-3-3, con Portu, Locano e Garcia in attacco. Stesso modulo anche per il Real Madrid, con Benzema supportato da Bale e Asensio, con Isco a inventare in mediana. Pronti, via. Le Merengues, grandi favoriti di serata, faticano a trovare il bandolo della matassa e per assistere al primo tiro bisogna aspettare 15′, quando Isco carica la conclusione senza tuttavia trovare lo specchio della porta. Un minuto più tardi il Girona si porta in vantaggio a sosrpresa con Borja Garcia, che brucia Keylor Navas con und estro da centro area che si infila sotto la traversa della porta presidiata dall’estremo difensore costaricano. Al 21′ sono ancora i padroni di casa a farsi notare in attacco con un tiro di Juanpe parato questa volta da Navas. Real Madrid in difficoltà in queste prime fasi di match.



FORMAZIONI UFFICIALI!

Girona Real Madrid sta per cominciare: per i blancos la stagione appena cominciata rappresenta, vada come vada, una sorta di anno zero. L’addio di Cristiano Ronaldo (poche settimane dopo la scelta di Zinedine Zidane) ci fa tornare indietro nel tempo, a quel 1964 in cui dopo 396 partite (308 gol) Alfredo Di Stefano diede l’addio alle Merengues per firmare con l’Espanyol, dove avrebbe chiuso la carriera. La Saeta Rubia, 15 titoli con i blancos, aveva lasciato regalando il quarto campionato consecutivo al club (l’ottavo personale), ma in Coppa dei Campioni la favolosa striscia di cinque trofei si era esaurita da quattro anni; 31 anni più tardi aveva invece salutato, lui pure dopo 11 stagioni (463 partite e 171 gol), Emilio Butragueno: vittoria di sei campionati e dieci titoli nazionali, ma in ambito europeo “solo” due Coppe Uefa nonostante giocasse in uno squadrone. Numeri che comunque impallidiscono di fronte ai 450 gol in 438 partite di CR7, che al Real Madrid ha dato quattro Champions League – tre consecutive – e gli stessi 15 titoli vinti da Di Stefano, ben 9 però internazionali. Ora parola al campo: ecco le formazioni ufficiali di Girona Real Madrid, finalmente si parte! GIRONA (4-3-3): 13 Bono; 29 Porro, 2 Espinosa, 15 Juanpe, 20 Muniesa; 8 Pons, 24 Timor, 6 Granell Nogue; 9 Portu, 19 Lozano Colon, 10 B. Garcia. Allenatore: Eusebio Sacristan REAL MADRID (4-2-3-1): 1 Keylor Navas; 2 Carvajal, 6 Nacho, 4 Sergio Ramos, 12 Marcelo; 8 Kroos, 14 Casemiro; 11 Bale, 22 Isco, 20 Asensio; 9 Benzema. Allenatore: Zinedine Zidane (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Girona Real Madrid sarà trasmessa in diretta streaming video via internet per tutti gli utenti registrati a DAZN, servizio di trasmissione sul web che detiene quest’anno i diritti della Liga; dunque non è prevista una diretta tv per questa partita del campionato spagnolo, ma avendo a disposizione una smart tv collegata a internet potrete scaricare qui l’applicazione e godere delle immagini.

IL GRANDE RIVALE DEI BLANCOS

Un “catalano” per i catalani: in Girona Real Madrid il grande rivale dei blancos sarà soprattutto Eusebio Sacristan, che però è nato a La Seca e cioè nella provincia di Castiglia e Leon. Lo chiamiamo “catalano” perchè nella sua carriera, nonostante le giovanili e 9 anni con la prima squadra del Valladolid, Eusebio viene ricordato soprattutto per essere stato un calciatore importante nel Barcellona di Johan Cruijff, quel famoso Dream Team che ha vinto quattro campionati consecutivi, tre Coppe di Spagna, una Coppa dei Campioni, la Coppa delle Coppe e la Supercoppa Europea, di fatto l’ultimo grande ciclo prima che Pep Guardiola passasse dal campo alla panchina. Eusebio, che ha anche allenato il Barcellona B per tre stagioni e mezza, è anche il terzo giocatore con più presenze nella Liga: ne ha 543 ed è preceduto soltanto dall’ex compagno blaugrana Andoni Zubizarreta e dal grande rivale Raul. Per lui, le sfide al Real Madrid avranno sempre il sapore del Clasico, compresa questa che arriva alla sua prima stagione con il Girona. (agg. di Claudio Franceschini)

I PRECEDENTI

Girona Real Madrid si è giocata soltanto due volte, che risalgono all’ultimo campionato e ci presentano la grande sorpresa: il 29 ottobre 2017 infatti la squadra catalana ha festeggiato una clamorosa vittoria contro i blancos. Partito davvero male nella Liga, il Real di Zinedine Zidane era andato al Municipal de Montilivi ed era caduto senza appelli: dopo 12 minuti Isco l’aveva già portato in vantaggio, ma nel secondo tempo la squadra si era seduta pensando forse di poter goleare in breve tempo. Invece i quattro minuti erano serviti al Girona per ribaltare la partita: prima Cristhian Stuani, visto anche nel nostro campionato con la Reggina e vice di Edinson Cavani agli ultimi Mondiali, poi Portu. Il Real Madrid si era vendicato al ritorno: al Bernabeu era finita 6-3. Stuani ne aveva fatti altri due e Juanpi aveva provato a riaprire tutto, ma i blancos avevano cavalcato lo straordinario poker di Cristiano Ronaldo, al quale si erano aggiunti i sigilli di Lucas Vazquez e Gareth Bale. Tra il 47’ e il 64’ le merengues erano passate da 1-1 a 4-1, chiudendo i conti con una grande prova di forza e rispondendo alla sconfitta subita all’andata. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Girona-Real Madrid, che si gioca domenica 26 agosto alle ore 22.15, è una sfida valevole per la seconda giornata della Liga 2018-2019. La formazione di casa, al secondo turno consecutivo tra le mura amiche, affronterà i campioni d’Europa che sono stati però costretti a lasciare la Supercoppa Europea nelle mani dei rivali dell’Atletico Madrid. Girona e Real Madrid si affrontano con obiettivi stagionali enormemente diversi. La formazione di casa sogna di ripetere il campionato dello scorso anno, in cui partendo per salvarsi ha terminato al decimo posto il suo cammino nella Liga, molto più vicino alla zona Europa League che a quella retrocessione.

RISULTATI E PRECEDENTI

Il Real Madrid l’anno scorso ha deluso in campionato chiudendo in terza posizione, ma ha messo in bacheca (oltre al Mondiale per Club) anche la quarta Champions League negli ultimi cinque anni e la terza consecutiva. Un conseguimento straordinario che ha però segnato la fine del ciclo dell’ultimo lustro in casa Real, con abbandoni clamorosi come quello di Cristiano Ronaldo, passato alla Juventus, e del tecnico Zidane, che ha considerato chiuso il suo ciclo. Il nuovo allenatore Lopetegui è partito tra le polemiche che lo hanno costretto all’abbandono della Nazionale spagnola alla vigilia del Mondiale, e perdendo la Supercoppa Europea contro l’Atletico Madrid nella finale di Tallinn. L’esordio nella Liga ha riportato un po’ di sereno con il tranquillo 2-0 rifilato al Getafe con i gol di Carvajal e Bale: il Real punta innanzitutto a riprendersi la Liga dopo l’egemonia del Barcellona nell’ultima stagione. Il Girona dalla sua è partito con uno 0-0 casalingo contro la neopromossa Valladolid, risultato non esaltante ma comunque incoraggiante verso un cammino stagionale che si prospetta tortuoso e pieno di difficili ostacoli.

PROBABILI FORMAZIONI GIRONA REAL MADRID

Le probabili formazioni che scenderanno in campo presso l’Estadio Municipal de Montilivi: i padroni di casa del Girona schiereranno il portiere marocchino Bono tra i pali, Porro sull’out difensivo di destra e Muniesa sull’out difensivo di sinistra, mentre il colombiano Espinosa farà coppia con Juanpe come centrale della retroguardia. I tre titolari a centrocampo saranno Aleix Garcia, Timor e Granell Nogue, mentre l’uruguaiano Stuani guiderà il tridente offensivo affiancato da Borja Garcia e da Portu. Risponderà il Real Madrid con il portiere del Costa Rica Navas alle spalle di una difesa a quattro con Carvajal laterale di destra, il brasiliano Marcelo laterale di sinistra e Sergio Ramos e Nachos centrali difensivi. Isco, il tedesco Kroos e l’altro brasiliano Casemiro saranno i titolari a centrocampo, mentre nel tridente offensivo partiranno dal primo minuto il bomber francese Benzema, il gallese Gareth Bale e Asensio. L’allenatore del Girona, Sacristan, schiererà tatticamente la sua squadra con un 4-3-3, stesso modulo adottato dall’ex ct della Nazionale spagnola, Lopetegui, per il suo nuovo Real Madrid.

QUOTE E PRONOSTICO

Le quote delle agenzie di scommesse vedono nettamente favorito il Real, con vittoria esterna dei Blancos quotata 1.38 da Eurobet, mentre William Hill propone a 5.50 la quota relativa al pareggio e il successo casalingo che viene invece proposto ad una quota di 8.50 da Bwin. Bet365 fissa le quote sui gol realizzati complessivamente nel corso della partita a 1.53 e 2.40 rispettivamente per over 2.5 e under 2.5.